CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore e sigla non corrispondono, Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 73
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3714
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 09:09:40
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2022 alle 07:07:49

La FIAT consegnava in Germania ducato maxi anche con motori aspirati, però se c’é scritto che il motore é turbo…
questa sarebbe la spiegazione più semplice e perciò più probabile. Il libretto tedesco riporta meno informazioni di quello italiano e in modo diverso. Quando il veicolo è stato reimmatricolato in Italia in motorizzazione hanno fatto il libretto a caso basandosi sui mezzi venduti in Italia.
Capita spesso. Basta confrontare i libretti dei camper: gomme, casa produttrice...la fantasia si spreca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 09:14:50
Occorre una foto allargata del intero cofano-motore, interno parte anteriore, zona aspirazione e radiatore.
Ivo
5
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 09:28:26
P_20220117_073715_vHDR_Auto.jpgP_20220117_073711_vHDR_Auto_2_1.jpg

Modificato da Marcut79 il 17/01/2022 alle 09:46:53
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 09:47:11
In risposta al messaggio di Marcut79 del 17/01/2022 alle 08:38:26

E' la turbina? non riesco a fare una foto migliore. Se così fosse ho dato per scontato che il proprietario precedente sapesse di avere un TD, ma a questo punto metto in dubbio tutto. Il numero del motore dove lo trovo punzonato?
Mi sembra che sei un tipo fortunato, però mi sa che hai bisogno di un controllo e messa a punto di turbina e pompa senza tralasciare il filtro aria.
Dovresti sentire i 90 CV con un leggero incremento quando entra la turbina e poi la velocità dovrebbe essere superiore.

Mandi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
5
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 10:13:42
In risposta al messaggio di hotrod del 17/01/2022 alle 09:47:11

Mi sembra che sei un tipo fortunato, però mi sa che hai bisogno di un controllo e messa a punto di turbina e pompa senza tralasciare il filtro aria. Dovresti sentire i 90 CV con un leggero incremento quando entra la turbina e poi la velocità dovrebbe essere superiore. Mandi
Fortunato in amore dicono...
ma a parte le figure di bip i giro per il mondo, vorrei sapere come può uno vendere un camper specificando sull'inserzione che è un aspirato, quando così non è mi pare di capire.
Comunque io cambi di coppia o aumento di potenza non ne sento.
Fa i 100 in autostrada e non avendo un conta giri vado a orecchio, ma sembra di sbiellare.
Ricordo che i vecchi Daily avevano una lancetta nel cruscotto che indicava la pressione del turbo, i Ducato non hanno niente?
Grassie
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 11:35:39
In risposta al messaggio di Marcut79 del 17/01/2022 alle 10:13:42

Fortunato in amore dicono... ma a parte le figure di bip i giro per il mondo, vorrei sapere come può uno vendere un camper specificando sull'inserzione che è un aspirato, quando così non è mi pare di capire. Comunque
io cambi di coppia o aumento di potenza non ne sento. Fa i 100 in autostrada e non avendo un conta giri vado a orecchio, ma sembra di sbiellare. Ricordo che i vecchi Daily avevano una lancetta nel cruscotto che indicava la pressione del turbo, i Ducato non hanno niente? Grassie
...
Ma l'aspirazione ad esempio, riesci a controllare dove la prende , magari togliendo la ruota di scorta.
Se il collettore che vedo in foto pesca aria dalla turbina dietro al blocco o dal filtro aria devi controllare.
Quel mezzo non lo conosco, mi è capitato di lavorare solo su un aspirato 2500 del nipote, ma quello con 72 CV ed un giretto alla pompa prende i 110 tranquillamente.
Purtroppo ha ruote da 14 ed è senza servosterzo.
 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 12:11:30
In risposta al messaggio di hotrod del 17/01/2022 alle 11:35:39

Ma l'aspirazione ad esempio, riesci a controllare dove la prende , magari togliendo la ruota di scorta. Se il collettore che vedo in foto pesca aria dalla turbina dietro al blocco o dal filtro aria devi controllare. Quel
mezzo non lo conosco, mi è capitato di lavorare solo su un aspirato 2500 del nipote, ma quello con 72 CV ed un giretto alla pompa prende i 110 tranquillamente. Purtroppo ha ruote da 14 ed è senza servosterzo.  
...
Concordo, credo che il segreto di tutto, sia sotto la ruota....se ancora non si capisse, purtroppo occorre pure qualcuno, che conosca bene quella versione di motore.
Ivo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 12:47:11
Ciao, quello in foto è un bel turbo diesel ad iniezione diretta, si vede chiaramente la pompa di iniezione con LDA ed il termoavviatore sul collettore di aspirazione, motore ottimo con bassi consumi ed alte prestazioni, fallo mettere a punto e ti darà grandi soddisfazioni. Un saluto Enzo
Enzo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1890
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 13:33:57
Ciao,  "enzo44"  ha ragione: sulla pompa iniezione rotativa Bosch è montato il dispositivo LDA, prerogativa dei motori con turbocompressore. Se quel motore non è stato sconvolto da modifiche assurde dovrebbe quindi essere turbo. Comunque il turbocompressore è  ben visibile, se c'è,  sdraiandosi sotto il mezzo dietro alla ruota ant. dx. Un saluto da Vittorio.

