CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle aggiuntive Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 01:17:07
buonasera a tutti,stavo pensando di sostituire le sospensioni ad aria al ko,con delle molle aggiuntive,ma non trovo niente in commercio.
qualcuno ha notizie in merito?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 11:39:00
In risposta al messaggio di celio del 09/01/2022 alle 01:17:07

buonasera a tutti,stavo pensando di sostituire le sospensioni ad aria al ko,con delle molle aggiuntive,ma non trovo niente in commercio. qualcuno ha notizie in merito?
Prova a contattare l importatore della VB , fanno sia soffietti a doppia balza (tutt altra resa rispetto alle ALKO che sono dure) ma fanno anche molle aggiuntive.

L importatore Italiano:

http://www.agiledesign.it/

puoi scrivere una email a :

Michele Belcaro
Account Manager
michele.belcaro@agiledesign.it

http://ariasospensionipneumatic...

http://www.agiledesign.it/

https://www.vbairsuspension.it/

immagine(4613).png

senti se le hanno anche per il tuo mezzo.

Però sarebbe interessante sapere il motivo del cambio? Le tue ALKO sono rotte? Non ti soddisfano perchè troppo rigide?
Non metti nuovamente soffietti , casomai a doppia balza per cercare una soluzione piu economica? O che altro? Sono curioso.

Sul mio ho installato le sospensioni ad aria VB a doppia balza, veramente contentissimo, alzano bene il mezzo ma mantenendolo morbido e confortevole, su precedente mezzo avevo ALKO, per pietà, era diventato una carriola.

2022_01_09_10_43_171.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/01/2022 alle 11:43:43
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 12:22:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 11:39:00

Dipende da che telaio Iveco hai...
se come ipotizzo è come il mio e come tutti i fantomatici patente B, allora avrai la balestra trasversale anteriore.
quindi i VB puoi montare solo l'asse posteriore (chiesi 1 anno fa...per l'anteriore non lo fanno ma si erano resi disponibili a studiare qualcosa con me e la new camper di Castellarano ad hoc, ad ariacon ammortizzatori semiattivi.. mollai perché si parlava di oltre 5k...più manodopera) .

Se hai il tipico telaio Giotti/Laika la soluzione migliore sono 4 ammortizzatori oma e La balestra rinforzata davanti. I soffietti sul daily sono controproducenti. Meglio se fai controllare le balestre dietro. I li ho tolti e da quel momento viaggio molto meglio. Ho balestra rinforzata (la nostra originale è in composito...la nuova in acciaio) perché l'anteriore dei MH pesa come il posteriore...circa 1800 - 1900 in viaggio, con un omologativo di 1800... E 4 ammortizzatori originali Iveco del 50qli. 
Eviterei orap...su Iveco dicono molti che diventi un kart. 

Se invece...hai un Iveco da 40-50qli allora potresti avere la sospensione a molle di torsione davanti... Tutta un'altra storia. E il sistema VB diventa secondo me uno tra i migliori: tutto su aria come i mezzi professionali. 
Lollipibus
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:06:47
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/01/2022 alle 12:22:51

Dipende da che telaio Iveco hai... se come ipotizzo è come il mio e come tutti i fantomatici patente B, allora avrai la balestra trasversale anteriore. quindi i VB puoi montare solo l'asse posteriore (chiesi 1 anno fa...per
l'anteriore non lo fanno ma si erano resi disponibili a studiare qualcosa con me e la new camper di Castellarano ad hoc, ad ariacon ammortizzatori semiattivi.. mollai perché si parlava di oltre 5k...più manodopera) . Se hai il tipico telaio Giotti/Laika la soluzione migliore sono 4 ammortizzatori oma e La balestra rinforzata davanti. I soffietti sul daily sono controproducenti. Meglio se fai controllare le balestre dietro. I li ho tolti e da quel momento viaggio molto meglio. Ho balestra rinforzata (la nostra originale è in composito...la nuova in acciaio) perché l'anteriore dei MH pesa come il posteriore...circa 1800 - 1900 in viaggio, con un omologativo di 1800... E 4 ammortizzatori originali Iveco del 50qli.  Eviterei orap...su Iveco dicono molti che diventi un kart.  Se invece...hai un Iveco da 40-50qli allora potresti avere la sospensione a molle di torsione davanti... Tutta un'altra storia. E il sistema VB diventa secondo me uno tra i migliori: tutto su aria come i mezzi professionali. 
...
Anch'io montati soffietti VB alla New Camper di Castellarano RE, molto soddisfatto di come lavorano, posso consigliarli.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...

