CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modulo Centralina aggiuntiva: ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 14:32:22
Dopo il rientro delle vacanze a 100km/h ho maturato l'idea che avrei bisogno di maggior potenza per i sorpassi e le salite. Il mezzo è un Fiat ducato 2800 TDI 130cavalli. Per scelta di semplicità sto valutando l'acquisto del c. d. Moduli aggiuntivi, che semplificano la vita a chi, come me, non mastica di meccanica. Ho trovato questo sito tedesco (ed in questi tempi, appassionato di F1, non posso che aver fiducia dell'affidabilità teutonica in materia di gestione elettronica e motori) : micro-chiptuning.com dove vendono un modulo aggiuntivo con gestione da remoto per migliorare le prestazioni con settaggi predefiniti.
Lascio a voi, sicuramente molto più esperti di me, la sentenza circa l'affidabilità della scelta considerando che, i più capaci potranno benissimo bocciare l'idea ma è d'obbligo riconoscere che nessuno nasce imparato e le mie competenze sono nettamente a sfavore della meccanica e più orientate verso altri campi. 
Grazie mille per oggi consiglio spassionato  che ne seguirà. 
P. S. Prego solo di astenersi da polemiche per non aumentare il senso di disorientamento che mi affligge. 
Ciao e buoni km
Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)

Modificato da adiemmemos il 29/08/2021 alle 22:09:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 15:33:24
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 14:32:22

Dopo il rientro delle vacanze a 100km/h ho maturato l'idea che avrei bisogno di maggior potenza per i sorpassi e le salite. Il mezzo è un Fiat ducato 2800 TDI 130cavalli. Per scelta di semplicità sto valutando l'acquisto
del c. d. Moduli aggiuntivi, che semplificano la vita a chi, come me, non mastica di meccanica. Ho trovato questo sito tedesco (ed in questi tempi, appassionato di F1, non posso che aver fiducia dell'affidabilità teutonica in materia di gestione elettronica e motori) : micro-chiptuning.com dove vendono un modulo aggiuntivo con gestione da remoto per migliorare le prestazioni con settaggi predefiniti. Lascio a voi, sicuramente molto più esperti di me, la sentenza circa l'affidabilità della scelta considerando che, i più capaci potranno benissimo bocciare l'idea ma è d'obbligo riconoscere che nessuno nasce imparato e le mie competenze sono nettamente a sfavore della meccanica e più orientate verso altri campi.  Grazie mille per oggi consiglio spassionato  che ne seguirà.  P. S. Prego solo di astenersi da polemiche per non aumentare il senso di disorientamento che mi affligge.  Ciao e buoni km Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
...
Sai che è illegale?
Nel 99,9% sono solo degli ingannatori di centraline e fanno più danni che benefici apportati. 126cvsono più che sufficienti per salire ovunque ed effettuare sorpassi in tutta sicurezza
Ovvio, se si pensa di avere le stesse prestazioni di una autovettura, non ci sono ne centraline ne rimappature che tengano
È un camper esi deve guidare come un camper, non come una macchina
Silvio
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 17:16:00
che fosse illegale non lo sapevo, ma per l'uso che ne devo fare non penso che possa cambiarmi l'idea: desidero solo essere più spigliato nei sorpassi dei TIR e nelle salite. Mi da molto fastidio dover scalare per riprendere velocità dopo aver superato autotreni ed autoarticolati. il mio contributo allo snellimento del traffico sarebbe più che sufficiente per non avere sensi di colpa per l'ipotetica illegalità. Poi ognuno la pensa come vuole...

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 17:51:22
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 17:16:00

che fosse illegale non lo sapevo, ma per l'uso che ne devo fare non penso che possa cambiarmi l'idea: desidero solo essere più spigliato nei sorpassi dei TIR e nelle salite. Mi da molto fastidio dover scalare per riprendere
velocità dopo aver superato autotreni ed autoarticolati. il mio contributo allo snellimento del traffico sarebbe più che sufficiente per non avere sensi di colpa per l'ipotetica illegalità. Poi ognuno la pensa come vuole...  
...
Scalare una marcia non è una vergogna e ne soffre anche meno la meccanica, a parte che hai un mezzo che ha un motore fantastico e visto che quello che vuoi fare è comunque illegale e sono soldi buttati, fai una cosa più valida fai rimappare la centralina che è sempre illegale ma non visibile come un modulo aggiuntivo e vedrai la differenza di elasticità di motore e i consumi che calano leggermente.
Fidati hai una meccanica fantastica se non è massacrata di chilometri.
A peso come sei messo controlla anche quello.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 29/08/2021 alle 17:52:59
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 18:57:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2021 alle 15:33:24

