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Motore diesel Stellantis euro 7

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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:29:56
Forse puo' interessare che a partire dal 2024 nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra sara' prodotto il nuovo motore euro 7 per i veicoli commerciali leggeri del gruppo.

https://www.youtube.com/watch?v...


Forse ha qualcosa a che fare con questa vecchia notizia?

https://motori.quotidiano.net/n...

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:41:00
Buongiorno;

la FIAT prima di produrre il motore euro 7, è meglio che inizi a risolver il problema dei  euro 6 d temp.
il mio camper  in 8454 km e 1 anno di vita ho cambiato 2 sonde del filtro antiparticolato.
L' ultima l'ho cambiata il 8/5/23,con il mezzo fermo dal 15/3/23  xche il ricambio non era disponibile.

ora spero sia risolto il problema

Saluti
Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:47:51
In risposta al messaggio di oigroig del 11/05/2023 alle 11:41:00

Buongiorno; la FIAT prima di produrre il motore euro 7, è meglio che inizi a risolver il problema dei  euro 6 d temp. il mio camper  in 8454 km e 1 anno di vita ho cambiato 2 sonde del filtro antiparticolato. L' ultima l'ho cambiata il 8/5/23,con il mezzo fermo dal 15/3/23  xche il ricambio non era disponibile. ora spero sia risolto il problema Saluti Giorgio
Curiosità, hai il cambio meccanico o automatico ZF.
Roberto 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:22:34
Buongiorno;
cambio meccanico
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:27:14
Buongiorno;

ora sto aspettando che la FIAT  risponda alla mia richiesta di prolungamento garanzia visto il fermo veicolo x quasi 2 mesi, x mancata disponibilità del ricambio da parte loro

Giorgio
Cornovaglia in Camper
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21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:31:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/05/2023 alle 11:47:51

Curiosità, hai il cambio meccanico o automatico ZF. Roberto 
Buongiorno;

i cambi automatici FIAT,non mi sono mai andati giu in 42 anni di meccanico.
quindi MANUALE , decido io la marcia.

Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:29:47
In risposta al messaggio di oigroig del 11/05/2023 alle 12:31:28

Buongiorno; i cambi automatici FIAT,non mi sono mai andati giu in 42 anni di meccanico. quindi MANUALE , decido io la marcia. Giorgio
Immaginavo che avevi il meccanico, è lui il problema, condivido la qualità dei vecchi automatici di Fiat, ora sono un'altra cosa perché non li fa lei, credimi, questi motori e gli SCR sono delicatissimo sulla gestione della marcia giusta, tanto che l'automatico ha 9 marce per scegliere quella giusta, con il manuale invece dipende dal manico e alla fine....
Roberto 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:31:25
Buongiorno;

in 19 anni di camper non ho mai sentito il bisogno di un cambio automatico.
poi che ora venga proposto come opzione ci sta,  personalmente penso che un corriere ne abbia la necessità,  visto tutte le ore che sta alla guida.

Giorgio

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:44:16
In risposta al messaggio di oigroig del 11/05/2023 alle 14:31:25

Buongiorno; in 19 anni di camper non ho mai sentito il bisogno di un cambio automatico. poi che ora venga proposto come opzione ci sta,  personalmente penso che un corriere ne abbia la necessità,  visto tutte le ore che sta alla guida. Giorgio  
presumo intendesse che chi, patentato da tempo, non sia i grado di guidare esattamente u veicolo odierno.
per questo sono entrati i cambi automatiti gestiti dall'elettronica
con un cambio manuale si tende a guidare al risparmio di carburante cercando di tenere il numero dei giri il più basso possibile
questo è deleterio per i motori moderni, questi motori devono essere tenuti belli allegri non pensando ai consumi ma a mantenere puliti i vari scr-egr-fap ecc
per fare questo e non avere problemi, meglio un bel cambio automatico, che sa perfettamente quando e come cambiare rapporto 
Silvio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 15:24:51
Per allegri che si intende?
Per esempio in piano, ma ovviamente carichi: a metà del regime di coppia massimo nel suo range variabile, es a 1800 se il range è 1500/2000? A 2000? Oltre?
 
