In risposta al messaggio di peugeot106 del 11/08/2024 alle 23:24:29Devi andare in un officina Fiat, fare una diagnosi.
Ciao amici sono in Austria in questo momento, direzione Polonia ed il motore in questione mi pare (ma è, lo conosco bene oramai dopo 12mila km all'attivo in due anni) legato. Non è un fulmine di guerra, mai stato e mailo sarà mantenendolo originale come il mio, ma adesso fa fatica a tenere in discesa su autostrada i 95-100km/h. NON ha la V lunga perché l'ho cambiata con gran godimento anno scorso, migliorando parecchio il camper. Nessuna spia avaria motore accesa, minimo regolare, no fumo allo scarico, ma le prestazioni non sono buone ed ho impressione di aver consumato parecchio rispetto al solito. Devo tenere ben giù il pedale per viaggiare a 90km/h o poco più, io che ho il piede leggero di solito, me ne accorgo. Diagnosi a distanza è quasi impossibile capisco, ma se qualcuno ha consigli da darmi... ben accetti! Il problema è insorto 50km dopo pieno a Shell austriaca, chissà se è carburante il colpevole. Un consiglio inoltre lo chiedo io: Può aver senso cercare un autoricambi austriaco, comprare ed usare un pulitore valvola EGR spray? Una sparata nel buio si intenda, con la speranza che sia quello, ma anche una manutenzione che male non dovrebbe fare... Se il motore in questione ha la valvola EGR per altro, neppure lo so... Io per fare questa domanda mi baso su un esperienza automobilistica pregressa dove funzionò questa pulizia spray. Sbaglio qualcosa? Grazie!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 11/08/2024 alle 23:24:29shell è famosa per ottimi carburanti ""pulitori ""
Ciao amici sono in Austria in questo momento, direzione Polonia ed il motore in questione mi pare (ma è, lo conosco bene oramai dopo 12mila km all'attivo in due anni) legato. Non è un fulmine di guerra, mai stato e mailo sarà mantenendolo originale come il mio, ma adesso fa fatica a tenere in discesa su autostrada i 95-100km/h. NON ha la V lunga perché l'ho cambiata con gran godimento anno scorso, migliorando parecchio il camper. Nessuna spia avaria motore accesa, minimo regolare, no fumo allo scarico, ma le prestazioni non sono buone ed ho impressione di aver consumato parecchio rispetto al solito. Devo tenere ben giù il pedale per viaggiare a 90km/h o poco più, io che ho il piede leggero di solito, me ne accorgo. Diagnosi a distanza è quasi impossibile capisco, ma se qualcuno ha consigli da darmi... ben accetti! Il problema è insorto 50km dopo pieno a Shell austriaca, chissà se è carburante il colpevole. Un consiglio inoltre lo chiedo io: Può aver senso cercare un autoricambi austriaco, comprare ed usare un pulitore valvola EGR spray? Una sparata nel buio si intenda, con la speranza che sia quello, ma anche una manutenzione che male non dovrebbe fare... Se il motore in questione ha la valvola EGR per altro, neppure lo so... Io per fare questa domanda mi baso su un esperienza automobilistica pregressa dove funzionò questa pulizia spray. Sbaglio qualcosa? Grazie!
In risposta al messaggio di salito del 12/08/2024 alle 10:47:06Grazie a tutti.
shell è famosa per ottimi carburanti pulitori scusa ma è obbligo fare domande anche le più banali che possono sembrare stupide pedale arriva fine corsa senza ostacoli tipo tappettino ? nelle varie marce riesce ad andare su di giri ? anche in folle?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/08/2024 alle 11:08:47hai fatto la prova di far andare su di giri il motore ?
Grazie a tutti. Si pedale va giù, ed anzi mi accorgo di dover arrivare a fine corsa (cosa che avevo fatto in precedenza molto raramente) per ottenere i 90-95km/h dichiarati precedentemente. Perché spia non segnala alcuna anomalia? Diagnosi rileverà qualcosa in queste condizioni?
https://www.shell.it/motorists/...
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/08/2024 alle 11:08:47ok oggi dopo due giorni cosa succede ?
