CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore 2.3 JTD 110 cv... È 'legato'...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 23:24:29
Ciao amici sono in Austria in questo momento, direzione Polonia ed il motore in questione mi pare (ma è, lo conosco bene oramai dopo 12mila km all'attivo in due anni) "legato".
Non è un fulmine di guerra, mai stato e mai lo sarà mantenendolo originale come il mio, ma adesso fa fatica a tenere in discesa su autostrada i 95-100km/h.
NON ha la V lunga perché l'ho cambiata con gran godimento anno scorso, migliorando parecchio il camper.

Nessuna spia avaria motore accesa, minimo regolare, no fumo allo scarico, ma le prestazioni non sono buone ed ho impressione di aver consumato parecchio rispetto al solito.
Devo tenere ben giù il pedale per viaggiare a 90km/h o poco più, io che ho il piede leggero di solito, me ne accorgo.

Diagnosi a distanza è quasi impossibile capisco, ma se qualcuno ha consigli da darmi... ben accetti! Il problema è insorto 50km dopo pieno a Shell austriaca, chissà se è carburante il colpevole.

Un consiglio inoltre lo chiedo io:
Può aver senso cercare un autoricambi austriaco, comprare ed usare un pulitore valvola EGR spray? 

Una sparata nel buio si intenda, con la speranza che sia quello, ma anche una manutenzione che "male non dovrebbe fare"...
Se il motore in questione ha la valvola EGR per altro, neppure lo so... Io per fare questa domanda mi baso su un esperienza automobilistica pregressa dove funzionò questa pulizia spray.

Sbaglio qualcosa?

Grazie!
Giupy
Giupy
17/01/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 23:55:13
Buonasera,avevo lo stesso problema sul mio ducato 2000jtd, in officina anno sostituito il flussometro ora và che è una meraviglie questa e la mia esperienza  tanti saluti e buon viaggio 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 00:54:36
In risposta al messaggio di peugeot106 del 11/08/2024 alle 23:24:29

Ciao amici sono in Austria in questo momento, direzione Polonia ed il motore in questione mi pare (ma è, lo conosco bene oramai dopo 12mila km all'attivo in due anni) legato. Non è un fulmine di guerra, mai stato e mai
lo sarà mantenendolo originale come il mio, ma adesso fa fatica a tenere in discesa su autostrada i 95-100km/h. NON ha la V lunga perché l'ho cambiata con gran godimento anno scorso, migliorando parecchio il camper. Nessuna spia avaria motore accesa, minimo regolare, no fumo allo scarico, ma le prestazioni non sono buone ed ho impressione di aver consumato parecchio rispetto al solito. Devo tenere ben giù il pedale per viaggiare a 90km/h o poco più, io che ho il piede leggero di solito, me ne accorgo. Diagnosi a distanza è quasi impossibile capisco, ma se qualcuno ha consigli da darmi... ben accetti! Il problema è insorto 50km dopo pieno a Shell austriaca, chissà se è carburante il colpevole. Un consiglio inoltre lo chiedo io: Può aver senso cercare un autoricambi austriaco, comprare ed usare un pulitore valvola EGR spray?  Una sparata nel buio si intenda, con la speranza che sia quello, ma anche una manutenzione che male non dovrebbe fare... Se il motore in questione ha la valvola EGR per altro, neppure lo so... Io per fare questa domanda mi baso su un esperienza automobilistica pregressa dove funzionò questa pulizia spray. Sbaglio qualcosa? Grazie!
...
Devi andare in un officina Fiat, fare una diagnosi.
Visto che è da dopo un pieno, io comincerei dal filtro gasolio.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 10:47:06
In risposta al messaggio di peugeot106 del 11/08/2024 alle 23:24:29

