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Motore 2,2 Ducato 2021

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masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 10:16:09
In risposta al messaggio di oigroig del 02/09/2023 alle 23:34:57

Buonasera; il motore è 2200cc con cinghia distribuzione,bialbero e punterie idrauliche, come lo Stelvio e Giulia, logicamente e adattato xchè,da motore longitudinale come Stelvio, Giulia,e passato a motore traversale, sul Ducato. saluti Giorgio  
Quindi stessa architettura del vecchio 2300, cosa vorrà poi dire motore nuovo?....volendo anche tra il primo 2300 110 cv e gli ultimi 180 cv, vi sono enormi differenze...
Ivo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 11:34:18
Sarei curioso di sapere se, anche per il nuovo 2,2,  sono imposti gli stessi ridicoli intervalli temporali del 2,3 per la sostituzione della cinghia distribuzione... Vittorio.
17
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 12:27:12
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/09/2023 alle 11:34:18

Sarei curioso di sapere se, anche per il nuovo 2,2,  sono imposti gli stessi ridicoli intervalli temporali del 2,3 per la sostituzione della cinghia distribuzione... Vittorio.
Probabilmente SI, loro hanno tutto da guadagnare, e si parano il CU...O wink.
Ma Noi sappiamo, che se è la stessa del 2300, quella cinghia è indistruttibile, mentre per un camper, è giusto il cambio olio ogni 2 anni, con pochi km.
Ivo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 14:14:44
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 10:16:09

Quindi stessa architettura del vecchio 2300, cosa vorrà poi dire motore nuovo?....volendo anche tra il primo 2300 110 cv e gli ultimi 180 cv, vi sono enormi differenze...
Se consideriamo che due motori siano uguali solo perchè condividono la stessa architettura (nel nostro caso 4 cilindri diesel  bialbero sovralimentato), allora il vecchio 2,3 è uguale a il nuovo 2,2 che è a sua volta uguale al motore della Giulia.
In pratica invece hanno profonde differenze tecniche, a cominciare dalle misure di corsa e alesaggio, masse del volano, turbina, pressione di iniezione e gestione della stessa.  Tutte cose che alla maggior parte degli utenti non interessa un granchè, per quello che secondo me non si trovano grandi spiegazioni sul web da parte della Casa costruttrice.
Avevo anche ascoltato un intervista di un ingegnere del gruppo che diceva che questi motori sono profondamente diversi tra loro, seppur somiglianti, purtroppo non so più ritrovarla per mettere il link.
 
Furio
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masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 15:04:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2023 alle 14:14:44

Se consideriamo che due motori siano uguali solo perchè condividono la stessa architettura (nel nostro caso 4 cilindri diesel  bialbero sovralimentato), allora il vecchio 2,3 è uguale a il nuovo 2,2 che è a sua volta
uguale al motore della Giulia. In pratica invece hanno profonde differenze tecniche, a cominciare dalle misure di corsa e alesaggio, masse del volano, turbina, pressione di iniezione e gestione della stessa.  Tutte cose che alla maggior parte degli utenti non interessa un granchè, per quello che secondo me non si trovano grandi spiegazioni sul web da parte della Casa costruttrice. Avevo anche ascoltato un intervista di un ingegnere del gruppo che diceva che questi motori sono profondamente diversi tra loro, seppur somiglianti, purtroppo non so più ritrovarla per mettere il link.  
...
Difatti, sai le differenze tra il primo 2300 JTD e gli ultimi, ma non ho mai sentito parlare di motori nuovi, se poi il nuovo riguarda le modifiche della cilindrata, quindi corsa, alesaggio, o solo uno dei 2, allora il 2200 è nuovo.
Probabilmente c' è anche altro, per poter parlare di nuovo, cose difficili da trovare e magari anche capire, dai più...
Ivo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 19:56:00
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 15:04:10

Difatti, sai le differenze tra il primo 2300 JTD e gli ultimi, ma non ho mai sentito parlare di motori nuovi, se poi il nuovo riguarda le modifiche della cilindrata, quindi corsa, alesaggio, o solo uno dei 2, allora il 2200 è nuovo. Probabilmente c' è anche altro, per poter parlare di nuovo, cose difficili da trovare e magari anche capire, dai più...
Io sono sempre più convinto che è stato rivisto il 2200 che veniva montato su Citroën e peugeot, visto che ora è tutto Stellatis perché non partire da un motore che già funzionava e funziona bene? Poi se non erro la cilindrata è 2200cc, ho sempre più dubbi che questo motore sia Alfa...

