CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford 2000 Benzina GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
19
barbetta
barbetta
11/07/2006 13
Inserito il 23/07/2006 alle: 01:09:10
Ma un motore benzina e GPL è esonerato dal divieto di circolazione riguardante le direttive CEE preceddenti l?EURO 1 ???
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 24/07/2006 alle: 15:59:06
Ti ho' gia' risposto privatamente,comunque Si!id="size4">,puoi prendere un vrcchietto a benzina e montargli il gpl o il metano e a quel punto salti i divieti,se poi hai anche una storico (come nel mio caso),in molte regioni e comuni stanno aprendo i centri storici. Per informazioni,puoi andare nel sito del tuo comune/regione,li trovi tutte le info. Ciao Gianni [url]http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/rockystellone/my_photos [url]http://www.vintagecamper.com/
19
picass
picass
22/04/2006 1
Inserito il 27/07/2006 alle: 01:00:08
Io ho la stessa meccanica, su Ford Rimor Katamarano del 1990. Confermo le prestazioni velocistiche di circa 120 km./h (a gpl) ma in 4° marcia che uso normalmente in autostrada, non esce mai fuori giri e può essere tenuta tranquillamente anche per l'intero viaggio (la temperatura del motore rimane normale). La 5° marcia rende tipo un'overdrive, abbassa numero di giri motore, consumi e rumore (gli ultimi due piuttosto notevolmente). In 5° viaggiare sulle autostrade in falso piano od apenniniche sarebbe drammatico: i camion si infilano ovunque e la velocità scende fra i 90 ed i 100 km/h. Il problema rimane sui tratti autostradali in salita dove si deve ricorrere alla 3° marcia per mantenere una velocità fra i 70 e gli 80 km/h: è qui che effettivamente la sostituzione con il motore della Sierra (addirittura ho saputo che è stato utilizzato anche il 2300 cc.) renderebbe molto più agevole e confortevole la marcia su questi percorsi, addirittura con un sensibile abbassamento dei consumi (la coppia maggiore renderebbe percorribili le salite in 4° marcia mantendo una buona andatura); posso garantire che nei miei 9.000 km. percorsi ad oggi (l'ho comprato che ne aveva 46.000 da una persona anziana tanto che mi sembrava ancora da sciogliere come dopo il rodaggio)di cui molti su autostrada, nelle salite degli Apennini si deve guidare oltremodo concentrati e cambiare molto frequentemente, proprio per evitare di essere d'intralcio alla circolazione. Tutto positivo negli altri casi a parte il parere concordante sui freni che effettivamente mi sembrano appena sufficienti, quindi prudenza ....!!!!!!!!. Viaggio sempre con serbatoi acqua 150 lt., benzina 30 lt., gpl 65 lt., due adulti un ragazzo ed un bambino, nessun carico sul tetto o supplementare. Paolo
19
arek
arek
31/07/2006 2
Inserito il 30/07/2006 alle: 08:56:55
Salve a tutti io ho da 1 mese un safari wais nairobi di 5,5 mt 2000 ohc del 91 quando prendo delle buche o avallamenti anche a bassa velocita' mi tamponano a finecorsa le sospenzioni anteriori (gli ammortizzatori sono appena cambiati)succede anche a qualcuno di voi?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
zagali
zagali
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 19:18:53
salve, ankio ho appena portato giu' da milano a bari un c.i. con questa mekkanica.... dopo aver letto l'argomento non mi aspettavo miracoli,cmq ho toccato i 110 in discesa, ma crociera si va da 90/95. e'stata una bella passeggiata, cn consumi attestati sui 5.5/6 litro, in particolari condizioni di pianura anke 6.3. adesso e' dall'amico mekka gassista a cercar di recuperare un po' di brio anke cn un filtro sportivo e la mandata del gas.,....