Ciao amici sono in Austria in questo momento, direzione Polonia ed il motore in questione mi pare (ma è, lo conosco bene oramai dopo 12mila km all'attivo in due anni) legato. Non è un fulmine di guerra, mai stato e mai
lo sarà mantenendolo originale come il mio, ma adesso fa fatica a tenere in discesa su autostrada i 95-100km/h. NON ha la V lunga perché l'ho cambiata con gran godimento anno scorso, migliorando parecchio il camper. Nessuna spia avaria motore accesa, minimo regolare, no fumo allo scarico, ma le prestazioni non sono buone ed ho impressione di aver consumato parecchio rispetto al solito. Devo tenere ben giù il pedale per viaggiare a 90km/h o poco più, io che ho il piede leggero di solito, me ne accorgo. Diagnosi a distanza è quasi impossibile capisco, ma se qualcuno ha consigli da darmi... ben accetti! Il problema è insorto 50km dopo pieno a Shell austriaca, chissà se è carburante il colpevole. Un consiglio inoltre lo chiedo io: Può aver senso cercare un autoricambi austriaco, comprare ed usare un pulitore valvola EGR spray?  Una sparata nel buio si intenda, con la speranza che sia quello, ma anche una manutenzione che male non dovrebbe fare... Se il motore in questione ha la valvola EGR per altro, neppure lo so... Io per fare questa domanda mi baso su un esperienza automobilistica pregressa dove funzionò questa pulizia spray. Sbaglio qualcosa? Grazie!
...
shell è famosa per ottimi carburanti ""pulitori "" 
scusa ma è obbligo fare domande anche le più banali che possono sembrare ""stupide ""
pedale arriva fine corsa senza ostacoli  tipo tappettino ?
nelle varie marce riesce ad andare su di giri ? anche in folle?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/08/2024 alle 10:48:25
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 11:05:48
Anch'io ti consiglierei una fermata in officina per una diagnosi. E' strano su un camper il filtro o la EGR intasati. Tutto è possibile, ma i camper di solito fanno lunghe tratte a velocità costante, non dovrebbero generarsi questi problemi e forse in quel caso va in protezione. Io cercherei un officina in grado di far diagnosi senza fare altri interventi. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 11:08:47
In risposta al messaggio di salito del 12/08/2024 alle 10:47:06

shell è famosa per ottimi carburanti pulitori   scusa ma è obbligo fare domande anche le più banali che possono sembrare stupide pedale arriva fine corsa senza ostacoli  tipo tappettino ? nelle varie marce riesce ad andare su di giri ? anche in folle?  
Grazie a tutti.
Si pedale va giù, ed anzi mi accorgo di dover arrivare a fine corsa (cosa che avevo fatto in precedenza molto raramente) per ottenere i 90-95km/h dichiarati precedentemente.

Perché spia non segnala alcuna anomalia? Diagnosi rileverà qualcosa in queste condizioni?

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 11:16:02
Prima di fare tante verifiche in officina proverei, una volta consumato gran parte del carburante fatto con l'ultimo rifornimento, a rifare un pieno aggiungendo un pulitore.
Se tutto torna normale bene, diversamente officina con cambio filtro carburante e verifica presenza di eventuali errori in memoria centralina.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 11:43:00
Potresti avere il filtro del gasolio sporco.
capitato anche a me proprio dopo un pieno in austria.
cambiato il filtro e via.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 12:01:09
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/08/2024 alle 11:08:47

Grazie a tutti. Si pedale va giù, ed anzi mi accorgo di dover arrivare a fine corsa (cosa che avevo fatto in precedenza molto raramente) per ottenere i 90-95km/h dichiarati precedentemente. Perché spia non segnala alcuna anomalia? Diagnosi rileverà qualcosa in queste condizioni?  
hai fatto la prova di far andare su di giri il motore ?
""""le
Carriere
Media Centre
Italia
Resource at '/content/dam/shell/icons/demo/navigation-search.svg' not found: No resource found
RequestURI=/content/dam/shell/icons/demo/navigation-search.svg

Servlet= /apps/sling/servlet/errorhandler/404.jsp

ApacheSling/2.15 (jetty/9.4.54.v20240208, Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM 11.0.5, Linux 4.18.0-553.el8_10.x86_64 amd64)
Carburanti Shell

Shell V-Power Diesel
I motori puliti funzionano meglio. Per questo abbiamo sviluppato Shell V-Power Diesel per offrire la nostra migliore performance di pulizia1.

