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Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 25/06/2013 alle: 13:43:14
Ciao, per chi ha avuto occasione di passare dal vecchio 2800 jtd al nuovo 3000 177 cv, che cambiamenti ci sono a livello di consumo ? Grazie, ciao S
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 25/06/2013 alle: 14:00:34
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 25/06/2013  13:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto il 2300 - 130 cv del 2009 su x250 non so se parli di quello e adesso il 3000 - 177 cv del 2012. Col primo facevo da 8,7 a 9,0 KM/L con questo da 9,0 a 10,0 KM/l, calcola anche che quest'ultimo pesa qualche centinaio di chili in più. Credo che il 2300 - 150 cv sia ancora più parco nei consumi! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 25/06/2013 alle: 14:56:46
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 25/06/2013  13:43:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io sono passato dal 2.8 idtd al 3.0 160 ma due mezzi completamente differenti come peso (40q), dimensioni e tipologia, quindi non ha senso fare confronti. Posso però dirti che il 3.0 varia notevolmente i consumi secondo come si guida. Solitamente in autostrada viaggio in 6a accodato ai camion in prima corsia, con cruise control inserito, quindi circa 90kmh e il consumo è molto ragionevole. Gia fare i 110 cambia parecchio, andare oltre meglio evitare. Però, posso dirti il consumo medio che faccio nell'uso pratico per esempio calcolato su un viaggio di 5 o 6 mila km, incontrando autostrada, ma anche tante strade piccole, montagna, città etc... nel 2012 viaggio sul mare del Nord 9,1 km/litro nel 2011 viaggio in Irlanda 8,3 km/litro nel 2010 viaggio in Polonia 8,3 km/litro nel 2009 viaggio in Svezia 8,3 km/litro comunque tutto sul mio sito

www.iz4dji.it

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 25/06/2013 alle: 16:12:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2013  14:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nuovo 3000 consuma meno, i nostri camper sono obesamente simili[:D], le velocità di crociera sono praticamente uguali, il nuovo consuma meno. L'unica cosa io non uso il trip perchè i consumi si alzanon (e perchè m'addormento) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe

