In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2022 alle 07:07:49questa sarebbe la spiegazione più semplice e perciò più probabile. Il libretto tedesco riporta meno informazioni di quello italiano e in modo diverso. Quando il veicolo è stato reimmatricolato in Italia in motorizzazione hanno fatto il libretto a caso basandosi sui mezzi venduti in Italia.
La FIAT consegnava in Germania ducato maxi anche con motori aspirati, però se c’é scritto che il motore é turbo…
In risposta al messaggio di Marcut79 del 17/01/2022 alle 08:38:26Mi sembra che sei un tipo fortunato, però mi sa che hai bisogno di un controllo e messa a punto di turbina e pompa senza tralasciare il filtro aria.
E' la turbina? non riesco a fare una foto migliore. Se così fosse ho dato per scontato che il proprietario precedente sapesse di avere un TD, ma a questo punto metto in dubbio tutto. Il numero del motore dove lo trovo punzonato?
In risposta al messaggio di hotrod del 17/01/2022 alle 09:47:11Fortunato in amore dicono...
Mi sembra che sei un tipo fortunato, però mi sa che hai bisogno di un controllo e messa a punto di turbina e pompa senza tralasciare il filtro aria. Dovresti sentire i 90 CV con un leggero incremento quando entra la turbina e poi la velocità dovrebbe essere superiore. Mandi
In risposta al messaggio di Marcut79 del 17/01/2022 alle 10:13:42Ma l'aspirazione ad esempio, riesci a controllare dove la prende , magari togliendo la ruota di scorta.
Fortunato in amore dicono... ma a parte le figure di bip i giro per il mondo, vorrei sapere come può uno vendere un camper specificando sull'inserzione che è un aspirato, quando così non è mi pare di capire. Comunqueio cambi di coppia o aumento di potenza non ne sento. Fa i 100 in autostrada e non avendo un conta giri vado a orecchio, ma sembra di sbiellare. Ricordo che i vecchi Daily avevano una lancetta nel cruscotto che indicava la pressione del turbo, i Ducato non hanno niente? Grassie
In risposta al messaggio di hotrod del 17/01/2022 alle 11:35:39Concordo, credo che il segreto di tutto, sia sotto la ruota....se ancora non si capisse, purtroppo occorre pure qualcuno, che conosca bene quella versione di motore.
Ma l'aspirazione ad esempio, riesci a controllare dove la prende , magari togliendo la ruota di scorta. Se il collettore che vedo in foto pesca aria dalla turbina dietro al blocco o dal filtro aria devi controllare. Quelmezzo non lo conosco, mi è capitato di lavorare solo su un aspirato 2500 del nipote, ma quello con 72 CV ed un giretto alla pompa prende i 110 tranquillamente. Purtroppo ha ruote da 14 ed è senza servosterzo.
In risposta al messaggio di masivo del 17/01/2022 alle 12:11:30Ecco qua scatola dell'aria e tubi
Concordo, credo che il segreto di tutto, sia sotto la ruota....se ancora non si capisse, purtroppo occorre pure qualcuno, che conosca bene quella versione di motore.

In risposta al messaggio di Marcut79 del 18/01/2022 alle 08:12:51mai avuto camper con quel motore ma paragonabile alla FIAT 131 supermirafiori e una revisione turbina ecc la farei senza ALZARE la pressione del turbo o più gasolio pompa se non ricordo male filtro aria pulire spesso
Ecco qua scatola dell'aria e tubi
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2022 alle 09:08:53Più che altro l'ho comprato trattando sul prezzo proprio perché il proprietario mi disse che era aspirato, con tanto di inserzione su internet... Vabbè, meglio per me...
Quindi hai il turbo, ora devi capire se è in condizioni ottimali o qualcosa non è al massimo della sua efficienza .
In risposta al messaggio di Marcut79 del 18/01/2022 alle 09:37:13Probabilmente per qualche motivo, hai poca o non ha pressione del turbo, manicotti che perdono, valvola WG rotta, Turbo da revisionare...ecc.
Più che altro l'ho comprato trattando sul prezzo proprio perché il proprietario mi disse che era aspirato, con tanto di inserzione su internet... Vabbè, meglio per me... vedremo se con il tagliando e eventuale messa apunto si sentirà qualche differenza. Per il momento non va avanti... I 100 li prende, ma come detto sopra è quella che ho considerato la sua velocità massima perché il motore sembra soffrire. Poi non so, sarà perché non ho un punto di riferimento come un contagiri, ho sempre tenuto una velocità di crociera di 90km orari. Grazie mille per la pazienza
In risposta al messaggio di salito del 18/01/2022 alle 10:04:58No ma figurati, l'ho comprato da un privato.
...comunque cambia meccanico...se non sa distinguere una turbina ...
In risposta al messaggio di Marcut79 del 18/01/2022 alle 11:56:38Somma stima per i meccanici "anzianotti", ritengo che se c'è il pericolo non si conosca il mezzo, lo corri proprio con un "giovine" che ne ha visti molti meno...
No ma figurati, l'ho comprato da un privato. più che altro è una persona anziana che ha comprato questo camper 30 anni fa e per questioni di salute l'ha venduto. Forse nemmeno si ricordava cosa comprò all'epoca. Lo porteròdal meccanico per la prima volta tra un mese per la revisione. Pure il meccanico dove vado è anzianotto, spero abbia dimestichezza con questo tipo di vecchi mezzi.
In risposta al messaggio di Marcut79 del 18/01/2022 alle 11:56:38...no tu ...come meccanico...
No ma figurati, l'ho comprato da un privato. più che altro è una persona anziana che ha comprato questo camper 30 anni fa e per questioni di salute l'ha venduto. Forse nemmeno si ricordava cosa comprò all'epoca. Lo porteròdal meccanico per la prima volta tra un mese per la revisione. Pure il meccanico dove vado è anzianotto, spero abbia dimestichezza con questo tipo di vecchi mezzi.
In risposta al messaggio di salito del 18/01/2022 alle 12:49:49Azzz! salito...
...no tu ...come meccanico...