CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore 2,2 Ducato 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 11:47:05
Buongiorno;

il nuovo motore 2200 cc che monta il ducato non è altro che il motore dello Stelvio e Giulia.

saluti

Giorgio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 22:36:59
In risposta al messaggio di oigroig del 28/08/2023 alle 11:47:05

Buongiorno; il nuovo motore 2200 cc che monta il ducato non è altro che il motore dello Stelvio e Giulia. saluti Giorgio
Scusa,così per curiosità dove hai letto questa notizia?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 00:09:07
normale amministrazione vengono motati diversi rapporti del cambio essendo veicoli più pesanti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 18:44:34
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2023 alle 00:09:07

normale amministrazione vengono motati diversi rapporti del cambio essendo veicoli più pesanti
Io in rete non trovo niente di tutto ciò...se non che è un motore completamente nuovo sviluppato da Stellatis.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 19:34:51
Infatti, perchè anche se la cilindrata totale  assomiglia a quello della Giulia, l'alesaggio e la corsa dei pistoni sono differenti.
Non solo, ma un motore che deve spostare un peso doppio a quello di un auto, ha bisogno di essere ottimizzato e modificato nei parametri di funzionamento, altrimenti durerebbe molto poco.  Probabile che le masse del volano siano differenti, e altro ancora.

Furio

Modificato da Furio59 il 01/09/2023 alle 19:38:17
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 22:20:00
In risposta al messaggio di Faoo del 31/08/2023 alle 22:36:59

Scusa,così per curiosità dove hai letto questa notizia?
Buonasera;

è lo stesso motore che monta lo Stelvio e la Giulia. con  i problemi di pressione olio di 
Stelvio e Giulia.

saluti

Giorgio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 08:01:35
In risposta al messaggio di oigroig del 01/09/2023 alle 22:20:00

Buonasera; è lo stesso motore che monta lo Stelvio e la Giulia. con  i problemi di pressione olio di  Stelvio e Giulia. saluti Giorgio
Mi ripeto, dove hai letto questa affermazione perché in rete non trovi nulla anzi parlano di un motore tutto nuovo progetto da Stellatis, quindi potrebbe derivare da Citroën o peugeot. 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 09:13:36
In risposta al messaggio di Faoo del 02/09/2023 alle 08:01:35

Mi ripeto, dove hai letto questa affermazione perché in rete non trovi nulla anzi parlano di un motore tutto nuovo progetto da Stellatis, quindi potrebbe derivare da Citroën o peugeot. 

Giorgio è una persona molto discreta, purtroppo questa sua riservatezza non fa trasparire le sue vere competenze nella meccanica, ma ti posso garantire che è una persona molto preparata sulla meccanica del ducato, visto tutti gli anni lavorativi che ha fatto in fiat come meccanico...  a parer mio, su questo forum, fa parte di quel gruppo molto ristretto di persone altamente professionali... e non di tuttologi che ultimamente vanno molto di moda...  perciò quando quelle poche volte si esprime, visto anche il mio passato lavorativo, che mi permette di dare un giudizio migliore da chi non ha mai visto un motore smontato... io gli credo, anche perché quando molti anni fa ho lavorato presso officine meccaniche autorizzate di un marchio specifico di auto, ogni volta che usciva sul mercato un nuovo modello o un nuovo motore, ci facevano un corso di aggiornamento sulle specifiche tecniche del prodotto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 02/09/2023 alle 09:43:37
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 10:35:50
In risposta al messaggio di damasi del 02/09/2023 alle 09:13:36

Giorgio è una persona molto discreta, purtroppo questa sua riservatezza non fa trasparire le sue vere competenze nella meccanica, ma ti posso garantire che è una persona molto preparata sulla meccanica del ducato, visto
tutti gli anni lavorativi che ha fatto in fiat come meccanico...  a parer mio, su questo forum, fa parte di quel gruppo molto ristretto di persone altamente professionali... e non di tuttologi che ultimamente vanno molto di moda...  perciò quando quelle poche volte si esprime, visto anche il mio passato lavorativo, che mi permette di dare un giudizio migliore da chi non ha mai visto un motore smontato... io gli credo, anche perché quando molti anni fa ho lavorato presso officine meccaniche autorizzate di un marchio specifico di auto, ogni volta che usciva sul mercato un nuovo modello o un nuovo motore, ci facevano un corso di aggiornamento sulle specifiche tecniche del prodotto.
...
Nello specifico mi hanno detto che il suddetto motore deriva appunto dal 2.2 di Stelvio, ma è stato rivisto,  anche nella cubatura per adattarlo ad uso commerciale. 
Già mi sta sull' anima che non abbia l'astinenza per il controllo dell'olio.  
So ad esempio che su Mercedes è possibile installare l'astina,  avete notizie se esiste anche per ducato?
Aldo 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 11:24:04
In risposta al messaggio di oigroig del 01/09/2023 alle 22:20:00

