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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 10:11:47
Un saluto a tutti, chiedo cortesemete opinioni su questa motorizzazione, sto valutando l'acquisto di un Laika Kreos 3005 del 2005, con 70 mila km, mi interesserebbe conoscere le prestazioni, l'affidabilità e i consumi, a chi possiede questo mezzo chiedo anche la vivibilità della cellula con particolare riferimento all'ampio living della dinette, in ultimo una curiosità, giri motore in sesta per 100Kmh, grazie a chi vorrà rispondere. Un saluto Enzo
Enzo
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 10:52:24
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2018 alle 10:11:47

Un saluto a tutti, chiedo cortesemete opinioni su questa motorizzazione, sto valutando l'acquisto di un Laika Kreos 3005 del 2005, con 70 mila km, mi interesserebbe conoscere le prestazioni, l'affidabilità e i consumi, a
chi possiede questo mezzo chiedo anche la vivibilità della cellula con particolare riferimento all'ampio living della dinette, in ultimo una curiosità, giri motore in sesta per 100Kmh, grazie a chi vorrà rispondere. Un saluto Enzo Enzo
...
Di sicuro un bel mezzo, valido e comodo, ma forse piuttosto pesante. Il cambio Iveco poi, non è il massimo come manovrabilità ed i consumi, se parliamo di un mezzo accessoriato, mansardato, con trasmissione posteriore a ruote gemellate, potrebbero variare dai 6,5/7 ai 7.5 kml nella migliore delle ipotesi. Ovviamente, guidando con molta attenzione. La meccanica è robusta, ma in un mezzo di 13 anni, sarebbe meglio "riverifcare" un po' tutto, per stare più tranquilli.  Il chilometraggio però è accettabilissimo, e se reale, farebbe pensare ad un mezzo poco sfruttato.  Non conosco il regime di rotazione in 6^ a 100 kmh.

Modificato da Gasoline il 28/01/2018 alle 10:55:02
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 28/01/2018 alle: 11:18:24
Grazie, ovviamente ho messo in preventivo una controllata generale, per i consumi pensavo un pò meglio, il mio mezzo, 35/12  2800 TDI di vecchia generazione, rimane tranquillamente sopra 8/8,5 Km/lt, certo con guida tranquilla intorno ai 90/95 Km/h, pensavo che i "nuovi" common rail 16 valvole facessero meglio...Un saluto Enzo
Enzo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 11:59:05
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2018 alle 10:11:47

Un saluto a tutti, chiedo cortesemete opinioni su questa motorizzazione, sto valutando l'acquisto di un Laika Kreos 3005 del 2005, con 70 mila km, mi interesserebbe conoscere le prestazioni, l'affidabilità e i consumi, a
chi possiede questo mezzo chiedo anche la vivibilità della cellula con particolare riferimento all'ampio living della dinette, in ultimo una curiosità, giri motore in sesta per 100Kmh, grazie a chi vorrà rispondere. Un saluto Enzo Enzo
...
Salve, il mio camper ha la motorizzazione 2800 jtd (quella precedente) con cambio ZF S6-300 6m+r (il cambio non ha più la  prima marcia corta come il modello precedente) a 2500 giri viaggia a 100km/h...come motore è molto silenzioso, molta potenza ai bassi, per i consumi dipende tutto dal piedino destro, se non vado di fretta riesco a fare i 9 km/l, poi se spingo un pò di più riesco a fare anche 7 km/l...invece la motorizzazione da te menzionata la uso al lavoro ed è un 65/18 con cambio robotizzato,ha una ripresa da panico nonostante che sia montato sotto un profilato molto pesante... è un piacere guidarlo! 
Saluti. Danilo
 

Modificato da damasi il 28/01/2018 alle 13:01:42
11
100176
100176
16/12/2013 1907
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Inserito il 28/01/2018 alle: 12:15:01
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2018 alle 10:11:47

