CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore e altitudine...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 11:45:14
Ragazzi faccio una domanda ai più esperti... 
Nelle scorse settimane sono stato col nostro vecchio camper su ducato 14 2.5 d atmosferico, per un po' di tempo a 2500m...
Beh ho notato che sopra i 1800/2000 metri si avverte chiaramente un calo di prestazioni (che ahimè già sono scarse su questimezzicrying). 
E anche la fumosità dallo scarico aumenta diventando visibile, non nera ma visibile... Mentre a livello del mare quasi non si vede... 
Ora mi chiedo se per questi antichi motori senza elettronica é normale e c'entra con la carburazione o no... 
Io ho preso patente nel 2003 e ho guidato solo auto con motori molto più moderni enon mi sono mai accorto di questo. . 
Quando salivo in montagna con la volvo xc60 2.4td di mio padre non mi accorgevo di nessun calo... Va beh che aveva 210 cv e il mio camper 75... Però ... 

Ecco, chiedo a chi li ha guidati e conosciuti più di me.. È così o è un comportamento che nasconde qualche problema? 
Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 11:53:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/01/2019 alle 11:45:14

Ragazzi faccio una domanda ai più esperti...  Nelle scorse settimane sono stato col nostro vecchio camper su ducato 14 2.5 d atmosferico, per un po' di tempo a 2500m... Beh ho notato che sopra i 1800/2000 metri si avverte
chiaramente un calo di prestazioni (che ahimè già sono scarse su questimezzi).  E anche la fumosità dallo scarico aumenta diventando visibile, non nera ma visibile... Mentre a livello del mare quasi non si vede...  Ora mi chiedo se per questi antichi motori senza elettronica é normale e c'entra con la carburazione o no...  Io ho preso patente nel 2003 e ho guidato solo auto con motori molto più moderni enon mi sono mai accorto di questo. .  Quando salivo in montagna con la volvo xc60 2.4td di mio padre non mi accorgevo di nessun calo... Va beh che aveva 210 cv e il mio camper 75... Però ...  Ecco, chiedo a chi li ha guidati e conosciuti più di me.. È così o è un comportamento che nasconde qualche problema?  Grazie  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Direi che sia una cosa abbastanza normale.
Con la tua meccanica sono arrivato tante volte fino a 2000 metri senza grossi problemi.
Ma arrivare in cima allo Stelvio è stata una tortura, senza turbo che pompa la rarefazione dell'aria si sente eccome.
Ho percorso l'ultimo tratto in seconda, la terza proprio non la teneva. Ovviamente con la temperatura acqua al limite del rosso.

Max

p.s. Se ti fa piacere, mi sono insabbiato anch'io. In un semplice campeggio sul Gargano e non in una spiaggia di chissà dove.
Mi hanno tirato fuori col trattore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 12:47:58
In risposta al messaggio di mtravel del 22/01/2019 alle 11:53:21

Direi che sia una cosa abbastanza normale. Con la tua meccanica sono arrivato tante volte fino a 2000 metri senza grossi problemi. Ma arrivare in cima allo Stelvio è stata una tortura, senza turbo che pompa la rarefazione
dell'aria si sente eccome. Ho percorso l'ultimo tratto in seconda, la terza proprio non la teneva. Ovviamente con la temperatura acqua al limite del rosso. Max p.s. Se ti fa piacere, mi sono insabbiato anch'io. In un semplice campeggio sul Gargano e non in una spiaggia di chissà dove. Mi hanno tirato fuori col trattore.
...
Haha grazielaugh​​​​​​
Si a intuito ho pensato che la rarefazione dell'aria senza correzioni elettroniche della carburazione ne turbo ha il suo effetto... Praticamente a 2000 m mi tiene una marcia in meno giusta che a valle. 
Invece finora anche dopo 40 km di salita non mi é mai andato sopra 90/92 di temperatura e sono contento... Speriamo aver fatto bene a puntare su un mezzo con motore rettificato e meno sulla estetica .. Data l età laugh
Ho gia sentito nel cammino varie persone che han preso da poco mezzi antichi come questo, é hanno noie di surriscaldamento in salita... Specie col 1.9td...e anche un paio che hanno fuso la guarnizione di testa sad
Incrociamo le dita... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 12:52:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/01/2019 alle 12:47:58

