CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Morsetto positivo batteria Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 16:23:32
Salve,
oggi ho cambiato la batteria al mio ducato x250 e subito non partiva, poi dopo alcune prove mi sono accorto che anche se stringevo al massimo il morsetto tirandolo verso l'altro si sfilava senza svitare la vite. Battendolo con un martellino e spingendolo il più possibile verso il basso sono riuscito a stringerlo abbastanza e il camper è partito.
Ora ho paura che con le vibrazioni possa allentarsi salendo verso l'alto. sapete se esistono delle riduzioni, se no pensavo di smontarlo e limarlo un po', voi che dite ?
Grazie
WhatsApp%20Image%202020-05-04%20at%2015_50_11%20(4).jpeg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 16:28:53
In risposta al messaggio di walter66 del 04/05/2020 alle 16:23:32

Salve, oggi ho cambiato la batteria al mio ducato x250 e subito non partiva, poi dopo alcune prove mi sono accorto che anche se stringevo al massimo il morsetto tirandolo verso l'altro si sfilava senza svitare la vite.
Battendolo con un martellino e spingendolo il più possibile verso il basso sono riuscito a stringerlo abbastanza e il camper è partito. Ora ho paura che con le vibrazioni possa allentarsi salendo verso l'alto. sapete se esistono delle riduzioni, se no pensavo di smontarlo e limarlo un po', voi che dite ? Grazie
...
io userei una lattina di birra ( dopo averla bevutawink) tagliandone una striscia della stessa misura del polo e attorcigliarglielo sopra, e poi inserire il  morsetto
Silvio
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 16:56:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 16:28:53

io userei una lattina di birra ( dopo averla bevuta) tagliandone una striscia della stessa misura del polo e attorcigliarglielo sopra, e poi inserire il  morsetto
Ottima idea,
hai gia verificato se funziona ?
grazie
walter

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:06:30
In risposta al messaggio di walter66 del 04/05/2020 alle 16:56:25

Ottima idea, hai gia verificato se funziona ? grazie walter  
si, non sai quante volte, o al massimo puoi anche interporre un bulloncino da 3 o 4 mm
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:40:17
Però, l idea di limarlo dove fanno battuta le due parti non mi sembra male e lavoro certo piu pulito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:49:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 17:06:30

si, non sai quante volte, o al massimo puoi anche interporre un bulloncino da 3 o 4 mm
Quando i morsetti erano di piombo, l'olio veniva venduto in lattine metalliche, abbiamo sempre fatto così, cambiare il morsetto non veniva un bel lavoro, questo era la soluzione giusta. Mi raccomando al pezzo di lamierino che fai gratta bene la vernice.
good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 20:14:07
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/05/2020 alle 17:49:55

Quando i morsetti erano di piombo, l'olio veniva venduto in lattine metalliche, abbiamo sempre fatto così, cambiare il morsetto non veniva un bel lavoro, questo era la soluzione giusta. Mi raccomando al pezzo di lamierino che fai gratta bene la vernice.
detto da numerosi esperti, mi sono convinto anch'io wink.
Se ne impara sempre una nuova ascoltando persone con esperienza.yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 21:38:53

Salve, oggi ho cambiato la batteria al mio ducato x250 e subito non partiva, poi dopo alcune prove mi sono accorto che anche se stringevo al massimo il morsetto tirandolo verso l'altro si sfilava senza svitare la vite.
Battendolo con un martellino e spingendolo il più possibile verso il basso sono riuscito a stringerlo abbastanza e il camper è partito. Ora ho paura che con le vibrazioni possa allentarsi salendo verso l'alto. sapete se esistono delle riduzioni, se no pensavo di smontarlo e limarlo un po', voi che dite ? Grazie
...
Ottima l'idea di mettere lo spessore attorno al perno della batteria, ancora meglio secondo me limare internamente la chiusura del morsetto come suggerito da Tommaso.