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 10/03/2007 alle: 12:19:13
quote:Originally posted by rocky
Ciao a Tutti,ho letto solo oggi e in questo mi reputo "esperto",ho anchio un ford Transit 2000 b/gpl e per dargli piu' brio gli ho' montato:carburatore doppio corpo e collettore di aspirazione,testa con sedi valvole in acciaio,collettore di scarico a doppio tubo,poi un'ottima messa a punto ed ora con questa configurazione ho 102 cv(stessa del granada 2000).Il nostro motore 2000 OHC veniva montato su transit,cortina,taunus capri,granada,sierra e skorpio fino al 98(con carburatore). Ciao Gianni [url]http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/rockystellone/my_photos >
>
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 10/03/2007 alle: 21:13:29
Come forse già sapete io lo ho avuto su rimor koala però ho montato quello della sierra 105 hp ma visto che c'ero ho pompato (parola che usiamo noi motociclisti)elaborato anche quello.Lucidato i condotti di aspirazione e scarico,montato il carburatore della A112 abart e sostituito i collettori di scarico con quello della sierra (da piu coppia in basso)e devo essere sincero lo rimpiango ancora adesso.Le prestazioni sono (gira ancora)come i camper attuali,105/110 km/h con solo un corpo del carburatore aperto il consumo era sceso notevolmente 17 litri di gpl ogni 100 km e 15 di benzina sempre con un solo corpo del carburatore aperto.Vi chiedete se il secondo corpo lo tenevo di scorta? no lo aprivo e vi garantisco che quando lo aprivo il camper andava,A22 del Brennero da Bolzano a Vipiteno tutta a 110 senza problemi a gas.Ho provato anche la velocità massima 135 km/h però avevo ancora 1400 giri di motore che in quinta marcia non prendeva avrei potuto scalare e sarebbe tranquillamente arrivato a fondoscala del tachimetro ma mi è bastato i freni erano quelli che erano il bello era affrontare le salite a benzina cacchio se andava per farvi capire la salita da Innsbruck a Seefeld (YUMA58 la nomina spesso) in seconda a 60/70 costanti senza problemi.Io ho fatto 70000 km con questo motore l'attuale propietario mi sembra 40/50000 e va benissimo senza qull'aggeggio che avete voi per lubrificare le valvole. saluti Hecktor
zagali
zagali
-
Inserito il 11/03/2007 alle: 01:42:16
il motore del sierra 105 hp, non c'e' da fare nessuna modifica x installarlo? togli ilvekkio e metti l'altro? prima di elaborarlo quali erano le prestazioni? i consumi? l'affidabilità?
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 11/03/2007 alle: 07:11:46
Il motore è identico uguale uguale al 75hp cambia internamente. Il motore da 105hp non lo ho provato come mamma lo ha fatto io all'epoca ho comperato una sierra che non andava nemmeno in moto per 150000 lire mi ricordo che sulla portiera era attaccato il cartellino dell'ultimo cambio olio e segnava 258000 km quando lo ho assemblato pistoni e fasce sono rimasti quelli erano perfetti nessuna usura ora quei pistoni hanno la bellezza di 370000 km e forse più perchè il tachimetro della sierra era guasto,questo per dirti l'affidabilità di quei motori. Se gli metti le mani mettigliele per bene (poi ti penti) gli accoppiamenti collettori testa sono aprossimativi i condotti non combaciano perfettamente è tutto uno scalino. Quello che ho fatto io forse è esagerato (per fare solo la testata ho impiegato un finesettimana) Alla fine quello che lo tenevano a freno erano i rapporti del cambio troppo lunghi (110 km/h a 3200 giri in quinta) il motore prendeva tranquillamente i 6000 giri,stavo ovviando anche a questo rifare il differenziale con il pignone di un dente in meno. Una cosa l'ho capita quei motori (75 hp) non vanno perchè il rapporto finale è sbagliato troppo lungo,se dovessi rifare tutto portirei nell'accorciare il repporto al ponte. Se ti può interessare io ho un differenziale per copiarlo e farne uno con il pignone di un dente in meno,avevo preso contatti con una ditta nel Trentino che fà ingranaggi ed erano in grado di farlo però ho venduto il camper. saluti Hecktor