Modificato da vadopiano il 17/01/2022 alle 13:36:42
5
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 08:12:51
In risposta al messaggio di masivo del 17/01/2022 alle 12:11:30

Concordo, credo che il segreto di tutto, sia sotto la ruota....se ancora non si capisse, purtroppo occorre pure qualcuno, che conosca bene quella versione di motore.
Ecco qua scatola dell'aria e tubi
P_20220118_080831_vHDR_Auto.jpgP_20220118_080909_vHDR_Auto.jpg
5
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 08:17:18
P_20220118_081543_vHDR_Auto.jpg
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 08:54:07
In risposta al messaggio di Marcut79 del 18/01/2022 alle 08:12:51

Ecco qua scatola dell'aria e tubi
mai avuto camper con quel motore ma paragonabile alla FIAT 131 supermirafiori e una revisione turbina ecc la farei senza ALZARE la pressione del turbo o più gasolio pompa se non ricordo male filtro aria pulire spesso
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 09:08:53
Quindi hai il turbo,  yes ora devi capire se è in condizioni ottimali o qualcosa non è al massimo della sua efficienza laugh.
Ivo
5
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 09:37:13
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2022 alle 09:08:53

Quindi hai il turbo,   ora devi capire se è in condizioni ottimali o qualcosa non è al massimo della sua efficienza .
Più che altro l'ho comprato trattando sul prezzo proprio perché il proprietario mi disse che era aspirato, con tanto di inserzione su internet... Vabbè, meglio per me...
vedremo se con il tagliando e eventuale messa a punto si sentirà qualche differenza.
Per il momento non va avanti... I 100 li prende, ma come detto sopra è quella che ho considerato la sua velocità massima perché il motore sembra soffrire.
Poi non so, sarà perché non ho un punto di riferimento come un contagiri, ho sempre tenuto una velocità di crociera di 90km orari.
Grazie mille per la pazienza
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 09:52:23
In risposta al messaggio di Marcut79 del 18/01/2022 alle 09:37:13

Più che altro l'ho comprato trattando sul prezzo proprio perché il proprietario mi disse che era aspirato, con tanto di inserzione su internet... Vabbè, meglio per me... vedremo se con il tagliando e eventuale messa a
punto si sentirà qualche differenza. Per il momento non va avanti... I 100 li prende, ma come detto sopra è quella che ho considerato la sua velocità massima perché il motore sembra soffrire. Poi non so, sarà perché non ho un punto di riferimento come un contagiri, ho sempre tenuto una velocità di crociera di 90km orari. Grazie mille per la pazienza
...
Probabilmente per qualche motivo, hai poca o non ha pressione del turbo, manicotti che perdono, valvola WG rotta, Turbo da revisionare...ecc.
Ivo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 10:04:58
...comunque cambia meccanico...se non sa distinguere una turbina ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/01/2022 alle 10:05:23
5
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 54
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 11:56:38
In risposta al messaggio di salito del 18/01/2022 alle 10:04:58

...comunque cambia meccanico...se non sa distinguere una turbina ...
No ma figurati, l'ho comprato da un privato.
più che altro è una persona anziana che ha comprato questo camper 30 anni fa e per questioni di salute l'ha venduto.
Forse nemmeno si ricordava cosa comprò all'epoca.
Lo porterò dal meccanico per la prima volta tra un mese per la revisione.
Pure il meccanico dove vado è anzianotto, spero abbia dimestichezza con questo tipo di vecchi mezzi.
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 12:45:28
In risposta al messaggio di Marcut79 del 18/01/2022 alle 11:56:38

No ma figurati, l'ho comprato da un privato. più che altro è una persona anziana che ha comprato questo camper 30 anni fa e per questioni di salute l'ha venduto. Forse nemmeno si ricordava cosa comprò all'epoca. Lo porterò
dal meccanico per la prima volta tra un mese per la revisione. Pure il meccanico dove vado è anzianotto, spero abbia dimestichezza con questo tipo di vecchi mezzi.
...
Somma stima per i meccanici "anzianotti", ritengo che se c'è il pericolo non si conosca il mezzo, lo corri proprio con un "giovine" che ne ha visti molti meno... wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 12:49:49
In risposta al messaggio di Marcut79 del 18/01/2022 alle 11:56:38

No ma figurati, l'ho comprato da un privato. più che altro è una persona anziana che ha comprato questo camper 30 anni fa e per questioni di salute l'ha venduto. Forse nemmeno si ricordava cosa comprò all'epoca. Lo porterò
dal meccanico per la prima volta tra un mese per la revisione. Pure il meccanico dove vado è anzianotto, spero abbia dimestichezza con questo tipo di vecchi mezzi.
...
...no tu ...come meccanico...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 13:28:59
In risposta al messaggio di salito del 18/01/2022 alle 12:49:49

...no tu ...come meccanico...
Azzz!  salito...laugh... non c' è nessun meccanico, che non ha riconosciuto il turbo...
Solo l' anziano precedente propietario, pensava fosse aspirato.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link