CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore 2,2 Ducato 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 09:19:53
Solo per curiosità, sono note le caratteristiche di questo che Fiat definisce "nuovo motore"? In particolare: Bialbero? Catena o cinghia distribuzione? Punterie idrauliche come il 2,3? Pressione pompa common rail? Mono turbo a geometria variabile (o due come MB?) ?
Grazie a chi vorrà illuminarmi; ad oggi non ho trovato info e alle presentazioni di nuovi modelli le caratteristiche dei motori sembra non gliene freghi più niente a nessuno...
Buona giornata. Vittorio 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 11:59:38
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/10/2021 alle 09:19:53

Solo per curiosità, sono note le caratteristiche di questo che Fiat definisce nuovo motore? In particolare: Bialbero? Catena o cinghia distribuzione? Punterie idrauliche come il 2,3? Pressione pompa common rail? Mono turbo
a geometria variabile (o due come MB?) ? Grazie a chi vorrà illuminarmi; ad oggi non ho trovato info e alle presentazioni di nuovi modelli le caratteristiche dei motori sembra non gliene freghi più niente a nessuno... Buona giornata. Vittorio 
...
Io so che hanno doppia EGR con raffreddamento a liquido e 2 sistemi SCR con 2 iniettori.
Parlano di un solo turbocompressore a geometria variabile. Presumo che la pressione di iniezione sia almeno di 1600 bar (pressione che si aveva già sul modello uscente) o anche 2000+ bar e con più fasi/sottofasi d'iniezione (sulle auto si è arrivati a 2700-3000 bar e 10 sottofasi più altre tecnologie).
Per il cambio penso che lo abbiano rivisto, dato che parlano di cambio nuovo, almeno per le potenze sopra ai 140 CV ed infatti anche il 180 CV sul manuale viene limitato a 380 Nm (forse più per motivi commerciali per spingere sull'automatico).
Da quanto letto da alcuni listini il 140-160 e 180 CV pesano uguale (+40 kg rispetto al 120 CV); l'automatico 9 rapporti pesa circa 18 kg in più. Vista la cubatura inferiore ed altri motivi sembra che siano riusciti a ridurre il peso di 19 kg...
Citano 2 tipologie di motore.. Light Duty e Heavy Duty; i primi sono Euro 6d mentre gli ultimi Euro VI fase E. A parte questa differenza non saprei a livello meccanico che differenze ci siano; forse, ipotizzo, il light duty ha la cinghia e l'heavy duty la catena di distribuzione?
.. Chissà se sui manuali hanno tolto il volano bimassa...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 12:44:04
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/10/2021 alle 09:19:53

Solo per curiosità, sono note le caratteristiche di questo che Fiat definisce nuovo motore? In particolare: Bialbero? Catena o cinghia distribuzione? Punterie idrauliche come il 2,3? Pressione pompa common rail? Mono turbo
a geometria variabile (o due come MB?) ? Grazie a chi vorrà illuminarmi; ad oggi non ho trovato info e alle presentazioni di nuovi modelli le caratteristiche dei motori sembra non gliene freghi più niente a nessuno... Buona giornata. Vittorio 
...
Ormai è la telematica che la fà da padrone...
se non ti si connette il telefonino, ti puoi anche inc***********re!
se il motore consuma olio o non rende bene, non è il problema principale..sad
Guarda anche la pubblicità delle vetture
tutta concentrata sulla connettività con il veicolo (es. sistema sink della ford, o l'MBUX della mercedes)
ormai interessa solo questo
che tristezzafrown
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 14/10/2021 alle 12:49:52
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 16:27:29
Grazie, prima di tutto. Giorgio: ha proprio ragione. Generalizzando, nella comunicazione si è passati dalla fase anni '70 in cui venivano evidenziate le particolarità tecniche e le prestazioni a quella anni '80-90 dove erano i consumi ad essere in primo piano. Poi anni '90-2010 l'acquisto con rate mensili piccole piccole (senza dire x quanto tempo) per arrivare all'ultimo decennio puntando tutto su quanto è grande lo schermo a bordo, l'intrattenimento, la capacità di connettersi ad internet e compagnia cantante.
A me, piuttosto avanti con gli anni, di queste ultime cose frega niente- ed è una tristezza. Reazione mia: mollato la moto tedesca ipertecnologica, con un sacco di frignacce presa in un momento di smarrimento, e scelto un vecchio bicindrico italiano aste e bilancieri con tante belle alette e nessun radiatore.. Anche il mio furgonato è proprio basico- basico. Con il 180 ma con meno elettronica possibile a bordo. Un saluto da Vittorio.