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/03/2007 alle: 10:04:41
Io non posso portare contributi utili alla discussione, ma una cosa mi chiedo: perché mai nessun costruttore produca più camper con motori a benzina e GPL che potrebbero essere ancora una soluzione validissima. Ciao a tutti, Aldo
zagali
zagali
-
Inserito il 11/03/2007 alle: 11:13:25
[quote]Originally posted by Hecktor
Il motore è identico uguale uguale al 75hp cambia internamente. Il motore da 105hp non lo ho provato come mamma lo ha fatto io all'epoca ho comperato una sierra che non andava nemmeno in moto per 150000 lire mi ricordo che sulla portiera era attaccato il cartellino dell'ultimo cambio olio e segnava 258000 km quando lo ho assemblato pistoni e fasce sono rimasti quelli erano perfetti nessuna usura ora quei pistoni hanno la bellezza di 370000 km e forse più perchè il tachimetro della sierra era guasto,questo per dirti l'affidabilità di quei motori. Se gli metti le mani mettigliele per bene (poi ti penti) gli accoppiamenti collettori testa sono aprossimativi i condotti non combaciano perfettamente è tutto uno scalino. Quello che ho fatto io forse è esagerato (per fare solo la testata ho impiegato un finesettimana) Alla fine quello che lo tenevano a freno erano i rapporti del cambio troppo lunghi (110 km/h a 3200 giri in quinta) il motore prendeva tranquillamente i 6000 giri,stavo ovviando anche a questo rifare il differenziale con il pignone di un dente in meno. Una cosa l'ho capita quei motori (75 hp) non vanno perchè il rapporto finale è sbagliato troppo lungo,se dovessi rifare tutto portirei nell'accorciare il repporto al ponte. Se ti può interessare io ho un differenziale per copiarlo e farne uno con il pignone di un dente in meno,avevo preso contatti con una ditta nel Trentino che fà ingranaggi ed erano in grado di farlo però ho venduto il camper. saluti Hecktor effettivamente e' solo quello il problema. non si puo' sostituire solo il cambio? secondo me tutte i rapporti sono lunghi.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/03/2007 alle: 11:14:20
Camper che vanno a benzina e gpl, ce ne sono una infinità, basta comprare quelli della FDM americani....
zagali
zagali
-
Inserito il 11/03/2007 alle: 11:19:11
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io non posso portare contributi utili alla discussione, ma una cosa mi chiedo: perché mai nessun costruttore produca più camper con motori a benzina e GPL che potrebbero essere ancora una soluzione validissima. Ciao a tutti, Aldo >
> forse perche' non ci sono propulsori adeguati a spingere i sempre + voluminosi pesanti camper.infatti tutti i b.gpl sono piccoli, max 24/25 q.li di tara. se ci fossero propulsori adeguati si potrebbe optare anche per il metano, a patto d'aver una buona autonomia.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 11/03/2007 alle: 20:29:05
Se vuoi accorciare tutte le marce devi cambiare il rapporto al ponte,pignone un dente in meno. All'epoca mi sono interessato e la ford aveva a listino 4 rapporti differenti che abbiamo trovato solo nel computer non sapevano dove fossero finiti questi ricambi. Per i motori a benzina non c'è l'interesse delle case allestritrici ora devono e vogliono solo motori diesel. La mercedes (YUMA scusami) ha lo sprinter a benzina con 200 hp penso che sono più che sufficenti per portarti a spasso la domenica,sono anche convinto che per combattere l'inquinamento devono cambiare tipologia di motori non mettere filtri che quando sono pieni scaricano in due minuti quello che hanno accumulato in 3/4000 km per rigenerarsi.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/03/2007 alle: 20:51:07
