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Montare manometro per turbo

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10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 08:45:54
Buongiorno, vorrei montare un manometro per controllare la pressione della turbina ( ducato 244 2.8 jtd power ), di quelli con sensore elettronico da montare sul tubicino della pressione collegato con tre fili allo strumento elettronico da montare sul cruscotto. Il problema è che il tubicino sulla turbina è posizionato in maniera inarrivabile da sopra ( e da sotto ) quindi vi chiedo : c'è un altro modo ? Grazie della collaborazione
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 14:11:52
Nessuno ha qualche dritta da darmi ?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 17:59:01
le possibilità sono due ma solo una ha senso farla
1) misurarla direttamente sulla turbina tagliando il tubo di gomma che va alla wastegate e interponendo un raccordino a T sul tubo tagliato e nel pezzo che rimane libero metti un'altro tubo collegato al manometro, così conosci la pressione relativa della turbina.

2) altrimenti fori e maschi il foro nel collettore che porta la pressione della turbina in testata al motore, se non c'è gia un punto disponibile dove coleggare un raccordo filettato da un lato e l'altro a innesto a spina di pesce per attaccarci il tubino che va al manometro, questa ha più senso perchè sai esattamente che pressione arriva al motore, mentre la prima ti dice solo quanto spinge la turbina a vuoto, senza le perdite di carico dei tubi e curve varie.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 06/03/2023 alle 18:01:37
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 19:19:56
Ok, però forare il collettore senza introdurre trucioli significa smontare un bel pò di roba...meglio di no.Proverò a vedere se riesco a misurarla tramite obd con qualche applicazione.
Comunque grazie
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 22:09:22
In risposta al messaggio di whynot56 del 06/03/2023 alle 08:45:54

Buongiorno, vorrei montare un manometro per controllare la pressione della turbina ( ducato 244 2.8 jtd power ), di quelli con sensore elettronico da montare sul tubicino della pressione collegato con tre fili allo strumento
elettronico da montare sul cruscotto. Il problema è che il tubicino sulla turbina è posizionato in maniera inarrivabile da sopra ( e da sotto ) quindi vi chiedo : c'è un altro modo ? Grazie della collaborazione
...
altra soluzione ...e collegare un OBD2 blutooth sula presa diagnostica e utilizzare un vecchio cellulare (tabet) android con app apposita (tourque ecc ecc ) cosi vedi un po tutto, pressione turbo, pressione commonrail, consumi, temperature, velocita' giri?
... poi pero' ti perdi il panorama durante i viaggi
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 22:32:09
In risposta al messaggio di whynot56 del 06/03/2023 alle 19:19:56

Ok, però forare il collettore senza introdurre trucioli significa smontare un bel pò di roba...meglio di no.Proverò a vedere se riesco a misurarla tramite obd con qualche applicazione. Comunque grazie
Fammi capire, vuoi solo sapere che pressione fa al massimo o vuoi tenerla sott'occhio quando viaggi ?
La pressione varia in funzione del regime di rotazione del motore e di quanto si schiaccia l'acceleratore per lo sforzo che viene richiesto al motore.
Comunque forare un collettore montato non è cosi rischioso come sembra usando un aspirapolvere col beccuccio aderente al foro che si vuole fare si riduce quasi a zero il rischio di fare danni e sia la punta che il maschio per filettare vanno impregnati di grasso in modo che anche le briciole di materiale più piccole rimangano attaccate wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 02:25:36
Ma.a che serve? Un mio amico lo ha nel mio stesso ducato..e gli fa tipo da contagiri già che in questo non era presente...
non penso sia questo il caso su veicoli moderni.

Ma non è meglio dare uno sguardo a vista alla turbina ogni tanto?
A che serve la lancetta con la pressione del turbo?