Grazie a tutti. Si pedale va giù, ed anzi mi accorgo di dover arrivare a fine corsa (cosa che avevo fatto in precedenza molto raramente) per ottenere i 90-95km/h dichiarati precedentemente. Perché spia non segnala alcuna anomalia? Diagnosi rileverà qualcosa in queste condizioni?
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2024 alle 14:31:50Ciao a tutti e grazie consigli!
ok oggi dopo due giorni cosa succede ? novità?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/08/2024 alle 14:30:51Forse si è rotta la membrana della WG, la valvola che tiene in pressione il turbo, quindi il motore è come fosse un aspirato senza turbo.
Ciao a tutti e grazie consigli! Allora mi sono fermato da meccanico austriaco (due per la verità il primo molto scortese, ma è altra storia ..) Resoconto: Diagnosi centralina : non rileva alcun errore Svitaggio tappoeventuale acqua nel filtro carburante, no acqua trovata Pagato ed andato via con consiglio esattamente identico a quello che mi avete dato. Finire carburante attuale, usare pulitore e/o carburante migliore e vedere se è quello. Vi aggiornerò. Al momento, in pianura il camper davvero non sembra avere nulla (anche se io che lo conosco mi accorgo che premo il pedale più di prima, ad ogni modo le prestazioni sono decenti e lo si può utilizzare.) Ma appena prendi una salita è fiacco, 30km/h max 50km/h se va bene, in seconda/terza marcia su pendii montani, ma nemmeno di quelli esagerati.. di più semplicemente non prende giri... Penso che finirò vacanze così, con pulitore e se si risolve bene, sennò cambio filtro al rientro in Italia come primo tentativo. VI aggiorno comunque P.s. in folle motore prende tutti i giri tranquillamente, non ci sono blocchi nella salita del contagiri
In risposta al messaggio di masivo del 15/08/2024 alle 15:57:04si tira a indovinare ma per prima cosa cambio filtro poi basta una fascetta allentata che il turbo...
Forse si è rotta la membrana della WG, la valvola che tiene in pressione il turbo, quindi il motore è come fosse un aspirato senza turbo.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/08/2024 alle 14:30:51si va sudi giri ""la lancetta "" ma il rumore ? considerato che non lo hai mai fatto prima ...
Ciao a tutti e grazie consigli! Allora mi sono fermato da meccanico austriaco (due per la verità il primo molto scortese, ma è altra storia ..) Resoconto: Diagnosi centralina : non rileva alcun errore Svitaggio tappoeventuale acqua nel filtro carburante, no acqua trovata Pagato ed andato via con consiglio esattamente identico a quello che mi avete dato. Finire carburante attuale, usare pulitore e/o carburante migliore e vedere se è quello. Vi aggiornerò. Al momento, in pianura il camper davvero non sembra avere nulla (anche se io che lo conosco mi accorgo che premo il pedale più di prima, ad ogni modo le prestazioni sono decenti e lo si può utilizzare.) Ma appena prendi una salita è fiacco, 30km/h max 50km/h se va bene, in seconda/terza marcia su pendii montani, ma nemmeno di quelli esagerati.. di più semplicemente non prende giri... Penso che finirò vacanze così, con pulitore e se si risolve bene, sennò cambio filtro al rientro in Italia come primo tentativo. VI aggiorno comunque P.s. in folle motore prende tutti i giri tranquillamente, non ci sono blocchi nella salita del contagiri
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/08/2024 alle 16:13:07Infatti, prima.cosa fa fare, la più economica e semplice, cambiare il filtro gasolio, poi si vedrà
si tira a indovinare ma per prima cosa cambio filtro poi basta una fascetta allentata che il turbo...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2024 alle 17:12:33Senz'altro partirò dal filtro gasolio.
Infatti, prima.cosa fa fare, la più economica e semplice, cambiare il filtro gasolio, poi si vedrà
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/08/2024 alle 22:59:40ritorno sul filtro e magari anche il pescante se passa poco gasolio...
Se dovesse essere un problema al turbo te ne accorgeresti subito perchè il motore diventa uncadavere. inoltre ti segnalerebbe il guasto in diagnostica non rilevando la pressione corretta di sovralimentazione.