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salito
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21/03/2009 28420
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Inserito il 16/01/2022 alle: 09:27:42
In risposta al messaggio di Marcut79 del 16/01/2022 alle 09:16:44

In base a quale ragionamento dici che c'è un errore? grazie mille.  
Confermo possibilità di errore già visti con vetture nuove ( le due Renault) e molti svarioni omissioni su libretti di vetture usate importate dalla Germania ( dove il loro libretto è molto ridotto meno completato del nostro viene rimandato ad altri documenti è grande/piccolo dimensioni del nostro ex libretto cassa malati ,della nostra carta d identità cartacea ) 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/01/2022 alle 09:28:47
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
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Inserito il 16/01/2022 alle: 09:35:15
In risposta al messaggio di Marcut79 del 16/01/2022 alle 09:16:44

In base a quale ragionamento dici che c'è un errore? grazie mille.  
Il libretto dice che è un TD, ma tu dici che è aspirato, monta le 16" cosa impossibile per un aspirato
O non ti sei accorto di avere un TD, o qualcuno ha pasticciato con quel veicolo
Ripeto, io non dormirei tranquillo
Silvio
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masivo
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24/08/2008 15179
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Inserito il 16/01/2022 alle: 09:51:03
A tutti gli effetti, se corrisponde il numero del telaio, quel mezzo è un TD, quindi se monta un aspirato è irregolare, (salvo non sia vietato depotenziare un veicolo).
Questo ovviamente in Italia, se poi in Germania Fiat, forniva aspirati col telaio maxi del TD, allora si spiegherebbe tutto.
Il fatto che si sia rifatta la carta di circ. per la legalità, alla fine poco importa, in revisione probabilmente non stanno a controllare ci sia o no il turbo, mica fanno misurazioni di coppia e potenza.

Darei per possibile che qualcuno abbia sostituito il motore, era TD e hanno montato ciò che avevano, un aspirato, tanto che vada e si possa vendere.
Sempre sia aspirato, Noi non vediamo dentro quel cofano.
 
Ivo

Modificato da masivo il 16/01/2022 alle 09:58:56
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
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Inserito il 16/01/2022 alle: 09:54:12
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2022 alle 09:51:03

A tutti gli effetti, se corrisponde il numero del telaio, quel mezzo è un TD, quindi se monta un aspirato è irregolare, (salvo non sia vietato depotenziare un veicolo). Questo ovviamente in Italia, se poi in Germania Fiat,
forniva aspirati col telaio maxi del TD, allora si spiegherebbe tutto. Il fatto che si sia rifatta la carta di circ. per la legalità, alla fine poco importa, in revisione probabilmente non stanno a controllare ci sia o no il turbo, mica fanno misurazioni di coppia e potenza. Darei per possibile che qualcuno abbia sostituito il motore, era TD e hanno montato ciò che avevano, un aspirato, tanto che vada e si possa vendere. Sempre sia aspirato, Noi non vediamo dentro quel cofano.  
...
Non devono controllare la coppia, basta facessero quello che sono obbligati a fare, e cioè controllare il numero motore, ma nono fa nessuno
Silvio
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masivo
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24/08/2008 15179
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Inserito il 16/01/2022 alle: 10:14:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2022 alle 09:54:12

Non devono controllare la coppia, basta facessero quello che sono obbligati a fare, e cioè controllare il numero motore, ma nono fa nessuno
Un mezzo del 88 che viene dalla germania, chissà quanti ne ha visti di motori laugh.
Non sapevo dovessero controllare il numero motore, quindi se viene sostituito si deve fare un aggiornamento alla CC.?
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
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Inserito il 16/01/2022 alle: 10:20:18
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2022 alle 10:14:45