Poi su come si comportino i soffietti sul Daily, non metto lingua perchè io li ho sullo Sprinter che gia di base è molto piu soffice e confortevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/01/2022 alle 17:07:06
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:20:52
semplicemente,ritengo che le sospensioni al ko,per quel che posso constatare sul mio 35 18,servano solo a scassare la cellula.
Purtroppo,il giotti che ho acquistato,le aveva gia montate.
Ora le tolgo poi valuto il comportamento,bisogna però valutare quanto si incide sul peso con le soluzioni disponibili

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di celio del 09/01/2022 alle 17:20:52

semplicemente,ritengo che le sospensioni al ko,per quel che posso constatare sul mio 35 18,servano solo a scassare la cellula. Purtroppo,il giotti che ho acquistato,le aveva gia montate. Ora le tolgo poi valuto il comportamento,bisogna però valutare quanto si incide sul peso con le soluzioni disponibili  
Allora stesso mio parere sulle ALKO, le avevo su un Ducato e anche tenute a bassa pressione sembrava distruggersi la cellula a viaggiare sullo sconnesso. Il sistema a monobalza delle ALKO, secondo me va evitato, anche se c'è chi è soddisfatto.

Con le attuali a doppia balza, cambia completamente, morbido e nessun contraccolpo o vibrazione, le tengo a 2,75 e si viaggia sul velluto. E' proprio il sistema a doppia balza che è differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:42:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 17:29:22

Allora stesso mio parere sulle ALKO, le avevo su un Ducato e anche tenute a bassa pressione sembrava distruggersi la cellula a viaggiare sullo sconnesso. Il sistema a monobalza delle ALKO, secondo me va evitato, anche se
c'è chi è soddisfatto. Con le attuali a doppia balza, cambia completamente, morbido e nessun contraccolpo o vibrazione, le tengo a 2,75 e si viaggia sul velluto. E' proprio il sistema a doppia balza che è differente.
...
Ancora meglio se si potessero montare
spazio permettendo le "molle ad aria"
come sugli autobus e autotreni
molto più  efficienti delle nostre ,
immagine(4617).png

Le ho più piccole e lavorano come quelle sopra
sull'anteriore Iveco e sono una altra comodità.
e lavorano a 5 bar.
immagine(4618).png

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:48:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/01/2022 alle 17:42:52

Ancora meglio se si potessero montare spazio permettendo le molle ad aria come sugli autobus e autotreni molto più  efficienti delle nostre , Le ho più piccole e lavorano come quelle sopra sull'anteriore Iveco e sono una altra comodità. e lavorano a 5 bar.  
Per curiosità, all anteriore del Daily, affiancano o sostituiscono la balestra trasversale (se hai il MEC-BAL)?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:04:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/01/2022 alle 17:42:52

Ancora meglio se si potessero montare spazio permettendo le molle ad aria come sugli autobus e autotreni molto più  efficienti delle nostre , Le ho più piccole e lavorano come quelle sopra sull'anteriore Iveco e sono una altra comodità. e lavorano a 5 bar.  
Molti Daily montano di serie le posteriori “integrali”. Io le ho e confermo che sono molto comode. 
Nel mio mezzo quello che stona è l’anteriore a barra di torsione. Ottimo come stabilità e tenuta, pessimo come confort. Stesso problema avevo con il 60 a balestre posteriori, ma in quel caso il messo era tutto rigido, mentre l’attuale ha un comportamento “ambiguo”. 

Con le balestre del Daily però non monterei  mai soffietti aggiuntivi. Addirittura ritengo che il 35q con balestra in composito sia più che adeguato anche per i carichi esagerati dei nostri mezzi. Ho visto mezzi oltre i 40 q ben bilanciati con quelle balestre. Va sempre verificata la distruzione sugli assi prima di qualsiasi intervento sulle sospensioni…

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 19:27:27
a che valori tenete la pressione dei pneumatici?
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 20:51:36
4.8 davanti e 3.5 dietro. Io ho ancora le/65 però
Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 11:42:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 17:48:43

Per curiosità, all anteriore del Daily, affiancano o sostituiscono la balestra trasversale (se hai il MEC-BAL)?
I miei soffietti anteriori
affiancano la balestra
che purtoppo ho e
preferirei le barre torsione.
Sono autocostruiti con molle ad aria Firestone
non essendoci in commercio per il 35 ql .
ma solo per il 50 (affiancate)
e per il 60-65 integrali anteriori. (Goldschmitt)

immagine(4621).png
Si vede pure la barra di torsione ,che non esisteva di serie
e anche gli ammortizzatori Oma
Franco
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 21:59:26
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/01/2022 alle 18:04:33

