CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Euro 3: cosa fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
balsanso
balsanso
21/05/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 16:19:20
Ho un Himer B klasse 654 del 2006, in ottime condizioni, motore Ducato 2,8 power, con 80.000 km, EURO 3. Vorrei consigli per fare un upgrading per evitare limitazioni alla circolazione. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 17:18:30
In risposta al messaggio di balsanso del 21/05/2023 alle 16:19:20

Ho un Himer B klasse 654 del 2006, in ottime condizioni, motore Ducato 2,8 power, con 80.000 km, EURO 3. Vorrei consigli per fare un upgrading per evitare limitazioni alla circolazione. 
L'unica cosa che puoi fare è montare un FAP aftermarket
In Italia solo due marchi sono omologati
Hjs e baumot, il mezzo diventerebbe euro5
Qui, un paio lo hanno fatto montare sui camper spendendo circa 2500€
Io li ho fatti montare su un Nissan cabstar (baumot) e un Mercedes actros(Hjs) nessun problema di prestazioni o problemi vari
Il baumot è un cilindro e deve essere modificato lo scarico, Hjs è identico all'originale e basta togliere-mettete

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/05/2023 alle 17:21:32
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 17:23:06
Ma, dopo la modifica, sul libretto hanno modificato la classe Euro?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 17:23:35
Potrei dirti di montare un FAP omologato, faresti un salto di due classi diventando euro5,  pero le normative sui blocchi sono in continua evoluzione e spesso con regole locali quindi non e detto che risolvi in ogni situazione, io non farei nulla evitando le zone ztl , non so poi se i camper sono considerati veicoli speciali ed hanno regole diverse .Una soluzione definitiva e sicura sarebbe cambiare il camper con un mezzo nuovo se il tuo è euro 3 dovrebbe avere una buona quotazione come usato per il cambio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 17:38:43
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/05/2023 alle 17:23:06

Ma, dopo la modifica, sul libretto hanno modificato la classe Euro?
Si
Ci sono vari tread a riguardo, e in alcuni sono riportate le foto delle CDC con la modifica
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 19:25:11
Personalmente lo lascerei così, sarà il male di pianificare bene dove e quando andare e muoversi.
Si va quasi ovunque nei posti adatti a un camper, basta evitare le città o le loro periferie, dove un camper sta comunque "come un cane in chiesa", e in certi posti muoversi in certi orari.
Con lo smog alto non girano neppure gli eu5 diesel e quindi si rischia una spesa quasi inutile e che non aumenta neppure il valore del mezzo che tanto ti dicono "ora bloccano anche gli Eu5 diesel".

Qua da me a Pianoro (ora località nota per i TG sulla alluvione, prima nessuno lo conosceva) vedo girare tranquillamente auto con la targa bianca e la sigla della provincia, quindi sicuramente prima del 1999 e quindi direi euro 0 o poco di piu. E siamo a 20km da Bologna.

Per il camper cercherei un rimessaggio periferico e meglio vicino a un entrata dell autostrada, così una volta in autostrada vai dove vuoi sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 10:02:02
Tante seghe mentali poi come qui in lombardia abbiamo centinaia di aerei che decollano ogni giorno e ci girano pure sulla testa, quelli non vanno coi pannelli ma bruciano tonnellate di carburante. 
5
MobilFede
MobilFede
07/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 10:15:22

Ciao se ti possono interessare dettagli o risposte specifiche io ho trasformato il mio ducato 2.8 euro 2 con i filtri di cui ti parlavano gli altri portandolo a euro 5 (con revisione e aggiornamento carta di circolazione). però come molti ti hanno detto valuta bene sia se hai dei reali vantaggi per dove vivi e ti sposti abitualmente sia per come lo usi in viaggio 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 11:59:07
"Con lo smog alto non girano neppure gli eu5 diesel e quindi si rischia una spesa quasi inutile". Perfettamentre d'accordo con Tommaso, anzi io toglierei il "quasi". Quei 2.500€ varrebbe la pena di spenderli se avessi un mezzo da lavoro che deve circolare in città ma i camper solitamente vanno dove la circolazione è consentita anche agli Euro zero.
Non buttare i soldi dalla finestra, mandali a me piuttosto! Se vuoi ti invio il mio IBAN
Logo%20Antonio(740).png
Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 22:15:10
In risposta al messaggio di Rascal del 22/05/2023 alle 10:02:02

