CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford 2000 Benzina GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 12/03/2007 alle: 20:16:34
perchè se lo fai tu con 1000,00 euro te la cavi altrimenti devi calcolare una giornata di lavoro di un meccanico in più saluti Hecktor
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 13/03/2007 alle: 11:59:12
quote:Originally posted by Hecktor
Come forse già sapete io lo ho avuto su rimor koala però ho montato quello della sierra 105 hp ma visto che c'ero ho pompato (parola che usiamo noi motociclisti)elaborato anche quello.Lucidato i condotti di aspirazione e scarico,montato il carburatore della A112 abart e sostituito i collettori di scarico con quello della sierra (da piu coppia in basso)e devo essere sincero lo rimpiango ancora adesso.Le prestazioni sono (gira ancora)come i camper attuali,105/110 km/h con solo un corpo del carburatore aperto il consumo era sceso notevolmente 17 litri di gpl ogni 100 km e 15 di benzina sempre con un solo corpo del carburatore aperto.Vi chiedete se il secondo corpo lo tenevo di scorta? no lo aprivo e vi garantisco che quando lo aprivo il camper andava,A22 del Brennero da Bolzano a Vipiteno tutta a 110 senza problemi a gas.Ho provato anche la velocità massima 135 km/h però avevo ancora 1400 giri di motore che in quinta marcia non prendeva avrei potuto scalare e sarebbe tranquillamente arrivato a fondoscala del tachimetro ma mi è bastato i freni erano quelli che erano il bello era affrontare le salite a benzina cacchio se andava per farvi capire la salita da Innsbruck a Seefeld (YUMA58 la nomina spesso) in seconda a 60/70 costanti senza problemi.Io ho fatto 70000 km con questo motore l'attuale propietario mi sembra 40/50000 e va benissimo senza qull'aggeggio che avete voi per lubrificare le valvole. saluti Hecktor >
> Ciao Hecktor, volevo qualche precisazione: - il collettore di scarico della sierra è identico nell'attacco flangiato verso i silenziatori oppure è necessario modificare la tubazione a valle del collettore? - Si tratta del collettore di scarico a tubi incrociati? - Il collettore di aspirazione è sempre della sierra? Scusami per la mitragliata di domande [:D]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 13/03/2007 alle: 21:54:39
Ciao Hecktor, volevo qualche precisazione: - il collettore di scarico della sierra è identico nell'attacco flangiato verso i silenziatori oppure è necessario modificare la tubazione a valle del collettore? - Si tratta del collettore di scarico a tubi incrociati? - Il collettore di aspirazione è sempre della sierra? Ciao,appurato che i motori sono identici io il primo anno ho girato con il motore da 105 hp e il collettore di scarico del 75 hp poi in seguito(durante l'inverno)ho montato quello a tubi incrociati ma devi sagomarlo per passare la campana frizione. Per l'aspirazione il collettore del 105 hp è perfetto devi solo raccordare i condotti(attenzione va bene anche senza raccordarli) il carburatore della A112 ha gli stessi attacchi,il carburatore del 105 hp è sempre doppio corpo però il secondo corpo si apre a depressione che rende il motore molto lineare però quando vuoi accelerare di brutto lui apre il primo corpo subito,il secono in base al numero di giri che prende il motore(non è molto semplice da spiegare scrivendolo)invece quello della A112 apre e basta. Io visto che c'ero ho messo anche l'aria condizionata nella cellula. saluti Hecktor
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 14/03/2007 alle: 09:59:55
Cosa intendi esattamente per "sagomare"?Dovrei modificare la curva dei tubi o altro? E sul resto dello scarico bisogna intervenire per collegarlo al collettore? Intanto vedo se riesco a trovare un collettore di aspirazione allo sfascio, poi vediamo il resto... Grazie per l'attenzione, Hecktor [;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
zagali
zagali
-
Inserito il 14/03/2007 alle: 13:48:11
quote:Originally posted by Hecktor
perchè se lo fai tu con 1000,00 euro te la cavi altrimenti devi calcolare una giornata di lavoro di un meccanico in più saluti Hecktor >
> credo ke non ne valga la pena.....
