CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ducato 2300 130 cv anno 2011

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 18:22:53
Buonasera a tutti, scrivo in questo spazio per cercare di capire se a qualcuno sia capitato lo stesso problema ed eventualmente come lo possa aver risolto. Vado alla spiegazione:
Ho un Camper Adria Coral 660 motorizzato Ducato 2300 130 Cavalli e da qualche mese ho notato che nelle marce basse, prima e seconda, appena accelero lievemente per muovere il camper, il motore mi resta accelerato per uno o due secondi nel momento che passo dalla prima alla seconda marcia e dalla seconda alla terza, pur avendo sollevato il piede dall'acceleratore, mentre nelle marce successive funziona tutto regolarmente.
o portato il mezzo a vari meccanici di fiducia nell'ambiti dei motori solo diesel, ma non è stato rilevato alcun problema con la diagnostica computerizzata. Non mi comporta nessun problema di funzionamento ma infastidisce la tipologia di funzionamento. Qualcuno può consigliarmi in merito?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di suggerimento alla problematica descritta.
Non conta dove vai l'importante è andare.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29665
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 18:47:33
In risposta al messaggio di adams50 del 14/11/2025 alle 18:22:53

Buonasera a tutti, scrivo in questo spazio per cercare di capire se a qualcuno sia capitato lo stesso problema ed eventualmente come lo possa aver risolto. Vado alla spiegazione: Ho un Camper Adria Coral 660 motorizzato
Ducato 2300 130 Cavalli e da qualche mese ho notato che nelle marce basse, prima e seconda, appena accelero lievemente per muovere il camper, il motore mi resta accelerato per uno o due secondi nel momento che passo dalla prima alla seconda marcia e dalla seconda alla terza, pur avendo sollevato il piede dall'acceleratore, mentre nelle marce successive funziona tutto regolarmente. o portato il mezzo a vari meccanici di fiducia nell'ambiti dei motori solo diesel, ma non è stato rilevato alcun problema con la diagnostica computerizzata. Non mi comporta nessun problema di funzionamento ma infastidisce la tipologia di funzionamento. Qualcuno può consigliarmi in merito? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di suggerimento alla problematica descritta. Non conta dove vai l'importante è andare.
...
Ti consiglio diagnosi presso una officina fiat professionale, le diagnosi genetiche non sempre sono in grado di rilevare tutti gli errori, cosa che una diagnosi ufficiale può fare
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 19:00:14

Buonasera a tutti, scrivo in questo spazio per cercare di capire se a qualcuno sia capitato lo stesso problema ed eventualmente come lo possa aver risolto. Vado alla spiegazione: Ho un Camper Adria Coral 660 motorizzato
Ducato 2300 130 Cavalli e da qualche mese ho notato che nelle marce basse, prima e seconda, appena accelero lievemente per muovere il camper, il motore mi resta accelerato per uno o due secondi nel momento che passo dalla prima alla seconda marcia e dalla seconda alla terza, pur avendo sollevato il piede dall'acceleratore, mentre nelle marce successive funziona tutto regolarmente. o portato il mezzo a vari meccanici di fiducia nell'ambiti dei motori solo diesel, ma non è stato rilevato alcun problema con la diagnostica computerizzata. Non mi comporta nessun problema di funzionamento ma infastidisce la tipologia di funzionamento. Qualcuno può consigliarmi in merito? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di suggerimento alla problematica descritta. Non conta dove vai l'importante è andare.
...
Domanda: sono stati fatti interventi su meccanica o elettronica prima che vi siano questi problemi?

Salvo interventi, il principale imputato e' il pedale elettronico del acceleratore, vedi pure che non ci siano interferenze di tappeti o qualcosa finita in zona acceleratore, non si sa mai.
Ivo
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 20:02:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2025 alle 18:47:33

Ti consiglio diagnosi presso una officina fiat professionale, le diagnosi genetiche non sempre sono in grado di rilevare tutti gli errori, cosa che una diagnosi ufficiale può fare
Ho già interpellato un'officina FIAT ma mi è stato risposto, che il Camper è troppo pesante per i loro ponti di sollevamento. Per il momento ti ringrazio e continuerò a ricercare un'officina attrezzata meglio. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29665
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 20:06:39
In risposta al messaggio di adams50 del 14/11/2025 alle 20:02:53

Ho già interpellato un'officina FIAT ma mi è stato risposto, che il Camper è troppo pesante per i loro ponti di sollevamento. Per il momento ti ringrazio e continuerò a ricercare un'officina attrezzata meglio. 
Infatti, ho scritto chiaramente fiat  professional, che tratta solo veicoli commerciali e camper
Poi, sinceramente, per fare una diagnosi, non deve essere sollevato
Silvio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 20:06:55
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2025 alle 19:00:14

Domanda: sono stati fatti interventi su meccanica o elettronica prima che vi siano questi problemi? Salvo interventi, il principale imputato e' il pedale elettronico del acceleratore, vedi pure che non ci siano interferenze di tappeti o qualcosa finita in zona acceleratore, non si sa mai.
No nessun intervento, al di fuori dei regolari tagliandi . Il tappetino o impedimenti non credo perché lo fa solo con solo con le marce basse, prima verso la seconda e seconda verso la terza.
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 17:34:27

...
ciao, è capitato a me 15 gg fa la stessa cosa al primo controllo in officina nessun errore ho cambiato filtro gasolio per scrupolo, dopo 2 giorni la mattina non voleva più accendersi e quando partito sembrava andasse a tre .
riesco a farlo andare decentemente lo porto in officina diagnosi (nel frattempo si era accesa la spia gialla del motore) corpo farfallato da sostituire circa 600 euro ora va bene....
saluti e buoni km.
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 17:34:50

...
ciao, è capitato a me 15 gg fa la stessa cosa al primo controllo in officina nessun errore ho cambiato filtro gasolio per scrupolo, dopo 2 giorni la mattina non voleva più accendersi e quando partito sembrava andasse a tre .
riesco a farlo andare decentemente lo porto in officina diagnosi (nel frattempo si era accesa la spia gialla del motore) corpo farfallato da sostituire circa 600 euro ora va bene....
saluti e buoni km.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link