In risposta al messaggio di burtuqal del 13/11/2025 alle 08:07:54lo ha sempre fatto, o lo fa solo da adesso?
Buonasera a tutti, scrivo su questo forum perchè non ho trovato altre risposte corrispondenti online. Sul mio camper, un Fiat Ducato 2.8 jtd del 2004, ho notato delle difficoltà in salita. Nonostante sia stata fattala mappatura della centralina e il vecchio proprietario l'abbia spiegata come per migliorarne le prestazioni, ho provato a dover affrontare salite ripide anche in prima. Durante l'ultima gita in montagna inserendo la seconda e accelerando il motore ha dato qualche colpo, come se facesse dei vuoti. Il serbatoio era pieno, quindi non può essere mancanza di carburante. Fin da quando l'ho acquistato con i dislivelli e sforzato ho sempre visto uscire del fumo nero, ma lo associavo all'età del mezzo. Ora questo problema mi sta facendo sorgere dei dubbi. Tanto più che ha ripetuto gli stessi colpi/vuoti con fumo nero anche con una forte accelerazione in sosta. Tagliando e revisione sono stati fatti questa primavera, nei prossimi giorni poi lo porterò dal meccanico di fiducia. Ripeto che non ho trovato altri interventi uguali nel forum, qualcosa di simile ma non lo stesso problema, quindi ringrazio in anticipo tutti coloro che daranno possibili cause/soluzioni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2025 alle 08:47:58È la prima volta che da questo problema da quando l'ho acquistato 6 mesi fa. Per questo mi sembra una problematica appena sorta e legata ad altro rispetto alla mappatura.
lo ha sempre fatto, o lo fa solo da adesso? dire rimappatura, se non si sa cosa esattamente è stato modificato e chi lo ha fatto, lascia il tempo che trova io inizierei a rimettere la mappa originale, che tra l'altro lerimappature sono illegali e fortunatamente iniziano a controllarle e sanzionare ( si può incorrere anche in una denuncia penale) poi, valutare se è il caso di cambiare gli iniettori più che da un meccanico, andrei da un bravo pompista
In risposta al messaggio di burtuqal del 13/11/2025 alle 08:07:54Euro 3? Ha l'EGR? Se c'è l'ha falla controllare prima di indagare su cose più gravi, potrebbe essere intasata
Buonasera a tutti, scrivo su questo forum perchè non ho trovato altre risposte corrispondenti online. Sul mio camper, un Fiat Ducato 2.8 jtd del 2004, ho notato delle difficoltà in salita. Nonostante sia stata fattala mappatura della centralina e il vecchio proprietario l'abbia spiegata come per migliorarne le prestazioni, ho provato a dover affrontare salite ripide anche in prima. Durante l'ultima gita in montagna inserendo la seconda e accelerando il motore ha dato qualche colpo, come se facesse dei vuoti. Il serbatoio era pieno, quindi non può essere mancanza di carburante. Fin da quando l'ho acquistato con i dislivelli e sforzato ho sempre visto uscire del fumo nero, ma lo associavo all'età del mezzo. Ora questo problema mi sta facendo sorgere dei dubbi. Tanto più che ha ripetuto gli stessi colpi/vuoti con fumo nero anche con una forte accelerazione in sosta. Tagliando e revisione sono stati fatti questa primavera, nei prossimi giorni poi lo porterò dal meccanico di fiducia. Ripeto che non ho trovato altri interventi uguali nel forum, qualcosa di simile ma non lo stesso problema, quindi ringrazio in anticipo tutti coloro che daranno possibili cause/soluzioni.
In risposta al messaggio di burtuqal del 13/11/2025 alle 08:07:54Buongiorno,
Buonasera a tutti, scrivo su questo forum perchè non ho trovato altre risposte corrispondenti online. Sul mio camper, un Fiat Ducato 2.8 jtd del 2004, ho notato delle difficoltà in salita. Nonostante sia stata fattala mappatura della centralina e il vecchio proprietario l'abbia spiegata come per migliorarne le prestazioni, ho provato a dover affrontare salite ripide anche in prima. Durante l'ultima gita in montagna inserendo la seconda e accelerando il motore ha dato qualche colpo, come se facesse dei vuoti. Il serbatoio era pieno, quindi non può essere mancanza di carburante. Fin da quando l'ho acquistato con i dislivelli e sforzato ho sempre visto uscire del fumo nero, ma lo associavo all'età del mezzo. Ora questo problema mi sta facendo sorgere dei dubbi. Tanto più che ha ripetuto gli stessi colpi/vuoti con fumo nero anche con una forte accelerazione in sosta. Tagliando e revisione sono stati fatti questa primavera, nei prossimi giorni poi lo porterò dal meccanico di fiducia. Ripeto che non ho trovato altri interventi uguali nel forum, qualcosa di simile ma non lo stesso problema, quindi ringrazio in anticipo tutti coloro che daranno possibili cause/soluzioni.
In risposta al messaggio di burtuqal del 13/11/2025 alle 08:07:54forse molto dipende da come è stato utilizzato il motore, io prima di tutto farei un 100/150 km in autostrada ad alti giri, non velocità folle, basta tenerlo su di giri in modo da pulire tutto, poi vedi se migliora
Buonasera a tutti, scrivo su questo forum perchè non ho trovato altre risposte corrispondenti online. Sul mio camper, un Fiat Ducato 2.8 jtd del 2004, ho notato delle difficoltà in salita. Nonostante sia stata fattala mappatura della centralina e il vecchio proprietario l'abbia spiegata come per migliorarne le prestazioni, ho provato a dover affrontare salite ripide anche in prima. Durante l'ultima gita in montagna inserendo la seconda e accelerando il motore ha dato qualche colpo, come se facesse dei vuoti. Il serbatoio era pieno, quindi non può essere mancanza di carburante. Fin da quando l'ho acquistato con i dislivelli e sforzato ho sempre visto uscire del fumo nero, ma lo associavo all'età del mezzo. Ora questo problema mi sta facendo sorgere dei dubbi. Tanto più che ha ripetuto gli stessi colpi/vuoti con fumo nero anche con una forte accelerazione in sosta. Tagliando e revisione sono stati fatti questa primavera, nei prossimi giorni poi lo porterò dal meccanico di fiducia. Ripeto che non ho trovato altri interventi uguali nel forum, qualcosa di simile ma non lo stesso problema, quindi ringrazio in anticipo tutti coloro che daranno possibili cause/soluzioni.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/11/2025 alle 12:24:01Concordo, se e' da poco potrebbe essere un problema di utilizzo a giri troppo bassi.
forse molto dipende da come è stato utilizzato il motore, io prima di tutto farei un 100/150 km in autostrada ad alti giri, non velocità folle, basta tenerlo su di giri in modo da pulire tutto, poi vedi se migliora
In risposta al messaggio di burtuqal del 13/11/2025 alle 13:59:53Ho avuto un problema simile ma su Transit 2.5 TD, sono andato da un pompista che ha un banco per pompe Lucas ancora attivo e in esercizio, alla fine il problema non era causato né dalla pompa, ne dagli iniettori e nemmeno dalla valvola EGR bensì, dalla turbina, prova anche tu a fare controllare proprio quest'ultima, sai mai, alle volte....
È la prima volta che da questo problema da quando l'ho acquistato 6 mesi fa. Per questo mi sembra una problematica appena sorta e legata ad altro rispetto alla mappatura.