CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford 2000 Benzina GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
22
rudy2
rudy2
23/09/2003 16
Inserito il 02/07/2006 alle: 07:28:10
Qualcuno ne vende uno possibilmente maggiorato ? O anche solo tentata collettori carburatore ? Scusate l'intrusione.... Grazie Rodolfo
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 02/07/2006 alle: 11:03:04
io ho appena preso un camper con quel motore e fa veramente pena riguardo alle prestazioni... c'è modo di maggiorarlo?
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 02/07/2006 alle: 11:35:41
Avevo lo stesso mezzo montato sul safariways aswan su transit benz. gpl.avevo lo stesso problema un mio amico meccanico anche lui camperista mi disse che era possibile sostituire in toto il motore compreso il carburatore e i collettori con il motore preso da un autodemolizione opportunamente revisionato con il motore della sierra 2000 degli anni 80 quella a carburatori per intenderci, si passava dagli attuali 75 cv ai 105 cv del motore della sierra che se ci fate caso e praticamente uguale. Il motore se lo trovate non vi chiederanno più di 200-300 euro, potete provare a sostituire anche solo la testata completa della sierra e metterci con un'opportuna modifica il carburatore della A112 abarth non so quanti cavalli si guadagnano ma so che c'e qualcuno che l'ha fatto.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/07/2006 alle: 15:35:55
Sono un felice e soddisfatto possessore di questa meccanica da 15 anni.Non capisco le lamentele riguardanti le prestazioni.Personalmente non gli trovo nessun difetto in quanto a prestazioni.Nel mio mezzo alto 2.80cm e lungo 5.20 la velocità di punta in assenza di vento contrario tocca tranquillamente i 120 Km orari con serbatoi pieni accessori vari che vanno a gravare sul peso.Questa velocità di punta in pianura riesco a mantenerla sia se viaggio a benzina sia che giri a GPL.La velocità di crociera si assesta tranquillamente attorno ai 95-100 105Km orari.In salita si riscontrano prestazioni meno brillanti specialmente se il mezzo sta viaggiando a gas.Ma se si commuta su benzina il camper acquista maggior brillantezza.I consumi ritengo siano in linea per un veicolo mansardato e si assestano all'incirca(dipende da come spingi sull'acceleratore)tra i 7-7.5 se viaggi a benzina e i 5.5 se sei a gas.Normalmente non esistono problemi se ci si rapporta con i diesel aspirati della stessa generazione.Se spingo quelli restano indietro.Un'aspirato può essere un pelino più brillante in salita ma basta tenere una marcia inferiore e viaggiare a benzina e te lo bevi senza problemi.Ulteriori punti a favore di tale meccanica è la silenziosità in cabina se rapportata ad un mezzo che va a gasolio.Se poi si pensa che un camper debba comportarsi come un'auto allora bisogna rivedersi un pò tutto il discorso.Naturalmente le condizioni esterne condizionano notevolmente le prestazioni del veicolo ma qesta è una situazione valida per tutti i mezzi (specie se mansardati)Pensare di intervenire sostituendo addirittura il motore ,lo ritengo esagerato e inutile.Si tratta di camper,e se ci si guarda attorno si noterà che anche i mezzi più moderni in definitiva tengono le stesse medie,a meno che non si vogliano fare le corse.Se poi si tiene conto che la maggior parte delle percorrenze viene effettuata su strade statali o provinciali non vedo la ragione di potenziare un motore per farlo viaggiare un po di più in autostrada.Se poi consideriamo la montagna voglio proprio vedere un camper di 6-7 metri riuscire a tenere alte velocità specie nei tornanti,dove un mezzo anche se con minori cavalli ma più agile riesce a districarsi meglio.Cercherei piuttosto ,se ritengo che il mezzo non renda abbastanza, di controllarne la messa a punto.Ciao e buoni Km senza correre come matti:Bruno.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 02/07/2006 alle: 21:15:07
caro bruno.... io ho il safariways aswan col ford 2000 benz gpl... bhe magari facesse i 120..... manco a benzina col vento a favore e in discesa... eppure ha 74.000 km e sembra che giri bene il fatto è che in salita le prestazioni scarse diventano pericolose in tratti ad esempio appenninici a 50 all'ora coi tir che sfrecciano e ti sventolano come una bandiera..... anche il mio vr è alto 2,80 e lungo 5,20 quindi o il mio motore è fuso o il tue è truccato hahaha
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/07/2006 alle: 22:13:26
L'unico trucco del mio motore sta nel fatto che gli ho sempre fatto regolare manutenzione.Il mio mezzo di Km ne ha 89.000e rotti e non sono uso raccontare balle.Probabilmente devi fargli un controllo approfondito .Ovviamente se viaggio controvento i 120 orari me li sogno ma in condizioni neutre non ho difficoltà a raggiungerli.Chiaro che si tratta di una velocità che non si può mantenere ma ti confermo che non vi sono problemi nel mantenere velocità di crociera di 100km orari,vento permettendo.Hai provato a pesarlo?.Se viaggi con pochi accessori aggiunti dovresti avere un margine di 350kg più o meno se invece giri con serbatoi aggiuntivi o altra attrezzatura pesante,allora il mezzo può risentirne in prestazioni.Personalmente sul mio camper ci viaggiamo io e mia moglie 84Kg-50Kg-veranda da 2.50cm pannello fotovoltaico da 100w antenna terrestre omnidirezionale + antenna satellitare.Sul tetto non c'è altro.Al posto del portabici c'è una bauliera con all'interno sedie tavolino e sdraio.A distanza di 15 anni posso dire solo bene di questo motore che non mi ha mai dato problemi di nessun genere.Poi non sempre tutti siamo fortunati.Cia:Bruno.
