CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore fa i vuoti! Aiuto! (RISOLTO)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 109
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 21:37:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2019 alle 21:24:53

Grazie la prova che suggerisci è proprio la prima suggeritami al telefono dal POMPISTA di Trento che mi ha segnalato il mio meccanico da cui mia madre e io facciamo le revisioni! Smontare il filtro e anche Tanica e provare
alimentazione provvisoria!non so poi se il pompista in questione sia VECCHIO O GIOVANE  Solo che mi ha pure detto di portarlo, ma che non sapeva quando avrebbe avuto tempo... E io ho una certa fretta per questo pensavo al meccanico generico che invece me lo guarderebbe subito...  Riguardo l altra cosa ti posso dire che se provi ad accelerare a fondo in folle o in 3a,4a o 5a, il problema non si presenta MAI...  È invece associato, come dicevo, ad accelerazioni un po' sostanziose, quindi nelle partenze svelte in 1a, o appunto in salita dove, l aiuto dell accelerazione di gravità, fa si che succeda anche in seconda...  Per questo ho pensato che c entrasse la spinta all indietro... Del carburante in questo caso...  Ripeto :in situazione di folle, puoi accelerare finché vuoi, anche in modo repentino, e il problema nin si presenta... Cone pure con le marce alte, dove il poveretto non da nessuna accelerazione data la scarsa potenza... 
...
manca gasolio, non arriva in sufficienza, da vuoto non si sente , sotto carico   non basta wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 22:21:47
In risposta al messaggio di morodirho del 15/06/2019 alle 21:37:56

manca gasolio, non arriva in sufficienza, da vuoto non si sente , sotto carico   non basta 
Cosa intendi per "da vuoto non si sente"?
Secondo te è sporcizia o potrebbe essere la pompa AC? VISTO che me l hanno toccata per rifarr l'OR o guarnizione, con un mastice apposta, proprio 10 gg fa in occasione della revisione, su mia richiesta... 
La pompa iniezione anche la escludi? (lo spero vivamente visto che me l hanno revisionata 3 meai fa!) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 01:08:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2019 alle 22:21:47

Cosa intendi per da vuoto non si sente? Secondo te è sporcizia o potrebbe essere la pompa AC? VISTO che me l hanno toccata per rifarr l'OR o guarnizione, con un mastice apposta, proprio 10 gg fa in occasione della revisione, su mia richiesta...  La pompa iniezione anche la escludi? (lo spero vivamente visto che me l hanno revisionata 3 meai fa!) 
non sono morodirho,ma la pompa nessuno l'ha presa in considerazione e quindi(sapendo che l'hai appena rifatta)non credo c'entri nulla.La pompa bosch dovrebbe riuscire aspirare lo stesso anche senza la pompa ac,ma non ti so dire se abbastanza per garantire il massimo afflusso di carburante(sennò cosa l'avrebbero messa a fare?)
Per"da vuoto"Moreno intendeva senza carico del motore(sgasata in folle)mentre sotto carico è quando fai la salita in prima e schiacci il gas a tavoletta!
Ciao Paolo.

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 08:12:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2019 alle 22:21:47

Cosa intendi per da vuoto non si sente? Secondo te è sporcizia o potrebbe essere la pompa AC? VISTO che me l hanno toccata per rifarr l'OR o guarnizione, con un mastice apposta, proprio 10 gg fa in occasione della revisione, su mia richiesta...  La pompa iniezione anche la escludi? (lo spero vivamente visto che me l hanno revisionata 3 meai fa!) 
ti ha risposto Paolo, comunque guarda che ''NON'' serve mettere il mastice rosso sotto la pompa AC, deve tenere anche senza ,a meno che non sia leggermente ''imbarcata'' Tornando al problema , fai controllare l'alimentazione,  e non avere fretta ,questi problemi richiedono tempo  ,percio'... Non fraintendere ,il mastice non danneggia nulla, vai tranquillo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 10:18:43
Ciao! Morodirho secondo me ti ha già detto tutto! Quella prova serve per capire se ci soni problemi a monte della pompa... altrimenti... sad
..e suppongo che chi ti ha revisionato la pompa non sia facilmente raggiungibile.. indecision

