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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 18/06/2019 alle: 19:29:53
In risposta al messaggio di walter2 del 18/06/2019 alle 19:25:14

Cosa ti avevo detto? Quel filtro non lo guarda mai nessuno e ci passa tutto il gasolio.
Hai ragione! Con mii rammarico però facendo altri km ho visto che il problema persiste anche se in misura MOLTO minore... Ora, solo sein 1a e 2a acceleri, poi rilasci di scatto e riacceleri a manetta, fa il vuoto frownfrown​​​​​​... Se tieni giu si spegne, se invece rilasci, in una frazione di secondo torna a posto...
Spero che cambiando il filtro si risolverà del tutto! Prima voglio verificare se si è accumulata altra pircheria in 50km...
Secondo voi col filtro sparirà del tutto il problema?
La pompa ac e la. Sua retina secondo me han fatto comunque passare la maggior parte della porcheria... E presumo che la parte iniziale del filtro sia piena... O sbaglio? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/06/2019 alle 19:33:21
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walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 19:37:32
Allora, il serbstoio del 290 non ha il tappo ma devi smontarlo da sotto ed accedere dal galleggiante se vuoi pulirlo. Compra un buon olio 100% sintetico per miscela motori a 2 tempi e mettine 1/2 litro in un pieno di gasolio, chiaramente dopo aver cambiato il filtro e vai col tango. Non farà fumo stai tranquillo che msle non gli fà, quel motore ha pomps ed iniettori meccanici e soprattutto i gasoli super sono ancora più secchi e meno lubrificanti.
Ciao
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 19:45:40
In risposta al messaggio di walter2 del 18/06/2019 alle 19:37:32

Allora, il serbstoio del 290 non ha il tappo ma devi smontarlo da sotto ed accedere dal galleggiante se vuoi pulirlo. Compra un buon olio 100% sintetico per miscela motori a 2 tempi e mettine 1/2 litro in un pieno di gasolio,
chiaramente dopo aver cambiato il filtro e vai col tango. Non farà fumo stai tranquillo che msle non gli fà, quel motore ha pomps ed iniettori meccanici e soprattutto i gasoli super sono ancora più secchi e meno lubrificanti. Ciao
...
Ciao ti puoi spiegare meglio? Io non ho possibilità e capacità per smontare il serbatoio... Devo comunque mettere olio miscela? Sicuro che non faccio danni?
Il 290 è il ducato 14?questo? IMG_20190616_174002.jpg
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walter2
walter2
09/09/2004 1038
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Inserito il 18/06/2019 alle: 19:55:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 19:45:40

Ciao ti puoi spiegare meglio? Io non ho possibilità e capacità per smontare il serbatoio... Devo comunque mettere olio miscela? Sicuro che non faccio danni? Il 290 è il ducato 14?questo? 
Se è turbo quello è il 280 com motore Sofim 8140.27 se non sbaglio, con 92CV di potenza. Il serbatoio si smonta da sotto per cui ci vorrebbe una buca oppure alzarlo davanti e mettere dei blocchetti sotto le ruote anteriori. Fai attenzione, non voglio averti sulla coscienza. Ci sono dei bulloni da 17 o 19 da togliere. Se non sbaglio devi prima allentare il manicotto di gomma che porta il gasolio poi abbassare il serbatoio. Fatto questo scollega i fili del galleggiante e i tubetti di andata/ritorno gasolio. Tiri fuori il serbatoio e allenti i bulloncini che tengono il gslleggiante e lo smonti. Chiaramente fallo con poco gasolio nel serbatoio per avere meno peso e lavorare meglio.
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morodirho
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Inserito il 18/06/2019 alle: 20:14:58
In risposta al messaggio di walter2 del 18/06/2019 alle 19:37:32

