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Molle Ducato euro 4 del 2008

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1 20 20
5
Laika Ecovip 1
Laika Ecovip 1
02/03/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 23:07:07
Salve, vorrei sostituire le molle originali del mio ducato 3000 (anno 2008 euro 4) con quelle rinforzate perché non ho i cm necessari sotto l'assale anteriore per montare i piedini elettromeccanici. Qualcuno ha fatto tale operazione? Come si comporta il camper? Pro e contro? Consigli?
Grazie mille
Nikos
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 23:31:00
In risposta al messaggio di Laika Ecovip 1 del 02/03/2020 alle 23:07:07

Salve, vorrei sostituire le molle originali del mio ducato 3000 (anno 2008 euro 4) con quelle rinforzate perché non ho i cm necessari sotto l'assale anteriore per montare i piedini elettromeccanici. Qualcuno ha fatto tale operazione? Come si comporta il camper? Pro e contro? Consigli? Grazie mille Nikos
Se vuoi ho una coppia di molle del modello e5, se ti interessano contattami in privato, hanno meno di 20.000km
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 08:40:44
Penso che nel Ducato Eu4 dal 2007 al 2011 , le molle anteriori le abbiiamo cambiate tutti (a meno che uno non si accontenti molto) perchè sono molle insufficenti e probabilmente anche scadenti in quanto cedono subito fino da nuove.
Quando le sostituii il mezzo è ritornato alla giusta alrezza riguadagnando 9cm in altezza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 17:58:02
Le ho cambiate anch'io. se ne parlava qui :

https://forum.camperonline.it/t...

11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 19:41:30
In risposta al messaggio di Laika Ecovip 1 del 02/03/2020 alle 23:07:07

Salve, vorrei sostituire le molle originali del mio ducato 3000 (anno 2008 euro 4) con quelle rinforzate perché non ho i cm necessari sotto l'assale anteriore per montare i piedini elettromeccanici. Qualcuno ha fatto tale operazione? Come si comporta il camper? Pro e contro? Consigli? Grazie mille Nikos
Per fare un bel lavoro dovresti pesare l assale anteriore e poi comprare le molle adeguate. 
cris
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Laika Ecovip 1
Laika Ecovip 1
02/03/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 23:33:33
Secondo voi per fare un lavoro come si deve bisogna cambiare anche gli ammortizzatori ? Oppure solo le molle?la mia paura è quella che gli attuali ammortizzatori sono abituati a lavorare in un certo modo e con molle più alte e rigide si rovinino velocemente. L’assale anteriore pesa 1940 kg. Ho parlato con quelli del Orap. Prezzi onesti ma... risolverò ? Penso che la soluzione alko sia la migliore!!
Nikos
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 08:14:25
In risposta al messaggio di Laika Ecovip 1 del 03/03/2020 alle 23:33:33

Secondo voi per fare un lavoro come si deve bisogna cambiare anche gli ammortizzatori ? Oppure solo le molle?la mia paura è quella che gli attuali ammortizzatori sono abituati a lavorare in un certo modo e con molle più
alte e rigide si rovinino velocemente. L’assale anteriore pesa 1940 kg. Ho parlato con quelli del Orap. Prezzi onesti ma... risolverò ? Penso che la soluzione alko sia la migliore!!
...
Nel mio Ex MH avevo solo 1800kg davanti e nonostante cio le molle snervat quasi da subito.
Cambiai le molle con le M11 e non cambiai gli ammortizzatori, ma anche quelli probabilmente erano scadenti e quindi in pochi anni erano gia frusti e non riuscivano a ammorrtizzare le nuove molle. Quindi nuuovo smontaggio del tutto e sostituiti anche gli ammortizzatori.
Visto che nel Ducato lo smontaggio di molla e ammortizzatore è abbastanza complesso e incide sui costi, fossi in te, vista anche la mia precedente esperienza, sostituirei direttamente sia molle che ammortizzatori.

