CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore fa dei vuoti con fumo nero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
burtuqal
burtuqal
12/11/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 08:07:54
Buonasera a tutti, scrivo su questo forum perchè non ho trovato altre risposte corrispondenti online.
Sul mio camper, un Fiat Ducato 2.8 jtd del 2004, ho notato delle difficoltà in salita.
Nonostante sia stata fatta la mappatura della centralina e il vecchio proprietario l'abbia spiegata come per migliorarne le prestazioni, ho provato a dover affrontare salite ripide anche in prima. Durante l'ultima gita in montagna inserendo la seconda e accelerando il motore ha dato qualche colpo, come se facesse dei vuoti. Il serbatoio era pieno, quindi non può essere mancanza di carburante. Fin da quando l'ho acquistato con i dislivelli e sforzato ho sempre visto uscire del fumo nero, ma lo associavo all'età del mezzo.
Ora questo problema mi sta facendo sorgere dei dubbi. Tanto più che ha ripetuto gli stessi colpi/vuoti con fumo nero anche con una forte accelerazione in sosta. Tagliando e revisione sono stati fatti questa primavera, nei prossimi giorni poi lo porterò dal meccanico di fiducia. Ripeto che non ho trovato altri interventi uguali nel forum, qualcosa di simile ma non lo stesso problema, quindi ringrazio in anticipo tutti coloro che daranno possibili cause/soluzioni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 08:47:58
In risposta al messaggio di burtuqal del 13/11/2025 alle 08:07:54

Buonasera a tutti, scrivo su questo forum perchè non ho trovato altre risposte corrispondenti online. Sul mio camper, un Fiat Ducato 2.8 jtd del 2004, ho notato delle difficoltà in salita. Nonostante sia stata fatta
la mappatura della centralina e il vecchio proprietario l'abbia spiegata come per migliorarne le prestazioni, ho provato a dover affrontare salite ripide anche in prima. Durante l'ultima gita in montagna inserendo la seconda e accelerando il motore ha dato qualche colpo, come se facesse dei vuoti. Il serbatoio era pieno, quindi non può essere mancanza di carburante. Fin da quando l'ho acquistato con i dislivelli e sforzato ho sempre visto uscire del fumo nero, ma lo associavo all'età del mezzo. Ora questo problema mi sta facendo sorgere dei dubbi. Tanto più che ha ripetuto gli stessi colpi/vuoti con fumo nero anche con una forte accelerazione in sosta. Tagliando e revisione sono stati fatti questa primavera, nei prossimi giorni poi lo porterò dal meccanico di fiducia. Ripeto che non ho trovato altri interventi uguali nel forum, qualcosa di simile ma non lo stesso problema, quindi ringrazio in anticipo tutti coloro che daranno possibili cause/soluzioni.
...
lo ha sempre fatto, o lo fa solo da adesso?
dire rimappatura, se non si sa cosa esattamente è stato modificato e chi lo ha fatto, lascia il tempo che trova
io inizierei a rimettere la mappa originale, che tra l'altro le rimappature sono illegali e fortunatamente iniziano a controllarle e sanzionare ( si può incorrere anche in una denuncia penale)
poi, valutare se è il caso di cambiare gli iniettori
più che da un meccanico, andrei da un bravo pompista
Silvio
burtuqal
burtuqal
12/11/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 13:59:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2025 alle 08:47:58

lo ha sempre fatto, o lo fa solo da adesso? dire rimappatura, se non si sa cosa esattamente è stato modificato e chi lo ha fatto, lascia il tempo che trova io inizierei a rimettere la mappa originale, che tra l'altro le
rimappature sono illegali e fortunatamente iniziano a controllarle e sanzionare ( si può incorrere anche in una denuncia penale) poi, valutare se è il caso di cambiare gli iniettori più che da un meccanico, andrei da un bravo pompista
...
È la prima volta che da questo problema da quando l'ho acquistato 6 mesi fa. Per questo mi sembra una problematica appena sorta e legata ad altro rispetto alla mappatura.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 15:13:00