Molti Daily montano di serie le posteriori “integrali”. Io le ho e confermo che sono molto comode.  Nel mio mezzo quello che stona è l’anteriore a barra di torsione. Ottimo come stabilità e tenuta, pessimo come confort.
Stesso problema avevo con il 60 a balestre posteriori, ma in quel caso il messo era tutto rigido, mentre l’attuale ha un comportamento “ambiguo”.  Con le balestre del Daily però non monterei mai soffietti aggiuntivi. Addirittura ritengo che il 35q con balestra in composito sia più che adeguato anche per i carichi esagerati dei nostri mezzi. Ho visto mezzi oltre i 40 q ben bilanciati con quelle balestre. Va sempre verificata la distruzione sugli assi prima di qualsiasi intervento sulle sospensioni…  
...
Vagabondo,cosa intendi per posteriori "integrali"?
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 23:09:34
In risposta al messaggio di celio del 10/01/2022 alle 21:59:26

Vagabondo,cosa intendi per posteriori integrali?
Sospensioni completamente pneumatiche, nessuna forma di molla o balestra Metallica. Come quelle normalmente installate sui mezzi pesanti, del tipo indicato da Franco49tn. 

Iveco le monta optional sul Daily da oltre 15 anni, pochi tra i Camperisti le conoscono. In genere si trovano sulle versioni over 35, Laika, Carthago e soprattutto Concorde le montano praticamente di serie. 

Vittorio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 07:51:07
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/01/2022 alle 18:04:33

Molti Daily montano di serie le posteriori “integrali”. Io le ho e confermo che sono molto comode.  Nel mio mezzo quello che stona è l’anteriore a barra di torsione. Ottimo come stabilità e tenuta, pessimo come confort.
Stesso problema avevo con il 60 a balestre posteriori, ma in quel caso il messo era tutto rigido, mentre l’attuale ha un comportamento “ambiguo”.  Con le balestre del Daily però non monterei mai soffietti aggiuntivi. Addirittura ritengo che il 35q con balestra in composito sia più che adeguato anche per i carichi esagerati dei nostri mezzi. Ho visto mezzi oltre i 40 q ben bilanciati con quelle balestre. Va sempre verificata la distruzione sugli assi prima di qualsiasi intervento sulle sospensioni…  
...
Non so se ho inteso bene. Ma se ti riferisci alla balestra in composito all'anteriore non sono d'accordo. O almeno nel caso si MH che hanno un carico all'anteriore sempre al limite omologativo, ha una risposta differente dell'asse posteriore e tende nel tempo a schiacciarsi, andando ad accentuare il tipico impuntamento verso l'anteriore.
quella balestra nasce per i daily piccoli a ruote singole. Sulle versioni 35 viene montata solo per i camper per ridurre il peso insieme ad altre modifiche al telaio per alleggerirlo. Perché di norma 35 e 40 commerciali che hanno distension sospensione a vallat balestra trasversale hanno quella in acciaio.

Lollipibus
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 10:50:52
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/01/2022 alle 23:09:34

Sospensioni completamente pneumatiche, nessuna forma di molla o balestra Metallica. Come quelle normalmente installate sui mezzi pesanti, del tipo indicato da Franco49tn.  Iveco le monta optional sul Daily da oltre 15 anni,
pochi tra i Camperisti le conoscono. In genere si trovano sulle versioni over 35, Laika, Carthago e soprattutto Concorde le montano praticamente di serie. 
...
Io ho le VB integrali sul mio ed effettivamente è un altro viaggiare, senza contare le varie possibilità di regolazione che hanno.
Abbinate al rifacimento della parte anteriore da parte della Meier rendono il mezzo davvero comodo e stabile in ogni condizione.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 12:56:22
Al ko tolti,la cellula ringrazia.
Gli ammortizzatori sono da sostituire ma le balestre lavorano dolcemente.
siamo in in'altro mondo.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:33:10
In risposta al messaggio di celio del 22/01/2022 alle 12:56:22

Al ko tolti,la cellula ringrazia. Gli ammortizzatori sono da sostituire ma le balestre lavorano dolcemente. siamo in in'altro mondo.
yes

Vittorio
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 11:54:56
quale marca di ammortizzatore montate e come vi trovate?
ho letto alcune discussioni un po datate,sarei indirizzato su Orap 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link