quote:Originally posted by sport15> Certo che interessa, facci sapere qualcosa in più! Grazie, Aldo P.S.: suppongo che in occasione delle revisioni non sia mai andato alla Motorizzazione!
Mio suocero sul suo mezzo (Fiat 2500tdi) ha un polmoncino tipo quello delle auto a gpl(credo) che mediante pulsantino sul cruscotto fa partire un getto di gpl nel motore. Questa sorta di cicchetto trasforma il motore per il tempo necessario magari ad effettuare un sorpasso,o a riprendere fiato in un salitone,in modo notevole. Se può interessare alla discussione posso chiedere informazioni all'interessato,premettendo che tale modifica era già presente al momento dell'acquisto del camper. Gianluca >
quote:Originally posted by sport15> Si tratta di un camper che attinge tale gpl dalla bombola domestica ?
Mio suocero sul suo mezzo (Fiat 2500tdi) ha un polmoncino tipo quello delle auto a gpl(credo) che mediante pulsantino sul cruscotto fa partire un getto di gpl nel motore. >
quote: Se può interessare alla discussione posso chiedere informazioni all'interessato,premettendo che tale modifica era già presente al momento dell'acquisto del camper. >> Quindi si tratta di una modifica non presente sul libretto di circolazione. Non importa. Se riesci a dedurre uno schema di connessioni e componenti ci aiuti a duplicare l'idea. Grazie.
quote:Originally posted by sport15> Mi Dio , non so come ringraziarti !!!!
Allora,l'unica cosa che posso fare è di postare delle foto dettagliate(per quanto posso),del marchingegno. >
quote: Il gpl viene preso dal serbatoio fisso che Arca montava di serie. Gianluca >> Esatto. Anch'io ne monto uno sul mio Arca America 401. Sono ansioso di vedere le tue foto , ancora grazie !!!
quote:Originally posted by sport15> riporto in alto questo topic per non dimenticarlo ma sto gia' mettendo sul tavolo gli ansiolitici. :-)
Allora ti consiglio di prendere un paio di ansiolitici (Tavor, Valium, Xanax, Lexotan, Ansiolin, Control, En, Lorans ecc) perchè dubito fortemente di riusciure a fare le foto prima della prossima settimana. Gianluca >
http://autospeed.com/cms/A_1100...
in cui si parla di un impianto GPL per Diesel regolarmente omologato e acquistabile ... in Australia, costituito in gran parte da componenti prodotti dalla Lovato. Ciao, Aldo P.S.: chiedo scusa se ho praticamente messo due post identici in due discussioni diverse ma ritenevo che la notizia potesse essere interessante in entrambe. P.S.2: se e quando avrò tempo e voglia, tradurrò il testo al fine di poterlo inviare a chi fosse interessato.quote:Originally posted by lisvit> Il mio intento non e' sostituire o quasi l'alimentazione con il gas ma iniettare un po' di gas nell'aspirazione usufruendo pero' della capacita' di regolazione dell'acceleratore ovviamente senza collegare direttamente il polmone ma integrandolo di dispositivi adeguati.
X TonyLeno ciao occhio che penso non sia così semplice: - il polmone Ti fornisce gas in base a quanto passaggio d'aria c'è sul collettore di aspirazione. - Per funzionare, devi modificare la logica del diesel: montare farfalla in aspirazione e con l'acceleratore parzializzare l'aspirazione e non più la pompa gasolio... a quel punto chiedi meno aria e il polmone dà meno gas. >
quote: Se ho detto caxxcchiate, per favore smentitemi. >> Tranquillo.
quote:Originally posted by lisvit> Il polmone fornisce gas non sulla base della portata d'aria ma in funzione della pressione negativa in collettore. Il polmone fornisce gas "on demand" e nei brevi istanti in cui non c'e' depressione non butti via gas come avverrebbe nel caso di un getto fisso a gas posto nella presa d'aspirazione.
X TonyLeno ciao occhio che penso non sia così semplice: - il polmone Ti fornisce gas in base a quanto passaggio d'aria c'è sul collettore di aspirazione. >
quote: - Per funzionare, devi modificare la logica del diesel: montare farfalla in aspirazione e con l'acceleratore parzializzare l'aspirazione >> Sono d'accordo infatti avevo gia' messo in conto tale intervento.
quote: e non più la pompa gasolio... a quel punto chiedi meno aria e il polmone dà meno gas. >> No no voglio continuare ad andare a gasolio iniettando pero' una percentuale VARIABILE di gas. Se andassi esclusivamente a gas perderei di potenza e forse il motore non funzionerebbe per la facilita' della detonazione.
quote: ... il polmone invece segue una logica che richiede un impianto di controllo ben sicuro alle spalle! >> Esatto. E sara' mia cura realizzarlo con un getto fisso ed un otturatore (controllato dall'acceleratore) attraverso il quale avviene il richiamo di gas dal polmone che pero' provvedera' a rendere comunque variabile l'iniezione di gas che appunto non avviene in maniera totale ma parziale e variabile. Il polmone poi e' assolutamente necessario anche per poter ridurre l'alta pressione della bombola (6 bar) ad una pressione minore. Al posto dell'otturatore e del getto fisso potrei anche utilizzare un elettroiniettore avvitato in un foro filettato del collettore d'aspirazione e alimentare tale elettroiniettore con un'onda quadra dal duty cycle variabile in funzione dell'acceleratore. Si potrebbe anche alimentare tale elettroiniettore direttamente con il gas gia' ridotto della cucina ma la pressione sara' sufficiente a dare soddisfacenti margini di regolazione sull'acceleratore ? La depressione del motore , seppur "parzializzata" dall'elettroiniettore , potrebbe creare problemi al preesistente riduttore di pressione presente di serie sul bombolone ?
