CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore 2500 td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 19:28:45
Buonasera, ieri sera sono rimasto in panne con il mio superamerica 640 , motore ducato 2500 td del 97 , aperto il cofano motore ho notato che un galoppino della cinghia di distribuzione è venuto fuori bucando anche il carter di plastica,  con il dito sento la cinghia che pare non essere rotta, ma il galoppino oltre ad essere venuto fuori muove molto ,chiedo cosa potrebbe essere successo, mi sono fermato all'autogrill di dorno sulla A7  da dove poi sono stato trainato fino a casei gerola ,attualmente il camper è in un piazzale antistante il deposito dei caccri attrezzi, ha iniziato a salire la temperatura,  andava non piu di 90 km orari a tavoletta, fumava nero , e comunque l'ho spento con la chiave e non piu messo in moto, chiedevo se a qualcuno è gia successo e quali danni possano essere stati causati al motore grazie.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 19:30:21
In risposta al messaggio di arcagia640 del 04/08/2024 alle 19:28:45

Buonasera, ieri sera sono rimasto in panne con il mio superamerica 640 , motore ducato 2500 td del 97 , aperto il cofano motore ho notato che un galoppino della cinghia di distribuzione è venuto fuori bucando anche il carter
di plastica,  con il dito sento la cinghia che pare non essere rotta, ma il galoppino oltre ad essere venuto fuori muove molto ,chiedo cosa potrebbe essere successo, mi sono fermato all'autogrill di dorno sulla A7  da dove poi sono stato trainato fino a casei gerola ,attualmente il camper è in un piazzale antistante il deposito dei caccri attrezzi, ha iniziato a salire la temperatura,  andava non piu di 90 km orari a tavoletta, fumava nero , e comunque l'ho spento con la chiave e non piu messo in moto, chiedevo se a qualcuno è gia successo e quali danni possano essere stati causati al motore grazie. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...
Hai piegato le valvole
Da quanto hai fatta la distribuzione?
Chi te l'ha fatta?
Silvio
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 19:48:39

Buonasera, ieri sera sono rimasto in panne con il mio superamerica 640 , motore ducato 2500 td del 97 , aperto il cofano motore ho notato che un galoppino della cinghia di distribuzione è venuto fuori bucando anche il carter
di plastica,  con il dito sento la cinghia che pare non essere rotta, ma il galoppino oltre ad essere venuto fuori muove molto ,chiedo cosa potrebbe essere successo, mi sono fermato all'autogrill di dorno sulla A7  da dove poi sono stato trainato fino a casei gerola ,attualmente il camper è in un piazzale antistante il deposito dei caccri attrezzi, ha iniziato a salire la temperatura,  andava non piu di 90 km orari a tavoletta, fumava nero , e comunque l'ho spento con la chiave e non piu messo in moto, chiedevo se a qualcuno è gia successo e quali danni possano essere stati causati al motore grazie. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...
Ciao,mi dispiace molto per cosa ti è successo , per esperienza personale  se si è rotta la cinghia di distribuzione purtroppo sono danni costosi.
Che tipo di manutenzione è stata fatta?
Per la riparazione in caso fosse la cinghia e i pistoni non hanno subito danni con 4/5 gg riesci a ripararlo ,il periodo non ti aiuta .
Per  la multipla benzina  del suocero  rottura cinghia distribuzione sono state sostituzione 16valvole, totale compresa manodopera 1450€ .
silvio Roma

Modificato da w30430 il 04/08/2024 alle 19:51:03
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 19:54:29

...
Incrocia le dita se sei fortunato ma molto fortunato è andato solo fuori fase.
Non far girare più per nessun motivo il motore poi il meccanico dirà come stanno le cose.

Marlin 59 2.8 tdid
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 19:59:42
In risposta al messaggio di w30430 del 04/08/2024 alle 19:48:39

Ciao,mi dispiace molto per cosa ti è successo , per esperienza personale  se si è rotta la cinghia di distribuzione purtroppo sono danni costosi. Che tipo di manutenzione è stata fatta? Per la riparazione in caso fosse
la cinghia e i pistoni non hanno subito danni con 4/5 gg riesci a ripararlo ,il periodo non ti aiuta . Per  la multipla benzina  del suocero  rottura cinghia distribuzione sono state sostituzione 16valvole, totale compresa manodopera 1450€ .
...
Ma a quanti anni e km si è rotta la cinghia della multipla?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 20:09:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2024 alle 19:30:21