Io ho avuto un problema simile con una ford: la macchina staccava sotto tiro e l'elettronica mandava in recovery!
Pulito serbatoio, cambiato nuovamente il filtro (che era nuovo di 20 gg angry) ma niente  da fare... (la diagnosi dava "bassa pressione gasolio")
Un pompista in pensione: mi disse di non perdere tempo e soldi (in Ford mi consigliarono di cambiare auto o di continuare a procede a tentativi surprise ..angry) ma che lui riteneva fare la prova di pressione della pompa iniezione. Fatta quella, riscontrava che la pompa rendeva poco più del 40%... Pompa incriminata e revisionata!

Niko

Modificato da Niko77 il 16/06/2019 alle 10:34:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 15:25:49
Beh, grazie, vi farò sapere! Spero davvero non sia la pompa iniezione! Dopo la revisione della pompa il mezzo è andato benissimo e meglio di prima, fino a sto problema crying​​​​​​.
Dai sono fiducioso che sia un intasamento di qualche natura e risolvibile! 
C ho una rabbia!! Sta cosa ci sta obbligando a passare questi giorni in fondo valle con 34 gradi e un'umidità da paura e non mi fido a salire in montagna angryangry
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 17:56:42
Allenta il dado da 10 sopra la pompa AC e togli il coperchietto. Dentro c'è un piccolo filtro a retina che, quando si cambia il filtro gasolio, nessuno o quasi si ricorda di pulire. Tutto il gasolio passa da li è si intasa facilmente e qualcosa potrebbe restare nelle valvole A e C. Aprì e pulisci. Dopo dovrai fare lo spurgo. 10 minuti di lavoro.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 18:24:24
In risposta al messaggio di walter2 del 16/06/2019 alle 17:56:42

Allenta il dado da 10 sopra la pompa AC e togli il coperchietto. Dentro c'è un piccolo filtro a retina che, quando si cambia il filtro gasolio, nessuno o quasi si ricorda di pulire. Tutto il gasolio passa da li è si intasa facilmente e qualcosa potrebbe restare nelle valvole A e C. Aprì e pulisci. Dopo dovrai fare lo spurgo. 10 minuti di lavoro.
Ok questa verifica posso farla anche io... Ma ora non ho tempo... C'è anche sul manuale del ducato questa procedura... 
Pensi che possa dare questi sintomi? 
Nel frattempo oggi abbiamo fatto una 20ina di km in pianura... Stessa storia :nessun problema, ma se do molto gas e solo in prima e seconda, muore, a meno che non rilascio prontamente e allora riprende a girare subito... 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 21:43:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/06/2019 alle 18:24:24

Ok questa verifica posso farla anche io... Ma ora non ho tempo... C'è anche sul manuale del ducato questa procedura...  Pensi che possa dare questi sintomi?  Nel frattempo oggi abbiamo fatto una 20ina di km in pianura...
Stessa storia :nessun problema, ma se do molto gas e solo in prima e seconda, muore, a meno che non rilascio prontamente e allora riprende a girare subito... 
...
controlla anche il ritorno gasolio, all'uscita pompa iniezione c'è un raccordo ( esagono da 17 mm) con un foro calibrato da 0,5 mm, potrebbe essere intasato,si puo' eventualmente sostituire con un raccordo con foro calibrato da 0,75 mm . Nico 77 si riferisce  probabilmente ad un motore con iniezione common rail   perchè nelle pompe iniezione come la tua non so come abbiano fatto a misurare la ''pressione'', poi, quale pressione? , cosa invece possibile con la pompa alta pressione del sistema common rail wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 12:37:02
In risposta al messaggio di morodirho del 16/06/2019 alle 21:43:35