quote:Originally posted by lisvit> Non sono un'installatore di impianti gpl pero' mi sono sempre occupato per passione di fisica , meccanica e circa gli impianti gpl ho cercato, come dici tu , di informarmi in maniera "spaziale" , ehehe
Ciao TonyLeo. In qualche maniera, sembri esperto di impianti a Gas per autotrazione?! oppure Ti sei informato in modo spaziale... >
quote: non è micca tanto banale quello che vuoi fare, intenti usare componentistica di impianti GPL? (farfalla, elttroiniettore...) >> Si' , facendo le prime prove con componenti recuperati dagli autodemolitori (ho trovato un polmone a 15 euro da un demolitore).
quote: Serve poi un sensore sul gas per comandare quella roba lì... (dipende poi se sei un common-rail o ID) >> Il mio camper e' un volgarissimo e semplicissimo Aspirato (Fiat Ducato 2500D) quindi l'intervento dovrebbe essere piu' semplice.
quote: Hai fatto valutazioni sulla convenienza economica di bruciare gpl invece di gasolio? >> Aspetta.La mia intenzione non e' sostituire il gasolio con il gpl anche perche' non sarebbe quasi possibile salvo riducendo il rapporto di compressione del motore. La mia intenzione e' arricchire l'aspirazione per con del gpl mentre e' in corso l'alimentazione di gasolio. Il seguente link
http://www.mrsharkey.com/lpg.htm
ha dimostrato un aumento di potenza e risparmio sui consumi.quote: insomma: sembri molto deciso... noi allora siamo tutt'orecchi... ... se non Ti offendi... ci interessano le Tue valutazioni e specialmente il risultato. >> Ti ringrazio molto della tua considerazione ma sappi che la stima e' reciproca soprattutto per il fatto che sono venuto qui a proporre la cosa perche' comunque ho bisogno anch'io di aiuto grazie alle vostre considerazioni.
quote: Poi magari Ti paghiamo una pizza!!!!! [:D][:D] o una bombola di GPL >> Meglio una bombola. Purtroppo il bombolone del mio camper ha il certificato scaduto e dovrei fare il collaudo della bombola. Chi mi consiglia un indirizzo in Genova dove portarla a collaudare ?
quote: però complimenti, i Pionieri ci vogliono, sennò non si fà mai nulla. >> Mi hanno preceduto. Leggi qui
http://www.mrsharkey.com/lpg.htm
Ciao carissimo.quote:Originally posted by sport15> Allora perchè non spruzzare ETANOLO ricavato dalla distillazione dei rifiuti nella Bioraffineria ideata da un italiano vedere
Non mi sono dimenticato,ma il mezzo in questione è abbastanza lontano da casa e non ho occasione di andarci per problemi di tempo....sempre il maledettissimo tempo... Gianluca >
www.sipatech.it
dell'ing. Patorno Sarebbe un sistema per non spedire in Germania ,pagando,i rifiuti di Napoli Ciao Francoquote:Originally posted by franco49tn Allora perchè non spruzzare ETANOLO>> Ora non ho presente il numero di ottani dell'etanolo ma ho paura che detonerebbe con preaccensioni a causa dell'alto rapporto di compressione dei diesel. Se vuoi adottare una filosofia di recupero dagli scarti , meglio allora utilizzare la fossa biologica del camper come digestore per la produzione di metano ma ho paura che sarebbe insufficiente come quantitativo prodotto. Ciao
quote:Originally posted by TonyLeno> Vai prima a vedere il sito dove si dice avere molto più potere antidetonante della benzina (che abbisogna del additivo anche sulle vetture) Intendevo una piccola parte come sui post, precedenti ,si voleva iniettare Gpl. La mia era solo una controproposta , ma forse qualche casa ci penserà?? Ciao
quote:Originally posted by franco49tn Allora perchè non spruzzare ETANOLO>> Ora non ho presente il numero di ottani dell'etanolo ma ho paura che detonerebbe con preaccensioni a causa dell'alto rapporto di compressione dei diesel. Se vuoi adottare una filosofia di recupero dagli scarti , meglio allora utilizzare la fossa biologica del camper come digestore per la produzione di metano ma ho paura che sarebbe insufficiente come quantitativo prodotto. Ciao
>
quote:Originally posted by franco49tn Intendevo una piccola parte come sui post, precedenti ,si voleva iniettare Gpl. La mia era solo una controproposta , ma forse qualche casa ci penserà?? >> Proposta degna di essere presa in considerazione. Spero di non averti smontato anche perche' sul numero di ottano non ero sicuro. Anzi la tua idea sarebbe ancor miglior del gas visto che l'etanolo non sarebbe in bombole sotto pressione. Il problema e' che quello denaturato costa poco ma il denaturante rosa potrebbe rovinare il motore ? Mentre l'etanolo puro costa un occhio della testa.
quote:Originally posted by TonyLeno> Scusa ma su google scrivi sipatech patorno e viene subito Avevo errato era
Ciao Franco49tn ho provato ad andare al sito da te consigliato ma a me il sito non funziona.quote:Originally posted by franco49tn Intendevo una piccola parte come sui post, precedenti ,si voleva iniettare Gpl. La mia era solo una controproposta , ma forse qualche casa ci penserà?? >> Proposta degna di essere presa in considerazione. Spero di non averti smontato anche perche' sul numero di ottano non ero sicuro.
>
www.sipatech.com
Ciao