Premesso che sto parlando solo di camper guidabili con la patente B in quanto per motivi di salute attualmente non posso prendere la C e quindi non si pone il problema se prendere un FDM o no (anche a prescindere dai problemi economici che, almeno per me, comporterebbe la decisione di acquistare mezzi del genere). Io sono convintissimo che varrebbe la pena di realizzare camper su meccaniche con motore a scoppio anziché Diesel e in realtà ho anche visto, durante le vacanze di Natale in Alto Adige, un camper tedesco realizzato su Mercedes Sprinter ultimo modello a benzina e GPL (per quello che ho capito realizzato su un mezzo uscito a GPL già dalla Mercedes ma non ci giurerei perché il tedesco che ce lo aveva parlava un inglese terribile e non sono per niente sicuro di avere capito bene). Il discorso che facevo io era relativo al fatto che praticamente la quasi totalità dei camper normali fatti negli ultimi anni è Diesel e, visti i costi dei carburanti e i problemi legati all'inquinamento, ritengo proprio STUPIDO non realizzare camper alimentati a GPL. Per quanto poi riguarda i mezzi su cui realizzare tali camper non dimentichiamo che praticamente tutte le case costruttrici realizzano i loro camioncini o furgoni anche in versione benzina. Ciao, Aldo
zagali
zagali
-
Inserito il 11/03/2007 alle: 23:42:09
quote:Originally posted by Hecktor
Se vuoi accorciare tutte le marce devi cambiare il rapporto al ponte,pignone un dente in meno. All'epoca mi sono interessato e la ford aveva a listino 4 rapporti differenti che abbiamo trovato solo nel computer non sapevano dove fossero finiti questi ricambi. Per i motori a benzina non c'è l'interesse delle case allestritrici ora devono e vogliono solo motori diesel. La mercedes (YUMA scusami) ha lo sprinter a benzina con 200 hp penso che sono più che sufficenti per portarti a spasso la domenica,sono anche convinto che per combattere l'inquinamento devono cambiare tipologia di motori non mettere filtri che quando sono pieni scaricano in due minuti quello che hanno accumulato in 3/4000 km per rigenerarsi. >
> cosa significa rapporto al ponte? l'ingranaggio ke viene mosso dall'asse di trasmissione? in qsto modo aumentano anke i cosumi? ed io risparmio solo lo smanettamento perenne di scalare 5-4-5 ecc?
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 12/03/2007 alle: 06:06:34
Esatto sono i due ingranaggi chi sono all'interno del differenziale: pignone=conduttore corona=condotto devi sostituirli entrambi. I consumi sono certo diminuiranno perchè il motore non è più sottosforzo una domanda te la faccio io; tu di meccanica te la cavicchi oppure devresti farlo fare? ciao Hecktor
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 06:51:48
Esatto sono i due ingranaggi chi sono all'interno del differenziale: pignone=conduttore corona=condotto devi sostituirli entrambi. I consumi sono certo diminuiranno perchè il motore non è più sottosforzo una domanda te la faccio io; tu di meccanica te la cavicchi oppure devresti farlo fare? ciao Hecktor >
> Caro Hector.. ma mica vorrai fargli cambiare corona e pignone senza l'ausilio di un buon meccanico ? lo sai che il tutto va registrato alla perfezione e se stringi troppo la regolazione si può bloccare il tutto ? SALUTONI ARMANDO
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 12/03/2007 alle: 07:15:55
ciao YUMA è appunto la domanda che gli ho fatto io ho studiato congegnatore meccanico e non vedo nessun problema ma non tutti sono come mè e se intendono farselo da soli sappino che non è un semplice cambio olio. saluti Hecktor
zagali
zagali
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 09:03:39
Esatto sono i due ingranaggi chi sono all'interno del differenziale: pignone=conduttore corona=condotto devi sostituirli entrambi. I consumi sono certo diminuiranno perchè il motore non è più sottosforzo una domanda te la faccio io; tu di meccanica te la cavicchi oppure devresti farlo fare? ciao Hecktor >
> non tanto da dover fare qsta cosa. quindi dovrei farlo fare. xke' sta domanda?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link