Fernando
15
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 15:33:22
In risposta al messaggio di naldorm del 11/05/2023 alle 15:24:51

Per allegri che si intende? Per esempio in piano, ma ovviamente carichi: a metà del regime di coppia massimo nel suo range variabile, es a 1800 se il range è 1500/2000? A 2000? Oltre?  
il numero di giri più vicini alla coppia
per saperlo devi guardare il manuale del tuo veicolo, io non saprei dirtelo
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 15:52:08
In risposta al messaggio di oigroig del 11/05/2023 alle 11:41:00

Buongiorno; la FIAT prima di produrre il motore euro 7, è meglio che inizi a risolver il problema dei  euro 6 d temp. il mio camper  in 8454 km e 1 anno di vita ho cambiato 2 sonde del filtro antiparticolato. L' ultima l'ho cambiata il 8/5/23,con il mezzo fermo dal 15/3/23  xche il ricambio non era disponibile. ora spero sia risolto il problema Saluti Giorgio
Anche a me da nuovo, spero non si ripeta visto che ho fatto solo 9000 km e che a Settembre scade la garanzia
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:41:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2023 alle 15:33:22

il numero di giri più vicini alla coppia per saperlo devi guardare il manuale del tuo veicolo, io non saprei dirtelo
Eh appunto, la danno a curva di coppia piatta tran 1500 e 2000, a me 1500 sembran pochi e sto istintivamente a metà.
Fernando

Modificato da naldorm il 11/05/2023 alle 18:41:40
16
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 19:36:56
forse sarebbe meglio che sviluppassero un motore a benzina, fare motori tanto per farli non giova a nessuno, in primis all’utilizzatore sporadico quale è il camperista, un camper fa si e no 10.000 km l’anno, molti di noi anche meno, un motore diesel lasciato fermo si rovina molto di più di un motore di un gruppo elettrogeno sempre acceso, abbinato ad un cambio automatico di ultima generazione sarebbe molto più godibile e longevo, quasi esente da problemi dovuti a sonde anti inquinamento, non sò perché si ostinano sui motori diesel, un conto è un mezzo pesante, altro discorso i camper, sono mezzi leggeri
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 19:49:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2023 alle 19:36:56

forse sarebbe meglio che sviluppassero un motore a benzina, fare motori tanto per farli non giova a nessuno, in primis all’utilizzatore sporadico quale è il camperista, un camper fa si e no 10.000 km l’anno, molti di
noi anche meno, un motore diesel lasciato fermo si rovina molto di più di un motore di un gruppo elettrogeno sempre acceso, abbinato ad un cambio automatico di ultima generazione sarebbe molto più godibile e longevo, quasi esente da problemi dovuti a sonde anti inquinamento, non sò perché si ostinano sui motori diesel, un conto è un mezzo pesante, altro discorso i camper, sono mezzi leggeri
...
Beh, stanno parlando di produrre a Pratola Serra oltre 600mila motori l' anno.
E questo nonostante il traguardo (per me irraggiungibile allo stato della tecnologia attuale) del 2035.
Forse il diesel ha ancora qualcosa da dire.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:16:19
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 19:49:53

Beh, stanno parlando di produrre a Pratola Serra oltre 600mila motori l' anno. E questo nonostante il traguardo (per me irraggiungibile allo stato della tecnologia attuale) del 2035. Forse il diesel ha ancora qualcosa da dire.
che li producano non vuole dire niente, loro li fanno e le rogne sono nostre, anche Ford si orstina a fare motori poco longevi, pistonite acuta da anni, io sicuramente non lo prendo un camper motorizzato Fiat euro 7, e come mettere il posteriore nelle pedate, poi per carità, quello trovi sul mercato, ma a quel punto faccio senza, appendo il camper al chiodo
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
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Inserito il 11/05/2023 alle: 21:33:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2023 alle 20:16:19

che li producano non vuole dire niente, loro li fanno e le rogne sono nostre, anche Ford si orstina a fare motori poco longevi, pistonite acuta da anni, io sicuramente non lo prendo un camper motorizzato Fiat euro 7, e come mettere il posteriore nelle pedate, poi per carità, quello trovi sul mercato, ma a quel punto faccio senza, appendo il camper al chiodo
Che non voglia dire niente, non direi
Con lo spauracchio di "niente più motori termici nel 2035"
Io, AD di una azienda del genere, non perderei tempo e risorse per sviluppare questo motore
Evidentemente sanno che nel 2035, si continuerà a produrre e vendere motori termici come oggiwink
Silvio
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 11/05/2023 alle: 21:59:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2023 alle 14:44:16

presumo intendesse che chi, patentato da tempo, non sia i grado di guidare esattamente u veicolo odierno. per questo sono entrati i cambi automatiti gestiti dall'elettronica con un cambio manuale si tende a guidare al risparmio
di carburante cercando di tenere il numero dei giri il più basso possibile questo è deleterio per i motori moderni, questi motori devono essere tenuti belli allegri non pensando ai consumi ma a mantenere puliti i vari scr-egr-fap ecc per fare questo e non avere problemi, meglio un bel cambio automatico, che sa perfettamente quando e come cambiare rapporto 
...
Però la Volvo XC60 del 2009 mi sta sempre a bassissimo giri con automatico. Tanto che in discesa mettevo il sequenziale semiautomatico per frenare meno.
che cambiava da solo lo stesso ma solo se ti dimentichi tu.