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 02/07/2006 alle: 22:25:24
Ciao Bruno,probabilmente il tuo è un motore riuscito particolarmente bene,io non ho mai avuto questa meccanica,ma andavo a sciare con conoscenti che l'avevano,ed in montagna con un bedford 2.1 4marce(molto lento),li distanziavo di qualche tornante(diversamente sul piano),salivano che li potevi accompagnare con la mano appoggiata(espressione di un proprietario),per non parlare di quando andavano a gas.Se hai acquistato usato potrebbe darsi che il proprietario precedente gli abbia apportato qualche miglioria ,dandogli un brio che tu ritieni di "serie". Comunque sia tienitelo caro ,viste le norme sempre più stringenti sull'inquinamento saluti Leo[:)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/07/2006 alle: 22:57:44
Il camper l'ho acquistato nuovo,e sicuramente non ha mai temuto il confronto con i betford che a quel che ne so raramente arrivavano ad 80km orari,e non ho problemi a stare al passo degli aspirati degli anni 90 siano essi Fiat o Ford.Ovviamente se uno sale in montagna con il pieno di gas ,il pieno di benzina,il pieno d'acqua e magari 5 persone a bordo allora non si può pretendere che il camper non salga col fiatone.Proprio recentemente sono stato in val d'Aosta e precisamente a Cogne in compagnia di un'amico che viaggia su un Laika del 1990 motorizzato fiat 2.500 aspirato.Procedendo del mio passo senza strafare regolarmente lui spariva dagli specchietti.Sarò fortunato?.Non lo so ,so solo che il mio mezzo non soffre dei problemi che vengono citati.Quando diversamente salgo carico come un mulo con il pieno di persone e di acqua allora anche il mio camper comincia ad ansimare.Un conto sono 60litri di gas e una ventina di benzina (non si sa mai).Un'altro sono 40 litri in più di benzina+100 di acqua più due persone in più con relativi bagagli per 150kg che ti appesantiscono di 290kg.In questi casi non si può pretendere chissà che.Ciao:Bruno.
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 03/07/2006 alle: 07:30:33
Per Bruno e Samgha. Concordo in parte con bruno per quanto riguarda la robustezza e il motore che a 90000 km non mi ha dato nessun tipo di problema anzi saliva meglio dei diesel aspirati. Quel motore abbisogna però di una perfetta messa a punto va leggermente anticipata la fase va cambiato olio filtri e candele ogni 5-7000 km anche perche con due soldi cambi tutto se non erro meno di 30 euro per tutti i ricambi escluso l'olio sostituzione cinghia di distribuzione a non più 50000-60000 km. Come velocita di crociera tenevo perfettamente i 90-100 km/h come velocità di punta anche 120 senza vento in salita per intenderci scendeva a non meno di 60-70,rumorosita di motore quasi nulla rispetto ai diesel consumo 5 6 al litro a GAS, il mezzo era un aswan del peso di 24 q.li a pieno carico (da libretto)di 5,20 di lunghezza.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 03/07/2006 alle: 10:23:15
sono felice di leggere che siete in molti ad avere o conoscere questo motore... comunque stamani l'ho lasciato dal gassista... dice che lo aveva anche lui e aveva le stesse prestazioni del mio..... ora vediamo se mettendomelo a punto tira meglio..... in ogni caso pazienza.... il camper non è fatto per correre e soprattutto visto che non frena neanche un gran che' meglio cosi'...... peppe, come ti sei trovato con l'aswan????
