In risposta al messaggio di adams50 del 14/11/2025 alle 18:22:53Ti consiglio diagnosi presso una officina fiat professionale, le diagnosi genetiche non sempre sono in grado di rilevare tutti gli errori, cosa che una diagnosi ufficiale può fare
Buonasera a tutti, scrivo in questo spazio per cercare di capire se a qualcuno sia capitato lo stesso problema ed eventualmente come lo possa aver risolto. Vado alla spiegazione: Ho un Camper Adria Coral 660 motorizzatoDucato 2300 130 Cavalli e da qualche mese ho notato che nelle marce basse, prima e seconda, appena accelero lievemente per muovere il camper, il motore mi resta accelerato per uno o due secondi nel momento che passo dalla prima alla seconda marcia e dalla seconda alla terza, pur avendo sollevato il piede dall'acceleratore, mentre nelle marce successive funziona tutto regolarmente. o portato il mezzo a vari meccanici di fiducia nell'ambiti dei motori solo diesel, ma non è stato rilevato alcun problema con la diagnostica computerizzata. Non mi comporta nessun problema di funzionamento ma infastidisce la tipologia di funzionamento. Qualcuno può consigliarmi in merito? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di suggerimento alla problematica descritta. Non conta dove vai l'importante è andare.
In risposta al messaggio di adams50 del 14/11/2025 alle 18:22:53Domanda: sono stati fatti interventi su meccanica o elettronica prima che vi siano questi problemi?
Buonasera a tutti, scrivo in questo spazio per cercare di capire se a qualcuno sia capitato lo stesso problema ed eventualmente come lo possa aver risolto. Vado alla spiegazione: Ho un Camper Adria Coral 660 motorizzatoDucato 2300 130 Cavalli e da qualche mese ho notato che nelle marce basse, prima e seconda, appena accelero lievemente per muovere il camper, il motore mi resta accelerato per uno o due secondi nel momento che passo dalla prima alla seconda marcia e dalla seconda alla terza, pur avendo sollevato il piede dall'acceleratore, mentre nelle marce successive funziona tutto regolarmente. o portato il mezzo a vari meccanici di fiducia nell'ambiti dei motori solo diesel, ma non è stato rilevato alcun problema con la diagnostica computerizzata. Non mi comporta nessun problema di funzionamento ma infastidisce la tipologia di funzionamento. Qualcuno può consigliarmi in merito? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di suggerimento alla problematica descritta. Non conta dove vai l'importante è andare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2025 alle 18:47:33Ho già interpellato un'officina FIAT ma mi è stato risposto, che il Camper è troppo pesante per i loro ponti di sollevamento. Per il momento ti ringrazio e continuerò a ricercare un'officina attrezzata meglio.
Ti consiglio diagnosi presso una officina fiat professionale, le diagnosi genetiche non sempre sono in grado di rilevare tutti gli errori, cosa che una diagnosi ufficiale può fare
In risposta al messaggio di adams50 del 14/11/2025 alle 20:02:53Infatti, ho scritto chiaramente fiat professional, che tratta solo veicoli commerciali e camper
Ho già interpellato un'officina FIAT ma mi è stato risposto, che il Camper è troppo pesante per i loro ponti di sollevamento. Per il momento ti ringrazio e continuerò a ricercare un'officina attrezzata meglio.
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2025 alle 19:00:14No nessun intervento, al di fuori dei regolari tagliandi . Il tappetino o impedimenti non credo perché lo fa solo con solo con le marce basse, prima verso la seconda e seconda verso la terza.
Domanda: sono stati fatti interventi su meccanica o elettronica prima che vi siano questi problemi? Salvo interventi, il principale imputato e' il pedale elettronico del acceleratore, vedi pure che non ci siano interferenze di tappeti o qualcosa finita in zona acceleratore, non si sa mai.
In risposta al messaggio di adams50 del 14/11/2025 alle 18:22:53ciao, è capitato a me 15 gg fa la stessa cosa al primo controllo in officina nessun errore ho cambiato filtro gasolio per scrupolo, dopo 2 giorni la mattina non voleva più accendersi e quando partito sembrava andasse a tre .
In risposta al messaggio di adams50 del 14/11/2025 alle 18:22:53ciao, è capitato a me 15 gg fa la stessa cosa al primo controllo in officina nessun errore ho cambiato filtro gasolio per scrupolo, dopo 2 giorni la mattina non voleva più accendersi e quando partito sembrava andasse a tre .