Allora, il serbstoio del 290 non ha il tappo ma devi smontarlo da sotto ed accedere dal galleggiante se vuoi pulirlo. Compra un buon olio 100% sintetico per miscela motori a 2 tempi e mettine 1/2 litro in un pieno di gasolio,
chiaramente dopo aver cambiato il filtro e vai col tango. Non farà fumo stai tranquillo che msle non gli fà, quel motore ha pomps ed iniettori meccanici e soprattutto i gasoli super sono ancora più secchi e meno lubrificanti. Ciao
...
chi l'ha detto che  ''quel filtro non lo guarda mai nessuno''? Qualsiasi pompista sa che è la prima cosa da verificare.Quando si presentano questi problemi non è facile trovare il motivo, semplicemente perchè le cause possono essere molteplici,La prassi per un lavoro sicuro è solo una ,partire dal serbatoio  ,smontare il galleggiante per controllare la retina , seguire tutta la tubazione per assicurarsi che non presenti difetti, controllare,controllare la pompa AC e se il caso sostituire  insieme  naturalmente al filtro gasolio, controllare lo sfiato del tappo serbatoio e ( questo i meccanici non lo sanno) controllare ANCHE  il raccordo uscita del gasolio dalla pompa e provare a mettere un raccordo con foro calibrato da 0,75 al posto di quello da 0,5 montato in origine,Quest'ultimo intervento si rende necessario nel caso che il problema dipenda da un surriscaldamento eccessivo della pompa iniezione che potrebbe portare a questo difetto ,in pratica il difetto del surriscaldamento si presenta cosi: accelerando a fondo ( con motore in temperatura elevata) la pompa iniezione SI SPEGNE.,Quindi dopo tutta questa tiritera solo un consiglio : spiegare al pompista il difetto, farlo provare su strada in modo che si ripresenti e intervenire come detto sopra.Tutto questo ''costa'' tempo e denaro ma dovrebbe risolvere 
ps
se puo' interessare mi è capitato di inseguire ( nel vero senso della parola) un camionista per un mese prima di trovare il difetto che era dovuto ad uno straccio nel serbatoio che dopo un centinaio di km otturava il pescante e fermava il mezzo,quando arrivavo sul posto lo straccio si era nel frattempo depositato sul fondo e non rilevavo nessun inconveniente Alla fine risolto smontando il serbatoio e trovato l'inconveniente sadnon sto ad elencare i ''rosari'' del camionista 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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walter2
walter2
09/09/2004 1038
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Inserito il 18/06/2019 alle: 20:31:25
In risposta al messaggio di morodirho del 18/06/2019 alle 20:14:58

chi l'ha detto che  ''quel filtro non lo guarda mai nessuno''? Qualsiasi pompista sa che è la prima cosa da verificare.Quando si presentano questi problemi non è facile trovare il motivo, semplicemente perchè le cause
possono essere molteplici,La prassi per un lavoro sicuro è solo una ,partire dal serbatoio  ,smontare il galleggiante per controllare la retina , seguire tutta la tubazione per assicurarsi che non presenti difetti, controllare,controllare la pompa AC e se il caso sostituire  insieme  naturalmente al filtro gasolio, controllare lo sfiato del tappo serbatoio e ( questo i meccanici non lo sanno) controllare ANCHE  il raccordo uscita del gasolio dalla pompa e provare a mettere un raccordo con foro calibrato da 0,75 al posto di quello da 0,5 montato in origine,Quest'ultimo intervento si rende necessario nel caso che il problema dipenda da un surriscaldamento eccessivo della pompa iniezione che potrebbe portare a questo difetto ,in pratica il difetto del surriscaldamento si presenta cosi: accelerando a fondo ( con motore in temperatura elevata) la pompa iniezione SI SPEGNE.,Quindi dopo tutta questa tiritera solo un consiglio : spiegare al pompista il difetto, farlo provare su strada in modo che si ripresenti e intervenire come detto sopra.Tutto questo ''costa'' tempo e denaro ma dovrebbe risolvere  ps se puo' interessare mi è capitato di inseguire ( nel vero senso della parola) un camionista per un mese prima di trovare il difetto che era dovuto ad uno straccio nel serbatoio che dopo un centinaio di km otturava il pescante e fermava il mezzo,quando arrivavo sul posto lo straccio si era nel frattempo depositato sul fondo e non rilevavo nessun inconveniente Alla fine risolto smontando il serbatoio e trovato l'inconveniente non sto ad elencare i ''rosari'' del camionista 
...
Scusa Moreno!
In un precedente intervento ho detto "nessuno o quasi" mentre adesso ho scritto scritto "nessuno" ed ho sbagliato. Lo sò che quelli come te, pompisti di vecchia data, sanno dove mettere le mani e cosa fare ma, credimi e senza voler offendere nessuno, qualche meccanico ti cambia il filtro e non controlla la pompa A/C. (e qui si scatena il putiferio, "fortuna" che Speedy da un pò di tempo non scrive ma forse stavolta riesco a farlo apparire. Ciao Gianfranco)