Un saluto a tutti, chiedo cortesemete opinioni su questa motorizzazione, sto valutando l'acquisto di un Laika Kreos 3005 del 2005, con 70 mila km, mi interesserebbe conoscere le prestazioni, l'affidabilità e i consumi, a
chi possiede questo mezzo chiedo anche la vivibilità della cellula con particolare riferimento all'ampio living della dinette, in ultimo una curiosità, giri motore in sesta per 100Kmh, grazie a chi vorrà rispondere. Un saluto Enzo Enzo
...
Io ho un c/18 non so se il rapporto al ponte é uguale. Il mio a 100 km/h di gps é a 2200/2300 giri 
cris
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 17:35:55
Confermo che a 100 KM/h effettivi sta a 2.500 giri e li si che fa i 7,5  KM/l forse 8 ..
Invece facendo autostrada a 90 effettivi ed extraurbano trattenendosi da inutili affondi tranquillamente i 9 Km/l..
Forse il problema è andare piano, perchè il motore è generoso e silenzioso.
Sul telaio camper 35C18 è stato allungato il rapporto al ponte..
La mia media generale con un Giotti piuttosto aerodinamico, anche se mansardato, era di 8.8 km/l ... Ho visto anche i 9.5 in condizioni straottimali ... di contro mai sceso sotto gli 8 Km/l ...
Secondo me  quel motore inizia a dare il meglio dopo i 50.000 Km .. fatto confermato dalla persona che ha acquistato il mio camper.
Lui ha il piede pesante,  forse troppo ( dice di aver superato in scioltezza i 150 KM/h effettivi surprise) ,  quanto a prestazioni è contentissimo , anzi entusiasta ... ovviamente è a 7 KM/l di media wink
Affidabilità ottima: unica cosa verificare come scrissi già a suo tempo , e non solo io, che sia stata moficata la vschetta del liquido di raffreddamento: in alcune il liquido trafila nel cablaggio sensore fino alla centralina ossidando prima i piedini e poi mandando in corto tutto ..  oltre 1.000 € per sistemare..  La vaschetta forse poco più di 100,00 sad

Modificato da Prat il 28/01/2018 alle 17:40:56
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 28/01/2018 alle: 19:08:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2018 alle 10:11:47

Un saluto a tutti, chiedo cortesemete opinioni su questa motorizzazione, sto valutando l'acquisto di un Laika Kreos 3005 del 2005, con 70 mila km, mi interesserebbe conoscere le prestazioni, l'affidabilità e i consumi, a
chi possiede questo mezzo chiedo anche la vivibilità della cellula con particolare riferimento all'ampio living della dinette, in ultimo una curiosità, giri motore in sesta per 100Kmh, grazie a chi vorrà rispondere. Un saluto Enzo Enzo
...
Ciao, 
io ho un 60C17, motore molto progressivo e generoso, non mi fa sentire i 55 q reali del mezzo nemmeno in salita.
Ritengo di avere la rapportatura corta rispetto al 35, il mio viaggia a 2500g a 98km/h.
Risponde senza alcuna esitazione a 1500 g, ma secondo me con la stazza del mio, gradisce regimi un po' più allegri.
Se resto sotto i 95 riesco a fare 6,5, ma considera che il mio ha un impatto frontale notevole (3,45 m di altezza) e soprattutto una coda inefficiente (taglio dritto dall'altezza massima), e si porta via il peso di quasi due camper...

Il problema di questi mezzi, come detto da altri, è che consumerebbero anche meno dei "vecchi" motori, ma rispondono così bene e sono così generosi, che il risparmio viene vanificato dall'irrinunciabile allegria nell'uso dell'acceleratore...

Il mio è al traguardo dei 100.000 (di cui solo 10.000 fatti da me) suona perfettamente, non ho trafilamenti di sorta, frizione senza alcun tentennamento, ho rifatto i freni solo per precauzione (i dischi erano ossidati, non valeva la pena rettificarli).
Mi dicono che il 35 ha qualche difetto di beccheggio all'anteriore, dovuto alla sospensione a balestra trasversale.
Il mio con le barre di torsione è decisamente stabile.

C'è un forumista con il 3001 su 35/17 (mi pare lo abbia anche portato a 40q). Magari interviene.
Buona scelta!

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 22:06:19
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/01/2018 alle 10:52:24