Buonasera; è lo stesso motore che monta lo Stelvio e la Giulia. con  i problemi di pressione olio di  Stelvio e Giulia. saluti Giorgio
Ciao Giorgio, dopo aver letto il post di Damasi rivolgo dunque a te le mie domande iniziali... L' attuale 2,2 del Ducato ha distribuzione a cinghia o a catena? È monoalbero o bialbero? Ha registrazione idraulica delle valvole (come 2,3) o a pastiglie? Grazie mille. Vittorio.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 12:24:36
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/09/2023 alle 11:24:04

Ciao Giorgio, dopo aver letto il post di Damasi rivolgo dunque a te le mie domande iniziali... L' attuale 2,2 del Ducato ha distribuzione a cinghia o a catena? È monoalbero o bialbero? Ha registrazione idraulica delle valvole (come 2,3) o a pastiglie? Grazie mille. Vittorio.
E aggiungerei nelle domande:  ha il monoblocco in alluminio (come quello di Giulia e Stelvio) o in ghisa come il 2,3 precedente?

Stesso motore significa che sono intercambiabili, identici: non direi proprio. Che derivino uno dall'altro magari potrebbe anche essere, peraltro quello di giulia (2143 cc. ) è uscito nel 2016, quello del nuovo ducato (2184 cc.) nel 2021.
Furio

Modificato da Furio59 il 02/09/2023 alle 12:30:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 15:17:17
Il gruppo Stellantis dispone di due motorizzazioni per i furgoni.
Il primo motore e' un 2.179 c.c. da 140 cavalli euro 6d origine PSA (Peugeot - Citroen).
Viene prodotto in Francia.
Il secondo motore e' un 2.184 c.c. in tre potenze, 120, 140 e 180 cavalli, euro 6d - final origine Fiat.
Viene prodotto in Italia.
Questa la scheda ufficiale

https://www.fiatcamper.com/it/p...

Il motore Fiat e' nuovo o molto aggiornato.
Tra l' altro, e' multijet 3, una tecnologia esclusiva Fiat.
Mi pare di aver letto che sara' l'unico motore per il tutti i furgoni Stellantis della famiglia Ducato.
Questo e' quello che ho capito.
Se non e' un segreto di statosurprise, pregherei chi ha notizie precise (non per sentito diresurprise) di riportarle sul forum.
Mi piacerebbe sapere principalmente la differenza tra i due motori.
Credo sia un argomento di interesse comune.
Ringrazio anticipatamente.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 16:11:36
Sul link che hai pubblicato si vede il motore del nuovo ducato, io dispongo di una foto del motore della Giulia e posso affermare che sono molto diversi, sia sul fronte nella disposizione delle varie cinghie servizi e distribuzione, sia sul lato e sulla testata in tutta l'accessoristica. Considerato che persino la cilindrata è diversa, come peraltro  le tarature di regime giri, potenza e coppia,   non so come si possa affermare che il motore della Giulia e quello del Ducato siano gli stessi.
Furio

Modificato da Furio59 il 02/09/2023 alle 16:12:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 16:39:30
Non riesco francamente a capire perche' tutto questo mistero intorno al motore Ducato, che viene da tempo installato sui camper.
E non riesco neanche a capire perche' in Rete non si trovino notizie (almeno io non ne ho trovate).
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 17:38:26
Beh, dall'immagine che hai linkato si comprende almeno che ha la cinghia dentata per la distribuzione. Probabilmente, poi, i 2 assi a camme sono mossi da un corto giro di catena  come nel Ducato 2,3... Inoltre: ricordo che quando è stato presentato l'attuale Ducato Fiat annunciò 2 versioni del motore, di cui una "heavy". Che sarà mai? Forse solo un inglesismo antipatico in più per definire quelle con maggior potenza (160, ora non più a listino, e 180) oppure altro? Si vede proprio che le caratteristiche tecniche non interessano più a nessuno... Molto piu indispensabile divulgare i pollici dello schermo. Buona serata

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 18:58:29
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/09/2023 alle 17:38:26