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 03/07/2006 alle: 11:17:38
quote:Originally posted by samgha
sono felice di leggere che siete in molti ad avere o conoscere questo motore... comunque stamani l'ho lasciato dal gassista... dice che lo aveva anche lui e aveva le stesse prestazioni del mio..... ora vediamo se mettendomelo a punto tira meglio..... in ogni caso pazienza.... il camper non è fatto per correre e soprattutto visto che non frena neanche un gran che' meglio cosi'...... peppe, come ti sei trovato con l'aswan???? >
> Mi sono trovato benissimo per le dimensioni contenute all'interno ha un ottima abitabilità.Controlla eventuali infiltrazioni specialmente sulla parte posteriore era un classico problema di questa marca,per il resto ti posso dire che ho dei bellissimi ricordi di viaggi fatti con questo mezzo che non mi ha mai dato problemi di nessun tipo.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 03/07/2006 alle: 13:36:32
infatti.... dopo una settimana che lo avevo preso... ho scoperto una infiltrazione da paura sulla parete posteriore che a detta dei riparatori va completamente rifatta il concessionario che me lo ho vanduto (era in conto vendita) mi viene un po' incontro sulla spesa..... ora ci faccio le vacanze e se decido che è il camper della mia vita (almeno per 4-5 anni) lo rifaccio per bene..... infondo lo ho pagato 5.500 euro..... dentro l'allestimento è sistemato in mdo veramente intelligente.....
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/07/2006 alle: 16:11:32
Come dice peppe 68,la manutenzione ordinaria è molto importante e i costi non sono eccessivi.Io possiedo unCI turistico ma la meccanica é quella di cui stiamo parlando.L'ho acquistato nuovo a maggio del 91 e nonostante abbia percorso in 15 anni 89.000e rotti Km per 15 volte cioè una volta all'anno indipendentemente dai Km percorsi gli ho sempre cambiato :le candele,l'olio motore,il filtro aria e il filtro olio.Questa operazione la svolgo puntualmente ogni anno ai primi di Giugno in modo che il mezzo sia pronto per accompagnarmi nei miei viaggi.Premetto che non sono un tipo abituato a tirare ,però quando si è presentata la necessità di tachimetro i 120li ha toccati in molte occasioni.velocità di crociera 100 senza tanti affanni.Oltretutto è un mezzo robusto e affidabile.gli unici inconvenienti in tutti questi anni sono stati la sostituzione della pompa dell'acqua.Per il resto a 70.000Km ho cambiato la cinghia di distribuzione.Ovviamente Freni anteriori e posteriori,ma certe cose sono da considerare ordinarie.L'unico riscontro negativo per quel che mi riguarda è l'eccessivo logoramento dei terminali della marmitta che tendono a bucarsi a causa (suppongo)del fatto che girando a gas si ha poca lubrificazione oleosa per cui quando avvii a freddo si forma condensa nel terminale che col tempo si buca.Confermo anche i consumi quando si gira a gas.Personalmente mi fa i 5.5 che visto il prezzo del gasolio ti da un bel risparmio anche se ti costringe a rifornire più frequentemente.Non farlo viaggiare sempre a gas ma ogni tanto vai a benzina ,il motore ne guadagnerà.E se devi affrontare salite impegnative se non hai fretta fallo andare a gas ,se però vuoi più brio giralo a benzina ma non aspettare a farlo quando già sei impegnato nei tornanti duri,giralo prima magari su un tratto di falsopiano e il camper ne beneficerà.Un'ultimo consiglio se ad esmpio stai salendo in terza marcia ma ti accorgi che sei al gancio,scala in seconda e anche se lo senti che sale su di giri come se ti richiedesse la terza tu tieni la seconda diversamente ti si siede ed allora si che diventi una lumaca.Ciao e buoni Km e come è già stato detto ,quei 10 Km in più o in meno fanno pochi minuti di differenza,e quando si è in vacanza abbiamo tutto il tempo per noi.Normalmente facci caso:chi ti supera e sembra che viaggi a chissà quali velocità poi te lo vedi davanti per una vita e prima che sparisca dal tuo campo visivo spesso passano diversi Km.Ciò significa che alla fin fine si viaggia tutti più o meno uguali.Ovvio che uno che ha 130cavalli non fa testo.Bruno.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 03/07/2006 alle: 20:40:36
grazie dei preziosi consigli bruno, oggi lo ho ritirato dal gassista...... wow dice che era tutto da ritoccare e secondo lui adesso tira di piu', ha pulito il carburatore cambiato le candele e ritarato il dosoil (aggeggio che mette olio per evitare il logoramento delle valvole quando vai a gas, forse anche la marmitta) non lo ho ancora provato in autostrada ma di sicuro lo ho sentito piu' scattante in citta' e gia' questa cosa mi ha tirato su il morale di un bel po'... sai prima avevo un westfalia che spettinava tutti...... mi sto mettendo nell'ordine di idee che a 40 anni si comincia a rallentare un po' su tutto hahahaha
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 18/07/2006 alle: 10:51:25
Buongiorno a tutti, volevo sapere se questo motore nasceva già con doppia alimentazione. Se fosse da aggiungere l'impianto per il GPL quanto potrebbe venire a costare? Grazie.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/07/2006 alle: 11:03:37
quote:Originally posted by Altrove
Buongiorno a tutti, volevo sapere se questo motore nasceva già con doppia alimentazione. Se fosse da aggiungere l'impianto per il GPL quanto potrebbe venire a costare? Grazie. >
> Se e' a carburatore l'impianto costa poco, circa 900 euro. L'importante e' che sia dotato dell'apparecchio citato da samgha (quello che immette un po' di olio in aspirazione),perche' quei vecchi motori ford avevano le sedi valvole in ghisa, e senza quell'aggiunta di olio si sfonderebbero dopo 20-30.000 Km.