Di sicuro un bel mezzo, valido e comodo, ma forse piuttosto pesante. Il cambio Iveco poi, non è il massimo come manovrabilità ed i consumi, se parliamo di un mezzo accessoriato, mansardato, con trasmissione posteriore a
ruote gemellate, potrebbero variare dai 6,5/7 ai 7.5 kml nella migliore delle ipotesi. Ovviamente, guidando con molta attenzione. La meccanica è robusta, ma in un mezzo di 13 anni, sarebbe meglio riverifcare un po' tutto, per stare più tranquilli.  Il chilometraggio però è accettabilissimo, e se reale, farebbe pensare ad un mezzo poco sfruttato.  Non conosco il regime di rotazione in 6^ a 100 kmh.
...
Confermo le impressioni di Prat. Io sono prossimo ai 90.000 e non "riesco" a scendere sotto i 8,5 su mezzo da 730X320X230. Complici i ritocchi pesanti all'assetto (non soffietti) con barre ant. e post. (la prima assente in origine, la seconda sotto dimensionata) è facile farsi prendere la mano da un motore straordinario per progressività e tiro ai bassi.
 proposito del cambio: direi praticamente ineccepibile, nulla a che vedere con quello del 2.8.
Concludo con le parole di capo officina Iveco: "la miglior macchina che abbiamo messo in strada."
 
Plinio
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 22:24:25
Ciao, ovviamente ringrazio tutti, a dire il vero ciò che mi lascia un pò perplesso sono le dimensioni del mezzo, 230 cm di larghezza, 7 mt di lunghezza non sono pochi, il consumo è la componente che mi preoccupa di meno, ormai non faccio piu' di 4/5000 Km annui, le sospensioni anteriori a balestra non mi piacciono, preferisco quelle a barre di torsione, però il mezzo è bello, il costo non è esagerato, il rivenditore ritira il mio, il motore ha prestazioni esuberanti ...domani lo farò vedere alla consorte, il suo OK è determinante, se il tutto mi convince procederò con l'acquisto, anche se, non posso nasconderlo, sono ancora innammorato del mio vecchio Icaro, un saluto Enzo
Enzo
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 08:29:10
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2018 alle 22:24:25

Ciao, ovviamente ringrazio tutti, a dire il vero ciò che mi lascia un pò perplesso sono le dimensioni del mezzo, 230 cm di larghezza, 7 mt di lunghezza non sono pochi, il consumo è la componente che mi preoccupa di meno,
ormai non faccio piu' di 4/5000 Km annui, le sospensioni anteriori a balestra non mi piacciono, preferisco quelle a barre di torsione, però il mezzo è bello, il costo non è esagerato, il rivenditore ritira il mio, il motore ha prestazioni esuberanti ...domani lo farò vedere alla consorte, il suo OK è determinante, se il tutto mi convince procederò con l'acquisto, anche se, non posso nasconderlo, sono ancora innammorato del mio vecchio Icaro, un saluto Enzo
...
Beh, rispetto al tuo Icaro sarà sicuramente più leggero... !
Il 3005 è veramente ottimo per la coppia, sempre che non dia noia salire in mansarda.

La cucina è spettacolare poi.

Io ho il 3001 su 35 (ora 40...) /C18 e mi associo a quanto detto fino ad ora.

Penso che il mezzo che hai visto tu su Daily III sia un poco meno automobilistico di quello che ho io su Daily IV, peraltro appunto dovrebbe avere il telaio "rosso" non alleggerito x camper, infatti credo si potesse portare a 42 q.li contro i 40 ma comunque molto meno ruvido del tuo 35.12.

Per velocità / giri motore credo avesse i rapporti al cambio un poco più corti, tieni presente anche se lo saprai già, che con le gomme barra 75 si mitiga un pò, senza che il già ampio rollio ne risenta più di tanto...

Se legge il buon Mich (Panzer) ne ha avuti tre di fila...

L'unico difetto che potrebbe esserci è il cattivo incollaggio del coibentante del guscio interno della mansarda che scollandosi potrebbe creare condensa che poi macchi il (delicato) rivestimento in tessuto del tetto.

Un minimo di attenzione infine all'accoppiamento tetto/mansarda.

Ciao, facci sapere !

Enrico
Enrico

Modificato da enricobig il 29/01/2018 alle 08:30:37
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 23:29:36
In risposta al messaggio di enricobig del 29/01/2018 alle 08:29:10

