In risposta al messaggio di archimede1 del 31/10/2025 alle 13:06:23Si è così la carreggiata la considerano dal centro e il gemellato risulta più stretto dietro, in realtà non lo è, il pneumatico è a filo come davanti
Sulla CDC è riportata la carreggiata anteriore e posteriore, che varia da gemellato a ruota singola. Sul gemellato la carreggiata posteriore è misurata nella mezzeria tra le due ruote gemellate. Sul ruota singola e misurata a metà della ruota. Molto difficile cambiarla a meno di una nuova reimmatricolazione. Con tutte le problematiche che questo comporta.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/10/2025 alle 13:56:34Volendo sul gemellato si potrebbe togliere la ruota interna però varierebbe la carreggiata e saresti in contravvenzione e ritiro della CDC.
Si è così la carreggiata la considerano dal centro e il gemellato risulta più stretto dietro, in realtà non lo è, il pneumatico è a filo come davanti Nel mio caso appena fuori il filo del parafango, perchè avendo le 215 85 16 omologate all'origine ho fatto fare un distanziale tra le due posteriori per montare le catene che non passavano
In risposta al messaggio di archimede1 del 31/10/2025 alle 14:43:48Io una volta ho bucato una interna e non me ne sono accorto se non quando mi sono fermato per altri motivi
Volendo sul gemellato si potrebbe togliere la ruota interna però varierebbe la carreggiata e saresti in contravvenzione e ritiro della CDC. Anni fa in emergenza, causa una ruota interna distrutta e non riuscendo a svitarei bulloni con gli attrezzi in dotazione, con un camioncino sono arrivato a casa senza tanti problemi. Nelle curve da quel lato si sentiva la differenza, ma neanche tanto.