controlla anche il ritorno gasolio, all'uscita pompa iniezione c'è un raccordo ( esagono da 17 mm) con un foro calibrato da 0,5 mm, potrebbe essere intasato,si puo' eventualmente sostituire con un raccordo con foro calibrato
da 0,75 mm . Nico 77 si riferisce  probabilmente ad un motore con iniezione common rail   perchè nelle pompe iniezione come la tua non so come abbiano fatto a misurare la ''pressione'', poi, quale pressione? , cosa invece possibile con la pompa alta pressione del sistema common rail 
...
Ragazzi, con molta paura ho provato ad aprire la pompa AC, dove c'è il filtrino di retina... Guardate che ho trovatosurpriseIMG_20190617_121423.jpgIMG_20190617_121009.jpgho pulito, rinontato, il motore é partito con fatica per l aria, ma in pianura nin fa piu il difetto laughlaughlaughsperiamo!! Secondo voi era quella porcheria la causa? Manca il test salita... Vedremo... 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 12:44:24
una parte, perchè prima passa dal serbatoio ,wink apri il coperchio serbatoio e controlla la retina del pescante, poi cambia il filtro gasolio Scusa , ma quando ha staccato la pompa AC non l'ha aperta? oppure il difetto è apparso dopo,perchè in questo caso è un pieno di gasolio sporco 

Modificato da morodirho il 17/06/2019 alle 12:46:36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 13:00:35
In risposta al messaggio di morodirho del 17/06/2019 alle 12:44:24

una parte, perchè prima passa dal serbatoio , apri il coperchio serbatoio e controlla la retina del pescante, poi cambia il filtro gasolio Scusa , ma quando ha staccato la pompa AC non l'ha aperta? oppure il difetto è apparso dopo,perchè in questo caso è un pieno di gasolio sporco 
Che cos'è il coperchio serbatoio? Dov'è la retina del pescante?. Nin so se la pompa l ha aperta o ha solo messo il mastice nella parte piu sotto dove passa l olio..
Che cos è quela porcheria? Se é nel serbatoio si pulira da sola via via? Ma se danno un gasolio cosi sono da denuncia! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 13:13:16
Siccome le sfighe non vengono mai sole, ho trovato il tappino dello spurgo acqua, spezzato DA SOLO!! surprise15607699395505918681410401508252.jpgDove lo trovo? Come posso chiudere provvisoriamente per non far uscire il liquido? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 13:17:04
In risposta al messaggio di walter2 del 16/06/2019 alle 17:56:42

yeslo sporco c era! Il difetto non lo fa piu e speriamo pet sempre... 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 13:24:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 13:00:35

Che cos'è il coperchio serbatoio? Dov'è la retina del pescante?. Nin so se la pompa l ha aperta o ha solo messo il mastice nella parte piu sotto dove passa l olio.. Che cos è quela porcheria? Se é nel serbatoio si pulira da sola via via? Ma se danno un gasolio cosi sono da denuncia! 
Il coperchio serbatoio lo trovi seguendo il tubo che dalla pompa ac arriva al serbatoio.Dovresti trovare un coperchio che contiene il tubo che si tuffa nel gasolio.Alla fine del tubo dovrebbe esserci un filtro che ha lo scopo di raccogliere il rudone del serbatoio.
Riguardo al gasolio contaminato da alghe,sabbia,ruggine acqua e chi più ne ha più ne metta,il gestore dovrebbe manutenere le cisterne,ma comunque dovrebbe avere un'assicurazione che risponde dei danni occorsi agli automobilisti che hanno fatto il pieno di gasolio contaminato da schifezze.
Una volta si consigliava il pieno sempre quando non si vedevano chilolitri al distributori e se possibile farlo domenica e festivi perchè il gasolio restava fermo e i sedimenti sul fondo.
Spero tu abbia risolto.
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 13:27:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 13:17:04

lo sporco c era! Il difetto non lo fa piu e speriamo pet sempre... 
''lo sporco c'era'' , da dove pensi che arrivi se non dal serbatoio? Probabile rifornimento dopo riempimento cisterna , Quando riforniscono le cisterne dei distributori dovrebbero bloccare i rifornimenti per tre ore, in modo di dare tempo al gasolio ''smosso'' di ''ritornare sul fondo, perchè nelle cisterne  si accumulano anche le porcherie .Purtroppo non tutti i ''benzinai rispettano questa regola  e spesso sono guai . 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 13:51:47
In risposta al messaggio di morodirho del 17/06/2019 alle 13:27:01

