CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 575
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/07/2011 alle: 20:50:01
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 25/07/2011  20:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verifica l'arrivo del fax con una telefonata, invialo più volte, e già che ci sei scannerizza tutto e continua con le email (che ti sarai fatto preventivamente indicare dal numero verde). Sii un rompi, non attendere che si smuovano, andiamo incontro alle ferie, ed avranno ulteriori scuse per tirarla per le lunghe.... Come ho già detto, per le tue eventuali scuse in caso di troppi fax o messaggi c'è sempre tempo. Ciao Davide
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/07/2011 alle: 09:44:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/07/2011  11:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fare motori potenti che durano non serve farli grossi, basta farli bene. E farli bene costa, soprattutto se lo scopo del produttore resta l'usa e getta.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/07/2011 alle: 10:05:45
Belle le foto del motore. Non conosco precisamente quel motore, ma mi colpisce la pulizia del pistone bucato (è stato lavato?), e non posso non notare che è più cotto dal lato della crepa, che più che crepa mi sembra una fusione. Io resto della mia idea iniziale. Non è nè elettronica nè altro, è l'uso che se ne fa, se è vero che capitano casi soprattutto sui camper. Faccio dele ipotesi... Se un motore lavora molto con la turbolenza (non lo so, come sono i condotti d'aspirazione?a chiocciola, o con i soliti scalini per far entrare l'aria tangenzialmente al cilindro?) e ad esempio viene usato senza mai tirargli il collo, l'EGR impasta più del normale, e lo sporco modifica le geometrie dei condotti. Gli iniettori, non è che per errori di lavorazione testa o altro sporgono più del dovuto in camera di combustione? Se l'impianto di alimentazione ha qualche difettosità di progetto, ci vuole poco a far passare o a permettere l'accumulo di sporcizia, e un getto di gasolio deviato o deformato può far più strada del dovuto... Comunque, finchè qualcuno non li prova, gli iniettori, non controlla bene il motore ecc non se ne viene a capo.
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 26/07/2011 alle: 10:34:36
Ammesso che che il problema possa essere sull''alimentazione, potrebbe essere utile l'utilizzo di additivi per il gasolio? Fabrizio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2011 alle: 11:14:50
Non credo...il problema non e' il tipo di gasolio, ma come esso viene polverizzato, spruzzato, iniettato...tempi e modi in cui esso entra in camera di scoppio e modalita' con le quali si incendia e sviluppa calore. Sempre che non ci sia un problema progettuale a monte ovvero posizione sbagliata dell' iniettore ecc.ecc.ecc. Per certo con gli additivi non si ottiene nulla.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/07/2011 alle: 13:34:16
Però, a quanto ho letto, bisogna cercare il motivo per cui un iniettore gocciola invece di spruzzare e la Ford tende ad incriminare la sporcizia nel gasolio (ma il filtro a che serve?). Magari ganimede si riferisce ad additivi di "pulizia" degli iniettori.
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 26/07/2011 alle: 14:25:05
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/07/2011  13:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh si a quelle boccette che vendono nei rifornimenti che promettono motore pulito iniettori puliti e meno fumo.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2011 alle: 15:41:42
Se la causa e' l'acqua servono a ben poco...se invece dipendesse da altro l'unico modo per evitare e' sostituire spessissimo il filtro gasolio. Gli additivi di cui parla servono solitamente soprattutto a pulire gli impianti di iniezione come pompa e iniettori e tutto il circuito da incrostazioni e roba simile, non a pulire il gasolio da impurita'. Tentar non nuoce, ma non e' la panacea di tutti i mali...semmai aiutate pompa e iniettori con 1lt di olio da 2T in un pieno un paio di volte all' anno...si lubrifica la pompa e probabilmente anche gli iniettori evitando magari che possano inchiodarsi[;)][;)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 26/07/2011 alle: 17:50:42
Il gasolio che vendono è gia additivato con prodotti che mantengono l'impianto di iniezione pulito, certo se poi il distributore dove ti rifornisci tiene i serbatoi sporchi e come fanno tanti per non fare manutenzione e spendere soldi toglie il filtro che a sulla pompa di rifornimento ti becchi tutte le schifezze del suo serbatoio, comunque il vero nemico dei nostri impianti di iniezione è l'acqua, quella anche in piccole quantità fa danni, ciaoo.
