In risposta al messaggio di archimede1 del 31/10/2025 alle 13:06:23Si è così la carreggiata la considerano dal centro e il gemellato risulta più stretto dietro, in realtà non lo è, il pneumatico è a filo come davanti
Sulla CDC è riportata la carreggiata anteriore e posteriore, che varia da gemellato a ruota singola. Sul gemellato la carreggiata posteriore è misurata nella mezzeria tra le due ruote gemellate. Sul ruota singola e misurata a metà della ruota. Molto difficile cambiarla a meno di una nuova reimmatricolazione. Con tutte le problematiche che questo comporta.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/10/2025 alle 13:56:34Volendo sul gemellato si potrebbe togliere la ruota interna però varierebbe la carreggiata e saresti in contravvenzione e ritiro della CDC.
Si è così la carreggiata la considerano dal centro e il gemellato risulta più stretto dietro, in realtà non lo è, il pneumatico è a filo come davanti Nel mio caso appena fuori il filo del parafango, perchè avendo le 215 85 16 omologate all'origine ho fatto fare un distanziale tra le due posteriori per montare le catene che non passavano
In risposta al messaggio di archimede1 del 31/10/2025 alle 14:43:48Io una volta ho bucato una interna e non me ne sono accorto se non quando mi sono fermato per altri motivi
Volendo sul gemellato si potrebbe togliere la ruota interna però varierebbe la carreggiata e saresti in contravvenzione e ritiro della CDC. Anni fa in emergenza, causa una ruota interna distrutta e non riuscendo a svitarei bulloni con gli attrezzi in dotazione, con un camioncino sono arrivato a casa senza tanti problemi. Nelle curve da quel lato si sentiva la differenza, ma neanche tanto.
In risposta al messaggio di ilbarbaxjr del 15/05/2026 alle 13:03:36probabilmente sta parlando del 2200 a trazione anteriore , quindi ruota singola, quello si che ha avuto problemi al motore
Buongiorno, sono nuovo del forum, mi sto apprestando ad effettuare l'acquisto del mio primo camper. Ho trovato un bel Rimor, tenuto bene su meccanica Ford transit TDCI MK6 del 2005 con ruote gemellate. Scrivo per sapere sechi lo possiede ha mai avuto problemi grossi, lo scrivo perchè, a pochi giorni dall'incontro in cui verserei la caparra, interpellando il mio meccanico per chiedergli cosa pensasse di quella specifica serie di modelli, mi ha riportato la brutta esperienza di un suo cliente (con a quanto pare lo stesso camper) a cui è capitato di avere una serie di problemi al motore da alcune migliaia di € (mi ha parlato di rottura del motore, li per li non ho indagato oltre) , io ho telefonato in ford e mi è stato detto che non c'è alcuna campagna di richiamo aperta per questo numero di telaio, mi piacerebbe sentire dalla voce di chi lo possiede o lo ha posseduto le sue esperienze per arricchire la mia decisione di andare avanti con l'acquisto o no. Aggiungo per completezza d'informazione che il mezzo ha 37.000 Km. Grazie in anticipo per la pazienza.
In risposta al messaggio di ilbarbaxjr del 15/05/2026 alle 13:03:36Un vero mulo senza particolari problemi, in po' "camioncino" e consumi tra 7/8 km litro.
Buongiorno, sono nuovo del forum, mi sto apprestando ad effettuare l'acquisto del mio primo camper. Ho trovato un bel Rimor, tenuto bene su meccanica Ford transit TDCI MK6 del 2005 con ruote gemellate. Scrivo per sapere sechi lo possiede ha mai avuto problemi grossi, lo scrivo perchè, a pochi giorni dall'incontro in cui verserei la caparra, interpellando il mio meccanico per chiedergli cosa pensasse di quella specifica serie di modelli, mi ha riportato la brutta esperienza di un suo cliente (con a quanto pare lo stesso camper) a cui è capitato di avere una serie di problemi al motore da alcune migliaia di € (mi ha parlato di rottura del motore, li per li non ho indagato oltre) , io ho telefonato in ford e mi è stato detto che non c'è alcuna campagna di richiamo aperta per questo numero di telaio, mi piacerebbe sentire dalla voce di chi lo possiede o lo ha posseduto le sue esperienze per arricchire la mia decisione di andare avanti con l'acquisto o no. Aggiungo per completezza d'informazione che il mezzo ha 37.000 Km. Grazie in anticipo per la pazienza.