Hai piegato le valvole Da quanto hai fatta la distribuzione? Chi te l'ha fatta?
La cinghia è stata fatta nel novembre 2021 quindi 3 anni fa , e i km sono pochi circa 15 mila la ha fata un mio amico meccanico, e non è la prima che fa su quei mezzi ,lavora bene per quello ero presente quando la ha fatta, speriamo sia solo andato fuori fase...
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 21:41:33
In risposta al messaggio di arcagia640 del 04/08/2024 alle 20:09:19

La cinghia è stata fatta nel novembre 2021 quindi 3 anni fa , e i km sono pochi circa 15 mila la ha fata un mio amico meccanico, e non è la prima che fa su quei mezzi ,lavora bene per quello ero presente quando la ha fatta, speriamo sia solo andato fuori fase...
Quel motore, con un solo dente, alcune volte si salvano  le valvole, con due o più, no
Quello che ti è successo e  a causa dell'errato posizionamento di una specie di rondella, che se messa al contrario , cauda questo problema e non subito
È successo anche a me, ma io sono stato fortunato, dopo meno di un anno dal lavoro, ho aperto il cofano per un problema al condizionatore, e li mi sono accorto che la cinghia era lenta e il galoppino stava uscendo dalla sua sede, non ho più mosso il camper e ho chiamato il carro attrezzi
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 22:11:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2024 alle 21:41:33

Quel motore, con un solo dente, alcune volte si salvano  le valvole, con due o più, no Quello che ti è successo e  a causa dell'errato posizionamento di una specie di rondella, che se messa al contrario , cauda questo
problema e non subito È successo anche a me, ma io sono stato fortunato, dopo meno di un anno dal lavoro, ho aperto il cofano per un problema al condizionatore, e li mi sono accorto che la cinghia era lenta e il galoppino stava uscendo dalla sua sede, non ho più mosso il camper e ho chiamato il carro attrezzi
...
Esatto è un errore che fanno in molti forse per distrazione o ignoranza ma  la rondella che piatta non è se messa al contrario fa si che il dado del galoppino stringe sulla plastica del carter che questo a sua volta col calore si ammorbidisce e fa si che il dado perde la sua forza di serraggio e si svita.

086 Generalny/Kapitalny remont silnika. Engine overhaul Ducato 2.8 JTD Cz.6 (youtube.com)

qui dal minuto 5 fa vedere bene come va messa la rondella. 
Minuto 11 

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 04/08/2024 alle 22:30:22
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 22:29:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2024 alle 21:41:33

Quel motore, con un solo dente, alcune volte si salvano  le valvole, con due o più, no Quello che ti è successo e  a causa dell'errato posizionamento di una specie di rondella, che se messa al contrario , cauda questo
problema e non subito È successo anche a me, ma io sono stato fortunato, dopo meno di un anno dal lavoro, ho aperto il cofano per un problema al condizionatore, e li mi sono accorto che la cinghia era lenta e il galoppino stava uscendo dalla sua sede, non ho più mosso il camper e ho chiamato il carro attrezzi
...
Quindi secondo te è sicuro che si sono piegate le valvole?
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 00:14:55
In risposta al messaggio di arcagia640 del 04/08/2024 alle 20:09:19

Buonasera:

se il cuscinetto della distribuzione ha rotto il carter della distribuzione il motore è andato fuori fase.
non e colpa della rondella del cuscinetto tendicinghia,il cuscinetto e fissato con un prigioniero da 10 non si rompe.
può essere il cuscinetto che fa rinvio tra asse a camme e ingranaggio dove lavora la pompa iniezione.
questo cuscinetto e fissato con una vite su una staffa avvitata con 3 viti da 8 sulla testata 
sicuramente se il cuscinetto è saltato fuori,  è stata fissata poco la vite centrale che fissa il cuscinetto o sono state fissate poco le 3 viti che fissano la staffa alla testata.
una volta tolto il carter distribuzione il guaio e davanti agli occhi 

buon lavoro

Giorgio

Modificato da oigroig il 05/08/2024 alle 00:17:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 08:36:05
In risposta al messaggio di oigroig del 05/08/2024 alle 00:14:55

Buonasera: se il cuscinetto della distribuzione ha rotto il carter della distribuzione il motore è andato fuori fase. non e colpa della rondella del cuscinetto tendicinghia,il cuscinetto e fissato con un prigioniero da
10 non si rompe. può essere il cuscinetto che fa rinvio tra asse a camme e ingranaggio dove lavora la pompa iniezione. questo cuscinetto e fissato con una vite su una staffa avvitata con 3 viti da 8 sulla testata  sicuramente se il cuscinetto è saltato fuori,  è stata fissata poco la vite centrale che fissa il cuscinetto o sono state fissate poco le 3 viti che fissano la staffa alla testata. una volta tolto il carter distribuzione il guaio e davanti agli occhi  buon lavoro Giorgio  
...
Nessuno ha detto che il prigionieri si rompe, ma che se monti la rondella al contrario succede questo problema , è capitato fin troppe volte, anche al sottoscritto
Guarda il video postato
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 08:37:50
In risposta al messaggio di arcagia640 del 04/08/2024 alle 22:29:07

Quindi secondo te è sicuro che si sono piegate le valvole?
Sicuro al 100%no, ma è molto probabile 
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 09:12:55
Il camper marciava e ti sei fermato tu all’autogrill o si è fermato lui?
potrebbe essere che si sia rotta la puleggia della pompa dell’acqua.
da li il surriscaldamento.
era stata cambiata?
se non sferragliava all’audito non è persa la speranza.