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 26/07/2011 alle: 18:58:25
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/07/2011  15:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono stati fatti test su pompe ad alta pressione common-rail gasolio con aggiunte di olio ... risultati pompa rotta l'olio crea un piccolo spessore , con le vecchie pompe va bene un buon additivo magari tunap possibilmente lavaggio diretto in circuito chiuso
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2011 alle: 19:05:37
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 26/07/2011  18:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con l'olio di colza o con l'olio da motore so che danno problemi e pure grossi, ma con quello da 2T tipo Castrol TTS o simili, usato sporadicamente come ad esempio 1Lt in un pieno una volta all' anno non ci sono controindicazioni.[;)][;)][;)][;)] Pensa che a me lo consiglio' proprio un pompista[;)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 26/07/2011 alle: 19:38:29
Quando il filtro del gasolio si sporca impedisce al gasolio di circolare,leggendo voi sembra invece che le impurità tracimano e vanno a finire sul motore.Evitate di cambiare filtri inutilmente. Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/07/2011 alle: 19:44:43
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 26/07/2011  18:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Vero, Confermo [:)] Il Vecchio sistema, non il common rail, com pompa rotativa o in linea, fino all'iniettore pompa, il sistema, lubrificazione aggiunta, andava OK (non era indispensabile ma...) oggi, con i Common Rails, al massimo...anche io, propendo per i Tunap (costosi ma...[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 26/07/2011 alle: 20:46:58
Un mio amico camperista con motore Ducato ultima generazione mi diceva che effetivamente ogni 2 3 pieni aggiunge 1/2 kg di olio in un pieno.... comunque oggi nessuna novità l'unica che mi sono accertato che hanno ricevuto il fax "evviva" non si è perso anzi persi ne ho inviati 3.... Gianfranco
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 26/07/2011 alle: 20:53:36
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 26/07/2011  20:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non fatelo con i common-rail !
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2011 alle: 21:35:24
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 26/07/2011  20:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni 2 o 3 pieni mezzo kg di olio da motore e' roba da pazzi! Una volta all' anno 1lt di olio per 2T non fa male...se poi si usano i tunap o simili tanto meglio, anche se io ripeto, mi fido di quello che mi dice il pompista in questo caso e continuo con 1 lt di TTS mediamente una volta ogni anno, anno e mezzo...diciamo quando me ne ricordo[:D][:D][:D] Per mia natura non sono molto propenso ad additivi di tutti i generi, tranne gli octan boost "veri" sui motori tirati[:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/07/2011 alle: 21:58:22
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 26/07/2011  19:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il filtro, è in grado di filtrare una dimensione x di impurità (sui filtri...generici, una volta indicavano i Micron di filtraggio...) la quantità...minore al valore di progetto, passa, e può accumularsi e creare danni, inoltre, a volte, passa Acqua...con Impurità, sostanze ...Abrasive, o comunque, a base acida... Certo, un filtro Nuovo, NON è Comunque in grado di trattenere certe...Impurità, MA...è, senz'altro in grado, essendo Vuoto, di NON cedere alla pressione interna che riceve, normalmente dalla Pre Pompa ( dove è prevista) oppure alla Depressione della pompa di bassa pressione, e di far defluire, dato che il filtro, sostanzialmente, è fatto di...carta, o comunque, a bade di cellulosa (non mi risulta siano stati operati cambiamenti, in merito), per cui, quando, diciamo...Ripieno...il filtro...NON Trattiene, almeno NON a dovere...[;)][;)][;)][;)][;)] Quindi, come Sempre vale la regola del "Fate Come Volete, o Credete..." MA : Sappiatelo, e Siatene Consapevoli ! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/07/2011 alle 22:04:11
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 27/07/2011 alle: 15:03:55
In merito al Ford che dicono si rompono i pistoni& bla -bla -bla. mi Sembra,che sotto sotto se pur di vero qualc'osa deve esserci,pero' sono stato da due veri maghi del diesel in lombardia. Fanno pompe e iniettori ,motori, come il salumiere taglia il prosciutto dal 1000.AI 20.000 DI CILINDRATA DEI TIR. iL PROBLEMA NELLA PRODUZIONE DI SERIE A LORO POLSO, NON ESISTE,SOLO AD UN CORRIERE ERA CAPITATO, E PROBABILMENTE PER MANCATA MANUTENZIONE....Dovreste essere sinceri e dire se quelli che si rompono, sono state taroccate le centraline,dato cellule immense,pesanti e frenesia di velocita'.Le foto che ho ricavato dai forum, e fatte vedere chiaramente sono pistoni cotti per alte temperature.Se ognuno fosse onesto, e dicesse probabilmente non creerebbe,panico e paura a viaggiare,rendendo un piacere in un dispiacere.Se invece sono fatti veri ,meglio saperlo
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 27/07/2011 alle: 15:27:32
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 27/07/2011  15:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E bravo Piccolino, mi sembra giusto sdrammatizzare e accertarsi che il tutto non sia causa di incuria e maltrattamenti o modifiche. Da quando leggo questo post quasi ho paura di accendere il motore e figurati di intraprendere un lungo viaggio soprattutto all'estero. Il tutto naturalmente con un grande rispetto per coloro che hanno avuto i problemi e con un grat grat per chi non ha avuti.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/07/2011 alle: 15:33:46
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 27/07/2011  15:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusta osservazione la tua, soprattutto in riferimento alla rimappatura. In questo caso pero' sono veicoli originali, non rimappati, che hanno fatto tutta la manutenzione ordinaria in off.na autorizzata e soprattutto sono meccaniche montate su mezzi piccoli e leggeri (semintegrali ecc.ecc.) o veicoli commerciali. Il problema si potrebbe sì presentare maggiormente da rimappato, ma potrebbe anche essere che i rimappati, avendo una gestione elettronica diversa (se il guasto fosse imputabile ad una non corretta gestione dell' iniezione) possano NON presentare questo problema[;)][;)] Del resto c'e' tanta gente che viaggia con mezzi rimappati da paura avendoci fatto un sacco di km senza problemi di sorta: siano essi ford, fiat, mercedes ecc.ecc.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link