Con ORAP risolvi sicuramente, quando io misi le M11, un amico mise le molle ORAP, e facendo raffronti alla fine risultò una soluzione migliore, piu equilibrata e meno rigide rispetto alle mie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 08:52:12
via gli originali ho provato con scarso successo le Al-Ko(durissime), buon compromesso, come dice Tommaso, ammortizzatori originali e molle Orap, su motorhome Hymer 3000 del 2007 peso anteriore 1850
 
Filippo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 09:38:25
In una discussione di molto tempo fa, scrissi che - a mio modesto parere - tutti i camper dovrebbero essere allestiti su Ducato maxi, da declassare poi a 3500 chili..
Tra l' altro questa ozione viene offerta, per quanto mi risulta, praticamente da tutti gli allestitori.
E' ovvio che se si viaggia sistematicamente a 3700-3800 chili e piu' su un veicolo concepito per 3500 chili, nascono problemi sul sistema sospensioni - ammortizzatori, sia anteriori che posteriori.
Porto la mia esperienza.
Semintegrale compatto su Ducato X250, appunto con telaio maxi, declassato a 3500 chili.
Sono a quota 150.000 chilometri ed il sistema originale sospensioni-ammortizzatori sia anteriori che posteriori e' ancora perfetto.
Forse varrebbe la pena di ragionarci, quando si acquista un veicolo nuovo.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 10:05:31
In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2020 alle 09:38:25

In una discussione di molto tempo fa, scrissi che - a mio modesto parere - tutti i camper dovrebbero essere allestiti su Ducato maxi, da declassare poi a 3500 chili.. Tra l' altro questa ozione viene offerta, per quanto mi
risulta, praticamente da tutti gli allestitori. E' ovvio che se si viaggia sistematicamente a 3700-3800 chili e piu' su un veicolo concepito per 3500 chili, nascono problemi sul sistema sospensioni - ammortizzatori, sia anteriori che posteriori. Porto la mia esperienza. Semintegrale compatto su Ducato X250, appunto con telaio maxi, declassato a 3500 chili. Sono a quota 150.000 chilometri ed il sistema originale sospensioni-ammortizzatori sia anteriori che posteriori e' ancora perfetto. Forse varrebbe la pena di ragionarci, quando si acquista un veicolo nuovo.
...
ciao, premetto di non essere un esperto
ma il mio motorhome è su telaio maxi
data la tua e mia esperienza mi viene da pensare che lo stesso progetto varia i pesi in modo importante da semintegrale a motorhome, la lunghezza stessa il mio è di 6,60 o l'interasse 3,45
Filippo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 13:09:49
Sul fatto che i camper dovrebbero essere su Ducati Maxi e non sul diffusissimo “light”, Salvatore ha piena ragione. Ma penso che anche Tommaso ne abbia quando afferma che i Ducato 3000 anni 2006-2011 circa abbiano avuto il grave difetto dello snervamento delle molle anteriori. Mi riferisco ai light, ovviamente. Lo dimostra anche il mio caso: semintegrale anno 2010, 6,6 metri quindi non particolarmente pesante, con pochissimi km, rimestato in garage senza bombole, acqua, gavoni vuoti e SEMPRE su cavalletti, per scaricare gomme e sospensioni. Dal secondo anno di vita ha avuto subito le molle anteriori pressoché “a pacco”... Un saluto da Vittorio (MI).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 14:22:38
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/03/2020 alle 10:05:31

ciao, premetto di non essere un esperto ma il mio motorhome è su telaio maxi data la tua e mia esperienza mi viene da pensare che lo stesso progetto varia i pesi in modo importante da semintegrale a motorhome, la lunghezza stessa il mio è di 6,60 o l'interasse 3,45
Ciao greenpeace.
"...mi viene da pensare che lo stesso progetto varia i pesi in modo importante..."
E' proprio questo il principale motivo che mi ha spinto, dopo due motorhome, ad acquistare un semintegrale le cui caratteristiche meglio rispettano le specifiche del telaio Fiat (parlo ovviamente del telaio a carreggiata allargata - c.c.s., camping car special).
Aggiungo che, dopo qualche anno dall' acquisto, un po' preoccupato da quanto si riferiva sull' avantreno del Ducato, l'ho portato in una ditta specializzata.
Abbiamo fatto un giro di prova e alla fine il tecnico - molto correttamente - mi ha detto che il sistema sospensioni - ammortizzatori , sia anteriore che posteriore, era perfettamente a posto.
P.S.Il mio semintegrale e' lungo 670cm e mi pare che l'interasse sia proprio 345cm.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 16:38:14
ho voluto portare la mia esperienza ne più ne meno
gli originali erano sfatti a 40000 Kmangry...ho speso un pò, ma alla fine grazie ai consigli di alcuni "colleghi"esperti del CoL ho delle sospensioni soddisfacenti
 