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:38:34
In risposta al messaggio di Tramy del 14/10/2021 alle 12:44:04

Ormai è la telematica che la fà da padrone... se non ti si connette il telefonino, ti puoi anche inc***********re! se il motore consuma olio o non rende bene, non è il problema principale.. Guarda anche la pubblicità
delle vetture tutta concentrata sulla connettività con il veicolo (es. sistema sink della ford, o l'MBUX della mercedes) ormai interessa solo questo che tristezza Giorgio
...
yes
silvio Roma
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 20:22:14
i problemi che immagino con le nuove motorizzazioni, non sono di per se i motori, ma tutto quello che c'è intorno, a cominciare dai cambi automatici di ultima generazione, sono sempre li a cambiare marcia, se immagini la differenza di lavoro di uno attuale 6 marce, in 10 anni il 9 marce avrà fatto il triplo se non di più cambiate, 10 anni volano, terrà tutta questa mole di lavoro? tutta l’elettronica per far si che inquini meno, le garanzie sono sempre di due anni, poi sono tutti kakki dei proprietari, un motore diesel ora devi trattarlo come fosse un benzina, fallo a benzina/gpl che inquina meno ed è più longevo, senza tante diavolerie, accoppiato ad un cambio per camper non da F1, sarebbe anche molto più silenzioso
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 20:35:45
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/10/2021 alle 20:22:14

i problemi che immagino con le nuove motorizzazioni, non sono di per se i motori, ma tutto quello che c'è intorno, a cominciare dai cambi automatici di ultima generazione, sono sempre li a cambiare marcia, se immagini la
differenza di lavoro di uno attuale 6 marce, in 10 anni il 9 marce avrà fatto il triplo se non di più cambiate, 10 anni volano, terrà tutta questa mole di lavoro? tutta l’elettronica per far si che inquini meno, le garanzie sono sempre di due anni, poi sono tutti kakki dei proprietari, un motore diesel ora devi trattarlo come fosse un benzina, fallo a benzina/gpl che inquina meno ed è più longevo, senza tante diavolerie, accoppiato ad un cambio per camper non da F1, sarebbe anche molto più silenzioso
...
Il cambio è l'ultimo dei pensieri anche perchè non ha frizione; basta la manutenzione ordinaria nella maggior parte dei casi.
Semmai il primo dei miei pensieri va al FAP/DPF, SCR, EGR e perchè no al gruppo turbocompressore data la contropressione data dal FAP e dal doppio sistema SCR (non conto di proposito il pre-kat e kat)

Sarei curioso vista la tecnologia attuale quanto andrebbe a consumare un camper a benzina ciclo Miller con cubatura adeguata, con cambio automatico opportunamente rapportato, possibilmente con iniezione indiretta per evitare il GPF e perchè no con tecnologia simile allo Skyactive-X... Non mi stupirei se i consumi fossero già di 7-8 km/l
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 21:00:44

Vero, infatti le auto turbo benzina si stanno avvicinando sempre più ai consumi del diesel.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 21:23:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2021 alle 11:59:38