Modificato da Grinza il 25/06/2013 alle 16:12:39
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 25/06/2013 alle: 16:45:03
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013  16:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "L'unica cosa io non uso il trip perchè i consumi si alzanon (e perchè m'addormento)" Pensa che una cosa che non mi ha mai fatto addormentare sono stati proprio i trip...che tempi. [:D][:D] Dario
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demma7
demma7
25/06/2013 3
Inserito il 25/06/2013 alle: 20:32:10
Ciao, noi stiamo decidendo tra un Adria 660 Sp ducato 2.3 jtd (anno 2008) e tra lo stesso mezzo però motore 3000 (anno 2009). Come sono i consumi di questi due motori? Noi andiamo sia al mare (croazia, grecia..) ed in inverno in montagna, per piacere aiutateci a scegliere. grazie! demma7
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/06/2013 alle: 20:53:07
IO ho avuto il 2,8 JTD il 3000 160 CV e adesso il 180CV,l'ultimo consuma meno di tutti!! Dilemma il 2,3 è un buon motore ma troppo "tirato" per i nostri mezzi,rischi di consumare di più del 3000.Ciao. Gianni
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 25/06/2013 alle: 21:27:32
molto dipende dalla tipologia di camper,nei quattro mansardati precedenti,motorizzati 2800 jtd,2300-130 cv.,3000-160 cv. con l'attuale 2300 150 cv,è l'unico con il quale sia riuscito a percorrere 700 km. con un pieno da 90 lt.senza che si accenda la spia della riserva,provato più volte,e sempre con velocità superiori ai 100 kmh. Comunque il mezzo è un semintegrale ed in assetto da vacanza raramente supero i 35 quintali[^] marco
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 25/06/2013 alle: 21:50:19
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 25/06/2013  21:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È quello che penso anch'io, il miglior compromesso per i nostri mezzi è l'ultimo nato, il 2300 con 150 cv e turbina a geometria variabile. Il 2300 a 130 cv è un pò al limite, il 3000 a 180 cv è troppo esuberante e va domato, il 150 cv è perfetto per i nostri mezzi ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 26/06/2013 alle: 00:55:44
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013  21:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che io il 3.0 lo ho scelto solo per la distribuzione a catena e per la costruzione solida ma ai cavalli proprio non ci ho pensato [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 26/06/2013 alle: 07:27:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013  00:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io' [;)] il 3000 è un gran motore ma ha troppi cavalli e ancor di più tantissima coppia, se non stai attento rischi di andare a 160 km/h senza accorgerti di nulla, va veramente domato. Credo che il 150 sia un ottimo rapporto qualità, potenza e PESO ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 26/06/2013 alle: 09:16:29
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/06/2013  07:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho messo il cicalino di avviso ai 110 che alla fine sono 100 + scarto contakm + tolleranza, così mi accorgo se sforo. In pianura i cavalli non si usano mai, solitamente vado in 6a a 1800/2000 giri a velocità costante, e è anche meglio non sfruttare la coppia cioè meglio non accelerare da bassi regimi, perchè la frizione è il punto debole, quindi io scalo sempre prima di accelerare, anche se ce la farebbe senza problemi. I cavalli a volte servono in salita, dove si sta al passo con le auto. Poi, siamo d'accordissimo che su un camper, secondo me anche un 80cv aspirato fa poi il suo dovere, casomai lentamente, ma si va ovunque. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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soiuz
soiuz
07/07/2012 78
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:03:33
Io ho il 3000 su un cosino da 6metri profilato,ho avuto anche il 2300,mai tornerei indietro. Comunque il consumo dei ns mezzi risente tantissimo del tipo di percorso,e della velocità! 10km/h in più a certe velocità vuol dire 10% di maggior consumo. A 100 9 km/lt,a 130 7km/lt in germania quasi i 5...
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 26/06/2013 alle: 19:36:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013  00:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non solo la catena ,anche i freni sono maggiorati,come pure diversi componenti della meccanica,cuscinetti,semiassi ,etc ...etc...così mi disse un concessionario autorizzato fiat di San Donà diPiave,che è anche il mio mecca di fiducia,il quale mi ha sempre risolto le rogne in maniera impeccabile,poi se qualcuno conferma o smentisce tali affermazioni,ben venga! marco
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demma7
demma7
25/06/2013 3
Inserito il 27/06/2013 alle: 13:32:55
ciao noi abbiamo trovato un Adria 660 SP del 2009 2300jtd 130CV un Adria 660 SP del 2008 3000 160 CV siamo molto ma molto indecisi su quale scegliere perchè i pareri sono molti. di quanto si potenzia lavorando sulla centralina? aiutateci siamo in crisi.. grazie demma7
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/06/2013 alle: 15:04:14
quote:Risposta al messaggio di demma7 inserito in data 27/06/2013  13:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non ci penserei due volte...motore 3000cc.[^] Dato che ancor prima d'aver acquistato il mezzo,pensi a potenziarlo[V] ,potresti pensare di depotenziare il 3000[:D] semmai ti rendessi conto che ...[:0][:0][:D] Scherzi a parte,potendo scegliere sui camper sempre meglio meccanica più "grossa" e soprattutto TELAIO PIU' GROSSO [;)] Per i consumi,paradossalmente un motore più "corposo" impiega meno energia a portarsi a spasso il peso dei ns. mezzi...quindi si fa presto a consumar di più con un motore più piccolo. Mar..cucciolo[:)][:)]
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/06/2013 alle: 18:44:12
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/06/2013  15:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>CONCORDO!! Ciao. Gianni
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toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 28/06/2013 alle: 10:57:12
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/06/2013  15:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sottoscrivo; io ho avuto il 3000 euro 4 e adesso l'euro 5. Rimappato ed esclusa EGR, adesso fila con un minimo di acceleratore, ma anch'io come Tommaso, vado a velocità di crociera 95-100. La coppia mi serve nei sorpassi e in montagna. Avendo optato per un mezzo più corto possibile, non ho potuto avere il telaio heavy, ma si sa che nella vita non si può aver tutto[:D][:D][8D] Se la differenza di prezzo non è enorme, non esitare, anche perchè questo motore può veramente durare "una vita".[:)][:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 28/06/2013 alle: 11:19:15
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 28/06/2013  10:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai escluso l'EGR sull'Euro 5? Ma quali sono i vantaggi? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
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cuttad
cuttad
14/09/2011 43
Inserito il 28/06/2013 alle: 15:27:55
Ciao, tra i 100 e i 110 di tachimetro siamo attorno agli 8,4 Km/l con mansardato da 7,35 mt. Il mio era del 2007 (produzione 2006). Se alzi il tiro di 5/10 Km/h via sui 777,4 km/l. Sono passato al Daily 35C18 3000. Vi aggiornerò sui consumi (sempre mansardato da 7,30 cm). Giottiline TOP CRUISER 450
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cuttad
cuttad
14/09/2011 43
Inserito il 28/06/2013 alle: 15:30:34
rettifico 7,4 Km/l Giottiline TOP CRUISER 450
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