In risposta al messaggio di ilbarbaxjr del 15/05/2026 alle 13:03:36Mi sembra che il Tuo meccanico dovrebbe dare notizie con più precisione, quel mezzo dovrebbe montare il 2400, ottimo motore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2026 alle 13:21:18La cellula per il momento è molto bella e senza l'ombra di infiltrazioni, certo sicuramente poco vissuta, il camper è stato usato molto poco.
probabilmente sta parlando del 2200 a trazione anteriore , quindi ruota singola, quello si che ha avuto problemi al motore molto probabilmente , quel camper ha più problemi con la cellula che con il motore
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/05/2026 alle 14:10:20Grazie Giò.
Un vero mulo senza particolari problemi, in po' camioncino e consumi tra 7/8 km litro. Ho avuto la versione 2007 ma in fondo sono uguali. Potresti avere problemi con le batterie motore perché sono 2 sotto al sedile di guida, ma una volta cambiate sei ok per 4/5 anni. Ciao Giò
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2026 alle 14:37:44Da libretto da 29 q, quindi bisogna viaggiare per forza leggeri, il mec. dice che il camper di cui mi raccontava è un 2.4 da 137 cv ma può darsi che si sbagli visto che è un accaduto di alcuni anni fa, parlava di pistone rotto.. Siccome se ne leggono di ogni sto in allerta. Sul fatto dei 37.000 km concordo, è anche per quello che la cellula è molto bella, sul tenuto sempre al coperto ho qualche dubbio, le grafiche sono un pò sbiadite.
Mi sembra che il Tuo meccanico dovrebbe dare notizie con più precisione, quel mezzo dovrebbe montare il 2400, ottimo motore. I 37000 km mi sembrano troppo pochi, i motori soffrono il troppo fermo sui materiali gommosi tipocinghie, quindi occhio alla distribuzione. Comunque se ha veramente pochi km ed è stato tenuto al coperto, è un ottimo mezzo, forse avrà anche Lui come quasi tutti i gemellati il problema di stare dentro ai pesi di omologazione, cioè i 35 Q per patente B.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2026 alle 17:12:08Intanto comincio col dire che l'attuale proprietario lo ha acquistato a dicembre '25 e lo sta rivendendo dopo 5 mesi, ammetto che questo mi lascia pensare. Chiede 26.500€, ma quando ci siamo sentiti dopo la prima visita, nel discorso ha detto un paio di volte "..poi, quando ci saremo messi d'accordo sul prezzo...", in ogni caso ho scaricato una visura dal PRA e lui, a dicembre, lo ha pagato 24.500. Fermo restando che ognuno può vendere al prezzo che vuole non voglio offrire 1 euro di più, anche perchè in 5 mesi non ha effettuato alcuna miglioria, a parte un normale tagliando e le gomme post. sono datate, in buono stato ma datate, quindi da sostituire.
Probabilmente il tuo meccanico si è confuso con il 2200 trazione anteriore di qualche anno dopo. Quel motore è stato affetto da pistone non mi risulta lo stesso per il 2.4 da 135 CV. Però stai acquistando un Rimor del2005 con un ford che andrebbe meglio conosciuto. Puoi dirci anche quanto lo stai pagando, giusto così per capire se col prezzo richiesto è congruo. Ad un Rimor di 20 anni che non sia stato sempre tenuto al coperto, ci sono parecchie cose da controllare ancor prima del motore, al di là del fatto che sia bello!
In risposta al messaggio di ilbarbaxjr del 15/05/2026 alle 18:26:31Te li ha chiesti con il passamontagna in testa e la pistola in mano?
Intanto comincio col dire che l'attuale proprietario lo ha acquistato a dicembre '25 e lo sta rivendendo dopo 5 mesi, ammetto che questo mi lascia pensare. Chiede 26.500€, ma quando ci siamo sentiti dopo la prima visita,nel discorso ha detto un paio di volte ..poi, quando ci saremo messi d'accordo sul prezzo..., in ogni caso ho scaricato una visura dal PRA e lui, a dicembre, lo ha pagato 24.500. Fermo restando che ognuno può vendere al prezzo che vuole non voglio offrire 1 euro di più, anche perchè in 5 mesi non ha effettuato alcuna miglioria, a parte un normale tagliando e le gomme post. sono datate, in buono stato ma datate, quindi da sostituire.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2026 alle 19:13:28I camper li uso già da qualche anno, ma alla compravendita sto approcciando solo adesso, perché mi dici che è caro, chiedo perché non lo so, giuro, vedo diversi camper degli stessi anni, con le stesse caratteristiche (a parte il peso e le gomme gemellate) più o meno agli stessi prezzi, anche più cari.