Sai che è illegale? Nel 99,9% sono solo degli ingannatori di centraline e fanno più danni che benefici apportati. 126cvsono più che sufficienti per salire ovunque ed effettuare sorpassi in tutta sicurezza Ovvio, se si
pensa di avere le stesse prestazioni di una autovettura, non ci sono ne centraline ne rimappature che tengano È un camper esi deve guidare come un camper, non come una macchina
...
È illegale, ma più che altro il modulo è un dispositivo che potrebbe anche arrecare danni al motore, lavora ingannando i sensori, di solito aumentando la pressione gasolio, alcuni anche la pressione del turbo, ci sono modelli settabili, se proprio una mappa , la migliore sarebbe sul banco, ma mettere un camper sul banco inerziale direi che è praticamente impossibile, comunque ci sono parametri standard, certo ogni motore ha delle differenze, comunque una mappa è sicuramente preferibile.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 20:00:56
Ma chi te lo fà faresad
a mio parere dovresti partire dalla considerazione opposta
quanto pesa il tuo veicolo?
quanto lo carichi?
Quanti siete?
aerodinamica? (mansardato, profilato, ecc...)
poi da lì si discute
personalmente sono solo una spesa aggiuntiva che non porta a benefici tangibili...., tralasciando l'illegalità, si potrebbero alla lunga avere problemi alla trasmissione
è sempre meglio scalare una marcia che riprendere pigiando l'acceleratorewink
il camper non è una monoposto
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 29/08/2021 alle 20:03:50
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 21:11:34
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 17:16:00

che fosse illegale non lo sapevo, ma per l'uso che ne devo fare non penso che possa cambiarmi l'idea: desidero solo essere più spigliato nei sorpassi dei TIR e nelle salite. Mi da molto fastidio dover scalare per riprendere
velocità dopo aver superato autotreni ed autoarticolati. il mio contributo allo snellimento del traffico sarebbe più che sufficiente per non avere sensi di colpa per l'ipotetica illegalità. Poi ognuno la pensa come vuole...  
...
Basta cambiare il sensore pressione del rail... il suo é da 1500atm con codice oem Bosch 0281002405, io gli ho montato quello del ducato 2300 con sigla bosch 0281002398 da 1800atm... come potenza ho un altro mezzo...wink

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 29/08/2021 alle 22:09:29
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 21:33:19
In risposta al messaggio di damasi del 29/08/2021 alle 21:11:34

Basta cambiare il sensore pressione del rail... il suo é da 1500atm con codice oem Bosch 0281002405, io gli ho montato quello del ducato 2300 con sigla bosch 0281002398 da 1800atm... come potenza ho un altro mezzo...  
Ti ringrazio per il consiglio, vorrei solo capire come riuscire ad identificare il sensore di pressione che dici che io ho. Perché il mezzo l'ho acquistato usato ma non posso  contattare il precedente proprietario quindi non so se abbia fatto modifiche o meno. Comunque ieri l'ho fatto provare ad un amico meccanico e mi ha confermato che ha un "vuoto" a bassi regimi (io questo motore non l'ho mai provato prima, ho avuto un ducato 2500 aspirato, "il mulo" , ed uso un iveco dayli per lavoro, "un jet"). In salita dopo i tornanti  mi capita anche di inserire la prima perché in 2 non prende  giri: è abbastanza frustrante... Solo nel dritto e piano diventa un mezzo piacevole (considera che non vado mai oltre i 110).
Grazie 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 21:58:33
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 21:33:19

Ti ringrazio per il consiglio, vorrei solo capire come riuscire ad identificare il sensore di pressione che dici che io ho. Perché il mezzo l'ho acquistato usato ma non posso  contattare il precedente proprietario quindi
non so se abbia fatto modifiche o meno. Comunque ieri l'ho fatto provare ad un amico meccanico e mi ha confermato che ha un vuoto a bassi regimi (io questo motore non l'ho mai provato prima, ho avuto un ducato 2500 aspirato, il mulo , ed uso un iveco dayli per lavoro, un jet). In salita dopo i tornanti  mi capita anche di inserire la prima perché in 2 non prende  giri: è abbastanza frustrante... Solo nel dritto e piano diventa un mezzo piacevole (considera che non vado mai oltre i 110). Grazie 
...
Devi togliere questo coperchio laterale...
%24_59_3.jpg

una volta tolto il coperchio vedrai il flauto del rail...
%24_59%20(1)_1.jpg

sul flauto oltre le cannette  avvitate ci troverai anche il sensore di pressione...
P_20210726_111906(1).jpg