Modificato da Faoo il 03/09/2023 alle 23:01:17
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 20:51:46
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 10:16:09

Quindi stessa architettura del vecchio 2300, cosa vorrà poi dire motore nuovo?....volendo anche tra il primo 2300 110 cv e gli ultimi 180 cv, vi sono enormi differenze...
Buonasera;

motore nuovo vuol dire che non è il solito motore.
il motore del ducato 2300 cc, da i primi 110cv a i 180 cv aveva sempre la stessa base, era un motore destinato al trasporto leggero(ducato,daily)
il nuovo 2200 cc è un motore che viene utilizzato sullo Stelvio e Giulia.

potrebbe essere che il ducato con il tempo possa montare anche motori francesi, non è detto, ormai sono" LORO" che decidono.

anni fà c'è stato un periodo che il Cubo a benzina montava motore citroen,non erano molti ma c'erano anche questi ibridi.



saluti

Giorgio

 
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 08:09:10
Confermo, in famiglia ho una  Cubo 1,4 a benzina del 2012 che ha motore del gruppo PSA.   Un aborto che non va avanti e consuma come una nave.
Furio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 10:33:03
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/09/2023 alle 11:34:18

Sarei curioso di sapere se, anche per il nuovo 2,2,  sono imposti gli stessi ridicoli intervalli temporali del 2,3 per la sostituzione della cinghia distribuzione... Vittorio.
Il 2,3 è un motore Iveco (Foggia), il 2,2 è un motore Stellantis. Potrebbero anche avere la stessa cinghia, ma non se ne può esser certi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 11:37:35
In risposta al messaggio di oigroig del 03/09/2023 alle 20:51:46

Buonasera; motore nuovo vuol dire che non è il solito motore. il motore del ducato 2300 cc, da i primi 110cv a i 180 cv aveva sempre la stessa base, era un motore destinato al trasporto leggero(ducato,daily) il nuovo 2200
cc è un motore che viene utilizzato sullo Stelvio e Giulia. potrebbe essere che il ducato con il tempo possa montare anche motori francesi, non è detto, ormai sono LORO che decidono. anni fà c'è stato un periodo che il Cubo a benzina montava motore citroen,non erano molti ma c'erano anche questi ibridi. saluti Giorgio  
...
Quindi confermi che hanno lo stesso blocco in lega leggera, con variazione dell'alesaggio delle canne in ghisa (la Giulia ha una cilindrata unitaria leggermente minore rispetto al Ducato) e altri particolari accessori esterni al motore, ma stesso albero motore, stessa testata con stessi alberi a cammes? 
Può darsi benissimo, anche se dall'esterno con tutte le parti montate sembrano parecchio diversi, oltre che alla disposizione longitudinale nella Giulia e invece trasversale nel Ducato, quest'ultimo rivolto con gli scarichi fronte marcia, al contrario del vecchio 2,3. 
I problemi di pressione d'olio che affermi sono quelli derivanti dall'intasamento del filtro (sempre sui motori usati male, con frequenti accensioni e spegnimenti) dei vapori dell'olio, disposto in maniera quasi inaccessibile dietro la cinghia di distribuzione?
Ho avuto questi problemi sui motori iveco (NEF 400cv), 6 cilindri 5800 cc della barca, risolti invece sui NEF450 cv da 6700 cc  che ho avuto in seguito, purchè si sostituissero le filtrazioni alla scadenza prestabilita.
Furio

Modificato da Furio59 il 04/09/2023 alle 11:45:26
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 11:52:03
Molti anni fa, un ingegnere in motorizzazione, un po scherzando sul motore mi disse, arriverà il giorno in cui l' utente non saprà niente del motore, non potrà aprire il cofano e scriveranno solo la potenza sulla CDC laugh.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 12:53:40
A questo punto servirebbe qualcuno che ha quel motore e che abbia fatto un po' di km per avere un feedback. 
Anche per sapere gli intervalli di manutenzione 
Aldo 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 14:31:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/09/2023 alle 08:09:10

Confermo, in famiglia ho una  Cubo 1,4 a benzina del 2012 che ha motore del gruppo PSA.   Un aborto che non va avanti e consuma come una nave.
Buongiorno;



ripeto che x certo periodo acquistando un cubo (FIAT) ci si ritrovava un motore francese PSA.

 il discorso della pressione olio e causato dalla valvola della pompa olio che si trova nel carter laterale.

il filtro al quale si riferisce lei  quello dietro la flangia in alluminio,non c'entra niente con la pressione olio.

saluti


Giorgio


 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 14:51:50
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2023 alle 11:52:03