Io so che hanno doppia EGR con raffreddamento a liquido e 2 sistemi SCR con 2 iniettori. Parlano di un solo turbocompressore a geometria variabile. Presumo che la pressione di iniezione sia almeno di 1600 bar (pressione che
si aveva già sul modello uscente) o anche 2000+ bar e con più fasi/sottofasi d'iniezione (sulle auto si è arrivati a 2700-3000 bar e 10 sottofasi più altre tecnologie). Per il cambio penso che lo abbiano rivisto, dato che parlano di cambio nuovo, almeno per le potenze sopra ai 140 CV ed infatti anche il 180 CV sul manuale viene limitato a 380 Nm (forse più per motivi commerciali per spingere sull'automatico). Da quanto letto da alcuni listini il 140-160 e 180 CV pesano uguale (+40 kg rispetto al 120 CV); l'automatico 9 rapporti pesa circa 18 kg in più. Vista la cubatura inferiore ed altri motivi sembra che siano riusciti a ridurre il peso di 19 kg... Citano 2 tipologie di motore.. Light Duty e Heavy Duty; i primi sono Euro 6d mentre gli ultimi Euro VI fase E. A parte questa differenza non saprei a livello meccanico che differenze ci siano; forse, ipotizzo, il light duty ha la cinghia e l'heavy duty la catena di distribuzione? .. Chissà se sui manuali hanno tolto il volano bimassa...
...
primi sono Euro 6d mentre gli ultimi Euro VI fase E.
Credo siano due omologazioni diverse, dove le prime sono per le M1,
le seconde (6 scritto in latino VI) per le N1 classeIII, rientrano nella categoria veicoli pesanti, più benevole per le emissioni, comunque sul libretto esce M1. 
Che sappia hanno rivisto i cambi meccanici per il 120 e il 140cv, dicono più manovrabii, per la coppia che hanno ancora si può, ma per il 160 e il 177 assolutamente ZF9. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 14/10/2021 alle 21:27:29
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 14:24:06
20221217_135325.jpg20221217_135317.jpg20221217_135232.jpg20221217_135212.jpg20221217_135027.jpgDunque... ero da tempo curioso di avere qualche informazione sull'attuale motore 2,2 l del Ducato ma sembra che sia un segreto di stato... 
Ne ho noleggiato uno x il trasporto di un mobile e... ho sbirciato dentro al cofano. 
È un bialbero, molto facilmente a cinghia (carter distribuzione in plastica, anche se stretto in maniera sospetta) con lato scarico/turbo rivolto verso l'avanti (e non verso il posteriore come il 2,3). Sulla testata, orizzontalmente, è posizionato un piccolo intercooler e, tutto nuovo, dopo tanti anni, risulta il complesso del filtro aria. Non ho trovato alcuna astina per verifica livello olio...
Il mezzo, poco carico , riprende e viaggia bene ma a mio parere ha rapporti un poco corti... 2000 giri in VI equivalgono a meno di 90 km/h (è un 103 kW, quindi 140 cv). Sino a domani è in osservazione... Un saluto da Vittorio (MI).

Modificato da vadopiano il 17/12/2022 alle 14:25:16
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 14:34:20
In risposta al messaggio di Tramy del 14/10/2021 alle 12:44:04

Ormai è la telematica che la fà da padrone... se non ti si connette il telefonino, ti puoi anche inc***********re! se il motore consuma olio o non rende bene, non è il problema principale.. Guarda anche la pubblicità
delle vetture tutta concentrata sulla connettività con il veicolo (es. sistema sink della ford, o l'MBUX della mercedes) ormai interessa solo questo che tristezza Giorgio
...
La scorsa settimana ho ispezionato un Camper che mi interessa. In 2-3 ore l'ho girato sottosopra, adesso che ci penso pero' l'unica cosa che non ho guardato e' il motore, strano!
Giorgio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 16:24:58
Eh... ma è su Mercedes... mica un comune Fiat..
Buon acquisto! Vittorio.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 17:39:59
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/12/2022 alle 14:24:06