Walter
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 18/06/2019 alle: 20:52:56
In risposta al messaggio di walter2 del 18/06/2019 alle 20:31:25

Scusa Moreno! In un precedente intervento ho detto nessuno o quasi mentre adesso ho scritto scritto nessuno ed ho sbagliato. Lo sò che quelli come te, pompisti di vecchia data, sanno dove mettere le mani e cosa fare ma,
credimi e senza voler offendere nessuno, qualche meccanico ti cambia il filtro e non controlla la pompa A/C. (e qui si scatena il putiferio, fortuna che Speedy da un pò di tempo non scrive ma forse stavolta riesco a farlo apparire. Ciao Gianfranco) Walter
...
mi scuso per aver risposto in modo un po brusco, era solo un'affermazione senza polemica,Purtroppo questi problemi sono una condanna per ogni pompista ,e anche per il cliente che ha l'impressione di essere derubato perchè  non riesce a capacitarsi del tempo impiegato se non è introdotto nel settore surprise
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 21:30:09
Ragazzi cambiato anche il filtro e il problema persiste!? Sempre in misura minore di prima della pulizia pompa ac...
Riepilogo :per far fare il difetto devo:accelerare in prima (o seconda), mollare di botto e ridare gas di botto... Il motore muore, Ma, udite udite, se schiacci subito la frizione, anche continuando a tenere giu l acceleratore, RIPRENDEsurprisesurprise​​​​​​. SEMPRE. (freddo o caldo) 
Oppure riprende lasciando l acceleratore! 
Stranissimo.. Che c entra la frizione? Siamo sicuri a questo punto che é questione di gasolio che manca? 
Sono frustrato, ho la nave da cadice il 9 luglio e non ho voglia di iniziare un tira e molla con i meccanici perché non ho nemmeno tanto tempo... 
Il viaggio si può ancje rischiare e farlo, ma che diavolo è che può succedere cosi all improvviso senza avvisaglie? Sempre andato bene...
A parte quando si è bruciato il motorino di avviamento, ma li sai che cos è!! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/06/2019 alle 21:30:54
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 22:49:38
Iniettori non hanno niente a che vedere con questi sintomi? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 08:58:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 22:49:38

Iniettori non hanno niente a che vedere con questi sintomi? 
adesso rispondo ''e chiudo''.Gia' è difficile fare diagnosi a distanza, cerco di dare consigli in base alle mie esperienze dirette, poi se non vengono nemmeno presi in considerazioni mi domando: ''che ci faccio qui''? sad
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 09:01:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 21:30:09

Ragazzi cambiato anche il filtro e il problema persiste!? Sempre in misura minore di prima della pulizia pompa ac... Riepilogo :per far fare il difetto devo:accelerare in prima (o seconda), mollare di botto e ridare gas di
botto... Il motore muore, Ma, udite udite, se schiacci subito la frizione, anche continuando a tenere giu l acceleratore, RIPRENDE​​​​​​. SEMPRE. (freddo o caldo)  Oppure riprende lasciando l acceleratore!  Stranissimo.. Che c entra la frizione? Siamo sicuri a questo punto che é questione di gasolio che manca?  Sono frustrato, ho la nave da cadice il 9 luglio e non ho voglia di iniziare un tira e molla con i meccanici perché non ho nemmeno tanto tempo...  Il viaggio si può ancje rischiare e farlo, ma che diavolo è che può succedere cosi all improvviso senza avvisaglie? Sempre andato bene... A parte quando si è bruciato il motorino di avviamento, ma li sai che cos è!! 
...
il pescante del serbatoio non ho capito se sei riuscito a smontarlo e pulirlo perchè secondo me non arriva la mandata piena di gasolio in quanto se vai tranquillo non ti da problemi.comunque con pazienza risolvi stai tranquillo
nonno pat 49
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 10:08:27
Hunter premendo la frizione il motore gira a vuoto anche con poco gasolio gliela fa.
Capisco la situazione ma cosa fare ti e' stato detto da chi esperienza ne ha.

