CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molla di rinforzo sulla balestra...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 01/12/2006 alle: 20:20:41
Bè se sublimi dillo subito![;)]
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 01/12/2006 alle: 20:24:18
Caro kurt quella e la tua opinione ed io la rispetto, però sappi che l'ha adottata anche un mio amico ( e anche altre persone non soddisfatte ma soddisfattissime del risultato)capo meccanico di un officina di una nota concessionaria della mia zona che tratta camper e a sua detta, e anche della mia che li ho provati entrambi ti assicuro che è migliore la molla. Questa è un opinione e anche un dato di fatto, rinane comunque il fatto che sia io che il mio amico di meccanica potremmo non capire nulla. ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/12/2006 alle: 21:33:23
Certo che non voglio o desidero essere io quello che ha in mano il sapere.Cerco solo di ragionare su esperienze fatte. Ma per essere piu' chiaro io stesso all'inizio avrei scommesso un occhio sulle sosp. pneumatiche o sulle molle suppl. ma, passati e assorbiti gli entusiasmi mi ritrovo a pensare che le vecchie balestre che scaricano le forze nei punti preposti anche riforzandole sono(credo) la migliore panacea. Ripeto pero' che una nuova visione delle" pneumatiche" sicuramete gioverebbe assai, ma un mollone,e non voleteme,credo se non assolutamente ben studiati ,potrebbero essere una soluz. mediocre. slt.
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 01/12/2006 alle: 23:02:20
Probabilmente la soluzione migliore forse sarebbe rinforzare le balestre , ma gente che ci sappia mettere le mani sono rimaste pochissime,e chi ci sa mettere le mani si fa pagare profumatamente. Ma c'è anche da chiedersi: non è che si rinforzano le balestre perchè non esiste altra maniera? C'è da capire bene che la soluzione co la molla, oltre che essere valida ed efficace, perché va ad agire negli stessi punti dove agisce la pneumatica,(altrimenti non sarebbe valida neanche quella) telaio balestra, ha un costo di 2 molle da 15 a 50 euro e in officina un ora di manodopera, dal più ladro che puoi trovare con 100 euro te la cavi.(io le ho montate da solo ed ho speso 15 euro perche sono un assiduo frequentatore di autodemolizioni) Però c'è da dire che la balestra e un sistema antiquato, che è stato ormai sorpassato, è si utilizza dove non se ne può fare a meno,solo per questione di spazi per riprova basta vedere quello che si utilizza nelle competizioni automobilistiche, dove si sfrutta al massimo la tecnologia. Certo che però quegli ignoranti degli ingegneri della ferrari se quest'anno al posto dei MOLLONI aveva un gruppo sospensioni,non indipendenti e a balestre vinceva con 8 GP in anticipo [:D][:D][8D][8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 02/12/2006 alle: 07:00:40
A parte le battute mi sembra una bella discussione,a mio avviso le molle sul post. possono essere una buona soluzione in quanto non facciamo altro che aggiungere lo stesso sistema di sospensione che abbiamo sull'anteriore,che sopporta un carico notevole,certo il sistema deve essere studiato bene in base ai pesi,agli sbalzi ecc. ecc. e per questo credo che le soluzioni fai da te non sempre centrino il bersaglio. Certamente le molle post. sono una cosa fissa e se vogliamo avere il controllo continuo del mezzo è meglio montare le sosp. ad aria,cosa che io consiglio di fare quando il mezzo è nuovo, e,scegliendo le stesse, è meglio orizzontarsi su un modello dotato di compressore autonomo e manometri in bella vista in quanto è sbagliato pensare che la stessa pressione possa andare bene sia in autostrada che su strade extraurbane. Cordialmente. Enrico
