In risposta al messaggio di vadopiano del 14/10/2021 alle 09:19:53Io so che hanno doppia EGR con raffreddamento a liquido e 2 sistemi SCR con 2 iniettori.
Solo per curiosità, sono note le caratteristiche di questo che Fiat definisce nuovo motore? In particolare: Bialbero? Catena o cinghia distribuzione? Punterie idrauliche come il 2,3? Pressione pompa common rail? Mono turboa geometria variabile (o due come MB?) ? Grazie a chi vorrà illuminarmi; ad oggi non ho trovato info e alle presentazioni di nuovi modelli le caratteristiche dei motori sembra non gliene freghi più niente a nessuno... Buona giornata. Vittorio
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/10/2021 alle 09:19:53Ormai è la telematica che la fà da padrone...
Solo per curiosità, sono note le caratteristiche di questo che Fiat definisce nuovo motore? In particolare: Bialbero? Catena o cinghia distribuzione? Punterie idrauliche come il 2,3? Pressione pompa common rail? Mono turboa geometria variabile (o due come MB?) ? Grazie a chi vorrà illuminarmi; ad oggi non ho trovato info e alle presentazioni di nuovi modelli le caratteristiche dei motori sembra non gliene freghi più niente a nessuno... Buona giornata. Vittorio
In risposta al messaggio di Tramy del 14/10/2021 alle 12:44:04
Ormai è la telematica che la fà da padrone... se non ti si connette il telefonino, ti puoi anche inc***********re! se il motore consuma olio o non rende bene, non è il problema principale.. Guarda anche la pubblicitàdelle vetture tutta concentrata sulla connettività con il veicolo (es. sistema sink della ford, o l'MBUX della mercedes) ormai interessa solo questo che tristezza Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/10/2021 alle 20:22:14Il cambio è l'ultimo dei pensieri anche perchè non ha frizione; basta la manutenzione ordinaria nella maggior parte dei casi.
i problemi che immagino con le nuove motorizzazioni, non sono di per se i motori, ma tutto quello che c'è intorno, a cominciare dai cambi automatici di ultima generazione, sono sempre li a cambiare marcia, se immagini ladifferenza di lavoro di uno attuale 6 marce, in 10 anni il 9 marce avrà fatto il triplo se non di più cambiate, 10 anni volano, terrà tutta questa mole di lavoro? tutta l’elettronica per far si che inquini meno, le garanzie sono sempre di due anni, poi sono tutti kakki dei proprietari, un motore diesel ora devi trattarlo come fosse un benzina, fallo a benzina/gpl che inquina meno ed è più longevo, senza tante diavolerie, accoppiato ad un cambio per camper non da F1, sarebbe anche molto più silenzioso
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2021 alle 11:59:38primi sono Euro 6d mentre gli ultimi Euro VI fase E.
Io so che hanno doppia EGR con raffreddamento a liquido e 2 sistemi SCR con 2 iniettori. Parlano di un solo turbocompressore a geometria variabile. Presumo che la pressione di iniezione sia almeno di 1600 bar (pressione chesi aveva già sul modello uscente) o anche 2000+ bar e con più fasi/sottofasi d'iniezione (sulle auto si è arrivati a 2700-3000 bar e 10 sottofasi più altre tecnologie). Per il cambio penso che lo abbiano rivisto, dato che parlano di cambio nuovo, almeno per le potenze sopra ai 140 CV ed infatti anche il 180 CV sul manuale viene limitato a 380 Nm (forse più per motivi commerciali per spingere sull'automatico). Da quanto letto da alcuni listini il 140-160 e 180 CV pesano uguale (+40 kg rispetto al 120 CV); l'automatico 9 rapporti pesa circa 18 kg in più. Vista la cubatura inferiore ed altri motivi sembra che siano riusciti a ridurre il peso di 19 kg... Citano 2 tipologie di motore.. Light Duty e Heavy Duty; i primi sono Euro 6d mentre gli ultimi Euro VI fase E. A parte questa differenza non saprei a livello meccanico che differenze ci siano; forse, ipotizzo, il light duty ha la cinghia e l'heavy duty la catena di distribuzione? .. Chissà se sui manuali hanno tolto il volano bimassa...

Dunque... ero da tempo curioso di avere qualche informazione sull'attuale motore 2,2 l del Ducato ma sembra che sia un segreto di stato... In risposta al messaggio di Tramy del 14/10/2021 alle 12:44:04La scorsa settimana ho ispezionato un Camper che mi interessa. In 2-3 ore l'ho girato sottosopra, adesso che ci penso pero' l'unica cosa che non ho guardato e' il motore, strano!
Ormai è la telematica che la fà da padrone... se non ti si connette il telefonino, ti puoi anche inc***********re! se il motore consuma olio o non rende bene, non è il problema principale.. Guarda anche la pubblicitàdelle vetture tutta concentrata sulla connettività con il veicolo (es. sistema sink della ford, o l'MBUX della mercedes) ormai interessa solo questo che tristezza Giorgio
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/12/2022 alle 14:24:06Ha lo stesso tappo di riempimento dell'olio della mia Panda.
Dunque... ero da tempo curioso di avere qualche informazione sull'attuale motore 2,2 l del Ducato ma sembra che sia un segreto di stato... Ne ho noleggiato uno x il trasporto di un mobile e... ho sbirciato dentro al cofano.È un bialbero, molto facilmente a cinghia (carter distribuzione in plastica, anche se stretto in maniera sospetta) con lato scarico/turbo rivolto verso l'avanti (e non verso il posteriore come il 2,3). Sulla testata, orizzontalmente, è posizionato un piccolo intercooler e, tutto nuovo, dopo tanti anni, risulta il complesso del filtro aria. Non ho trovato alcuna astina per verifica livello olio... Il mezzo, poco carico , riprende e viaggia bene ma a mio parere ha rapporti un poco corti... 2000 giri in VI equivalgono a meno di 90 km/h (è un 103 kW, quindi 140 cv). Sino a domani è in osservazione... Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Faoo del 25/12/2022 alle 20:02:48Se fosse francese lo monterebbero anche Boxer e Jumper, invece mi risulta essere prerogativa solo del Ducato
Ciao, ma secondo voi è Fiat o PSA? Non ho trovato notizie certe, alcuni dicono che il motore sia Francese...
In risposta al messaggio di PaoloN del 26/12/2022 alle 11:11:20Ciao, la vedo così anche io, anche dovuto al fatto che il jumper monta un altro motore, stavo leggendo qui dove confrontano sprinter e Ducato, c'è chi dice che i motori del nuovo Ducato arrivano dalla Francia mha...
Se fosse francese lo monterebbero anche Boxer e Jumper, invece mi risulta essere prerogativa solo del Ducato