Calmati e fai, se sei in grado, oppure fai fare cio' che ti e' stato consigliato di fare.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 11:36:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2019 alle 22:49:38

Iniettori non hanno niente a che vedere con questi sintomi? 
Ahi Paoloma!!Mi hai fatte spazientire Moreno!Effettivamente non hai fatto la cosa più importante(cercare di pulire il pescante del serbatoio)
Riguardo l'uso dell'olio 2 tempi è un vecchio retaggio che qualcuno discute,ma ha la sua utilità nella lubrificazione di pompa ed iniettori nei vecchi motori(pre common rail)Altro vecchio rimedio era l'uso del cherosene per far fumare meno i mezzi aumentare il cetano e non fare gelare il gasolio(i distillati del gasolio degli additivi credo sia cherosene o se vuoi più potenza,Kerosene)
Ciao Paolo.
P.S. Dal momento che ti serve l'aria,vai al distributore che ti ha svegliato il problema e usi l'aria per gonfiare le gomme.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 11:49:24
Ok dai allora lo porto e gli faccio controllare il serbatoio... Se non rinane altro.... 
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morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 12:50:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/06/2019 alle 11:49:24

Ok dai allora lo porto e gli faccio controllare il serbatoio... Se non rinane altro.... 
prima di smontare il serbatoio soffia nel tubo che arriva alla pompetta, ,poi una domanda : hai notato se fatica a tenere il minimo? Ri Ri RIpeto  vai da un pompista fai sostituire il raccordo uscita con un raccordo con foro maggiorato , ( costa pochi euro, potrebbe anche regalartelo) Potrebbe essere ''ANCHE'' un indurimento del pompante   e qui bisognerebbe riaprire la pompa ,Per capire fai questa prova da fermo, accelera a fondo e lascia il pedale , se si ferma e non torna al minimo è la pompa 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 12:50:44
In risposta al messaggio di morodirho del 19/06/2019 alle 08:58:47

adesso rispondo ''e chiudo''.Gia' è difficile fare diagnosi a distanza, cerco di dare consigli in base alle mie esperienze dirette, poi se non vengono nemmeno presi in considerazioni mi domando: ''che ci faccio qui''? 
Guarda che non era un affronto al tuo lavoro o alla tua competenza...é che quando non capisco la logica delle cose mi agito... Nello specifico non capisco perché se manca gasolio a causa di qualche ostruzione, manca solo in questa parricolarissima condizione di rilascio violento e immediata richiestasade il motore muore del tutto, senza saltellamenti o difetti parziali... A questo punto sembra che in quella particolare condizione si crei un tappo totale... Da qualche parte... A sto punto speriamo dove dici tu... 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 19/06/2019 alle: 12:54:58
In risposta al messaggio di morodirho del 19/06/2019 alle 12:50:22

prima di smontare il serbatoio soffia nel tubo che arriva alla pompetta, ,poi una domanda : hai notato se fatica a tenere il minimo? Ri Ri RIpeto  vai da un pompista fai sostituire il raccordo uscita con un raccordo con
foro maggiorato , ( costa pochi euro, potrebbe anche regalartelo) Potrebbe essere ''ANCHE'' un indurimento del pompante   e qui bisognerebbe riaprire la pompa ,Per capire fai questa prova da fermo, accelera a fondo e lascia il pedale , se si ferma e non torna al minimo è la pompa 
...
Negativo... Il minimo lo tiene benissimo... Anche la prova che dici va bene... 
È impossibile fargli fare il difetto in folle. 
Ormai lo fa solo in prima e seconda, rilasciado violentemente e ridando subito e altrettanto violentemente gas... Altrimenti tutto è normale... 
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morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 12:58:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/06/2019 alle 12:54:58

Negativo... Il minimo lo tiene benissimo... Anche la prova che dici va bene...  È impossibile fargli fare il difetto in folle.  Ormai lo fa solo in prima e seconda, rilasciado violentemente e ridando subito e altrettanto violentemente gas... Altrimenti tutto è normale... 
allora fai controllare il pescante e la tubazione  e gia' che ci sei anche la pompetta wink
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morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 13:01:43
dimenticavo, sostituisci sto benedetto raccordo uscita gasolio dalla pompa  
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 13:09:17
In risposta al messaggio di morodirho del 19/06/2019 alle 12:58:52

allora fai controllare il pescante e la tubazione  e gia' che ci sei anche la pompetta 
La pompetta imtendi la Ac? Quella l ho smontata e controllata e pulita e da allora è migliorato... Mi ripeti nel dettaglio di quale raccordo parli? Che glielo spiego a chi lo vede?
Comunque per rendere l idea, ora, se lo do a qualcuno e fa anche 200 km normalmente, non si accorge di nessun difetto! E queste sono le situazioni piu complicate... È un po come nella medicina! 
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Modificato da Hunter85 il 19/06/2019 alle 13:12:02
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