Te li ha chiesti con il passamontagna in testa e la pistola in mano? Lascia stare 29 q a libretto, se va bene li pesa già da vuoto, se non di più Ma anche a 24, è un furto
In risposta al messaggio di ilbarbaxjr del 15/05/2026 alle 18:26:31Ecco, io a quel prezzo non lo comprerei. Ed a maggior ragione se lo rivende dopo 5 mesi. E' un camper di 22 anni su meccanica stravecchia, rumorosa, Euro 3 (forse Euro2). Farà 7 km/litro senza esagerare con il piede sull'acceleratore.
Intanto comincio col dire che l'attuale proprietario lo ha acquistato a dicembre '25 e lo sta rivendendo dopo 5 mesi, ammetto che questo mi lascia pensare. Chiede 26.500€, ma quando ci siamo sentiti dopo la prima visita,nel discorso ha detto un paio di volte ..poi, quando ci saremo messi d'accordo sul prezzo..., in ogni caso ho scaricato una visura dal PRA e lui, a dicembre, lo ha pagato 24.500. Fermo restando che ognuno può vendere al prezzo che vuole non voglio offrire 1 euro di più, anche perchè in 5 mesi non ha effettuato alcuna miglioria, a parte un normale tagliando e le gomme post. sono datate, in buono stato ma datate, quindi da sostituire.
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2026 alle 23:21:04Il camper in questione è stato immatricolato nell'ottobre del 2006, le mie perplessità riguardano, oltre al peso e ai grossi consumi, la possibilità che ci fossero, come in altri 2.4 137 cv, difetti strutturali che potessero creare gravi danni a cui dover far fronte, per esempio il famoso richiamo per il tendi catena della distribuzione (da cui, a guardare la data di costruzione, 04/2006, dovrebbe essere fuori, credo..). Bisogna tenere conto che non ho visto l'ombra di un'infiltrazione e l per quanto riguarda l'esiguo chilometraggio la trasmissione, come dicevo prima, è a catena e tecnicamente se la catena sta ferma non si deteriora, discorso diverso per gli iniettori in cui nei lunghi periodi di sosta si creano condense e micro incrostazioni, al primo viaggio in autostrada al caldo può succedere l'irreparabile. Se statisticamente l'incidenza dei problemi sopra citati è bassa si può ragionare anche sul prezzo. Voi cosa ne pensate?
Ecco, io a quel prezzo non lo comprerei. Ed a maggior ragione se lo rivende dopo 5 mesi. E' un camper di 22 anni su meccanica stravecchia, rumorosa, Euro 3 (forse Euro2). Farà 7 km/litro senza esagerare con il piede sull'acceleratore.29 q.li a libretto immagino sia la tara, e sarebbe già molto buona. Io ho avuto un Rimor del 2008 che, vuoto, pesava 3350 Kg, con la meccanica successiva a quella che hai indicato tu. Il mercato è ancora pazzo, ma si cominciano a vedere veicoli di 12-13 anni al costo di 37/38.000 euro Questo ha 16 anni , meccanica successiva ed ha un prezzo proposto di 29500 euro. Ma il camper è del 2009 Questo del 2007 viene come quello che hai visto tu, ma è già su nuovo Ford, che è molto più valido del precedente Diciamo che a cercare con calma puoi trovare di meglio magari concentrandoti su marchi che diano maggiori garanzie, altrimenti il controllo deve essere veramente scrupoloso perchè difetti occulti possono essercene molti. Considera anche che i rivenditori normalmente danno garanzie assicurative e, leggendo bene le condizioni, possono aiutare in caso di sorprese...
In risposta al messaggio di ilbarbaxjr del 16/05/2026 alle 07:46:11Vendere dopo 5 mesi e pensare di guadagnarci, dopo averlo pagato troppo, già questo mi farebbe pensare di non comprare quel camper.
Il camper in questione è stato immatricolato nell'ottobre del 2006, le mie perplessità riguardano, oltre al peso e ai grossi consumi, la possibilità che ci fossero, come in altri 2.4 137 cv, difetti strutturali che potesserocreare gravi danni a cui dover far fronte, per esempio il famoso richiamo per il tendi catena della distribuzione (da cui, a guardare la data di costruzione, 04/2006, dovrebbe essere fuori, credo..). Bisogna tenere conto che non ho visto l'ombra di un'infiltrazione e l per quanto riguarda l'esiguo chilometraggio la trasmissione, come dicevo prima, è a catena e tecnicamente se la catena sta ferma non si deteriora, discorso diverso per gli iniettori in cui nei lunghi periodi di sosta si creano condense e micro incrostazioni, al primo viaggio in autostrada al caldo può succedere l'irreparabile. Se statisticamente l'incidenza dei problemi sopra citati è bassa si può ragionare anche sul prezzo. Voi cosa ne pensate?