Beh, rispetto al tuo Icaro sarà sicuramente più leggero... ! Il 3005 è veramente ottimo per la coppia, sempre che non dia noia salire in mansarda. La cucina è spettacolare poi. Io ho il 3001 su 35 (ora 40...) /C18 e
mi associo a quanto detto fino ad ora. Penso che il mezzo che hai visto tu su Daily III sia un poco meno automobilistico di quello che ho io su Daily IV, peraltro appunto dovrebbe avere il telaio rosso non alleggerito x camper, infatti credo si potesse portare a 42 q.li contro i 40 ma comunque molto meno ruvido del tuo 35.12. Per velocità / giri motore credo avesse i rapporti al cambio un poco più corti, tieni presente anche se lo saprai già, che con le gomme barra 75 si mitiga un pò, senza che il già ampio rollio ne risenta più di tanto... Se legge il buon Mich (Panzer) ne ha avuti tre di fila... L'unico difetto che potrebbe esserci è il cattivo incollaggio del coibentante del guscio interno della mansarda che scollandosi potrebbe creare condensa che poi macchi il (delicato) rivestimento in tessuto del tetto. Un minimo di attenzione infine all'accoppiamento tetto/mansarda. Ciao, facci sapere ! Enrico
...
Se poi non ti piacerà il dondolio dell'avantreno fammelo sapere che ti rivelo l'arcano smiley
Plinio
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 07:47:32
Effettivamente è vero, ne ho avuti tre consecutitivamente, SECONDO ME, la pianta è ottima per la coppia, una vera suite per due, non disdegna l’utilizzo con un terzo passeggero, quest’estate avrò ospite la mia nipotina...
tutta l’impiantistica è allo stato dell’arte, non saprei cosa criticare, mai una vite fuori posto, è detto da me che ne faccio un uso tutto tondo... se hai bisogno di informazioni io sono a disposizione.

ciao 

mich



 
Mick KoKorde World President
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 09:41:36
In risposta al messaggio di Panzer del 30/01/2018 alle 07:47:32

Effettivamente è vero, ne ho avuti tre consecutitivamente, SECONDO ME, la pianta è ottima per la coppia, una vera suite per due, non disdegna l’utilizzo con un terzo passeggero, quest’estate avrò ospite la mia nipotina...
tutta l’impiantistica è allo stato dell’arte, non saprei cosa criticare, mai una vite fuori posto, è detto da me che ne faccio un uso tutto tondo... se hai bisogno di informazioni io sono a disposizione. ciao  mich  
...
Come va il business delle barre di torsione di contrabbando...wink?

Enrico
Enrico
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 10:05:23
Un saluto, questa mattina porto la "signora" a visionare il mezzo, a me piace molto, come detto, rimango perplesso per l'avantreno che , a detta del mio meccanico, Iveco, è una ciufeca, addirittura di lasciar perdere, poi, sentendo i vostri pareri e quelli di un altro meccanico, che ha confermato che non sono il massimo, ma per le percorrenze di un camper sono accettabili. Un saluto e grazie Enzo
Enzo
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 23:10:28
Mi aggiungo al coro positivo con un pochino di storia.

Io ho uno dei primissimi Kreos 3002 su 35C17, su telaio rosso e (ri)omologato 4200kg + 2500 di traino.
La versione è la camper, caratterizzata dalle balestre in composito, telaio ridotto in coda, assenza di alcuni elementi di carrozzeria e gomme 195/65R16 invece che 195/75R16. Il tutto per un risparmio peso sulla tara di circa 80kg complessivi (se non ricordo male).
Confermo che successivamente hanno pure ridotto lo spessore del telaio, colorato di grigio e con limite a 4000kg.

Rolla molto, ma è anche questione di abitudine: alla fine, con una guida molto rotonda, spesso sul misto trovo macchine che mi frenano.

Giustissima la raccomandazione della vaschetta di raffreddamento, tra i peggiori difetti del mezzo aggiungerei il climatizzatore cha anziché essere semi-automatico è più semi-anarco-insurrezionalista e si fa li peggio cavolacci suoi.
Aggiungi il cruise control di serie molto funzionale, lo uso tantissimo. A mio modo,quando ti ci abitui ti chiedi come hai fatto a stare senza.

Velocità a 100km/h con gomme da 195/75 (più commerciali e quindi più economiche): 2500 giri, ma le versioni successive hanno un rapporto al ponte più lungo (45/12 invece di 47/12 che monto io). A quel regime ha una leggera risonanza motore, a 2250 si viaggerebbe meglio, ma nulla di drammatico.

Consumi, giusto per essere precisi, dal cambio gomme (da /65 a /75) e dalla relativa verifica/azzeramento del contachilometri (da allora segna 5,8% in meno) ho percorso
km                     spesa           litri                costo medio     l/100km     km/l
image(198).png
Cambiando gomme anche il tachimetro diventa tirchio (es 95 segnati, 100 effettivi) ma quello che mi hanno chiesto per ritararlo (200+IVA, secondo me non ne avevano voglia) mi ha fatto imparare subito tutti i trucchi per usarlo così com'è.