Trova la stazione di servizio
Come funziona
Aiuta a Pulire gli Ugelli degli Iniettori di Carburante
Quando pulisci il soffione della doccia con un rimuovi calcare, noti un grande miglioramento nelle prestazioni del getto d’acqua. La situazione è simile con Shell V-Power Diesel, che aiuta a rimuovere i depositi accumulati che si sono già formati sugli ugelli degli iniettori di carburante e contribuisce a ripristinare le prestazioni del tuo motore2.
""""

ps

https://www.shell.it/motorists/...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/08/2024 alle 12:17:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 14:31:50
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/08/2024 alle 11:08:47

Grazie a tutti. Si pedale va giù, ed anzi mi accorgo di dover arrivare a fine corsa (cosa che avevo fatto in precedenza molto raramente) per ottenere i 90-95km/h dichiarati precedentemente. Perché spia non segnala alcuna anomalia? Diagnosi rileverà qualcosa in queste condizioni?  
ok oggi dopo due giorni cosa succede ? 
novità?
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 14:30:51
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2024 alle 14:31:50

ok oggi dopo due giorni cosa succede ?  novità?
Ciao a tutti e grazie consigli!

Allora mi sono fermato da meccanico austriaco (due per la verità il primo molto scortese, ma è altra storia ..)
 Resoconto:
Diagnosi centralina : non rileva alcun errore
Svitaggio tappo eventuale acqua nel filtro carburante, no acqua trovata

Pagato ed andato via con consiglio esattamente identico a quello che mi avete dato. Finire carburante attuale, usare pulitore e/o carburante migliore e vedere se è quello.

Vi aggiornerò.

Al momento, in pianura il camper davvero non sembra avere nulla (anche se io che lo conosco mi accorgo che premo il pedale più di prima, ad ogni modo le prestazioni sono decenti e lo si può utilizzare.)
Ma appena prendi una salita è fiacco, 30km/h max 50km/h se va bene, in seconda/terza marcia su pendii montani, ma nemmeno di quelli esagerati.. di più semplicemente non prende giri...

Penso che finirò vacanze così, con pulitore e se si risolve bene, sennò cambio filtro al rientro in Italia come primo tentativo.

VI aggiorno comunque 

P.s. in folle motore prende tutti i giri tranquillamente, non ci sono "blocchi" nella salita del contagiri 

Modificato da peugeot106 il 15/08/2024 alle 14:35:13
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 15:57:04
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/08/2024 alle 14:30:51

Ciao a tutti e grazie consigli! Allora mi sono fermato da meccanico austriaco (due per la verità il primo molto scortese, ma è altra storia ..)  Resoconto: Diagnosi centralina : non rileva alcun errore Svitaggio tappo
eventuale acqua nel filtro carburante, no acqua trovata Pagato ed andato via con consiglio esattamente identico a quello che mi avete dato. Finire carburante attuale, usare pulitore e/o carburante migliore e vedere se è quello. Vi aggiornerò. Al momento, in pianura il camper davvero non sembra avere nulla (anche se io che lo conosco mi accorgo che premo il pedale più di prima, ad ogni modo le prestazioni sono decenti e lo si può utilizzare.) Ma appena prendi una salita è fiacco, 30km/h max 50km/h se va bene, in seconda/terza marcia su pendii montani, ma nemmeno di quelli esagerati.. di più semplicemente non prende giri... Penso che finirò vacanze così, con pulitore e se si risolve bene, sennò cambio filtro al rientro in Italia come primo tentativo. VI aggiorno comunque  P.s. in folle motore prende tutti i giri tranquillamente, non ci sono blocchi nella salita del contagiri 
...
Forse si è rotta la membrana della WG, la valvola che tiene in pressione il turbo, quindi il motore è come fosse un aspirato senza turbo.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 16:13:07
In risposta al messaggio di masivo del 15/08/2024 alle 15:57:04