Tante seghe mentali poi come qui in lombardia abbiamo centinaia di aerei che decollano ogni giorno e ci girano pure sulla testa, quelli non vanno coi pannelli ma bruciano tonnellate di carburante. 
Perfettamente daccordo, tutte ste min-chiate della ecologia, alla fine sono solo scuse per fare spendere soldi alla gente a cambiare di continuo auto. Una rapina legale!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/05/2023 alle 22:16:54
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 10:16:33

Non vedo per che regioni chiedi, ma in alternativa a  spendere 2500€ per fap, puoi valutare MOVE IN, è in funzione per lombardia, Piemonte ed Emilia. Puoi circolare con un limite di Km il mio euro4 ha disponibili 800km x anno credo € 3 un pò di meno. Il costo non è eccessivo, paghi solo la prima installazione dell'apparato, poi rinnovi di anno in anno 20€, ma con un abbonamento fai tutte e3 le regioni.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 11:14:11
Mah! Se lo fai per una questione etico/ambientale fallo,ma se lo fai per una questione di possibilità di circolare allora io lascerei perdere.Riuscissi ad arrivare all'euro 7 plus 5 stelle super ultre va bene,ma dal momento che arrivi all'euro 5(già segato a roma e milano,mi pare)che senso ha?
Fra l'altro avendo un'euro 3(che a detta di molti meccanici è il massimo sviluppo del diesel)perchè di dovresti inguaiare installando elettronica che quando da problemi sono catsi?
Ovviamente parere personale.
Ciao Paolo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 12:29:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2023 alle 22:15:10

Perfettamente daccordo, tutte ste min-chiate della ecologia, alla fine sono solo scuse per fare spendere soldi alla gente a cambiare di continuo auto. Una rapina legale!
Sono d'accordo, mi piacerebbe sapere quale è l'apporto inquinante oggi dei camper circolanti in questo ca..o. di paese , posso fare una stima se pur spannometrica intorno a zero. Ma quelli che fanno le leggi ed i regolamenti si sa vivono su marte prezzolati poi dai costruttori&venditori di mezzi ricreazionali per fare i loro interessiangry.
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 16:00:40
In risposta al messaggio di Rascal del 24/05/2023 alle 12:29:36

Sono d'accordo, mi piacerebbe sapere quale è l'apporto inquinante oggi dei camper circolanti in questo ca..o. di paese , posso fare una stima se pur spannometrica intorno a zero. Ma quelli che fanno le leggi ed i regolamenti si sa vivono su marte prezzolati poi dai costruttori&venditori di mezzi ricreazionali per fare i loro interessi.
Sono completamente d'accordo,ieri ascoltavo una trasmissione dove dicevano che l'Italia inquina nel mondo  l'atmosfera per 1%   del totale.
yes
silvio Roma
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 17:08:09
In risposta al messaggio di Rascal del 24/05/2023 alle 12:29:36

Sono d'accordo, mi piacerebbe sapere quale è l'apporto inquinante oggi dei camper circolanti in questo ca..o. di paese , posso fare una stima se pur spannometrica intorno a zero. Ma quelli che fanno le leggi ed i regolamenti si sa vivono su marte prezzolati poi dai costruttori&venditori di mezzi ricreazionali per fare i loro interessi.
I camper, in quanto veicoli per il tempo libero, non vedo perchè dovrebbero essere privilegiati rispetto a mezzi utilizzati per motivi più importanti (lavoro, trasporti pubblici).
Il numero di km. non è una discriminante perchè, pur essendoci una media globalmente bassa, nulla vieta al singolo di farne quanti vuole.
So benissimo di essere impopolare su COL, ma un camper vecchio è un veicolo vecchio e come tale deve essere considerato. Se il progetto del veicolo base è pensato per un mezzo con un ciclo di vita definito, non vedo perchè il gemello con finestre, tendine e cesso deve essere eterno. Magari pure sovracaricato.
In giro ci sono dei rottami, che a parte inquinare, hanno fari con lumini, tubi dei freni arruginiti, semiassi penzolanti.
Lo stesso discorso vale per la massa di "auto d'epoca" specie 500, che erano già rottami dopo 6 mesi.