In ogni modo nella batteria originale il morsetto non si alza perchè è tenuto dalle due viti tramite la staffa rossa, comunque è bene che sia stretto.
image(1613).png
Sotto la batteria originale Fiat dove si vedono i due fori delle viti sul più.
image(1618).png

16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 21:49:29
In risposta al messaggio di ellemare49 del 04/05/2020 alle 21:38:53

Ottima l'idea di mettere lo spessore attorno al perno della batteria, ancora meglio secondo me limare internamente la chiusura del morsetto come suggerito da Tommaso. In ogni modo nella batteria originale il morsetto non
si alza perchè è tenuto dalle due viti tramite la staffa rossa, comunque è bene che sia stretto. Sotto la batteria originale Fiat dove si vedono i due fori delle viti sul più.  
...
Quei due fori ci sono anche sulla batteria della Varta con stesse misure e potenza della Fiamm, quando la comperi  quei due buchi servono da fermo per la copertura in plastica del morsetto.
Cambiata prima del lookdown
Baffo50 
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 21:53:43
In risposta al messaggio di Baffo50 del 04/05/2020 alle 21:49:29

Quei due fori ci sono anche sulla batteria della Varta con stesse misure e potenza della Fiamm, quando la comperi  quei due buchi servono da fermo per la copertura in plastica del morsetto. Cambiata prima del lookdown Baffo50 
Grazie Baffo50 per la precisazione, non lo sapevo, la mia batteria molto probabilmenten mi stà abbandonando (ho provato a ricaricarla, vedremo), se devo cambiarla prenderò una Varta, cè un modello in particolare?

Modificato da ellemare49 il 04/05/2020 alle 21:54:51
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 22:00:44

...
Se preferisci.... Comunque dovresti trovarli anche da un ricambista, magari quelli specializzati in ricambi elettrici per auto.

https://www.amazon.it/morsetti-...

good office
jordanbullon
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 22:01:40
Vedo che anche nel 250 ci possono essere problemi al morsetto della batteria, io nel 244 ci ho messo diversi mesi ,e buttato una batteria ,prima di venirne a capo e capire che era un problema simile, ovviamente morsetto da 3euro. Controlla bene che sia stretto perché a te non andava del tutto ma può fare  falsi contatti e farti penare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 23:08:49
In risposta al messaggio di ellemare49 del 04/05/2020 alle 21:53:43

Grazie Baffo50 per la precisazione, non lo sapevo, la mia batteria molto probabilmenten mi stà abbandonando (ho provato a ricaricarla, vedremo), se devo cambiarla prenderò una Varta, cè un modello in particolare?
Penso che quei fori ci siano in moltissime batterie, dovrebbe essere uno standard.
Confermo nella Varta AGM che ho preso a settembre, ma ci sono anche in una batteria da avviamento comperata in Francia a fine agosto per finire il viaggio

confermo che ci si infilano due pernetti di plastica delle coperture per  il trasporto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 23:13:27
Io ho messo per avviamento la varta agm dual purpose, anche qui ho dovuto un po' penare per il polo positivo. I buchini ormai ci sono in praticamente tutte le batterie 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 23:14:50
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/05/2020 alle 22:00:44

Se preferisci.... Comunque dovresti trovarli anche da un ricambista, magari quelli specializzati in ricambi elettrici per auto. sr_1_24?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=morsetto+batteria&qid=1588622005&sr=8-24
Però mi sembra che nel morsetto del Ducato ci siano tre bulloni M6 mentre in quello il perno centrale è M8.

Comunque in qualsiasi fornito ricambista per elettrauto si trovano i morsetti battereia MTA che sono proprio quelli usati nel Ducato, e con il negativo a sgancio a leva che fa da comodo staccabatteria.

Anzi, ci sono anche su Amazon:

Positivo

e Negativo

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/05/2020 alle 23:15:44
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 08:20:47
Molto bene,
grazie a tutti
walter

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 12:23:23
Non capisco, i poli delle batterie (o almeno la maggior parte delle batterie) sono conici, se spingendo il morsetto fino a battuta del corpo della batteria, dopo averlo allentato il più possibile ovviamente, non stringe, c'è qualcosa che non va sul polo.
Io, quando per qualche motivo ho dovuto togliere i morsetti sui poli sia di BS che di BM ho fayto una fatica bestiale qnche con i morsetti tutti svitati.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 15:41:07
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/05/2020 alle 12:23:23