Forse si è rotta la membrana della WG, la valvola che tiene in pressione il turbo, quindi il motore è come fosse un aspirato senza turbo.
si tira a indovinare ma per prima cosa cambio filtro poi basta una fascetta allentata che il turbo...
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 16:20:54
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/08/2024 alle 14:30:51

Ciao a tutti e grazie consigli! Allora mi sono fermato da meccanico austriaco (due per la verità il primo molto scortese, ma è altra storia ..)  Resoconto: Diagnosi centralina : non rileva alcun errore Svitaggio tappo
eventuale acqua nel filtro carburante, no acqua trovata Pagato ed andato via con consiglio esattamente identico a quello che mi avete dato. Finire carburante attuale, usare pulitore e/o carburante migliore e vedere se è quello. Vi aggiornerò. Al momento, in pianura il camper davvero non sembra avere nulla (anche se io che lo conosco mi accorgo che premo il pedale più di prima, ad ogni modo le prestazioni sono decenti e lo si può utilizzare.) Ma appena prendi una salita è fiacco, 30km/h max 50km/h se va bene, in seconda/terza marcia su pendii montani, ma nemmeno di quelli esagerati.. di più semplicemente non prende giri... Penso che finirò vacanze così, con pulitore e se si risolve bene, sennò cambio filtro al rientro in Italia come primo tentativo. VI aggiorno comunque  P.s. in folle motore prende tutti i giri tranquillamente, non ci sono blocchi nella salita del contagiri 
...
si va sudi giri ""la lancetta "" ma il rumore ?  considerato che non lo hai mai fatto prima ...
turbina che non funziona anche per sempllice tubo aspirazione non più in posizione/fessurato/ ( ti fa un bel rumore ""sordo"" basso "") srai fuori ad ascoltare mentre in altro da una buona accelerata senza paura tipo quelle che danno quando lo porti alla revisione ministeriale
è normale che non ci sia nessuna spia
Attento che come riparte le turbina con diesel shell che hai messo  schizzi via a razzo 

Modificato da salito il 15/08/2024 alle 16:49:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 17:12:33
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/08/2024 alle 16:13:07

si tira a indovinare ma per prima cosa cambio filtro poi basta una fascetta allentata che il turbo...
Infatti, prima.cosa fa fare, la più economica e semplice, cambiare il filtro gasolio, poi si vedrà 
Silvio
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 22:06:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2024 alle 17:12:33

Infatti, prima.cosa fa fare, la più economica e semplice, cambiare il filtro gasolio, poi si vedrà 
Senz'altro partirò dal filtro gasolio.

Ho dimenticato di dire che il meccanico austriaco (su mia richiesta) ha dato un  occhiata ai manicotti turbo, negando fessurazioni. 

Ma se la fessura fosse piccola, un fascetta allentata ma che un po' tiene ancora, il disagio della mancanza del turbo lo si avvertirebbe solo "in alto",dai 2200 giri in su diciamo? Perché sotto è accettabile come ho detto. Però devo spingere più acceleratore...insomma mi pare quadro compaibile con motore "aspirato" o "poco sovralimentato" ...

Se fosse la Wastegate come mi accennate, sempre.piuttosto in alto si sentirebbe il disagio? Costa molto sostituirla?
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 22:59:40
Se dovesse essere
un problema al turbo te ne accorgeresti subito perchè il motore diventa uncadavere.
inoltre ti segnalerebbe il guasto in diagnostica non rilevando la pressione corretta di sovralimentazione.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 10:07:26
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/08/2024 alle 22:59:40

Se dovesse essere un problema al turbo te ne accorgeresti subito perchè il motore diventa uncadavere. inoltre ti segnalerebbe il guasto in diagnostica non rilevando la pressione corretta di sovralimentazione.
ritorno sul filtro e magari anche il pescante se passa poco gasolio...
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link