È solo una fissa come la mia di vedere le correnti di pannelli e alternatore in viaggio laugh?
O ha uno scopo di manutenzione o diagnosi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/03/2023 alle 02:28:46
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 06:56:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 02:25:36

Ma.a che serve? Un mio amico lo ha nel mio stesso ducato..e gli fa tipo da contagiri già che in questo non era presente... non penso sia questo il caso su veicoli moderni. Ma non è meglio dare uno sguardo a vista alla
turbina ogni tanto? A che serve la lancetta con la pressione del turbo? È solo una fissa come la mia di vedere le correnti di pannelli e alternatore in viaggio ? O ha uno scopo di manutenzione o diagnosi?
...
certamente ha senso, molti molti anni fa, ho montato il contagiri alla Ducati 350 sport di un mio amico, la sua non lo aveva, finito il montaggio è andato a provarlo, affascinato dalla lancetta non si è accorto che le sbarre del passaggio a livello erano chiuse, lascio a te immaginare com'è andata a finire, ha rotto tutta la strumentazione, faro compreso
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 07:11:22
Lo scopo di inserire il manometro è quello di verificare che vada il tutto come dovrebbe, ho preso il mezzo l'estate scorsa e non conosco come è stata risolta la storia della somarite. Il mezzo è stato costruito nel 2015 e venduto ad agosto 2016 e non sò se in quel periodo Fiat aveva trovato la quadra al problema. Ho anche provato a contattare uno dei precedenti propietari ma non ne sà nulla.Il mezzo cammina, ma secondo me sulle salite non rende come dovrebbe.
Mi attrezzo con la presa obd e con una app verificherò i valori, ma avere un indicatore sul cruscotto non era male...frown
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 08:32:10
avere una lancetta che indichi la pressione del turbo serve come un cerotto attaccato ad un albero... inteso come aspetto tecnico, se poi uno vuole lo strumento perchè gli piace è un altro discorso. Non a caso lo strumento di serie non è praticamente mai presente.

Se si hanno dei dubbi sul funzionamento del motore o se ne vuole capire la storia, basta portarlo da un buon pompista facendogli controllare i parametri e se proprio proprio lo si rimappa, fine della storia, problemi risolti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 08:46:10
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/03/2023 alle 22:32:09

Fammi capire, vuoi solo sapere che pressione fa al massimo o vuoi tenerla sott'occhio quando viaggi ? La pressione varia in funzione del regime di rotazione del motore e di quanto si schiaccia l'acceleratore per lo sforzo
che viene richiesto al motore. Comunque forare un collettore montato non è cosi rischioso come sembra usando un aspirapolvere col beccuccio aderente al foro che si vuole fare si riduce quasi a zero il rischio di fare danni e sia la punta che il maschio per filettare vanno impregnati di grasso in modo che anche le briciole di materiale più piccole rimangano attaccate
...
si vede che sei della vecchia scuola.
bel suggerimento yes
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 08:48:15
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 07:11:22

Lo scopo di inserire il manometro è quello di verificare che vada il tutto come dovrebbe, ho preso il mezzo l'estate scorsa e non conosco come è stata risolta la storia della somarite. Il mezzo è stato costruito nel 2015
e venduto ad agosto 2016 e non sò se in quel periodo Fiat aveva trovato la quadra al problema. Ho anche provato a contattare uno dei precedenti propietari ma non ne sà nulla.Il mezzo cammina, ma secondo me sulle salite non rende come dovrebbe. Mi attrezzo con la presa obd e con una app verificherò i valori, ma avere un indicatore sul cruscotto non era male...
...
fai così. non devi forare anche in cabina per mettere lo strumento, e puoi verificare molti altri parametri anche più importanti della pressione turbo.

Modificato da turbinello il 07/03/2023 alle 08:48:59
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 08:48:42
Prima di spendere soldi, vorrei capire se effettivamente c'è qualche problema...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 09:28:04
In risposta al messaggio di whynot56 del 06/03/2023 alle 08:45:54

Buongiorno, vorrei montare un manometro per controllare la pressione della turbina ( ducato 244 2.8 jtd power ), di quelli con sensore elettronico da montare sul tubicino della pressione collegato con tre fili allo strumento
elettronico da montare sul cruscotto. Il problema è che il tubicino sulla turbina è posizionato in maniera inarrivabile da sopra ( e da sotto ) quindi vi chiedo : c'è un altro modo ? Grazie della collaborazione
...
Da collegare alla Obd ci sarebbe pure questo "strumento"
che  :
    
  • 【Molte Più Funzioni di Altre】Il primo punto è OBD2 e la modalità GPS può essere visualizzata sulla stessa interfaccia, RPM, velocità, pressione turbina/turbo, temperatura acqua/olio, test freno/acceleratore, consumo di carburante, codice di errore chiaro, bussola, altitudine, distanza, ecc. Quindi, molte funzioni possono essere selezionate da DIY su 9 interfacce di modalità come preferisci; possiamo configurare diversi livelli di allarme per sicurezza.
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E cercando ve ne sono molti altri simili:
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Franco