Grattandomi forsennatamente, fino ad ora ho solo cambiato olio e filtri, più le cinghie servizi perché una stava sfliacciando (lavoro fatto in officina IVECO, perché tocca tirare giù il muso). 

Sospensioni: la balestra anteriore non è il massimo, ma a leggere il manuale di officina sul Daily 2000 era di serie su tutti i 29 e 35, mentre sui 35C (gemellati) era "Optional extra (with max load of 1900 kg)". Quella camper è in composito, riconoscibile perché più spessa e non magnetica. Può soffrire di sindrome del gommino balestra, ma anche la sostituzione non è un lavoro impossibile 

https://www.ecovippari.com/sost...



Cellula: ho pochi riferimenti, ma ne sono contento. Eccezionali le finestre, ottimi gli assemblaggi, notevole il confort d'uso quotidiano: ottimi schiumati, materassi in lattice di alto livello, letti a doghe, ancora ottime aereazione e isolamento. 
Cassetti e mobili funzionali e solidi, bagno ben pensato e realizzato.

Non so che aggiungere, ma se mi venisse in mente altro...
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 09:55:33
Sew il prossimo camper sarà Iveco 35 C...
Per prima cosa studierò come mettere la baarra antirollio da 23 mm  del posteriore all'anteriore : per me quello sarà la quadratura del cerchio dell'avantreno...
Con 2 Barre antirollio da 19mm e 21 mm sul 65C18 anche il mio ex bestione in montagna e nel misto era più godibile ( Ovviamente 2 da 28mm anche al posteriore) wink... ma ne chiedeva ancora una davanti ... Morale bisogna avere la barra grossa davantiblush
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 12:18:37
In risposta al messaggio di Prat del 01/02/2018 alle 09:55:33

Sew il prossimo camper sarà Iveco 35 C... Per prima cosa studierò come mettere la baarra antirollio da 23 mm  del posteriore all'anteriore : per me quello sarà la quadratura del cerchio dell'avantreno... Con 2 Barre antirollio
da 19mm e 21 mm sul 65C18 anche il mio ex bestione in montagna e nel misto era più godibile ( Ovviamente 2 da 28mm anche al posteriore) ... ma ne chiedeva ancora una davanti ... Morale bisogna avere la barra grossa davanti
...
Ciao Prat, 
infatti confermo che il 60 (o 65 nella serie 4) è molto più preciso.
Aggiungo che dopo aver messo un IC 121 sull'anteriore, ho ulteriormente ridotto il rollio, adesso mi pare su rotaia.
Comunque un mezzo secondo me superiore.

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 17:04:48
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 31/01/2018 alle 23:10:28

Mi aggiungo al coro positivo con un pochino di storia. Io ho uno dei primissimi Kreos 3002 su 35C17, su telaio rosso e (ri)omologato 4200kg + 2500 di traino. La versione è la camper, caratterizzata dalle balestre in composito,
telaio ridotto in coda, assenza di alcuni elementi di carrozzeria e gomme 195/65R16 invece che 195/75R16. Il tutto per un risparmio peso sulla tara di circa 80kg complessivi (se non ricordo male). Confermo che successivamente hanno pure ridotto lo spessore del telaio, colorato di grigio e con limite a 4000kg. Rolla molto, ma è anche questione di abitudine: alla fine, con una guida molto rotonda, spesso sul misto trovo macchine che mi frenano. Giustissima la raccomandazione della vaschetta di raffreddamento, tra i peggiori difetti del mezzo aggiungerei il climatizzatore cha anziché essere semi-automatico è più semi-anarco-insurrezionalista e si fa li peggio cavolacci suoi. Aggiungi il cruise control di serie molto funzionale, lo uso tantissimo. A mio modo,quando ti ci abitui ti chiedi come hai fatto a stare senza. Velocità a 100km/h con gomme da 195/75 (più commerciali e quindi più economiche): 2500 giri, ma le versioni successive hanno un rapporto al ponte più lungo (45/12 invece di 47/12 che monto io). A quel regime ha una leggera risonanza motore, a 2250 si viaggerebbe meglio, ma nulla di drammatico. Consumi, giusto per essere precisi, dal cambio gomme (da /65 a /75) e dalla relativa verifica/azzeramento del contachilometri (da allora segna 5,8% in meno) ho percorso km                     spesa           litri                costo medio     l/100km     km/l Cambiando gomme anche il tachimetro diventa tirchio (es 95 segnati, 100 effettivi) ma quello che mi hanno chiesto per ritararlo (200+IVA, secondo me non ne avevano voglia) mi ha fatto imparare subito tutti i trucchi per usarlo così com'è. Grattandomi forsennatamente, fino ad ora ho solo cambiato olio e filtri, più le cinghie servizi perché una stava sfliacciando (lavoro fatto in officina IVECO, perché tocca tirare giù il muso).  Sospensioni: la balestra anteriore non è il massimo, ma a leggere il manuale di officina sul Daily 2000 era di serie su tutti i 29 e 35, mentre sui 35C (gemellati) era Optional extra (with max load of 1900 kg). Quella camper è in composito, riconoscibile perché più spessa e non magnetica. Può soffrire di sindrome del gommino balestra, ma anche la sostituzione non è un lavoro impossibile  Cellula: ho pochi riferimenti, ma ne sono contento. Eccezionali le finestre, ottimi gli assemblaggi, notevole il confort d'uso quotidiano: ottimi schiumati, materassi in lattice di alto livello, letti a doghe, ancora ottime aereazione e isolamento.  Cassetti e mobili funzionali e solidi, bagno ben pensato e realizzato. Non so che aggiungere, ma se mi venisse in mente altro...  
...
Ciao Bob poichè è  un anno che lotto contro i consumi (io ho un 35C18 con ARCA 720) per curiosità, in autostrada a 100 km/h costanti che consumo medio ti segna il cruise? Io sono sui 6,5 - 6,7 Km/lt..
 
