CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montare ruote gemellate (ancora)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 63
ilbarbaxjr
ilbarbaxjr
13/05/2026 8
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 13:22:06
In risposta al messaggio di masivo del 16/05/2026 alle 15:26:23

Vendere dopo 5 mesi e pensare di guadagnarci, dopo averlo pagato troppo, già questo mi farebbe pensare di non comprare quel camper. Sul discorso pistoni, ricordo qualche raro caso anche sul 2400, una persona molto competente
su Ford, che ora non scrive più su COL, disse che il 2200 e il 2400 montavano gli stessi pistoni, stesso alesaggio e corsa più corta sul 2200. Disse comunque che il problema non era nei pistoni, ma sulla struttura debole per le elevate pressioni di esercizio del 2200, nelle versioni più potenti 130-140 cv.
...
Si, penso che abbia aumentato il prezzo solo per contrattare, immagino ignorando che esiste il PRA.
Comunque domani lo vedo per aggiustarci sul prezzo e decido.. Quale pensate sia un prezzo congruo?
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 323
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 16:11:58
In risposta al messaggio di ilbarbaxjr del 17/05/2026 alle 13:22:06

Si, penso che abbia aumentato il prezzo solo per contrattare, immagino ignorando che esiste il PRA. Comunque domani lo vedo per aggiustarci sul prezzo e decido.. Quale pensate sia un prezzo congruo?
Come motore non lo sconosco, ho il 2.4 125cv, gemellato, del 2003, il mio è lungo 6,4 metri e in assetto vacanze in 4 occupanti , ci sto dentro di peso (senza biciclette), da libretto segna 2700 kg. Il tuo dovrebbe essere già con gli iniettori elettronici e 2200 di cilindrata (il tuo è TDCI, il mio è DI).

A me piace assai ed è molto comodo e il mio motore tira bene, ottimo in salita, consuma come un bus, ha le marce corte e anche un po' sbagliate (terza lunga), è un mezzo da guidare sempre su di giri, mai sotto i 2000 giri (non ha il parastrappi ad esempio e cmq non è un'auto).

Per la questione tendicatena basta chiamare in ford col VIN e ti dicono se era oggetto di richiamo.

La cellula è da guardare con molta attenzione, le infiltrazioni dai profili in alluminio sul tetto della Rimor di quegli anni sono praticamente scontate, in particolare sulla parte piana del tetto dove si fa la pozzanghera quando piove, vero è che se stava al coperto non ci sono, ma potranno saltare fuori. Ha delle colature di sigillante sulle pareti laterali verticali a partire dal profilo del tetto?

Il frontale della mansarda com'è, ha un pannello di plastica (termoformato) applicato sul fronte della mansarda, o è liscio o ha una finestra?

Attenzione anche a guardare bene il fondo delle pareti verticali da sotto al mezzo (è un listello di legno che corre lungo il perimetro del camper), nonchè il pannelli di sotto il mezzo, che sono di legno pure quelli e se non trattati tendono a marcire.
Riccardo
vincenzo il camperista
vincenzo il ...
25/01/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 18:49:23
Ciao, la tua osservazione visiva è impeccabile ma ti trovi davanti a una precisa scelta progettuale della Ford dell'epoca e non a una predisposizione nascosta per il gemellato, per cui la risposta breve è che la tua meccanica non è predisposta per le ruote gemellate e non puoi montarle sui tuoi mozzi attuali. Quello che noti sul tuo Ford Transit 2.4 TDCI del 2005, ovvero la carreggiata posteriore visibilmente più stretta rispetto a quella anteriore, è una caratteristica strutturale della versione a ruota singola con trazione posteriore, poiché i mozzi e i ponti della versione a ruota singola e di quella a ruota gemellata sono totalmente differenti. Prima di tutto c'è una questione di geometria del mozzo e prigionieri, in quanto i mozzi per ruote gemellate utilizzano cerchi con un offset estremo e invertito montati faccia a faccia sullo stesso mozzo, che quindi sporge molto di più verso l'esterno e ha prigionieri sensibilmente più lunghi e robusti per bloccare lo spessore di due cerchi accoppiati; se provassi a montare un cerchio da gemellato sul tuo mozzo singolo, la ruota toccherebbe l'interno del passaruota o gli organi meccanici. In secondo luogo il ponte posteriore per ruote gemellate è fisicamente più largo rispetto a quello per ruota singola per compensare lo spazio occupato dalla ruota interna e mantenere la stabilità del mezzo, mentre sui Transit a ruota singola dell'epoca la carreggiata posteriore era nativamente più stretta per motivi legati al raggio di sterzata e alla dinamica del veicolo commerciale standard. Infine il ponte gemellato Ford nasce per telai con masse complessive superiori, spesso fino a quarantatré quintali, e adotta tamburi o dischi freno maggiorati, cuscinetti di dimensioni superiori e un differenziale con rapporti al ponte spesso differenti rispetto alla versione a ruota singola. Per verificare al cento per cento la configurazione d'origine ti basta controllare l'etichetta dei pesi posta sul montante della portiera passeggero o il numero di telaio, dove troverai che il tuo mezzo nasce con codice di omologazione per assale posteriore a ruota singola e portata massima per asse tarata per i trentacinque quintali complessivi. L'unico modo tecnico per trasformarlo in un gemellato sarebbe la sostituzione integrale di tutto l'assale posteriore, dei cerchi e delle sospensioni, un'operazione meccanicamente ed economicamente insostenibile che non verrebbe mai approvata dalla motorizzazione in Italia in quanto altererebbe i dati di omologazione della fiches originale del costruttore, quindi goditi il tuo Challenger così com'è, dato che la ruota singola posteriore ti farà risparmiare qualcosa sui consumi di gasolio e ai caselli autostradali rispetto al gemellato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
38 minuti fa
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Oggi alle 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Oggi alle 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Oggi alle 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
Ieri alle: 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
Ieri alle: 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
Ieri alle: 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
Ieri alle: 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
Ieri alle: 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
Ieri alle: 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
Ieri alle: 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Ieri alle: 11:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link