Buonasera a tutti, scrivo su questo forum perchè non ho trovato altre risposte corrispondenti online. Sul mio camper, un Fiat Ducato 2.8 jtd del 2004, ho notato delle difficoltà in salita. Nonostante sia stata fatta
la mappatura della centralina e il vecchio proprietario l'abbia spiegata come per migliorarne le prestazioni, ho provato a dover affrontare salite ripide anche in prima. Durante l'ultima gita in montagna inserendo la seconda e accelerando il motore ha dato qualche colpo, come se facesse dei vuoti. Il serbatoio era pieno, quindi non può essere mancanza di carburante. Fin da quando l'ho acquistato con i dislivelli e sforzato ho sempre visto uscire del fumo nero, ma lo associavo all'età del mezzo. Ora questo problema mi sta facendo sorgere dei dubbi. Tanto più che ha ripetuto gli stessi colpi/vuoti con fumo nero anche con una forte accelerazione in sosta. Tagliando e revisione sono stati fatti questa primavera, nei prossimi giorni poi lo porterò dal meccanico di fiducia. Ripeto che non ho trovato altri interventi uguali nel forum, qualcosa di simile ma non lo stesso problema, quindi ringrazio in anticipo tutti coloro che daranno possibili cause/soluzioni.
...
Euro 3? Ha l'EGR? Se c'è l'ha falla controllare prima di indagare su cose più gravi, potrebbe essere intasata
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Dada77
Dada77
17/10/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 15:24:00
Proverei prima ad utilizzare un buon additivo per iniettori da aggiungere al gasolio e poi a fare un pieno di diesel "pulito"...
Inoltre una verifica/sostituzione del filtro carburante male non farebbe...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 09:27:23

...
Buongiorno,
se il difetto si presenta solo adesso, come dici, ti chiedo se hai mai cambiato il filtro aria.
Il vuoto/fumo sotto sforzo potrebbe essere dovuto alla rimappatura, ma tu dici che lo fa anche in sosta; per cui la prima cosa da guardare è l'aria non il gasolio che invece arriva in quantità abbondante e causa fumo nero.
 Il mezzo non ha EGR e non può essere sporco ma intasato si.

Modificato da hotrod il 14/11/2025 alle 11:41:36
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 12:24:01

...
forse molto dipende da come è stato utilizzato il motore, io prima di tutto farei un 100/150 km in autostrada ad alti giri, non velocità folle, basta tenerlo su di giri in modo da pulire tutto, poi vedi se migliora

Modificato da Hecktor2 il 14/11/2025 alle 12:24:29
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 13:45:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/11/2025 alle 12:24:01

forse molto dipende da come è stato utilizzato il motore, io prima di tutto farei un 100/150 km in autostrada ad alti giri, non velocità folle, basta tenerlo su di giri in modo da pulire tutto, poi vedi se migliora
Concordo, se e' da poco potrebbe essere un problema di utilizzo a giri troppo bassi.
Che io sappia i JTD montavano l' EGR, magari se il mezzo monta la quinta lunga, si puo' aver abusato dei bassi giri, in ogni caso una bella tirata sui 3000 giri potrebbe pulire i sistemi antinquinamento degli Euro 3 e risolvere.
Ivo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 13:50:14
fai una diagnosi da un bravo pompista che ti controlla le pressioni di bassa e di alta.
Se fa vuoti e poi fuma nero (se i filtri ed il gasolio sono apposoto)  potrebbe essere il trasduttore di pressione del rail che regola male.
Un 2.8 jtd  rimappato è tutto tranno che addormentato in salita.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 22:38:21
In risposta al messaggio di burtuqal del 13/11/2025 alle 13:59:53

È la prima volta che da questo problema da quando l'ho acquistato 6 mesi fa. Per questo mi sembra una problematica appena sorta e legata ad altro rispetto alla mappatura.
Ho avuto un problema simile ma su Transit 2.5 TD, sono andato da un pompista che ha un banco per pompe Lucas ancora attivo e in esercizio, alla fine il problema non era causato né dalla pompa, ne dagli iniettori e nemmeno dalla valvola EGR bensì, dalla turbina, prova anche tu a fare controllare proprio quest'ultima, sai mai, alle volte....

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link