CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore 1.9 td info

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:36:43
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo aiuto a tutti quelli che ne sanno sicuramente più di me. Sono alle prese con l'acquisto del mio primo camper e quindi non vorrei sbagliare nella meccanica,mi rivolgo a tutti i possessori di camper mansardati con motore fiat 1.9 td,come va?quali i consumi tenendo presente di una velocità di 90/100 km.Ringrazio e saluto Antonio
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 22/01/2008 alle: 11:28:24
Il mezzo è ok. Io non ho mai avuto problemi, mentre i mezzi nuovi ne riempiono le pagine. Certo che ti devi accontentare. Per quanto riguarda la velocità, che comunque è soddisfacente, si viaggia bene a 95/110 Kmh e si raggiungono anche i 120/125 kmh in caso di sorpasso (ma non esageriamo). In salita abbiamo qualche pecca ed è per questo che in questi giorni mi sto informando per una (discutibile) modifica da apportare per acquistare cavalli. Il consumo si nota per l'aumento del costo del gasolio, ma rispetto ad altri non è male: a 90 kmh faccio anche i 9 kml a 100/110 faccio gli 8 circa. Non credo a nessuno di quelli (con nessun modello di camper)che dichiarano i 10 kml. Il mezzo lo hai già comprato? Che mezzo è? Posso chiederti quanto lo hai pagato? E'una semplice curiosità, perchè sto pensando di venderlo anch'io, ma solo per motivi familiari. Il fatto che mi sto interessando per la modifica, sarebbe una chicca che lascerei all'eventuale compratore, compresa nel prezzo. Ovviamente nel frattempo il camper lo uso (poco) e mi diverto (tanto). Ciao
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:30:14
Io mi trovo bene, certo bisogna vedere quanto è grande il mezzo, il mio è 6,08 metri, pesa poco(24qli-28/29qli in marcia) e i consumi sono OK. Poi mica ci devi fare le gare, io giro sempre con gente dai mezzi più grossi, ma non si sono mai dovuti fermare ad aspettarmi. Buon aquisto. Ciao. Ivan.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:33:48
quote:Originally posted by Relax Non credo a nessuno di quelli (con nessun modello di camper)che dichiarano i 10 kml. >
> E fai male..... [:p][8D]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 22/01/2008 alle: 16:44:25
quote:Originally posted by Tony1968
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo aiuto a tutti quelli che ne sanno sicuramente più di me. Sono alle prese con l'acquisto del mio primo camper e quindi non vorrei sbagliare nella meccanica,mi rivolgo a tutti i possessori di camper mansardati con motore fiat 1.9 td,come va?quali i consumi tenendo presente di una velocità di 90/100 km.Ringrazio e saluto Antonio >
> Io i 120 non li ho mai visti se non in discesa. Se sta bene in salute aspetatti, difficilmente e con il motore al massimo, i 115 di tachimetro con le bielle che chiedono pietà. Ho un Autoroller 4 mansardato da 5,5 mt e 28 q.li per cui non proprio un mezzo gigantesco. Tra una andatura a 90km/h di tachimetro e i 110 km/h ci sono più di 2 chilometri a litro. fa te. io viaggio a 90. -- gilby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 22/01/2008 alle: 17:00:17
mio caro, io ho un 2500 ds su ducato, certo sulle salite di Enna (direzione Catania) sono andato in terza ma ero carico di tutto e 4 di equipaggio........, ma io ci sono arrivato lo stesso senza correre, se poi vuoi fare le gare, compra una Porsche. buoni km
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 23/01/2008 alle: 09:09:30
Ciao ti rispondo in qualità di ex possessore di camper su 1900 TD mansardato 5,5 mt di lunghezza omologato 26 Ql. Il camper lo presi dopo aver visto i commenti su questo forum su questa meccanica, pensando che chi diceva che era sottodimensionato per l'utilizzo su camper, anzichè andare in vacanza andava a fare le gare di velocità. Però dopo averlo provato ti posso dire che non è solo un problema di velocità, infatti col comper che ho adesso (2300 cc) viaggio alla stessa vel. max di prima (+ o - [:D]) ma ad un n° di giri inferiore con conseguente sollievo acustico e sopratutto con minore surriscaldamento del motore, e con una buona riserva di potenza per effettuare sorpassi a mezzi più lenti (vedi TIR p.e.), il tutto con consumi più contenuti malgrado la differenza di cilindrata. Certo è anche vero che chi sceglie questa motorizzazione guarda anche al costo del mezzo, in questo caso io suggerisco di prendere in considerazione il 2500 TD che con poca differenza di prezzo si presta ad un uso più ideoneo sui nostri mezzi. In conclusione ti posso dire che potendo scegliere eviterei qesta meccanica ma che comunque se questo è il massimo che puoi permetterti in vacanza ti ci porta, non propio allo stesso modo di un motore più grosso, ma ti permetterà di divertirti comunque. [:)]
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 23/01/2008 alle: 11:24:32
Io ho un ducato 1.9TD su un mezzo di 5.5m e 26ql , nei miei viaggi evito di usare l’autostrada a meno che non se ne possa fare a meno, ad esempio la scorsa estate durante le vacanze fatte nel mese di Agosto ho percorso 4700Km tra Francia e Spagna, tutti Km fatti su strade statali quindi una media di 70/80Km/h e anche se qualcuno non ci crede ho fatto poco più di 10Km/l, media fatta su tutti i 4700Km non su un pieno. Dipende da cosa devi fare, se pretendi di fare lunghi tratti di autostrada a 110/120Km/h non è il mezzo adatto ma se ti accontenti di 90/100Km/h ti porta ovunque. Se pensi di usarlo molto in montagna metti un interruttore sulla seconda ventola (la prima interviene a 95º la seconda a 102º) in questo modo potrai forzare l’intervento della ventola e così risolvi il problema del surriscaldamento che questo motore ha in salita, in questo caso qualche cavallo in più farebbe comodo . Ho questo mezzo da 3 anni ho fatto circa 27000Km , prima avevo un Ford 2500 D con cui ho fatto 100.000Km in10 anni, sarà che mi accontento di poco ma per adesso sono abbastanza soddisfatto del mezzo. Ciao Tiziano
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 23/01/2008 alle: 19:19:26
[:)] Ciao a tutti, il mio Duerre da 5,80 ca. raggiunge anche i 120 kmh, ma diventa un ubriacone. Tra gli 80 e i 100 invece fa circa 9 km a litro, che non mi sembra male. E' vero che in salita soffre un pò, ma con la modifica per l'inserimento delle ventole manuale le cose migliorano. In definitiva se il mezzo è sotto i 6 mt.è sicuramente un buon motore, e soprattutto è affidabile, una tartaruga forse, ma affidabile! E poi se volevo correre o consumare meno non compravo mica un camper! Per goderti le tue vacanza all'aperto non hai bisogno di correre. Io non te lo sconsiglio, ma devi valutare il mezzo, la sua lunghezza ed il peso. Buoni Km a tutti. Start
unneofita
unneofita
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 21:12:07
Ciao. 1.9 td una meraviglia, se non hai fretta, se viaggi intorno ai 3000 kg, se usi olio ottimo, se accendi la II ventola manualmente, se usi gasolio agip tec. Salute.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link