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 02/12/2006 alle: 08:55:41
Perché non cerchiamo di capire come funzionano le sospensioni ad aria alko? Come ho capito io:puoi variare l'altezza gonfiandole di più quindi irrigidirle , pero non devi superare i 20km orari altrimenti rischi che sfondi tutto. sopra i 30 kmh in automatico porta il veicolo all'altezza prestabilita in fase di montaggio. Io mi chiedo:Ma se noi mettiamo il veicolo ad una altezza stabilita fissa cosa cambia? Serve giocare ad alzarlo o abbassarlo quando stiamo fermi? Quanto ci costa ? E se noi con l'airtop carichiamo di più dell'altezza prestabilita cosa succede? L'airtop è concepito in quel sistema perchè nei nostri mezzi ci sono delle variazioni di carico ininfluenti. A questo punto non conviene mettere una molla, o aggiungere una o più balestre aggiuntive e completare il tutto con ammortizzatori a gas a doppia mandata cosi ho il massimo del lavoro con la minor spesa ? Capiamoci che non intendo per forza RISPARMIARE ma esistono dei sistemi migliori, secondo me le sospensioni ad aria (comunque non l'airtop amenochè questa variazione non avviene in automatico) andrebbero bene se nei nostri mezzi ci fossero delle variazioni che andrebbero a gravare nell'asse posteriore, ossia una volta ci carichiamo 800 1000 kg e magari un altra volta andiamo vuoti,allora li si che servirebbero, ma per le variazioni che abbiamo noi di pochi kg o a volte nulla la possibilità di variare l'altezza non serve a gnente. Nei camion che la variazione di pesi e notevole, la funzione è quella non certo per la comodita di guida del conducente o per alzarlo o abbassarlo a piacimento.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 02/12/2006 alle: 11:37:55
Entrando nel merito delle sospensioni ad aria ricordo che sebbene costituiscano un valido contributo alle sospensioni di serie( Balestre e ammortizzatori) non sono fatte per sostituirle! L'errore più comune che molti fanno avendole montate è quello di gonfiarle a pressioni eccessive(se ne vedono in giro camper con questa soluzione)! Così facendo si annulla il lavoro delle balestre vincolate su specifici e rinforzati appoggi del telaio gravando le airtop da sole su altri punti del telaio non predisposti per tale lavoro! Il risultato è quello di cambiare completamente la geometria del telaio in movimento. Sicuramente cambiare balesre e sospensioni di serie con altre di miglior qualità è la soluzione ottimale, non c'è alcun dubbio. Spesso le air top (ma,a parer mio, solo su ruota singola e non gemellata il cui montaggio è troppo centrale!)aiutano validamente le sospensioni di serie. Ma, dico ma...se il nostro budget è limitato e vogliamo comunque risolvere il problema della stabilità mancante, causata dall'appiattimento delle balestre che nel tempo hanno perso elasticità cosa fare? Secondo me le molle sotto la balestra tecnicamente sono la soluzione ideale ma forse è troppo semplice ed economica da essere presa in considerazione? Guardate un po' qui!

http://www.goldschmittitalia.it...

