quote:Originally posted by Hecktor> Ciao Hecktor, volevo qualche precisazione: - il collettore di scarico della sierra è identico nell'attacco flangiato verso i silenziatori oppure è necessario modificare la tubazione a valle del collettore? - Si tratta del collettore di scarico a tubi incrociati? - Il collettore di aspirazione è sempre della sierra? Scusami per la mitragliata di domande [:D]
Come forse già sapete io lo ho avuto su rimor koala però ho montato quello della sierra 105 hp ma visto che c'ero ho pompato (parola che usiamo noi motociclisti)elaborato anche quello.Lucidato i condotti di aspirazione e scarico,montato il carburatore della A112 abart e sostituito i collettori di scarico con quello della sierra (da piu coppia in basso)e devo essere sincero lo rimpiango ancora adesso.Le prestazioni sono (gira ancora)come i camper attuali,105/110 km/h con solo un corpo del carburatore aperto il consumo era sceso notevolmente 17 litri di gpl ogni 100 km e 15 di benzina sempre con un solo corpo del carburatore aperto.Vi chiedete se il secondo corpo lo tenevo di scorta? no lo aprivo e vi garantisco che quando lo aprivo il camper andava,A22 del Brennero da Bolzano a Vipiteno tutta a 110 senza problemi a gas.Ho provato anche la velocità massima 135 km/h però avevo ancora 1400 giri di motore che in quinta marcia non prendeva avrei potuto scalare e sarebbe tranquillamente arrivato a fondoscala del tachimetro ma mi è bastato i freni erano quelli che erano il bello era affrontare le salite a benzina cacchio se andava per farvi capire la salita da Innsbruck a Seefeld (YUMA58 la nomina spesso) in seconda a 60/70 costanti senza problemi.Io ho fatto 70000 km con questo motore l'attuale propietario mi sembra 40/50000 e va benissimo senza qull'aggeggio che avete voi per lubrificare le valvole. saluti Hecktor >
quote:Originally posted by Hecktor> credo ke non ne valga la pena.....
perchè se lo fai tu con 1000,00 euro te la cavi altrimenti devi calcolare una giornata di lavoro di un meccanico in più saluti Hecktor >
quote:Originally posted by samgha>
caro bruno.... io ho il safariways aswan col ford 2000 benz gpl... bhe magari facesse i 120..... manco a benzina col vento a favore e in discesa... eppure ha 74.000 km e sembra che giri bene il fatto è che in salita le prestazioni scarse diventano pericolose in tratti ad esempio appenninici a 50 all'ora coi tir che sfrecciano e ti sventolano come una bandiera..... anche il mio vr è alto 2,80 e lungo 5,20 quindi o il mio motore è fuso o il tue è truccato hahaha >
quote:Originally posted by lamolupa> quanto kiedi? carburatore compreso?
Ciao a tutti io ho appena venduto un ford transit mobilvetta gemellato con mansarda con questa motorizzazione.Vendo a parte la modifica che avevo fatto a suo tempo per farlo camminare con un po' piu' di sprint che consiste nel cambiare il collettore di aspirazione in funzione del carburatore doppio corpo che viene istallato ( due condotti da 36mm che aprono assieme) con relativo filtro e cavi.Il camper con questa modifica riesce tranquillamente a passare i 100 km/h a pieno carico chiaramente.. una occasione ...se qualcuno e' interessato ... >
quote:Originally posted by bix3369> non credo ne valga la pena...per adesso seguiamo il detto chi va piano va sano e va lontano. non voglio compromettere l'affidabilità, a scapito di qualche km in +. fa pure quello ke vuoi
Buonasera a tutti sono bix3369,vorrei dire a fulz che se non fosse poi piu' interessato che io mi tengo a disposizione per sapere quanto viene il carburatore ed il resto(senza offesa) di lamolupa. Non sono del tutto convinto di questo pero' solo per sapere il prezzo,perche' sinceramente me l'hanno sconsigliato solo perche' dopo il camper va solo a benzina.Mi hanno consigliato il cambio del motore ma poi la cifra sale di parecchio e credo che non mi convenga.Ciao a tutti.[:D][:D] >
quote:Originally posted by rocky> Veramente ci sono anche le versioni "a metà", come la mia: carburatore monocorpo e collettore di scarico integrale, ma calotta bosch e puleggia lato spinto...quest'ultima l'ho scoperta dietro tua segnalazione sull'altro forum [:D][:D][:D]
Ciao a Tutti dopo tanto tempo ritorno a leggervi e volevo dare un po' di indicazioni: per la messa a punto del motore,oltre a montare un doppio corpo e un collettore di scarico adatto,va sostituito anche lo spinterogeno e girato /invertita la puleggia della cinghia di distribuzione,mi spiego:mamma Ford,nei suoi motori prevedeva una doppia configurazione,economy e spinta,nell'economy montava il carburatore monocorpo,il collettore di scarico semplice,la puleggia della cinghia di distribuzione messa in un verso,quello dove non si legge Ford e lo spinterogeno a calotta nera della motorcraft.Nella configurazione spinta invece c'era il carburatore doppiocorpo,il collettore di scarico a doppio tubo oppure a tubi incrociati,la puleggia con la scritta ford a vista(in questo verso è inclinata leggermente per variare l'anticipo) e lo spinterogeno a calotta rossa Bosch,io con questa configurazione e un'ottima regolazione dell'anticipo sono riuscito a portarlo fino ai 135 Km/h a 4.500 giri/m,il mio pesa a pieno carico oltre 2700 Kg,monto il classico cambio a 4 marce e per rottura del differenziale ora monto il 4,56:1 invece del 5,16:1 originale per il ponte tipo H a ruote singole(quello con la pera smontabile verso l'albero di trasmissione). Qui' ho' un po' di foto [url] http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/rockystellone/my_photos [url] http://img217.imageshack.us/my.php?image=tabellajn0.gif Ciao Gianni >