Capisco, anche se resta la mia contrarietà, l'acquisto del nuovo "giovane" "vanlifer" spiantato ma trovo veramente inconcepibile l'acquisto a cifre vicine al nuovo di ex camperoni di lusso maggiorenni da un pezzo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 18:06:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2023 alle 17:08:09

I camper, in quanto veicoli per il tempo libero, non vedo perchè dovrebbero essere privilegiati rispetto a mezzi utilizzati per motivi più importanti (lavoro, trasporti pubblici). Il numero di km. non è una discriminante
perchè, pur essendoci una media globalmente bassa, nulla vieta al singolo di farne quanti vuole. So benissimo di essere impopolare su COL, ma un camper vecchio è un veicolo vecchio e come tale deve essere considerato. Se il progetto del veicolo base è pensato per un mezzo con un ciclo di vita definito, non vedo perchè il gemello con finestre, tendine e cesso deve essere eterno. Magari pure sovracaricato. In giro ci sono dei rottami, che a parte inquinare, hanno fari con lumini, tubi dei freni arruginiti, semiassi penzolanti. Lo stesso discorso vale per la massa di auto d'epoca specie 500, che erano già rottami dopo 6 mesi. Capisco, anche se resta la mia contrarietà, l'acquisto del nuovo giovane vanlifer spiantato ma trovo veramente inconcepibile l'acquisto a cifre vicine al nuovo di ex camperoni di lusso maggiorenni da un pezzo.  
...
Perchè non attendere la naturale sostituzione dei motori cosiddetti termici? Il camper oltre a essere una passione per tantissimi di noi è anche il risultato di tanti sacrifici. Ci sarebbe molto da discutere anche sulle automobili...Così solo una piccola riflessione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 22:26:27

I camper, in quanto veicoli per il tempo libero, non vedo perchè dovrebbero essere privilegiati rispetto a mezzi utilizzati per motivi più importanti (lavoro, trasporti pubblici). Il numero di km. non è una discriminante
perchè, pur essendoci una media globalmente bassa, nulla vieta al singolo di farne quanti vuole. So benissimo di essere impopolare su COL, ma un camper vecchio è un veicolo vecchio e come tale deve essere considerato. Se il progetto del veicolo base è pensato per un mezzo con un ciclo di vita definito, non vedo perchè il gemello con finestre, tendine e cesso deve essere eterno. Magari pure sovracaricato. In giro ci sono dei rottami, che a parte inquinare, hanno fari con lumini, tubi dei freni arruginiti, semiassi penzolanti. Lo stesso discorso vale per la massa di auto d'epoca specie 500, che erano già rottami dopo 6 mesi. Capisco, anche se resta la mia contrarietà, l'acquisto del nuovo giovane vanlifer spiantato ma trovo veramente inconcepibile l'acquisto a cifre vicine al nuovo di ex camperoni di lusso maggiorenni da un pezzo.  
...
Per essere equi con tutti i veicoli, bisognerebbe assegnare a ogni veicolo un certo numero di litri di carburante  per anno, per esempio 1.000 litri al prezzo corrente (con tessera e bollini) e poi oltre questi litri applicare un prezzo elevatissimo. Sarebbe l unico modo equo per tutti per fare usare poco il veicolo e se uno deve girare molto sarà costretto a prenderlo elettrico ma senza bloccare nessun veicolo.

Nei paesi nordici usano questo metodo con gli alcolici e hanno fatto scomparire l alcolismo senza vietare l alcol.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/05/2023 alle 22:30:52
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 09:29:41

E' tutto un problema di che necessità reali hai, ma difficilmente conviene buttare soldi in queste cose.