P_20201017_153528(3).jpg

che è questo, per smontarlo ci vuole una chiave da 26 o da 27 non ricordo bene... ma se vuoi domani sarò preciso... per individuare il sensore basta che trovi il filo con il connettore a cui é innestato, l'unico spinotto che é sul flauto...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 29/08/2021 alle 22:03:07
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 22:13:27
In risposta al messaggio di damasi del 29/08/2021 alle 21:58:33

Devi togliere questo coperchio laterale... una volta tolto il coperchio vedrai il flauto del rail... sul flauto oltre le cannette  avvitate ci troverai anche il sensore di pressione... che è questo, per smontarlo
ci vuole una chiave da 26 o da 27 non ricordo bene... ma se vuoi domani sarò preciso... per individuare il sensore basta che trovi il filo con il connettore a cui é innestato, l'unico spinotto che é sul flauto...  
...
Scusami ma mi sa che scritto una c... Ta.
Il mio modello è Tdi 122 cavalli... non jtd. 
Scusa l'errore, ho l'impressione che cambi completamente la diagnosi.. 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 22:19:50
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 22:13:27

Scusami ma mi sa che scritto una c... Ta. Il mio modello è Tdi 122 cavalli... non jtd.  Scusa l'errore, ho l'impressione che cambi completamente la diagnosi.. 
...se non é il 127 cv common rail ed é quello precedente, non gli puoi fare nulla di quello che ho scritto... comunque se é il 122cv sarà anche meno potente, però non avrai mai nessun problema, perché é un mulo inarrestabile e indistruttibile...

Modificato da damasi il 29/08/2021 alle 22:23:58
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 22:25:40
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 22:13:27

Scusami ma mi sa che scritto una c... Ta. Il mio modello è Tdi 122 cavalli... non jtd.  Scusa l'errore, ho l'impressione che cambi completamente la diagnosi.. 
Se è un tdi quindi 2.8 idtd (giusto) ha 122 cv non ha elettronica non puoi mettere nessun modulo aggiuntivo  devi agire meccanicamente.
Difatti quel motore è fatto lavorare molto magro dalla casa madre, forse per via dell'inquinamento non saprei, sta di fatto che effettivamente sotto finche non entra la turbina è morto.
Non è che si possono fare miracoli, però portando la pressione turbo ad 1.1 max 1.2 e dando più gasolio con la lda si riesce in parte a sopperire al problema.
Ma se  non sei pratico vai da un pompista di quelli con i capelli bianchi e fatti fare il lavoro.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 22:44:32
In risposta al messaggio di francochico del 29/08/2021 alle 22:25:40

Se è un tdi quindi 2.8 idtd (giusto) ha 122 cv non ha elettronica non puoi mettere nessun modulo aggiuntivo  devi agire meccanicamente. Difatti quel motore è fatto lavorare molto magro dalla casa madre, forse per via dell'inquinamento
non saprei, sta di fatto che effettivamente sotto finche non entra la turbina è morto. Non è che si possono fare miracoli, però portando la pressione turbo ad 1.1 max 1.2 e dando più gasolio con la lda si riesce in parte a sopperire al problema. Ma se  non sei pratico vai da un pompista di quelli con i capelli bianchi e fatti fare il lavoro. Saluti  
...
Scusa non so cos'è la lda.. 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 22:51:08
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 22:44:32

Scusa non so cos'è la lda.. 
é la regolazione della mandata del gasolio che si trova sulla pompa d'iniezione del gasolio

Modificato da damasi il 29/08/2021 alle 22:52:17
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 00:36:38
In tutta onestà non capisco cosa si possa volere di più dal 2,8 idtd.
È la parte migliore del mio pachiderma... Non l'ho mai pensato a pieno carico, ma dubito di stare sotto i 37 qli.
Ho un mansardato, adriatik 670 dk da 6,9 MT più 70  cm di portamoto con su 4 biciclette e viaggiamo in 4.
Il problema casomai è la stazza che ti rallenta fra le curve e i centri abitati.
Col piede leggere consuma anche poco...
Potrei capire se dovessi trainare un carrello pesante.
Senza polemica. Solo volevo difendere uno dei migliori motori che Fiat ha fatto.
Buoni km. Cricio

Con calma....... sono in ferie!
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 07:17:55
In risposta al messaggio di cricio del 30/08/2021 alle 00:36:38