Beh, dall'immagine che hai linkato si comprende almeno che ha la cinghia dentata per la distribuzione. Probabilmente, poi, i 2 assi a camme sono mossi da un corto giro di catena  come nel Ducato 2,3... Inoltre: ricordo che
quando è stato presentato l'attuale Ducato Fiat annunciò 2 versioni del motore, di cui una heavy. Che sarà mai? Forse solo un inglesismo antipatico in più per definire quelle con maggior potenza (160, ora non più a listino, e 180) oppure altro? Si vede proprio che le caratteristiche tecniche non interessano più a nessuno... Molto piu indispensabile divulgare i pollici dello schermo. Buona serata  
...
"Si vede proprio che le caratteristiche tecniche non interessano più a nessuno"
Non credo.
Guarda le letture di questa discussione, anche se iniziata nel 2021.
Mi sembra strano che non vi sia stato alcun test di questo motore, visto che il Ducato e' il veicolo commerciale piu' venduto in Europa.
"Fiat annunciò 2 versioni del motore, di cui una "heavy". Che sarà mai?
Dal catalogo Laika attuale.
"Motore Fiat 2,2, 140 CV, Heavy duty (sovrapprezzo rispetto a 140 cv) (4) (7) (5) 1.690 euro"
Questo e' un altro mistero.
Chiedero' in Fiera.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 19:46:36
In risposta al messaggio di damasi del 02/09/2023 alle 09:13:36

Giorgio è una persona molto discreta, purtroppo questa sua riservatezza non fa trasparire le sue vere competenze nella meccanica, ma ti posso garantire che è una persona molto preparata sulla meccanica del ducato, visto
tutti gli anni lavorativi che ha fatto in fiat come meccanico...  a parer mio, su questo forum, fa parte di quel gruppo molto ristretto di persone altamente professionali... e non di tuttologi che ultimamente vanno molto di moda...  perciò quando quelle poche volte si esprime, visto anche il mio passato lavorativo, che mi permette di dare un giudizio migliore da chi non ha mai visto un motore smontato... io gli credo, anche perché quando molti anni fa ho lavorato presso officine meccaniche autorizzate di un marchio specifico di auto, ogni volta che usciva sul mercato un nuovo modello o un nuovo motore, ci facevano un corso di aggiornamento sulle specifiche tecniche del prodotto.
...
Francamente non capisco il tuo post, siamo utenti di un forum non lavoriamo nei servizi segreti...Se uno fa una affermazione deve anche accettare che altri gli facciano domande...Se ci fosse tutto questo segreto, perché Giorgio ha scritto? Va bhe dai io ribadisco che in rete non si trovano notizie certe quindi mi viene da dire che chi ha certezze lavora in Stellatis se no presume e basta.
senza polemica 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 20:16:59
In risposta al messaggio di Faoo del 02/09/2023 alle 19:46:36

Francamente non capisco il tuo post, siamo utenti di un forum non lavoriamo nei servizi segreti...Se uno fa una affermazione deve anche accettare che altri gli facciano domande...Se ci fosse tutto questo segreto, perché
Giorgio ha scritto? Va bhe dai io ribadisco che in rete non si trovano notizie certe quindi mi viene da dire che chi ha certezze lavora in Stellatis se no presume e basta. senza polemica 
...
Concordo.
Se Giorgio conosce veramente la situazione e vuole darci altre notizie, salvo che non siano coperte da segreto (?), credo che sarebbero gradite.
In verita' io una notizia l' avevo trovata un po' di mesi fa

https://www.youtube.com/watch?v...

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 23:34:57
Buonasera;

il motore è 2200cc con cinghia distribuzione,bialbero e punterie idrauliche, come lo Stelvio e Giulia,
logicamente e adattato xchè,da motore longitudinale come Stelvio, Giulia,e passato a motore traversale, sul Ducato.

saluti

Giorgio

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 09:12:39
In risposta al messaggio di oigroig del 02/09/2023 alle 23:34:57

Buonasera; il motore è 2200cc con cinghia distribuzione,bialbero e punterie idrauliche, come lo Stelvio e Giulia, logicamente e adattato xchè,da motore longitudinale come Stelvio, Giulia,e passato a motore traversale, sul Ducato. saluti Giorgio  
Grazie.yes
Resta solo da chiarire il motore "heavy duty".
Guardando il catalogo Laika, sembrerebbe legato al telaio maggiorato.
In pratica, se si chiede il telaio da 4.250 - 4.400 chili, e' possibile (obbligatorio?) avere il motore "heavy duty".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link