''lo sporco c'era'' , da dove pensi che arrivi se non dal serbatoio? Probabile rifornimento dopo riempimento cisterna , Quando riforniscono le cisterne dei distributori dovrebbero bloccare i rifornimenti per tre ore, in modo
di dare tempo al gasolio ''smosso'' di ''ritornare sul fondo, perchè nelle cisterne  si accumulano anche le porcherie .Purtroppo non tutti i ''benzinai rispettano questa regola  e spesso sono guai . 
...
Sisi chiaro! Ma pensi si pulira da solo pian piano sostituendo il gasolio e nagari facendo un paio di pulizie di filtro pompa e filtro pescante?
Comunque ora pulisco il filtro che dici tu se riesco... Nel frattempo mi compro un filtro nuovo e lo cambio... E speriamo che non devo far fare pulizie del serbatoio e menate varie! 

Altra cosa, ot, come posso rimuovere il moncherino di tappo nel tubetto di spurgo del circuito di raffreddamento? Il tappino lo rubo dall altro ducato intanto e poi cerco di comprarne uno nuovo se esiste! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 13:54:10
In risposta al messaggio di Paolol del 17/06/2019 alle 13:24:15

Il coperchio serbatoio lo trovi seguendo il tubo che dalla pompa ac arriva al serbatoio.Dovresti trovare un coperchio che contiene il tubo che si tuffa nel gasolio.Alla fine del tubo dovrebbe esserci un filtro che ha lo scopo
di raccogliere il rudone del serbatoio. Riguardo al gasolio contaminato da alghe,sabbia,ruggine acqua e chi più ne ha più ne metta,il gestore dovrebbe manutenere le cisterne,ma comunque dovrebbe avere un'assicurazione che risponde dei danni occorsi agli automobilisti che hanno fatto il pieno di gasolio contaminato da schifezze. Una volta si consigliava il pieno sempre quando non si vedevano chilolitri al distributori e se possibile farlo domenica e festivi perchè il gasolio restava fermo e i sedimenti sul fondo. Spero tu abbia risolto. Ciao Paolo.
...
Ciao... Provo a guardare grazie!
Riguardo il gasolio, prima del problema ho fatto 30 euro in un distributore molto economico qua a Trento... Solo automatico dove c'è sempre la filafrown
Io vado sempre dove costa meno e forse l ho pagataangry
10
Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 18:34:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 13:54:10

Ciao... Provo a guardare grazie! Riguardo il gasolio, prima del problema ho fatto 30 euro in un distributore molto economico qua a Trento... Solo automatico dove c'è sempre la fila Io vado sempre dove costa meno e forse l ho pagata
Se è il distributore lungo la vecchia statale per arrivare in Valsugana è da un paio di anni che faccio sempre benzina alla macchina li.
Mi hai fatto venire le paranoie, perchè in effetti per risparmiare 2€ magari ci mangiamo il motore...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 19:18:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2019 alle 13:51:47

Sisi chiaro! Ma pensi si pulira da solo pian piano sostituendo il gasolio e nagari facendo un paio di pulizie di filtro pompa e filtro pescante? Comunque ora pulisco il filtro che dici tu se riesco... Nel frattempo mi compro
un filtro nuovo e lo cambio... E speriamo che non devo far fare pulizie del serbatoio e menate varie!  Altra cosa, ot, come posso rimuovere il moncherino di tappo nel tubetto di spurgo del circuito di raffreddamento? Il tappino lo rubo dall altro ducato intanto e poi cerco di comprarne uno nuovo se esiste! 
...
Dato il costo e i chilometri che hai fatto(da quando ce l'hai non l'hai mai cambiato,mi pare)credo che sia una spesa sostenibile(ne comprerei 2 così se ti capita ancora quando sei a spasso riesci a far fronte all'emergenza!)
Quello sporco che hai visto e tolto magari è stato raccolto in trent'anni e non solo da quando il motore è stato rimaneggiato.
Riguardo alle pompe bianche per me sono solo distributori che riescono a trattare prezzi differenti,ma il gasolio che arriva lì è uguale a quello esso,eni,ip,q8 standard.Le differenze sono nei gasoli additivati che vengono aggiunti in base agli standard delle varie compagnie(un pò come alcuni sostengono si faccia per gli oli lubrificanti)
Come sempre sono idee e non certezze assolute poichè non sono in grado di provarlo)
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link