Molti anni fa, un ingegnere in motorizzazione, un po scherzando sul motore mi disse, arriverà il giorno in cui l' utente non saprà niente del motore, non potrà aprire il cofano e scriveranno solo la potenza sulla CDC .
"non potrà aprire il cofano"... ci aveva tentato, più di 20 anni fa, Audi con la A2. Solo controllo livello olio, con classica astina, da mascherina frontale. Questo, almeno, in fase di progetto. Salvo poi fare precipitosa marcia indietro in fase di inizio produzione.... Vittorio.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 15:08:53
Buongiorno;

le case costruttrici stanno andando in quella direzione.
molto difficilmente le officine esterne riusciranno a mettersi al passo con le vetture di ultima generazione, anche xche le case automobilistiche impongono sforzi economici enormi con, corsi e attrezzature che un privato non può sostenere.

quindi tra un pò si andrà in concessionaria, che piaccia o no

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 04/09/2023 alle 15:10:32
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:01:07
Oppure le ripareranno da remoto quando possibile, come nel caso della Tesla, salvo mandare il furgone dell'assistenza direttamente a casa dell'utente per lavori di piccola entità. 
Furio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:25:30
Buongiorno;


non serve andare sulla tesla è sempre la concessionaria che  fà la riparazione, non il meccanico di paese.

il meccanico di paese se non sà come mettere in sicurezza il mezzo prima di metterci le mani resta folgorato,

e finito il tempo del o VISTO fare cosi',stiamo andando verso o si sa cosa si fà, altrimenti è meglio lasciar perdere.

purtroppo è un problema x tutti anche x me che sono 2,5 anni che sono fuori da questo mondo.



saluti 

giorgio

Modificato da oigroig il 04/09/2023 alle 16:28:10
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 16:34:54
Non ricordo esattamente gli intervalli di manutenzione (stasera mi fermo al camper e controllo il libretto per darvi una risposta certa) ma a memoria direi tagliando ogni 2 anni o 48000km, cinghia ogni 7 anni o 120000km anche se nell'uso gravoso consigliano 5 anni o 60000km

Il camper ha 12000km ma da quando l'ho preso io ne avrò fatti si e no 800, quindi presto per dare un riscontro, l'unica cosa che posso dire è che ieri su un vialone totalmente libero, anche per dargli una strizzata, ho provato uno 0-100 "un po' più allegro" e mi ha davvero sorpreso...
Benivan B100
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 21:53:07
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2023 alle 16:34:54

Non ricordo esattamente gli intervalli di manutenzione (stasera mi fermo al camper e controllo il libretto per darvi una risposta certa) ma a memoria direi tagliando ogni 2 anni o 48000km, cinghia ogni 7 anni o 120000km anche
se nell'uso gravoso consigliano 5 anni o 60000km Il camper ha 12000km ma da quando l'ho preso io ne avrò fatti si e no 800, quindi presto per dare un riscontro, l'unica cosa che posso dire è che ieri su un vialone totalmente libero, anche per dargli una strizzata, ho provato uno 0-100 un po' più allegro e mi ha davvero sorpreso...
...
Cinghia ogni 7 anni?.surprise..sarà sicuramente alla pari o migliore di quella del 2300.yes
Finalmente danno tempi umani, ad una cinghia che probabilmente, puoi anche non sostituire mai.wink
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 07:59:59
In risposta al messaggio di damasi del 02/09/2023 alle 09:13:36

Giorgio è una persona molto discreta, purtroppo questa sua riservatezza non fa trasparire le sue vere competenze nella meccanica, ma ti posso garantire che è una persona molto preparata sulla meccanica del ducato, visto
tutti gli anni lavorativi che ha fatto in fiat come meccanico...  a parer mio, su questo forum, fa parte di quel gruppo molto ristretto di persone altamente professionali... e non di tuttologi che ultimamente vanno molto di moda...  perciò quando quelle poche volte si esprime, visto anche il mio passato lavorativo, che mi permette di dare un giudizio migliore da chi non ha mai visto un motore smontato... io gli credo, anche perché quando molti anni fa ho lavorato presso officine meccaniche autorizzate di un marchio specifico di auto, ogni volta che usciva sul mercato un nuovo modello o un nuovo motore, ci facevano un corso di aggiornamento sulle specifiche tecniche del prodotto.
...
Buongiorno

mi scuso di non aver scritto prima.  "grazie x quello che ha scritto"

nonostante sia 18 anni che sono in questo forum i miei interventi sono molto limitati, questo non significa che non legga anzi ,ma mi limito ad intervenire.



saluti

Giorgio
 

Modificato da oigroig il 05/09/2023 alle 08:02:50
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