Filippo
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 20:24:14
Comunque con quei pesi sull asse anteriore di un ducato non si puo avere confort 
cris
19
IZ4DJI
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rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 20:59:50
In risposta al messaggio di 100176 del 04/03/2020 alle 20:24:14

Comunque con quei pesi sull asse anteriore di un ducato non si puo avere confort 
Il Ducato che avevo io, con ruote da 16", aveva un peso massimo sugli assi di 2100kg ant e 2400kg post, ma con soli 1800kg le molle erano quasi a pacco (forse due cm di corsa).
Quindi quella targhetta riporta delle bugie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 09:03:58
In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2020 alle 09:38:25

In una discussione di molto tempo fa, scrissi che - a mio modesto parere - tutti i camper dovrebbero essere allestiti su Ducato maxi, da declassare poi a 3500 chili.. Tra l' altro questa ozione viene offerta, per quanto mi
risulta, praticamente da tutti gli allestitori. E' ovvio che se si viaggia sistematicamente a 3700-3800 chili e piu' su un veicolo concepito per 3500 chili, nascono problemi sul sistema sospensioni - ammortizzatori, sia anteriori che posteriori. Porto la mia esperienza. Semintegrale compatto su Ducato X250, appunto con telaio maxi, declassato a 3500 chili. Sono a quota 150.000 chilometri ed il sistema originale sospensioni-ammortizzatori sia anteriori che posteriori e' ancora perfetto. Forse varrebbe la pena di ragionarci, quando si acquista un veicolo nuovo.
...
Sono perfettamente d'accordo, non dovrebbero nemmeno proporre il telaio light. Invece, ci sono addirittura furgonati ancora proposti a 33 q.li con optional 35 o maxi, al fine di contenere i costi iniziali (che sono poi quelli che vediamo nel guardare il listino). Tuttavia, anche i maxi per un certo periodo hanno sofferto di problemi con le molle anteriori, come ad esempio in questa foto (furgone usato per il mercato):

IMG_20191204_125408854.jpg
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 14:43:53
ho trovato una foto dell epoca

2020_03_05_13_42_411.jpg

misura fatta subito dietro al passaruota anteriore, +6cm
invece la misura fatta sotto al paraurti anteriore +9cm

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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10
giogio51
giogio51
02/09/2015 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 16:09:53
Il mio è un motorhome di 6,40m. del 2014 su ducato light e telaio alko con il quale ho percorso 79000 km.Problemi con le sospensioni ( e anche con il resto )assolutamente zero,premetto che sono sempre sui 3800 3900 kg. Un saluto a tutti.
giogio51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 16:22:20
In risposta al messaggio di giogio51 del 05/03/2020 alle 16:09:53

Il mio è un motorhome di 6,40m. del 2014 su ducato light e telaio alko con il quale ho percorso 79000 km.Problemi con le sospensioni ( e anche con il resto )assolutamente zero,premetto che sono sempre sui 3800 3900 kg. Un saluto a tutti.
Infatti il problema era solo con l X250 Eu4 (fino al 2011) mentre poi nel 2012 è uscita la versione Eu5 con numerose altre modifiche tra cui le sospensioni anteriori con molle differenti e migliori.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 22:18:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 16:22:20

Infatti il problema era solo con l X250 Eu4 (fino al 2011) mentre poi nel 2012 è uscita la versione Eu5 con numerose altre modifiche tra cui le sospensioni anteriori con molle differenti e migliori.
Si effettivamente il mio del 2014 ha le molle delle sospensioni anteriore di sezione maggiorata, però è un 3000 heavy immatricolato 4,25t non so se è cosi anche per i light.
Tommaso grazie per il file.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 22:49:39
In risposta al messaggio di smilzo del 05/03/2020 alle 22:18:05

Si effettivamente il mio del 2014 ha le molle delle sospensioni anteriore di sezione maggiorata, però è un 3000 heavy immatricolato 4,25t non so se è cosi anche per i light. Tommaso grazie per il file.
Figurati, è stato un piacere.

Il mio Ex Ducato era un Heavy 35 del 2007, con telaio ALKO , infatti non tutti gli Heavy sono uguali e non basta le ruote da 16"
L Heavy 35 è indicato sulla targhetta come H35 e si puo portare fino a 3850kg mentre l Heavy 40 indicato come 40H si puo portare fino a 4250 kg o declassare a 3500kg. Il light invece è indicato come 35L
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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