CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore a singhiozzo... boh

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Girovago58
Girovago58
21/10/2007 10
Inserito il 14/11/2007 alle: 15:30:33
Ciao a tutti. Ho un vecchio Ducato 1900 TD con quasi 120000 km, che ogni tanto (4 volte negli ultimi 3 anni) comincia ad andare a singhiozzo, perde potenza, si ferma quasi. Faccio cambiare il filtro della nafta, ma le ultime due volte non è bastato; dopo 2-300 km ricomincia da capo. [xx(] Il meccanico dice che possono essere impurità della nafta o frammenti di ruggine dal serbatoio. Ho fatto smontare e ripulire il serbatoio, ma non è servito. [xx(][xx(] L'ultima volta che mi è successo ho staccato il tubo della nafta dalla pompa, ci ho soffiato dentro energicamente, poi ho aspirato con una pompetta finché è uscita nafta, ho riattaccato il tubo, e da allora ha funzionato (è andato senza problemi per 6000 km). [:D] Però non è bello andare in giro con la paura che il motore all'improvviso vada giù di giri e cominci a singhiozzare (magari in mezzo a un tornante). Oltretutto, ho intenzione di mettere in vendita il camper per prenderne un altro e non voglio dare una fregata a chi lo compra; anche se lo venderò per poco, vorrei che fosse tutto a posto. Qualche suggerimento dal popolo dei camper?
dany76
dany76
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 17:09:57
Sicuro che i cilindri siano del tutto a posto?
18
Girovago58
Girovago58
21/10/2007 10
Inserito il 14/11/2007 alle: 17:20:33
Credo di si... quando non va a singhiozzo, tutto funziona bene, e non mi ha dato problemi per 6000 km. Sarebbe sensato pensare di cambiare il serbatoio?
dany76
dany76
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 17:41:59
Puo'essere che si sia formato il "fondo"nel serbatoio cioè strato di residui dovuti ai troiai di carburanti che girano. Comunque già che ci sei fai dare un'occhiata ai cilindri e cioè alla sede dei pistoni ecc,ecc,ci stà che con gli anni,i KM e comunque ad esempio l'uso di lubrificanti non proprio buoni si siano formate delle incrostazioni e che ogni tanto parta qualcosa e vada ad intasare di conseguenza tutto il circolo. Non fraintendere sul discorso dei lubrificanti,magari non è il tuo caso ma può essere una causa,non hai idea cosa c'è nei cilindri quando si usano olii poco buoni. Ciao
18
Girovago58
Girovago58
21/10/2007 10
Inserito il 14/11/2007 alle: 17:47:11
Grazie Dany! lo farò. Mi chiedo se non ci sia nessun altro che ha avuto lo stesso problema...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
dany76
dany76
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 18:07:01
Io il Ducato per lavoro li ho guidati di tutte le motorizzazioni di tutti gli anni e di tutti i tipi e in tutte le condizioni di guida e velocità e ti posso dire che i motivi possono essere questi,come se ad esempio fosse stato un motore a benzina ti avrei sicuramente detto altro. Comunque il 1900 è sempre un motore un pò lento anche se TD che tende di conseguenza a bruciare piu'olio nelle varie situazioni che puoi trovare,quindi quel controllino lo farei,l'unica cosa è che sarà un pò costoso,valuta te.
alexxys
alexxys
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 18:13:30
quote:Originally posted by Girovago58
Grazie Dany! lo farò. Mi chiedo se non ci sia nessun altro che ha avuto lo stesso problema... >
> E ovvio, visto che soffiando nella condotta di alimentazione hai risolto momentaneamente il problema, che il serbatoio non è stato pulito bene. Fai rifare il lavoro e fai controllare tutta la tubazione fino alla pompa, con particolare attenzione che non ci siano crettature e/o fascette allentate. In alcuni serbatoi è inoltre presente un filtro piutoosto grossolano che serve solo per impurita di pezzatura piuttosto grossolana, scaglie di vernice, ruggine e/o altro, fai controllare se è presente ed eventualmente fallo pulire. Ciao, alessandro
18
Girovago58
Girovago58
21/10/2007 10
Inserito il 14/11/2007 alle: 18:21:10
Grazie a Dany e ad Alessandro. Non so più fino a che punto possa fidarmi del mio meccanico. Secondo voi, visto che voglio venderlo (il camper, non il meccanico), sarebbe onesto fare una cosa così: dire del problema, dire che da un bel po' non lo fa, e scontare dal prezzo il costo di un nuovo controllo più magari un serbatoio nuovo? Infatti non riuscirei a verificare se un nuovo lavoro sia riuscito bene, dovrei fare un mare di chilometri per essere sicuro. Invece così, se sconto, metti, 1000 euro sul mezzo [V], poi chi lo compra può risolvere il problema e io non ho fregato nessuno. Cosa ne dite? E' troppo poco?

Modificato da Girovago58 il 14/11/2007 alle 18:52:06
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 18:23:57
Segui il tubo di pescaggio e se lungo lo chassis vedi qualche macchia di gasolio, vuol dire hai una aspirazione d'aria nel circuito della nafta e che quando prendi le buche, assorbe aria e ti fa andare a singhiozzo... Mi è successo con un pulman gran turismo in Olanda, in piano andava benissimo, come prendeva un tratto con buche mi andava a singhiozzo, assorbiva aria dal tubo di pescaggio, si era talmente consumato nella parte appoggiata al telaio che si era formato un buchino dove aspirava aria.... SALUTONI
18
Girovago58
Girovago58
21/10/2007 10
Inserito il 14/11/2007 alle: 18:34:15
Grazie Yuma! Ma penso che nel mio caso sia un'altra cosa, perché quando comincia a trattenere non prende il gas neanche da fermo, e invece quando smette va benissimo (insomma... nei limiti...) in salita e anche su terreno accidentato. Grazie dell'aiuto!
dany76
dany76
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 18:53:12
Io venderei il meccanico,comunque se io dovessi comprare da un privato,lo apprezzerei il fatto che il venditore sia sincero,poi stà a me decidere se,in base anche alle conoscenze sul problema posto,ne vale la pena o no comprare il camper,della serie,mi fai lo sconto di 1000euro,ma se per sistemarlo ci vogliono 2000 euro,valuto se ne vale la pena o no oppure se addirittura posso sistemarlo da solo,stà tutto al compratore,però io lo apprezzerei,perchè no. Però se il motivo della vendita è questo problema io ti ripeto,venderei il meccanico,i problemi meccanici si possono sempre risolvere,se il meccanico non và non và,non ci si fà niente.
18
Girovago58
Girovago58
21/10/2007 10
Inserito il 14/11/2007 alle: 20:22:25
No, il motivo dela vendita è l'acquisto di un mezzo un po' più ampio e con un motore meno strozzato... Grazie a tutti per i vostri consigli!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link