Dunque... ero da tempo curioso di avere qualche informazione sull'attuale motore 2,2 l del Ducato ma sembra che sia un segreto di stato...  Ne ho noleggiato uno x il trasporto di un mobile e... ho sbirciato dentro al cofano. 
È un bialbero, molto facilmente a cinghia (carter distribuzione in plastica, anche se stretto in maniera sospetta) con lato scarico/turbo rivolto verso l'avanti (e non verso il posteriore come il 2,3). Sulla testata, orizzontalmente, è posizionato un piccolo intercooler e, tutto nuovo, dopo tanti anni, risulta il complesso del filtro aria. Non ho trovato alcuna astina per verifica livello olio... Il mezzo, poco carico , riprende e viaggia bene ma a mio parere ha rapporti un poco corti... 2000 giri in VI equivalgono a meno di 90 km/h (è un 103 kW, quindi 140 cv). Sino a domani è in osservazione... Un saluto da Vittorio (MI).
...
Ha lo stesso tappo di riempimento dell'olio della mia Panda.
L'astina di livello è lì dentro. 
Paolo DR
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 18:25:03
No, l'astina per controllo livello olio non è integrata con il tappo olio... Buona serata. Vittorio
20221217_181902(1).jpg
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 10:13:49
No, l’astina per il controllo del livello dell’olio semplicemente non c’e’.
Bisogna fidarsi dell’indicazione fornita dal display. 
E’ anche disponibile la temperatura dell’olio.
La cosa che piu’ mi piace delle informazioni disponibili e’ la velocita’.
Non e’ certamente una novita’ ma questa corrisponde perfettamente a quella indicata dal navigatore Gps.
Continuo a non capire come faccia a essere cosi’ precisa ma lo e’.
Dopo un anno e 17.000 kmt. percorsi, con tutte le perplessita’ che avevo scendendo da un 3.000 160 cv, 
devo dire che non ho avvertito grandi differenze.
La nuova motorizzazione ha gli stessi cv. ma distribuiti diversamente.
Spinge meno in prima e seconda (per fortuna) ma rimane elastica e potente nelle altre marce. 
E consuma meno!
Speriamo duri e sia altrettanto affidabile del precedente mio vecchio amico.

franchino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 11:34:53
Non c'è l"astina me ci sono due stilose lucine - sempre accese - che illuminano i piedi di guidatore e passeggero, in cabina... Le così dette "luci di pozzetto" ... ma a che serviranno? Boh!  In compenso il servosterzo elettrico di questo nuovo Ducato 2,2 è una meraviglia. Un saluto da Vittorio.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 20:02:48
Ciao, ma secondo voi è Fiat o PSA? Non ho trovato notizie certe, alcuni dicono che il motore sia Francese...
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 11:11:20
In risposta al messaggio di Faoo del 25/12/2022 alle 20:02:48

Ciao, ma secondo voi è Fiat o PSA? Non ho trovato notizie certe, alcuni dicono che il motore sia Francese...
Se fosse francese lo monterebbero anche Boxer e Jumper, invece mi risulta essere prerogativa solo del Ducato
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 18:48:38
In risposta al messaggio di PaoloN del 26/12/2022 alle 11:11:20

Se fosse francese lo monterebbero anche Boxer e Jumper, invece mi risulta essere prerogativa solo del Ducato
Ciao, la vedo così anche io, anche dovuto al fatto che il jumper monta un altro motore, stavo leggendo qui dove confrontano sprinter e Ducato, c'è chi dice che i motori del nuovo Ducato arrivano dalla Francia mha...
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 13:27:29
Io possiedo questo motore nella variante a 160cv,prima avevo il 3000. Adesso un furgonato 6,36 ruote da 16, prima mansardato da 7,36mt con ruote da 15.
il vecchio 3000 in salita era un treno, inarrivabile. Questo in salita lo devi aiutare con il cambio, ma sul lungo é decisamente più veloce e ti temette di avere medie di percorrenza più alte.
concordo con chi scrive che i cv sono gli stessi ma erogati decisamente in maniera diversa.
i consumi sono un altro pianeta come la silenziosità.
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 11:00:15
ciao, riprendo il thread perchè anche dopo averlo letto non ho capito la differenza tra i motori fiat 2.2 180CV euro5d e HeavyDuty - nel catalogo laika si trovano entrambi con sovrapprezzo rispetto alla base 2.2-140CV (circa 4000€ in più e 20Kg in più) ma non trovo da nessuna parte le differenze.

qualcuno ne sa qualcosa?

rispetto al "vecchio" iveco 3.0 da 176cv sapete se il nuovo 2.2 180CV sia meglio?
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link