Io abito in campagna, ho un Euro 3, finchè posso girare giro, il giorno che non potrò più muovere il camper, risparmierò soldi, non ci penso nemmeno di upgradare inutilmente, sostuire il camper mi costerebbe troppo, fare turismo in modo differente anche no, sono viziato e il camper è il modo più comodo per andare in giro laugh.

PS: Oggi come oggi, visti i prezzi di camper e case, conviene più comprare una casa in campagna, per andarci ad abitare e non avere restrizioni di auto e camper, che comprare un camper nuovo wink.
Ivo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:08:19
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2023 alle 09:29:41

E' tutto un problema di che necessità reali hai, ma difficilmente conviene buttare soldi in queste cose. Io abito in campagna, ho un Euro 3, finchè posso girare giro, il giorno che non potrò più muovere il camper, risparmierò
soldi, non ci penso nemmeno di upgradare inutilmente, sostuire il camper mi costerebbe troppo, fare turismo in modo differente anche no, sono viziato e il camper è il modo più comodo per andare in giro . PS: Oggi come oggi, visti i prezzi di camper e case, conviene più comprare una casa in campagna, per andarci ad abitare e non avere restrizioni di auto e camper, che comprare un camper nuovo .
...
Amen.
Ciao Paolo.
5
MobilFede
MobilFede
07/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 09:23:49

...
non mi trovo totalmente daccordo, in primis perchè i furgoni di base che abbiamo su i nostri camper sono pensati per fare 3/400 mila km per uso commerciale per cui la loro vita utile come camper non è come dici tu già esaurita ma ne hanno ancora considerando che normalmente un camper se ne fa tanti fa 10 mila km all anno quindi non sono mezzi (se ben tenuti) che hanno esaurito il ciclo di vita (non sono auto). Secondo concordo che ci sono tanti rottami in giro ma questo vale anche per mezzi recenti, il mio ha 23 anni e come molti altri che ho visto in giro invece è ben tenuto sia come motore (ora che poi ha il filtro non fuma nemmeno) che come meccanica (freni nuovi, ammortizzatori nuovi e tutte le luci perfettamente funzionanti), e personalmente non lo sovraccarico per cui meglio il mio di 23 anni tenuto bene e non carico di tanti mezzi nuovi che già di base pesano 35 e girano facili facili a 45...

con questo non voglio dire che i vecchi siano la soluzione o che abbia un senso pagare mezzi di 18 anni come quasi fossero nuovi perche è follia ma un mezzo di 20 anni su base di un mezzo commerciale se ben tenuto ne ha ancora... ovvio non ci si deve andare a 120 e se ne deve avere rispetto per la propria e altrui sicurezza
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 11:50:06
In risposta al messaggio di MobilFede del 26/05/2023 alle 09:23:49

non mi trovo totalmente daccordo, in primis perchè i furgoni di base che abbiamo su i nostri camper sono pensati per fare 3/400 mila km per uso commerciale per cui la loro vita utile come camper non è come dici tu già
esaurita ma ne hanno ancora considerando che normalmente un camper se ne fa tanti fa 10 mila km all anno quindi non sono mezzi (se ben tenuti) che hanno esaurito il ciclo di vita (non sono auto). Secondo concordo che ci sono tanti rottami in giro ma questo vale anche per mezzi recenti, il mio ha 23 anni e come molti altri che ho visto in giro invece è ben tenuto sia come motore (ora che poi ha il filtro non fuma nemmeno) che come meccanica (freni nuovi, ammortizzatori nuovi e tutte le luci perfettamente funzionanti), e personalmente non lo sovraccarico per cui meglio il mio di 23 anni tenuto bene e non carico di tanti mezzi nuovi che già di base pesano 35 e girano facili facili a 45... con questo non voglio dire che i vecchi siano la soluzione o che abbia un senso pagare mezzi di 18 anni come quasi fossero nuovi perche è follia ma un mezzo di 20 anni su base di un mezzo commerciale se ben tenuto ne ha ancora... ovvio non ci si deve andare a 120 e se ne deve avere rispetto per la propria e altrui sicurezza
...
Condivido al 100% ogni tua parola
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link