Sarà che aveva una gran coppia ma l automatico stava sempre a bassissimi giri..salvo diventare da solo piu sportivo se schiacciavi molto l acceleratore.

Comunque quel 2.4 biturbo se non lasciavi fare all automatico a bassissimi giri, consumava un botto. Potentissimo ma consumava.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 12/05/2023 alle: 06:10:57
Anche a me i computerini, sia del nuovo Ford che della Panda a benzina/GPL di 10 anni, suggeriscono spesso di passare al rapporto successivo quando poi, essendo andature un po' ad elastico  vuoi per il traffico vuoi per il percorso, a riprendere con rapporti più lunghi ci si dovrebbe pure perdere e il consumo istantaneo confermerebbe.
Da quel che leggo gli automatici stanno facilmente bassi di giri, al limite basso del range di coppia massima.
Quindi in che maniera limitano i danni da intasamento FAP ecc.? C'è dell'altro? O a chi capita il danno, guida regolarmente sottocoppia e non scala mai? O sono problematiche più frequenti su alcune motorizzazioni specifiche?
 
Fernando

Modificato da naldorm il 12/05/2023 alle 06:12:18
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 06:12:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 21:59:16

Però la Volvo XC60 del 2009 mi sta sempre a bassissimo giri con automatico. Tanto che in discesa mettevo il sequenziale semiautomatico per frenare meno. che cambiava da solo lo stesso ma solo se ti dimentichi tu. Sarà
che aveva una gran coppia ma l automatico stava sempre a bassissimi giri..salvo diventare da solo piu sportivo se schiacciavi molto l acceleratore. Comunque quel 2.4 biturbo se non lasciavi fare all automatico a bassissimi giri, consumava un botto. Potentissimo ma consumava.  
...
Beh, dal 2009, ad oggi, le cose sono cambiate un po
Non credi? wink
Silvio
16
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 06:41:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 21:59:16

Però la Volvo XC60 del 2009 mi sta sempre a bassissimo giri con automatico. Tanto che in discesa mettevo il sequenziale semiautomatico per frenare meno. che cambiava da solo lo stesso ma solo se ti dimentichi tu. Sarà
che aveva una gran coppia ma l automatico stava sempre a bassissimi giri..salvo diventare da solo piu sportivo se schiacciavi molto l acceleratore. Comunque quel 2.4 biturbo se non lasciavi fare all automatico a bassissimi giri, consumava un botto. Potentissimo ma consumava.  
...
qui entra in campo la programmazione della centralina gestione cambio, ho il camper su sprinter con cambio automatico sprintshift, viaggiando a 100 kmh consumo 10%, con rimorchio a 88/89 kmh appena appena sotto i 10 litri, ho notato che con rimorchio tira di più le marce, non cambia subito, però anche con 18 qli. al traino a 70 kmh mi inserisce la 6a marcia, se in piano, in leggera salita va di 5a o addirittura 4a, la macchina invece, ho un’Audi A4 quattro 3.0 V6 benzina, con 220 hp, non gliene frega niente di quello che traini, è programmata di cambiare a bassi giri se non inserisci S, 1500/600 giri a 80 kmh consuma un fusto di benzina su 100 km, devo usare il manuale o metterla in sport, allora cambia tutto, motore allegro con consumi più che umani, in autostrada consuma più o meno come il camper, 9,5 litri x 100 km, facendo l appennino.
per questo sono dell’idea che se facessero un 4 o 6 cilindri a V benzina, accoppiati ad un cambio automatico ultima generazione, con un sistema che vanno tutti se serve potenza, se non serve, come in autostrada ad andatura costante, si autoescludono 2/ 3 cilindri, si avrebbe un motore molto silenzioso con consumi ridotti, per la coppia la trovano con la rapportatura del cambio, vedi le motozappa, un 100 c con si e no 7/8 hp ti ara il terreno
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