Un mezzo del 88 che viene dalla germania, chissà quanti ne ha visti di motori . Non sapevo dovessero controllare il numero motore, quindi se viene sostituito si deve fare un aggiornamento alla CC.?
Sì, ma non ha senso mettere un motore aspirato su un veicolo turbo
No nessun aggiornamento, semplicemente non puoi cambiare il tipo di motore
Per quanto riguarda i controlli che devono fare i centri di revisione, stendo un velo pietoso, se fanno il 20% di quello che dovrebbero fare, è già tanto
Qualche piccolo esempio, devono controllare che le cinture funzionino, che i sedili siano ben fissati che le testine non abbiano troppo gioco
Hai mai visto fare questi controlli? 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/01/2022 alle 10:21:26
16
salito
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21/03/2009 28420
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Inserito il 16/01/2022 alle: 10:35:21
...ti controllano per farti sostituire e farsi in viabreve pagare ...i tergicristalli...le lampadine ...le gomme ...tutti lavori di sostituzione/vendita reditizi/veloci

ma chi ti ha detto che il tuo motore non è il turbodiesel ?
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
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Inserito il 16/01/2022 alle: 11:42:29
In risposta al messaggio di salito del 16/01/2022 alle 10:35:21

...ti controllano per farti sostituire e farsi in viabreve pagare ...i tergicristalli...le lampadine ...le gomme ...tutti lavori di sostituzione/vendita reditizi/veloci ma chi ti ha detto che il tuo motore non è il turbodiesel ?  
Cavolo,
non sono un meccanico con una autofficina, ma riesco a capire se c'è un turbo al posto di un motore aspirato.
A parte il fatto che sotto il cofano non c'è niente che assomiglia ad una turbina.
Il camper poi non si comporta come se avesse un motore turbo diesel, non c'è una spinta ulteriore dopo un tot di giri motore. Fa i 100 a vuoto in discesa, non fischia... Non ha indicatori sul cruscotto... Insomma... Chi me l'ha venduto mi ha detto che è aspirato.

 
16
salito
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21/03/2009 28420
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Inserito il 16/01/2022 alle: 11:53:31
...mistero...misterioso...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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masivo
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24/08/2008 15179
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Inserito il 16/01/2022 alle: 13:53:36
In risposta al messaggio di Marcut79 del 16/01/2022 alle 11:42:29

Cavolo, non sono un meccanico con una autofficina, ma riesco a capire se c'è un turbo al posto di un motore aspirato. A parte il fatto che sotto il cofano non c'è niente che assomiglia ad una turbina. Il camper poi non
si comporta come se avesse un motore turbo diesel, non c'è una spinta ulteriore dopo un tot di giri motore. Fa i 100 a vuoto in discesa, non fischia... Non ha indicatori sul cruscotto... Insomma... Chi me l'ha venduto mi ha detto che è aspirato.  
...
A questo punto, vorrei vedere dentro il cofano, da ciò che scrivi, non mi sembra Ti sia chiaro cosa si veda dentro, per capire se è turbo.
Non si vedono turbine, ma tubi grossi, ed eventuali interculer.
Ivo
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
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Inserito il 16/01/2022 alle: 18:43:32
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2022 alle 13:53:36

A questo punto, vorrei vedere dentro il cofano, da ciò che scrivi, non mi sembra Ti sia chiaro cosa si veda dentro, per capire se è turbo. Non si vedono turbine, ma tubi grossi, ed eventuali interculer.
Eh ho capito io, oltre ai tubi del impianto di raffreddamento non ci sono altri grossi tubi.
comunque ora sono in Spagna, appena torno a casa mando una foto per la gioia di tuttilaugh
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 20:38:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2022 alle 09:35:15

Il libretto dice che è un TD, ma tu dici che è aspirato, monta le 16 cosa impossibile per un aspirato O non ti sei accorto di avere un TD, o qualcuno ha pasticciato con quel veicolo Ripeto, io non dormirei tranquillo
In realtà il Ducato 18 aspirato montava già cerchi da 16 in prima serie (1987 mi pare)

In quel periodo di errori sui libretti ce n’erano eccome. 
basti pensare che il nostro camper del 1986 su Ducato 13 passo corto aveva a libretto il passo 3600 che era appunto il passo lungo. 

