CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

molloni rinforzati o foglio aggiuntivo balestra ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/10/2007 alle: 13:32:03
Il mio camper ha uno sbalzo piuttosto pronunciato e, con il passar degli anni, si sta "sedendo" sempre di più. Peraltro ha un garage molto spazioso nel quale carico spesso un maxi-scooter da 160 kg. (in aggiunta alle...normali attrezzature da campeggio !). Stavo valutando, quindi, la possibilità di far rinforzare le balestre con un foglio aggiuntivo o di montare le sospensioni ad aria. Ne ho parlato con il mio meccanico (che ha un camper simile al mio), il quale mi ha sconsigliato entrambi gli interventi, dicendomi che rischierei di irrigidire troppo le sospensioni. A suo parere, sarebbe preferibile montare dei molloni rinforzati, che mi consentirebbero di alzare la parte posteriore del mezzo senza alcun problema collaterale. Ho letto anche la soluzione ideata dall'amico camperista che ha inserito un semplice spessore sui supporti delle balestre, riuscendo a rialzare il camper di 5 cm. con una modica spesa. In effetti, sembra una soluzione abbastanza interessante, anche se non ho le competenze di Paolo61 e non riesco a capire perchè mai sarebbe un lavoro incompleto. In ogni caso, ho grande fiducia nei tanti camperisti super-esperti di questo forum (a cominciare da Paolo61 per finire a Yuma58), per cui mi farebbe piacere avere qualche "autorevole" consiglio sull'argomento. Francamente, se dovesse esserci una soluzione particolarmente economica (magari facendo ricorso anche ai cosiddetti "biscottini"), sarebbe l'ideale, perchè ho in programma di sostituire il camper appena possibile e non vorrei affrontare una grossa spesa. Un'ultima preghiera: per quanto possibile, non suggeritemi soluzioni troppo complesse che non sarei in grado di capire, nè - tanto meno - di realizzare, in quanto sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Un grazie anticipato a tutti !!!
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 17/10/2007 alle: 16:05:11
Ci sono 2 discussioni aperte e attive in questi giorni (una mia) che parlano dello stesso argomento. Posta in una di quelle.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/10/2007 alle: 16:37:17
quote:Originally posted by Albertoy
Ci sono 2 discussioni aperte e attive in questi giorni (una mia) che parlano dello stesso argomento. Posta in una di quelle. >
> So bene delle due discussioni che parlano più o meno dello stesso argomento, in quanto le stavo già seguendo con particolare interesse. Per quel che ho potuto capire, l'unica cosa certa è che il rinforzo delle balestre è sicuramente da preferire rispetto alle sospensioni pneumatiche. Queste ultime semmai possono essere accoppiate a delle balestre rinforzate, con ovvia lievitazione della spesa. Suoi molloni e su eventuali soluzioni più economiche non mi pare però che sia emerso granchè. Nel mio caso, peraltro, sono da escludere soluzioni sofisticate come quelle di cui si è ampiamente discusso. Se vorrai dare, quindi, il tuo contributo rispetto ai quesiti che ho posto io, te ne sarei davvero grato !!! P.S. Accolgo, comunque, il tuo suggerimento di inserire il mio quesiti anche nei due post da te richiamati.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 17/10/2007 alle: 17:07:54
Lo dico per evitare dispersione di informazioni, anche in caso di future ricerche da parte di altri![:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link