CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Morsetto positivo batteria Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 17:25:24
Se si deve intervenire sul polo ci sono dei attrezzi apositi , con essi si ripristina la superfice conica  di aderenza del morsetto per avere un contatto perfetto .image(1620).png
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 17:37:36
In risposta al messaggio di Rucki del 06/05/2020 alle 17:25:24

Se si deve intervenire sul polo ci sono dei attrezzi apositi , con essi si ripristina la superfice conica  di aderenza del morsetto per avere un contatto perfetto . Saluti Rucki
Grazie Rucki,yes
parlavo proprio di questo attrezzo.
generalmente lo si trova anche nei bricofer
saluti
G.
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 17:44:02
Ovviamente come ogni alesatore, porta via un po di materiale e quindi non bisogna eccedere altrimenti ci si trova con il morsetto piu largo e il polo piu piccolo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 18:02:21
In risposta al messaggio di Rucki del 06/05/2020 alle 17:25:24

Se si deve intervenire sul polo ci sono dei attrezzi apositi , con essi si ripristina la superfice conica  di aderenza del morsetto per avere un contatto perfetto . Saluti Rucki
Addirittura l'attrezzo per pulite i poli! Questa mi mancava laugh
Ad ogni modo nulle mi vieta di usare una striscia di carta vetrata e riappianare le superfici, è quello che ho fatto fino ad ora e tutto è filato "liscio" smiley

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 20:07:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/05/2020 alle 18:02:21

Addirittura l'attrezzo per pulite i poli! Questa mi mancava  Ad ogni modo nulle mi vieta di usare una striscia di carta vetrata e riappianare le superfici, è quello che ho fatto fino ad ora e tutto è filato liscio  Ciao
Se c`é solo ossidazione ( tipo polvere bianca ) provocata da acido ci si mette aqcua da ribinetto per 10 minuti e il tutto diventa come nuovo ...
Rucki

Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 00:50:05
In risposta al messaggio di Rucki del 06/05/2020 alle 20:07:20

Se c`é solo ossidazione ( tipo polvere bianca ) provocata da acido ci si mette aqcua da ribinetto per 10 minuti e il tutto diventa come nuovo ... Rucki  
Qui, tra "polvere bianca" e "acidi" speriamo che non legga nessuno! winklaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 09:46:07
Se un morsetto elettrico arriva a fine corsa e ancora non fa un contatto buono mi sembra che pulire il piolo di piombo con la carta vetrata e mettere uno spessore di materiale conduttivo (piombo, rame, alluminio ) sia una soluzione ovvia.

Se non siamo neanche capaci di fare questo allora stiamo a casa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 09:57:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 20:14:07

detto da numerosi esperti, mi sono convinto anch'io . Se ne impara sempre una nuova ascoltando persone con esperienza.
Tranquillo, Tommaso,
è vero che non si finisce mai di imparare,
Ma in questo caso anche io avrei fatto come te, in modo più rapido, con un colpo di frullino nella gola del morsetto,
anche per il polo della batteria, niente alesatore, 1 giro, solo un giro, di carta abrasiva grossa 40/60,tale che si creino dei microsolchi sul piombo, saranno quelli che schiacciandosi sotto il morsetto daranno il massimo della conducibilità elettrica. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 13:47:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2020 alle 09:46:07

Se un morsetto elettrico arriva a fine corsa e ancora non fa un contatto buono mi sembra che pulire il piolo di piombo con la carta vetrata e mettere uno spessore di materiale conduttivo (piombo, rame, alluminio ) sia una soluzione ovvia. Se non siamo neanche capaci di fare questo allora stiamo a casa. Marco.
però mi viene solo il dubbio che così facendo inseriamo una ulteriore superficie di contatto (due anzichè una sola) e poi si mettono a contatto metalli differenti che nel tempo potrebbero corrodersi.
O cio non è rilevante? Chiedo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 13:52:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/05/2020 alle 09:57:02

Tranquillo, Tommaso, è vero che non si finisce mai di imparare, Ma in questo caso anche io avrei fatto come te, in modo più rapido, con un colpo di frullino nella gola del morsetto, anche per il polo della batteria, niente
alesatore, 1 giro, solo un giro, di carta abrasiva grossa 40/60,tale che si creino dei microsolchi sul piombo, saranno quelli che schiacciandosi sotto il morsetto daranno il massimo della conducibilità elettrica.  Roberto 
...

visto che quasi sicuramente il problema è il morsetto deformato, io sono per capire dove è il problema e risolverlo alla fonte (agendo sul morsetto permettendogli di tornare a stringere) e non inserendo rimedi e lasciando il morsetto difettato.

Poi ovviamente in entrambi i casi si risolve e se fossi nel deserto con solo una lattina di coca e un pao di forbici metterei la strisciolina di metallo, ma a casa, con ogni attrzzatura che si puo desiderare, mi verrebbe piu naturare eliminare il problema, non mettere un rimedio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/05/2020 alle 13:53:37
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 14:43:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2020 alle 13:47:55

però mi viene solo il dubbio che così facendo inseriamo una ulteriore superficie di contatto (due anzichè una sola) e poi si mettono a contatto metalli differenti che nel tempo potrebbero corrodersi. O cio non è rilevante? Chiedo.
Sull'argomento si potrebbero fare una infinità di elucubrazioni,
la interposizione di più metalli,   in presenza di ambienti acidi, 
oltre la diversa conducibilità elettrica dei metalli, considererei anche gli effetti delle corrosioni galvaniche dei metalli con numero atomico diverso quando sono attraversati da correnti.
Se non sbaglio su queste pagine abbiamo spesso ragionato sulla efficacia di certe climpature quando sono attraversate da correnti importanti,spesso si è  addebitato a un difetto di costruzione e non a un fenomeno elettrochimico di corrosione che è intervenuto sul punto di giunzione che è esposto al salmastro,fantascientifico ma possibile.
Roberto 

15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 19:24:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2020 alle 00:50:05

Qui, tra polvere bianca e acidi speriamo che non legga nessuno!
MUHAHAHAHAHAHA!
desmomad
desmomad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 18:25:34
Alcune attenzioni occhio a martellare sul morsetto, si potrebbero distaccare gli elettrodi dentro la batteria,

l’alesatore é perfetto ma visto che mangia sempre un po’ un trucco é quello di limare nella fessura dove va a stringere il bullone 

se non vi fidate della lattina di birra basterà spellare un po di cavo elettrico ed infilare i filamenti di rame e ripartite ricordatevi di sforbiciare l’eccedenza

quei due fori standard vicino ai poli vengono usati per coprire i poli sia a batteria nuova che in alcuni capicorda
Vivereoutdoor.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link