camperlento
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Inserito il 01/02/2018 alle: 21:44:38
In risposta al messaggio di davide72 del 01/02/2018 alle 17:04:48

Ciao Bob poichè è  un anno che lotto contro i consumi (io ho un 35C18 con ARCA 720) per curiosità, in autostrada a 100 km/h costanti che consumo medio ti segna il cruise? Io sono sui 6,5 - 6,7 Km/lt..  
e ti consuma pure poco, noi avevamo un Daily 35-18 e se passavi 90 consumava peggio del trattore del semirimorchio, cavalli tanti consumo stratosferico, inoltre avevamo un Transit 3200 200CV, un mostro in tutti i sensi, anche nei consumi, per fortuna abbiamo trovatto un invasato che se l'è comprato, ma che spugna
camperlento
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 01/02/2018 alle: 22:16:42
Un saluto a tutti, i vostri interventi sono stati determinanti, e vi ringrazio, fatto un contrattino, provvisorio, che sarà chiuso sabato dopo la prova su strada, oggi non era possibile farla per l'assenza del meccanico abilitato alla guida con targa prova, che dire, spero di aver fatto un buon acquisto, la consegna avverrà a marzo, mia moglie vuole andare in montagna con il nostro Icaro, il rivenditore è contento in quanto obberrato di lavori non ha tempo per montare gli accessori che ho chiesto, pannello e telecamera posteriore. Un grazie a tutti, ci aggiorniamo...Un saluto Enzo PS chiedo ai possessori del 3005, ma quanto pesa realmente sto camper?
Enzo
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
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Inserito il 01/02/2018 alle: 22:37:09
Caro Davide, non lottare: la resistenza è inutile (cit. i Borg)

Non ho purtroppo il computer di bordo (ho un S2000) ma siccome sono fissato, recupero dai miei appunti (excel) un recente percorso al 99% autostradale/superstrada da Roma (pieno a 2 km dall'imbocco autostrada) fino a Donoratico (GR) a 90/95km/h fissi ridotti a 80/90 sull'Aurelia.
Risultato: 238km con 32,40 litri, pari a 7,76 km/l

Lo stesso percorso (altro benzinaio, ENI mentre il primo era pompa bianca) ma con più fretta (100/105km/h e 90 su statale):
241km con 37,19litri, pari a 6,85 km/l

Come vedi, una differenza di 5/10km/h non è irrilevante. 
In pratica ho speso circa 8,5€ in più recuperando per lo stesso percorso (forse) 10 minuti per i 5km/h di media in più fra 85 e 90.

A maggior conferma: trainando il carrello con lo scooter (max 85/87 km/h) ho il RECORD positivo:
231 km con 27,03 litri, pari a 9,03km/l 

PS il record negativo è 6,23 per 185km di cui oltre la metà in montagna seria.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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