In tutta onestà non capisco cosa si possa volere di più dal 2,8 idtd. È la parte migliore del mio pachiderma... Non l'ho mai pensato a pieno carico, ma dubito di stare sotto i 37 qli. Ho un mansardato, adriatik 670 dk
da 6,9 MT più 70  cm di portamoto con su 4 biciclette e viaggiamo in 4. Il problema casomai è la stazza che ti rallenta fra le curve e i centri abitati. Col piede leggere consuma anche poco... Potrei capire se dovessi trainare un carrello pesante. Senza polemica. Solo volevo difendere uno dei migliori motori che Fiat ha fatto. Buoni km. Cricio  
...
Magari è modificato e non lo sai.
Tanto per dire è cosa nota che i laika di quel periodo uscivano di fabbrica già modificati, magari adria seguiva il metodo!!

https://www.ecovippari.com/pres...

Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 08:34:38
Immagino sia stato fatto un bel tagliando a quel motore, altrimenti bisogna farlo subito, i filtri aria e gasolio incidono molto se sporchi, e pure un buon olio nuovo gli fa bene.

Le marce le fanno apposta e vanno scalate, vediamo i pesi che deve portare, poi discutiamo di come farlo rendere di più, ma i miracoli non si fanno.
Ivo
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 12:38:47
In risposta al messaggio di damasi del 29/08/2021 alle 22:51:08

é la regolazione della mandata del gasolio che si trova sulla pompa d'iniezione del gasolio
Ciao, la modifica sulla LDA l'avevo fatta anch'io e funzionava.
Questo è un vecchio post dove se ne parlava:

https://forum.camperonline.it/t...

Purtroppo il link dove veniva descritta tutta la procedura non funziona più (questo: 

http://www.roveraid.com/roverai...

)

Qui se ne parla ma non riesco a visualizzare le foto dal mio accesso Internet che è "filtrato":

http://archivio.fuoristrada.it/...

quindi non riesco a dirti se la pompa è la stessa...
Mi dispiace ma è passato del tempo e non riesco ad essere più preciso, comunque sul mio 2800TDid con la quinta lunga il miglioramento era sensibile. Il turbo interveniva prima e quasi sembrava di avere scalato una marcia.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 13:52:02
dico una CA*****TA
ma non sarà un problema della 5 marcia?
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 16:29:50
In risposta al messaggio di francochico del 30/08/2021 alle 07:17:55

Magari è modificato e non lo sai. Tanto per dire è cosa nota che i laika di quel periodo uscivano di fabbrica già modificati, magari adria seguiva il metodo!! ~:text=Mediamente%20l%27incremento%20e%27%20di,1%20e%20gli%201%2C2bar. Saluti  
Chi lo sá. Comunque non fuma e ha la quinta lunga... La metto solo dopo gli 80 km/h.
Mi è stato detto che l'ingranaggio è"delicato" e di evitare di usarlo sotto coppia. Non avendo il contagiri uso il limite degli 80 come indicatore di cambio marcia.
A 70 riprenderebbe comunque, ma evito di forzare.
chiedo scusa all'autore per l' OT.
Buoni km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 18:50:57
Il problema che descrivi temo sia una caratteristica dei motori turbo di qualche anno fa, al di sotto di un certo regime la turbina pompa poco ed il motore si siede inesorabilmente se sei in salita, costringendoti a scalare in prima. Arrivando da un motore aspirato o da un turbo moderno magari con turbina a geometria variabile il fenomeno è molto avvertibile e frustrante.
Temo che  il tuning possa fare poco e rimarresti deluso, per la spesa affrontata e lo scarso risultato ottenuto, mentre sarebbe più proficuo adottare uno stile stile di guida (permettetemi il termine) più sportivo.
In sostanza non devi fare andare il motore sotto coppia, in montagna può aiutare avete il navigatore attivo, in modo da sapere in anticipo se la curva che stai per affrontare è un tornante, se lo è ed ad esempio stai salendo in 3a scali prima di avvicinarti al tornante, rallenti il necessario ed impostata la curva poi pigi a tavoletta, in questo modo dovresti riuscire a tenere il motore sopra il regime critico ed affrontare il tornante tranquillamente in 2a, mentre se fai scendere troppo i giri perché non scali in tempo dovrai per forza mettere la prima. In autostrada rassegnati a scalare, hai una ultima marcia di riposo, fatta per contenere consumo e rumorosità, troppo lunga per avere ripresa
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 30/08/2021 alle 18:52:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link