lamolupa
lamolupa
-
Inserito il 08/04/2007 alle: 18:26:52
quote:Originally posted by samgha
caro bruno.... io ho il safariways aswan col ford 2000 benz gpl... bhe magari facesse i 120..... manco a benzina col vento a favore e in discesa... eppure ha 74.000 km e sembra che giri bene il fatto è che in salita le prestazioni scarse diventano pericolose in tratti ad esempio appenninici a 50 all'ora coi tir che sfrecciano e ti sventolano come una bandiera..... anche il mio vr è alto 2,80 e lungo 5,20 quindi o il mio motore è fuso o il tue è truccato hahaha >
>
lamolupa
lamolupa
-
Inserito il 08/04/2007 alle: 23:00:32
Ciao Hecktor, dopo aver letto tutti i vs commenti mi sono rincuorato dato che anche il mio camper con motore 2000 benzina ha gli stessi problemi di molti altri che utilizzano questa motorzz.allora questo inverno ho montato collettore e carburatore doppio corpo della weber tipo a112 abarth e mantenendo i collettori originali ho modificato ttuto l'impianto di scarico con un con diametro superiore( + 4mm sul diam.)e rifatta la guarnizione di testa e relativa cinghi distrib. alla prova della verita' dopo tutte le modifiche apportate non ho riscontrato tutta questa miglioria di potenza anche se devo dire che adesso in quarta arriva a sfiorare i100km ma della quinta nulla si siede e mantiene a fatica quanto raggiunto questo su strade piane premetto che prima i 100 orari non li avevo mai visti!!! allora volevo chiederti tu a livello di carburazione hai modificato qualcosa getti ecc?? e che anticipo gli hai fatto (riferimento delle tacche sul volano)premetto che il mio motore segna da tacc.78000km
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 09/04/2007 alle: 20:40:08
grande l'avevo sentita piu' volte questa cosa di cambiare i rapporti al ponte ma a me hanno chiesto 800 euro eun prezzo onesto?
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 10/04/2007 alle: 13:16:00
a voi la temperatura dell'acqua su quale lettera di "NORM" si stabilizza? a me sulla o da qualche mese a questa parte. inizialmente era fissa sulla N, millimetro +0-. pero' in salita tende a salire leggermente tra la o e la m.
18
bix3369
bix3369
12/05/2007 3
Inserito il 12/05/2007 alle: 16:03:16
Ciao a tutti,ho anch'io un cmaper safaryways nairobi e problemi come tutti con la velocita' di crociera,80-90 in quarta,in autostrada.E' possibile che bisogna cambiare solo il motore per portare ad alti giri per poter mettere la V?Ho fato una prova l'ultimo viaggio in camper.Mi sono messo dietro un TIR (forse troppo) per provare una cosa.E' successo che senza problemi,naturalmente in quarta,anche perche' stavo per affrontare una salita,l'ho fatta addirittura superando i 90 Km/h,questo perche la stazza della cellula, non frenata dall'impatto con l'aria,non impediva il rallentamento.Tutto questo per dire a tutti che secondo me e' questo il problema.Naturalmente non guardiamo i camper d'oggi con i loro 2.8 o addirittuta 3.0 tutti TD.Non buttiamoci giu' per cosi' poco.Continuiamo a viggiare con il nostro mezzo bello e divertente.CIAO A TUTTI.[:D][:D]id="size1">
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 13/05/2007 alle: 21:22:58
tanto anke a noi fa 130 km/h.......prova su qualke discesone autostradale [:0]
lamolupa
lamolupa
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 12:41:25
Ciao a tutti io ho appena venduto un ford transit mobilvetta gemellato con mansarda con questa motorizzazione.Vendo a parte la modifica che avevo fatto a suo tempo per farlo camminare con un po' piu' di sprint che consiste nel cambiare il collettore di aspirazione in funzione del carburatore doppio corpo che viene istallato ( due condotti da 36mm che aprono assieme) con relativo filtro e cavi.Il camper con questa modifica riesce tranquillamente a passare i 100 km/h a pieno carico chiaramente.. una occasione ...se qualcuno e' interessato ...
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 15/05/2007 alle: 19:04:38
quote:Originally posted by lamolupa
Ciao a tutti io ho appena venduto un ford transit mobilvetta gemellato con mansarda con questa motorizzazione.Vendo a parte la modifica che avevo fatto a suo tempo per farlo camminare con un po' piu' di sprint che consiste nel cambiare il collettore di aspirazione in funzione del carburatore doppio corpo che viene istallato ( due condotti da 36mm che aprono assieme) con relativo filtro e cavi.Il camper con questa modifica riesce tranquillamente a passare i 100 km/h a pieno carico chiaramente.. una occasione ...se qualcuno e' interessato ... >
> quanto kiedi? carburatore compreso?