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 13:35:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2024 alle 08:36:05

Nessuno ha detto che il prigionieri si rompe, ma che se monti la rondella al contrario succede questo problema , è capitato fin troppe volte, anche al sottoscritto Guarda il video postato
Buongiorno;

nella vita c'è sempre qualcosa da imparare
ma mi  sembra "UMILIANTE"   guardare un video sulla distribuzione di un 2500 td ,oppure su una revisione del cambio di un ducato dopo una vita lavorativa in officina, parlo di "FIAT."

è stato scritto che è uscito il cuscinetto dal carter distribuzione x quello mi sono permesso di scrivere  che non può essere quello del tendicinghia inferiore dove viene inserita la famosa rondella come qualcuno aveva ipotizzato
poi che la rondella vada montata come si deve è naturale.

è stato scritto che il cuscinetto ha rotto il carter
se quello che ha fatto il lavoro è competente, difficilmente monta la rondella al contrario
ma se è uscito il cuscinetto dal carter distribuzione non è di certo quello del tendicinghia inferiore,quello della rondella famosa.

ricordo che il meccanico viene pagato non xchè avvita e svita le viti ,ma xchè sa quali avvitare e svitare e di conseguenza durante un lavoro semplice o complicato che sia mette in campo la sua esperienza.

buon lavoro 

Giorgio

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 07:27:07
ricordo che il meccanico viene pagato non xchè avvita e svita le viti ,ma xchè sa quali avvitare e svitare e di conseguenza durante un lavoro semplice o complicato che sia mette in campo la sua esperienza.

parole sante, oltretutto affidarsi ad un meccanico multimarca, si paga meno ma si rischia il doppio

Modificato da Hecktor2 il 06/08/2024 alle 07:27:52
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 08:27:18
Buongiorno;

Voglio ricordare che chi "lavora SBAGLIA "in ogni settore.
Anch'io nei periodo iniziale ho commesso qualche errore, non sono perfetto
in ogni lavoro ci vuole passione, sembra impossibile ma tra un lavoro fatto xchè devo farlo ,e un lavoro fatto xchè mi piace il lavoro c'è differenza

Detto questo
non significa che x ogni lavoro bisogna andare in concessionaria, ci sono officine generiche che sanno fare il loro lavoro molto bene.
un meccanico che lavora principalmente su un marchio, è a conoscenza di certe modifiche o aggiornamenti, che un meccanico generico, viene a conoscenza anni dopo.
 il meccanico generico ha più esperienza in generale su i vari marchi e modelli, ma a livello superficiale, ma quando si tratta di entrare nel problema specifico si blocca.
In questo momento di cambio generazionale x quanto riguarda il settore auto,l'officina generica è sempre più in difficoltà nei lavori specialmente su auto di ultima generazione.

Non è sicuramente questo il caso.
rifare la distribuzione di un motore 2500 td non  serve un tecnico iperspecializzato o chissà che attrezzature ,serve una persona che  "SA !!
tutto qui.

X arcagia640

se fosse possibile una foto del problema non sarebbe niente male

buon lavoro

Giorgio

13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 09:10:41
In risposta al messaggio di oigroig del 06/08/2024 alle 08:27:18