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 18/07/2006 alle: 12:06:06
[/quote] Se e' a carburatore l'impianto costa poco, circa 900 euro. L'importante e' che sia dotato dell'apparecchio citato da samgha (quello che immette un po' di olio in aspirazione),perche' quei vecchi motori ford avevano le sedi valvole in ghisa, e senza quell'aggiunta di olio si sfonderebbero dopo 20-30.000 Km. [/quote] Grazie! Paolo.
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 18/07/2006 alle: 19:36:23
Ciao a Tutti,ho letto solo oggi e in questo mi reputo "esperto",ho anchio un ford Transit 2000 b/gpl e per dargli piu' brio gli ho' montato:carburatore doppio corpo e collettore di aspirazione,testa con sedi valvole in acciaio,collettore di scarico a doppio tubo,poi un'ottima messa a punto ed ora con questa configurazione ho 102 cv(stessa del granada 2000).Il nostro motore 2000 OHC veniva montato su transit,cortina,taunus capri,granada,sierra e skorpio fino al 98(con carburatore).Per altre info venite nel "nostro sito" [url]http://www.vintagecamper.com/ troverete un gruppo di appassionati che non finiranno mai di darvi dritte ed esperienze. nell'album ho un po' di foto Ciao Gianni [url]http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/rockystellone/my_photos
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 20/07/2006 alle: 18:30:47
quote:Originally posted by rocky
Ciao a Tutti,ho letto solo oggi e in questo mi reputo "esperto",ho anchio un ford Transit 2000 b/gpl e per dargli piu' brio gli ho' montato:carburatore doppio corpo e collettore di aspirazione,testa con sedi valvole in acciaio,collettore di scarico a doppio tubo,poi un'ottima messa a punto ed ora con questa configurazione ho 102 cv(stessa del granada 2000).Il nostro motore 2000 OHC veniva montato su transit,cortina,taunus capri,granada,sierra e skorpio fino al 98(con carburatore).Per altre info venite nel "nostro sito" [url]http://www.vintagecamper.com/ troverete un gruppo di appassionati che non finiranno mai di darvi dritte ed esperienze. nell'album ho un po' di foto aggiornamento:ilmio ha la calotta spinterogeno rossa Bosch piu' performante,mentre la calotta nera Motorcraft e piu' tranquilla. Vi do' un'altro link molto interessante [url]http://www.oldcars.de/ fatevi un giro,c'è tutto per i Ford Ciao Gianni [url]http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/rockystellone/my_photos >
>
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 20/07/2006 alle: 18:39:26
Bel lavoro, Gianni, complimenti. Una curiosita': quali sono le prestazioni ed i consumi dopo le modifiche? Sono cambiate molto rispetto al mezzo originario? ciao matteo
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 21/07/2006 alle: 09:53:41
si,sono cambiate molto,prima avevo circa 70 cv mentre ora sto sopra i 100 cv,poi per varie vicissitudini gli ho' dovuto rifare tutto,pistoni/bielle,albero di trasmissione,differenziale (un 5,14:1 con un 4,56:1,il 5,16 non si trova pero' essendo un pelo piu' lungo mi sono migliorati i consumi,nell'ordine di 6,5 lt a gpl),ammortizzatori e cuscinetti(8),silent block ant,freni ant e tamburi post,insomma tranne la frizione gli ho' rifatto tutto,come velocita' non l'ho "tirato"(dopo aver rifatto il motore preferisco non sforzarlo)pero' i 90 di media li fa' tranquillo (di piu' a che ci serve??,)intorno ai 3,500/3,600 g/minuto,le salite nonostante è un 4 marce le fa' abbastanza in scioltezza,raramente devo scalare in terza.Poi per ultimo l'ho passato a storico cosi' risparmio di assicurazione ed in piu' ho diversi vantaggi. Ciao Gianni [url]http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/rockystellone/my_photos
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link