18
bix3369
bix3369
12/05/2007 3
Inserito il 20/05/2007 alle: 22:17:51
Buonasera a tutti sono bix3369,vorrei dire a fulz che se non fosse poi piu' interessato che io mi tengo a disposizione per sapere quanto viene il carburatore ed il resto(senza offesa) di lamolupa. Non sono del tutto convinto di questo pero' solo per sapere il prezzo,perche' sinceramente me l'hanno sconsigliato solo perche' dopo il camper va solo a benzina.Mi hanno consigliato il cambio del motore ma poi la cifra sale di parecchio e credo che non mi convenga.Ciao a tutti.[:D][:D]
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 21/05/2007 alle: 13:40:59
quote:Originally posted by bix3369
Buonasera a tutti sono bix3369,vorrei dire a fulz che se non fosse poi piu' interessato che io mi tengo a disposizione per sapere quanto viene il carburatore ed il resto(senza offesa) di lamolupa. Non sono del tutto convinto di questo pero' solo per sapere il prezzo,perche' sinceramente me l'hanno sconsigliato solo perche' dopo il camper va solo a benzina.Mi hanno consigliato il cambio del motore ma poi la cifra sale di parecchio e credo che non mi convenga.Ciao a tutti.[:D][:D] >
> non credo ne valga la pena...per adesso seguiamo il detto chi va piano va sano e va lontano. non voglio compromettere l'affidabilità, a scapito di qualche km in +. fa pure quello ke vuoi
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 21/05/2007 alle: 18:00:54
Ciao a Tutti dopo tanto tempo ritorno a leggervi e volevo dare un po' di indicazioni: per la messa a punto del motore,oltre a montare un doppio corpo e un collettore di scarico adatto,va sostituito anche lo spinterogeno e girato /invertita la puleggia della cinghia di distribuzione,mi spiego:mamma Ford,nei suoi motori prevedeva una doppia configurazione,economy e spinta,nell'economy montava il carburatore monocorpo,il collettore di scarico semplice,la puleggia della cinghia di distribuzione messa in un verso,quello dove non si legge Ford e lo spinterogeno a calotta nera della motorcraft.Nella configurazione spinta invece c'era il carburatore doppiocorpo,il collettore di scarico a doppio tubo oppure a tubi incrociati,la puleggia con la scritta ford a vista(in questo verso è inclinata leggermente per variare l'anticipo) e lo spinterogeno a calotta rossa Bosch,io con questa configurazione e un'ottima regolazione dell'anticipo sono riuscito a portarlo fino ai 135 Km/h a 4.500 giri/m,il mio pesa a pieno carico oltre 2700 Kg,monto il classico cambio a 4 marce e per rottura del differenziale ora monto il 4,56:1 invece del 5,16:1 originale per il ponte tipo H a ruote singole(quello con la pera smontabile verso l'albero di trasmissione). Qui' ho' un po' di foto [url] http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/rockystellone/my_photos [url] http://img217.imageshack.us/my.php?image=tabellajn0.gif Ciao Gianni

Modificato da rocky il 21/05/2007 alle 18:08:07
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 22/05/2007 alle: 09:10:15
il 2.0 economy ha 58 cv. fortunatamente non e' il mio[:D] ke ha 55 kw. ciao
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 22/05/2007 alle: 10:36:06
Con un po' di aggiustamenti e pazienza(nel trovare i vari pezzi),puoi arrivare ai 75kw(102cv) e ne beneficiera' la meccanica e i consumi,ora sto' intorno ai 6,5 km/l di gpl viaggiando intorno ai 90 km/h,per una spesa di 10 euri ogni 100 km. ps:vi posto un link per i Ford vintage [url] http://www.oldcars.de/ ciao Gianni
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 22/05/2007 alle: 10:40:57
quote:Originally posted by rocky
Ciao a Tutti dopo tanto tempo ritorno a leggervi e volevo dare un po' di indicazioni: per la messa a punto del motore,oltre a montare un doppio corpo e un collettore di scarico adatto,va sostituito anche lo spinterogeno e girato /invertita la puleggia della cinghia di distribuzione,mi spiego:mamma Ford,nei suoi motori prevedeva una doppia configurazione,economy e spinta,nell'economy montava il carburatore monocorpo,il collettore di scarico semplice,la puleggia della cinghia di distribuzione messa in un verso,quello dove non si legge Ford e lo spinterogeno a calotta nera della motorcraft.Nella configurazione spinta invece c'era il carburatore doppiocorpo,il collettore di scarico a doppio tubo oppure a tubi incrociati,la puleggia con la scritta ford a vista(in questo verso è inclinata leggermente per variare l'anticipo) e lo spinterogeno a calotta rossa Bosch,io con questa configurazione e un'ottima regolazione dell'anticipo sono riuscito a portarlo fino ai 135 Km/h a 4.500 giri/m,il mio pesa a pieno carico oltre 2700 Kg,monto il classico cambio a 4 marce e per rottura del differenziale ora monto il 4,56:1 invece del 5,16:1 originale per il ponte tipo H a ruote singole(quello con la pera smontabile verso l'albero di trasmissione). Qui' ho' un po' di foto [url] http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/rockystellone/my_photos [url] http://img217.imageshack.us/my.php?image=tabellajn0.gif Ciao Gianni >
> Veramente ci sono anche le versioni "a metà", come la mia: carburatore monocorpo e collettore di scarico integrale, ma calotta bosch e puleggia lato spinto...quest'ultima l'ho scoperta dietro tua segnalazione sull'altro forum [:D][:D][:D]
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 22/05/2007 alle: 10:57:09
si certo,ci sono le versioni "ibride"[;)],per dire,se monto il collettore a tubi incrociati acquisto un altro po' di cv,è un aggiustamento continuo,un pezzo per volta con poca spesa,piano piano arrivi a una buona configurazione. A risentirci ps:x la cronaca,l'altro forum è [url] http://www.vintagecamper.com/ Ciao Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link