Non capisco, i poli delle batterie (o almeno la maggior parte delle batterie) sono conici, se spingendo il morsetto fino a battuta del corpo della batteria, dopo averlo allentato il più possibile ovviamente, non stringe,
c'è qualcosa che non va sul polo. Io, quando per qualche motivo ho dovuto togliere i morsetti sui poli sia di BS che di BM ho fayto una fatica bestiale qnche con i morsetti tutti svitati. Ciao
...
Il polo è di piombo, potrebbe essere stato al limite inferiore della misura standard, e essersi consumato un po, oppure il morsetto, per come è fatto aveva pocchissima corsa durante l avvitamento e quindi è bastato poco che non arrivasse piu a stringere bene.
Bisogna anche controllare bene che non ci sia qualche impedimento per cui il morsetto non arrivi bene a battuta sulla batteria.

Altra ipotesi è che in passato il morsetto sia stato tirato a morte e quindi che le due parti che si avvicinino si siano un po deformate e ora toccano tra loro troppo presto. Con un morsetto fatto di lamiera stampata potrebbe anche capitare.

La soluzione di limare un po dove le due parti si avvicinano, mi sembra la cosa piu semplice e sensata perchè si da quel millimetro in piu di corsa che è sicuramente sufficente e due colpi con una limetta sottile e si risolve. Basta poi non stringere troppo e non deformarlo nuovamente.

In vita mia di morsetti completamente deformati per essere stati stretti troppo ne ho visti tanti...e non faccio l elettrauto laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/05/2020 alle 15:45:12
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 16:04:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2020 alle 15:41:07

Il polo è di piombo, potrebbe essere stato al limite inferiore della misura standard, e essersi consumato un po, oppure il morsetto, per come è fatto aveva pocchissima corsa durante l avvitamento e quindi è bastato poco
che non arrivasse piu a stringere bene. Bisogna anche controllare bene che non ci sia qualche impedimento per cui il morsetto non arrivi bene a battuta sulla batteria. Altra ipotesi è che in passato il morsetto sia stato tirato a morte e quindi che le due parti che si avvicinino si siano un po deformate e ora toccano tra loro troppo presto. Con un morsetto fatto di lamiera stampata potrebbe anche capitare. La soluzione di limare un po dove le due parti si avvicinano, mi sembra la cosa piu semplice e sensata perchè si da quel millimetro in piu di corsa che è sicuramente sufficente e due colpi con una limetta sottile e si risolve. Basta poi non stringere troppo e non deformarlo nuovamente. In vita mia di morsetti completamente deformati per essere stati stretti troppo ne ho visti tanti...e non faccio l elettrauto .
...
In effetti io, per far rientrare il morsetto ho dovuto limare il piombo del polo che aveva fatto una rinsega a causa dell eccessiva "stretta". Quindi potrebbe anche essere che si sia deformato il piombo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 16:55:59
Normalmente i poli delle batterie da avviamento sono tronco/conici e la base è sempre più grande della vetta quindi il problema è che se tiriamo troppo la vite di serraggio del morsetto portiamo a pacco i piani del morsetto stesso, di solito si toglie la vite e si allarga il morsetto con un cacciavite per far sì che possa essere spinto più in basso in modo che una volta tirato di nuovo la vite stringa sicuramente il polo e se non si abbassa a sufficienza o il polo è stato pressato e assottigliato troppo e non chiude il morsetto o c’è qualcosa che nel caso del Ducato ne impedisce L aggancio

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 17:21:17
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/05/2020 alle 12:23:23

Non capisco, i poli delle batterie (o almeno la maggior parte delle batterie) sono conici, se spingendo il morsetto fino a battuta del corpo della batteria, dopo averlo allentato il più possibile ovviamente, non stringe,
c'è qualcosa che non va sul polo. Io, quando per qualche motivo ho dovuto togliere i morsetti sui poli sia di BS che di BM ho fayto una fatica bestiale qnche con i morsetti tutti svitati. Ciao
...
i poli sono tronco conici, ma anche i morsetti lo sono.
Io penso che il problema lo si risolve pulendo il morsetto con la relativa spazzola per morsetti, quella che si inserisce all'interno del morsetto per pulire appunto la parte che è a contatto con i poli
si riforma quel minimo di polvere metallica che fà attrito con il polo della batteria
naturalmente anche quest'ultimi devono essere soggetti allo stesso trattamento.
da lì in poi nessun problemawink
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link