Fabio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 15:01:48
Foto interessanti.. ma in finale hanno le stesse se non di piu' pecche dei soffietti ( non voglio essere arrogante.. ma la penso cosi') Avrei preferito e non poco che le molle con i dovuti accorgimenti siano state montate all'esterno del ponte in modo che potevano essere piu' lunghe e rimanere con vari spazi tra le spire in fase di compressione massima. slt
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 02/12/2006 alle: 15:48:25
Dai Kurt troviamo un accordo , diciamo che l'una vale l'altra,e lasciamo la decisione alla tasca.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 02/12/2006 alle: 16:33:23
Certamente le molle,se montate all'esterno del ponte,svolgerebbero meglio il propio lavoro ma questo è impossibile. Se guardate le foto delle sospensioni ad aria,con particolare riferimento a quelle dello sprinter,vedrete che le stesse lavorano direttamente tra balestra e telaio ed è per questo che sono le migliori in commercio anche se il costo è elevato; a proposito di costo un'altro frequentatore del forum sembra abbia trovato le sosp. ad aria per lo sprinter a metà prezzo su un sito americano. Cordialmente. Enrico
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 02/12/2006 alle: 18:21:30
le balestre piatte...? anche al mio super brig nuovo sono cosi' ma mi hanno detto che quelle moderne non sono + ricurve,l'importante è che ci siano ancora cm tra il tampone e le balestre...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 16:52:30
Per Luponero se dobbiamo scendere a compromessi in riguardo al prezzo , allora anche io mi inchino, ma e' indubbio che si godra' se non di piu' dei stessi difetti delle s. pneumatiche. Ma vorrei parlarne di queste "pneumatiche": Io so' che le s.pneumatiche sono ben accette nei grandi trasporti( vi posso confermare che per certi trasporti si deve certificare che si hanno, appunto questi tipi di sosp.previo l'annullamento del trasporto!) perche' non cercare di capire dove e' l errore di queste montate in seconda battuta? Io credo di averlo rintracciato nella loro limitato volume di aria che non permette di lavorare a dovere. Voi cosa ne dite? slt
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 04/12/2006 alle: 10:09:19
mah, la sospensione perfetta semplicemente non esiste. Qualsiasi soluzione, pneumatiche, molloni e fogli aggiuntivi sono tutti dei compromessi. Ora si tratta solo di capire quale compromesso ci stia bene in relazione al costo. Certo che se si tratta di spendere solo 30 euro (per chi è capace di montarle da sè) per fare la prova....magari si scopre che che i compromesso, pur non ottimale, in relazione alla spesa potrebbe portare più vantaggi rispetto ad altri sistemi....in fondo non ci serve mica l'assetto di una F1 o no?
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 04/12/2006 alle: 12:13:32
Vediamo di non confondere la lana con la seta, a mio avviso le sospensioni pneumatiche sono un'ottima cosa ed io ne consiglio il montaggio quando il mezzo è nuovo,certamente bisogna comprare il meglio ed imparare ad usarle,mi spiego: quando acquistiamo una sosp. pneumatica non dobbiamo guardare tanto il prezzo ma come sono costruite e,sopratutto,come lavorano dopo montate; per l'uso è chiaro che vanno tenute al massimo della pressione quando il mezzo è fermo ( questo aiuta le balestre a non snervarsi ) ed ad una giusta pressione quando usiamo il mezzo,la giusta pressione non è mai quella che ci dice l'amico o il montatore ma quella che noi rileviamo guidando ed osservando i manometri che devono ballare al massimo nelle starde urbane ed un poco meno in autostrada,chiaramente per fare questo occorre avere delle sosp. con centralina dedicata e relativo compressore per variare la pressione in ogni momento senza doverci fermare al distributore. Cordialmente. Enrico
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 11/12/2006 alle: 16:46:57
Ho trovato le molle adatte a tale trasformazione sul mio Ford 190 dovrebbero essere quelle dellla opel Calibra risulta a chi lo ha gia' fatto?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 06:46:09
Salve, entro tardi... ma meglio tardi che mai, ci sono moltissime innovazioni per alzare e irrobustire il post. di un camper, ma io sul mio... andrei sempre e comunque da un balestraio qualificato. I camper camminano sempre a pieno carico e spesso anche di +, pertanto a mio modesto avviso è sempre meglio rinforzare le balestre e non fare nessuna modifica, all'occorrenza, rinforzare anche gli ammortizzatori, oppure aggiungere una barra stabilizzatrice.
toccom
toccom
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 21:44:50
come giustamente faceva notare Kurt le sospensioni pneumatiche hanno innumerovoli vantaggi ma quelle in vendita sono diverse da quelle montate di serie sui mezzi pesanti questultime sono attive cioè rispondono automaticamte alle solleticitazioni e sono dotate di un sistema di valvole livellatrici che fanno rimanere il mezzo sempre livellato, in più tramite un telecomando si può varire l'altezza da terra molto utile ad esempio per uscire da una rampa di un traghetto attenzione modificando le sospensioni posteriori si può modificare la frenata per via del corretore di frenata buoni km a tutti max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link