Haha grazie​​​​​​ Si a intuito ho pensato che la rarefazione dell'aria senza correzioni elettroniche della carburazione ne turbo ha il suo effetto... Praticamente a 2000 m mi tiene una marcia in meno giusta che
a valle.  Invece finora anche dopo 40 km di salita non mi é mai andato sopra 90/92 di temperatura e sono contento... Speriamo aver fatto bene a puntare su un mezzo con motore rettificato e meno sulla estetica .. Data l età  Ho gia sentito nel cammino varie persone che han preso da poco mezzi antichi come questo, é hanno noie di surriscaldamento in salita... Specie col 1.9td...e anche un paio che hanno fuso la guarnizione di testa  Incrociamo le dita... 
...
Il modello 1.9 era tutt'altra cosa (in negativo) rispetto al 2.5.
Il mio ex del1987 è ancora in giro.

Max

p.s. Che io ricorsi, il 1.9 aveva anche un problema di perdita olio del cambio dal tappo del filo tachimetro.
Goccia dopo goccia, se non ripristinato erano €€€.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 12:54:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/01/2019 alle 12:47:58

Haha grazie​​​​​​ Si a intuito ho pensato che la rarefazione dell'aria senza correzioni elettroniche della carburazione ne turbo ha il suo effetto... Praticamente a 2000 m mi tiene una marcia in meno giusta che
a valle.  Invece finora anche dopo 40 km di salita non mi é mai andato sopra 90/92 di temperatura e sono contento... Speriamo aver fatto bene a puntare su un mezzo con motore rettificato e meno sulla estetica .. Data l età  Ho gia sentito nel cammino varie persone che han preso da poco mezzi antichi come questo, é hanno noie di surriscaldamento in salita... Specie col 1.9td...e anche un paio che hanno fuso la guarnizione di testa  Incrociamo le dita... 
...
Si è normale io con Arca Europa 610 2.5d del 1985
Ricordo il Passo del Moncenisio  di prima e seconda con fumo nero che si tagliava col coltello....
E senza servosterzo, ma con 15 anni di meno sulle spalle;
Fu un vero divertimento arrivare in cima.


 
Marlin 59 2.8 tdid
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:11:09
In risposta al messaggio di francochico del 22/01/2019 alle 12:54:46

Si è normale io con Arca Europa 610 2.5d del 1985 Ricordo il Passo del Moncenisio  di prima e seconda con fumo nero che si tagliava col coltello.... E senza servosterzo, ma con 15 anni di meno sulle spalle; Fu un vero divertimento arrivare in cima.  
Grazie delle testimonianze laugh​​​​​​
Sono tranquillo allora... È la scarsità su tutti i fronti di questo motore alloralaugha parte la robustezza e la riparabilità... 
Riguardo al servosterzo appena preso mi aspettavo molto molto e ancora molto peggio... Invece non mi da nessun problema guidando.. È quasi meglio che con, come sensibilità .. 
E in manovra, ho imparato, come si faceva una volta...wink A dimenticarmi di girare da fermo ... Si va un po' avanti a 0.1 km/h e si alleggeriscelaugh. Certo, non puoi fare incastri millimetri i in parcheggio, a meno di fare una fatica bestiale!! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 18:18:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/01/2019 alle 13:11:09

Grazie delle testimonianze ​​​​​​ Sono tranquillo allora... È la scarsità su tutti i fronti di questo motore alloraa parte la robustezza e la riparabilità...  Riguardo al servosterzo appena preso mi aspettavo
molto molto e ancora molto peggio... Invece non mi da nessun problema guidando.. È quasi meglio che con, come sensibilità ..  E in manovra, ho imparato, come si faceva una volta... A dimenticarmi di girare da fermo ... Si va un po' avanti a 0.1 km/h e si alleggerisce. Certo, non puoi fare incastri millimetri i in parcheggio, a meno di fare una fatica bestiale!! 
...
pensa al risparmio della palestra per farti i muscoli
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link