Non vedo la scritta TurboD sul cofano, che in quella versione era ben visibile (potrebbe essere stata rimossa a seguito di una riverniciature), direi che c’è più di qualche probabilità che sia un aspirato, ed è nato così. 

Vediamo cosa dice il libretto in ogni sua parte.  

Certo che se è tutto coerente e regolare come TD a libretto, un pensierino a sistemare la cosa “meccanicamente” lo farei…surprise

 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 21:15:15
Alcuni camperisti farebbero carte false per poter mettere un TD al posto dell'aspirato e rimanere in regola e te che hai questa mega fortuna !
Ciao

 
Marlin 59 2.8 tdid
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
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Inserito il 16/01/2022 alle: 22:32:37
In risposta al messaggio di Marcut79 del 16/01/2022 alle 18:43:32

Eh ho capito io, oltre ai tubi del impianto di raffreddamento non ci sono altri grossi tubi. comunque ora sono in Spagna, appena torno a casa mando una foto per la gioia di tutti
Ciao,
i consigli ci sono ma non si capisce di che zona sei?
Un bel motore turbo revisionato e magari pompato e ti scordi i soldi che dovrai spendere.
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
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Inserito il 16/01/2022 alle: 22:43:19
In risposta al messaggio di hotrod del 16/01/2022 alle 22:32:37

Ciao, i consigli ci sono ma non si capisce di che zona sei? Un bel motore turbo revisionato e magari pompato e ti scordi i soldi che dovrai spendere.
Vivo in Friuli.
il pensierino di sistemare le cose con il montaggio del TD l'ho avuto più volte, ma con la fortuna che mi ritrovo sono sicuro che smonto l'aspirato' e scopro che il TD non ci sta o cose di questo genere, perciò prima di imbattermi in altre avventure ciuccia soldi aspetto di informarmi un po' di più e vedo cosa fare con il meccanico di fiducia.
Se poi il basamento dei 2 motori sono uguali, non è più facile installare solo la parte del turbocompressore al aspirato?
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 16/01/2022 alle: 23:27:18
In svizzera ad ogni controllo al centro di circolazione per i veicoli viene SEMPRE controllato il numero del telaio, il numero del motore e le cinture di sicurezza.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 04:50:43
In risposta al messaggio di Marcut79 del 16/01/2022 alle 22:43:19

Vivo in Friuli. il pensierino di sistemare le cose con il montaggio del TD l'ho avuto più volte, ma con la fortuna che mi ritrovo sono sicuro che smonto l'aspirato' e scopro che il TD non ci sta o cose di questo genere,
perciò prima di imbattermi in altre avventure ciuccia soldi aspetto di informarmi un po' di più e vedo cosa fare con il meccanico di fiducia. Se poi il basamento dei 2 motori sono uguali, non è più facile installare solo la parte del turbocompressore al aspirato?
...
Il basamento è uguale, pistoni, testata e altri componenti, no
E comunque cambia il numero di motore
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 07:07:49
In risposta al messaggio di Marcut79 del 16/01/2022 alle 09:07:21

Visto che la prima immatricolazione è avvenuta in Germania, può essere che ci fossero modelli destinati all'estero con caratteristiche diverse? il libretto porta la dicitura CARTA DI CIRCOLAZIONE DUPLICATA PER SMARRIMENTO.  
La FIAT consegnava in Germania ducato maxi anche con motori aspirati, però se c’é scritto che il motore é turbo…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
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21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 07:11:29
...ok aspettiamo il mago """gheguardomiiii"""" che apre il cofano e guarda sto motore che"""si è aspirato il turbo """...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/01/2022 alle 07:12:01
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 08:38:26

E' la turbina?
non riesco a fare una foto migliore.
Se così fosse ho dato per scontato che il proprietario precedente sapesse di avere un TD, ma a questo punto metto in dubbio tutto.
Il numero del motore dove lo trovo punzonato?


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