Modificato da franco49tn il 07/03/2023 alle 09:33:26
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 09:50:09
In risposta al messaggio di turbinello del 07/03/2023 alle 08:46:10

si vede che sei della vecchia scuola. bel suggerimento 
I mezzi prettamente meccanici, dove l'elettronica era quasi inesistente ben si prestavano a fare questi esperimenti più che altro perchè poi ti veniva lo sghiribizzo di metterci mano e aumentare la pressione del turbo e dargli un pò di gasolio per farlo spingere un poco di più con tutte le conseguenze positive e negative wink
Adesso con tutta l'elettronica che c'è meglio stare fermi per non fare danni, al massimo vai di rimappa... angel
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 09:55:16
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 07:11:22

Lo scopo di inserire il manometro è quello di verificare che vada il tutto come dovrebbe, ho preso il mezzo l'estate scorsa e non conosco come è stata risolta la storia della somarite. Il mezzo è stato costruito nel 2015
e venduto ad agosto 2016 e non sò se in quel periodo Fiat aveva trovato la quadra al problema. Ho anche provato a contattare uno dei precedenti propietari ma non ne sà nulla.Il mezzo cammina, ma secondo me sulle salite non rende come dovrebbe. Mi attrezzo con la presa obd e con una app verificherò i valori, ma avere un indicatore sul cruscotto non era male...
...
yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 09:59:59
a dire il vero mi piacerebbe sapere, guardando ad esempio questa foto...
che tipo di problemi potrebbe avere il vostro mezzo... o più semplicemente come farete a capire che qualcosa non va come dovrebbe...
image(4683).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:13:05
In risposta al messaggio di Laikone del 07/03/2023 alle 09:59:59

a dire il vero mi piacerebbe sapere, guardando ad esempio questa foto... che tipo di problemi potrebbe avere il vostro mezzo... o più semplicemente come farete a capire che qualcosa non va come dovrebbe...
Infatti, bisognerebbe avere altri parametri e soprattutto saperli interpretare, come ad esempio la pressione di mandata gasolio in base ai giri del motore,  quantità di litri di aria aspirata, ecc ecc
Sapere a quanti bar funziona la turbina non indica nulla e non fa capire se ci sono problemi
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:16:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 10:13:05

Infatti, bisognerebbe avere altri parametri e soprattutto saperli interpretare, come ad esempio la pressione di mandata gasolio in base ai giri del motore,  quantità di litri di aria aspirata, ecc ecc Sapere a quanti bar funziona la turbina non indica nulla e non fa capire se ci sono problemi
esattamente... ma devi soprattutto avere dei dati di riferimento.

Se ci sono problemi... i costruttori non sono completamente stupidi e hanno inserito la famosa spia motore...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 14:35:11
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 07:11:22

Lo scopo di inserire il manometro è quello di verificare che vada il tutto come dovrebbe, ho preso il mezzo l'estate scorsa e non conosco come è stata risolta la storia della somarite. Il mezzo è stato costruito nel 2015
e venduto ad agosto 2016 e non sò se in quel periodo Fiat aveva trovato la quadra al problema. Ho anche provato a contattare uno dei precedenti propietari ma non ne sà nulla.Il mezzo cammina, ma secondo me sulle salite non rende come dovrebbe. Mi attrezzo con la presa obd e con una app verificherò i valori, ma avere un indicatore sul cruscotto non era male...
...
Il X244 non può essere costruito nel 2015 ma nel 2005, comunque puoi togliere il manicotto in gomma sul collettore di aspirazione e forare aspirando eventuali trucioli, dopo aver cosparso di grasso la punta.
Io ho fatto così, dopodichè un tubicino in gomma protetto da un tubo spiralato porta la pressione allo strumento in cabina.
Poi ognuno è libero di complicarsi la vita o scegliere la maniera per farlo.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 16:29:35
Io ho montato il manometro perchè avevo l'impressione che il mezzo fosse un pò moscio. Infatti, la pressione era appena 0,65 bar (preso cosi dal vecchio proprietario) Ho portato la pressione a 0,9 bar e dato un goccio di gasolio in più. Tutt'altra storia, le salite non erano più un problema. Ora mi è rimasto sto bel giocattolino sul cruscotto e fastidio non ne da.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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