Buongiorno; Voglio ricordare che chi lavora SBAGLIA in ogni settore. Anch'io nei periodo iniziale ho commesso qualche errore, non sono perfetto in ogni lavoro ci vuole passione, sembra impossibile ma tra un lavoro fatto
xchè devo farlo ,e un lavoro fatto xchè mi piace il lavoro c'è differenza Detto questo non significa che x ogni lavoro bisogna andare in concessionaria, ci sono officine generiche che sanno fare il loro lavoro molto bene. un meccanico che lavora principalmente su un marchio, è a conoscenza di certe modifiche o aggiornamenti, che un meccanico generico, viene a conoscenza anni dopo.  il meccanico generico ha più esperienza in generale su i vari marchi e modelli, ma a livello superficiale, ma quando si tratta di entrare nel problema specifico si blocca. In questo momento di cambio generazionale x quanto riguarda il settore auto,l'officina generica è sempre più in difficoltà nei lavori specialmente su auto di ultima generazione. Non è sicuramente questo il caso. rifare la distribuzione di un motore 2500 td non  serve un tecnico iperspecializzato o chissà che attrezzature ,serve una persona che  SA !! tutto qui. X arcagia640 se fosse possibile una foto del problema non sarebbe niente male  buon lavoro Giorgio  
...
Buongiorno, eh guarda al.momento foto non ne posso fare , noi siamo rientrati a casa e il camper è ricoverato presso la struttura che poi farà il lavoro a circa 90 km da casa, purtroppo unico trovato non in ferie attualmente sono la ditta che h fatto il soccosrso stradale, che hanno anche officina che fanno auto e furgoni, praticamente mi hanno gia detto che almeno fino a dopo il 20 agosto non lo guardano nemmeno, do che cemolto di peggio nella vita, ma una cosa del genere porta davvero tanta amarezza,  in primis perché saltano le ferie, tanto attese , e poi per tutto il trambusto che ne è venuto fuori il rientro a casa della famiglia,  e di tutta la roba che era sul camper , ora speravo che perlomeno, il danno non fosse troppo grave, almeno quello dopo tanta sfiga...
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 09:15:47
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/08/2024 alle 09:12:55

Il camper marciava e ti sei fermato tu all’autogrill o si è fermato lui? potrebbe essere che si sia rotta la puleggia della pompa dell’acqua. da li il surriscaldamento. era stata cambiata? se non sferragliava all’audito non è persa la speranza.  
Si come gia detto ero in marcia ho iniziato a sentire un rumore di sfregamento,  molto probabilmente il carter di plastica che si stava mangiando, poi fumo nero allo scarico e la temperatura stranamente alta vicina ai 90 gradi, che in 12anni di uso, in quella condizione li, cioe di sera con il fresco e in autostrada a 100 km orari mai vista prima, e poi tendeva  A rallentare,  tanto che a un certo punto a tavoletta non arrivava nemmeno a 90 km orari, alche'mi sono fermato all'autogrill di Dorno sulla A7 il primo incontrato e ho constatao che c'era il galoppino della cinghia che aveva bucato il carter, ma il motore lo ho spento io con la chiave non si è fermato da solo...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 13:35:20
In risposta al messaggio di arcagia640 del 06/08/2024 alle 09:15:47

Si come gia detto ero in marcia ho iniziato a sentire un rumore di sfregamento,  molto probabilmente il carter di plastica che si stava mangiando, poi fumo nero allo scarico e la temperatura stranamente alta vicina ai 90
gradi, che in 12anni di uso, in quella condizione li, cioe di sera con il fresco e in autostrada a 100 km orari mai vista prima, e poi tendeva  A rallentare,  tanto che a un certo punto a tavoletta non arrivava nemmeno a 90 km orari, alche'mi sono fermato all'autogrill di Dorno sulla A7 il primo incontrato e ho constatao che c'era il galoppino della cinghia che aveva bucato il carter, ma il motore lo ho spento io con la chiave non si è fermato da solo...
...
Buongiorno;

la 1 cosa da fare è mettere capire cosa è successo e perchè.
poi mettere in fase il motore e girare a mano x sentire se si blocca girando,
se dovesse girare " libero" si può tentare di mettere in moto, tenendo la mano sulla chiave,pronta a spegnere tutto
queste procedure un meccanico le conosce, non deve andare a vedere un video su "YouTube"crying.

in questo momento ci sono anche le ferie,speriamo sia meno grave del previsto.

saluti

Giorgio 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 14:38:05

Si come gia detto ero in marcia ho iniziato a sentire un rumore di sfregamento,  molto probabilmente il carter di plastica che si stava mangiando, poi fumo nero allo scarico e la temperatura stranamente alta vicina ai 90
gradi, che in 12anni di uso, in quella condizione li, cioe di sera con il fresco e in autostrada a 100 km orari mai vista prima, e poi tendeva  A rallentare,  tanto che a un certo punto a tavoletta non arrivava nemmeno a 90 km orari, alche'mi sono fermato all'autogrill di Dorno sulla A7 il primo incontrato e ho constatao che c'era il galoppino della cinghia che aveva bucato il carter, ma il motore lo ho spento io con la chiave non si è fermato da solo...
...
Se l’hai spento tu è già una buona cosa
significa che girava ancora.
Il dubbio sul fumo nero e sulla bassa potenza temo siano da imputare ad una valvola di scarico piegata che non chiude bene
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 14:34:47

...
Buongiorno;

il mezzo è in officina ,lo stanno sistemando ?

saluti

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link