CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2 TDCi da 130 CV del 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Nanasso
Nanasso
19/04/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 17:38:36
Buongiorno a tutti,
sono interessato all’acquisto di un camper Hymer con motore Ford Transit 2.2 TDCi da 130 CV del 2008, con circa 75.000 km.
Informandomi online ho però letto che questa motorizzazione avrebbe avuto, in alcuni casi, diversi problemi:
  • valvola EGR (accumulo di fuliggine e possibili guasti),
  • malfunzionamenti occasionali del motore,
  • singoli casi segnalati da privati di problemi agli iniettori o addirittura al pistone, con costi di riparazione molto elevati.
Ammetto di essere un po’ preoccupato e vorrei capire quanto questi problemi siano realmente diffusi e quanto invece si tratti di casi isolati.
C’è qualcuno che possiede o ha posseduto un camper con questa motorizzazione?
Avete esperienze dirette, consigli o pareri da condividere prima dell’acquisto?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
18
terranova
terranova
30/08/2007 179
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 18:18:49
In risposta al messaggio di Nanasso del 09/02/2026 alle 17:38:36

Buongiorno a tutti, sono interessato all’acquisto di un camper Hymer con motore Ford Transit 2.2 TDCi da 130 CV del 2008, con circa 75.000 km. Informandomi online ho però letto che questa motorizzazione avrebbe
avuto, in alcuni casi, diversi problemi: valvola EGR (accumulo di fuliggine e possibili guasti), malfunzionamenti occasionali del motore, singoli casi segnalati da privati di problemi agli iniettori o addirittura al pistone, con costi di riparazione molto elevati.Ammetto di essere un po’ preoccupato e vorrei capire quanto questi problemi siano realmente diffusi e quanto invece si tratti di casi isolati. C’è qualcuno che possiede o ha posseduto un camper con questa motorizzazione? Avete esperienze dirette, consigli o pareri da condividere prima dell’acquisto? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
...
Ciao, io ho avuto il 135 t 350 (per intenderci quello con 6 marce) ed ho avutio grossissimi problemi di iniettori, sostituiti 2 volte revisionato la pompa e dopo qualche mese si ripartiva da capo... venduto appena possibile.
spero non sia il tuo caso....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28672
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 18:27:42
fai a preoccuparti avrai letto pure dei guai degli  altri veicoli uno a caso il ducato Anche il ducato ha avuto ed ha tuttora delle rogne .Quindi qualsiasi veicolo comperi vedi di avere da parte dei soldi tanti in un colpo solo oppure tanti in totale per tante piccole occasioni future.
Vai in meccanicca e scoprirai quanti tipi guasti che non hai avuto sulla suto tua o di tuoi conoscenti .
Il camper è come una bella donna ,ti farà felice dUn lato ma con spese continue
Nei veicoli a noleggio sono i proprietari a pagare e l utilizzatore a godere 
Auguri 
Ho letto del lamento qui sopra Quanti lamenti vi sono di auelli con il ducato ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/02/2026 alle 18:29:57
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29910
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 18:52:37

Buongiorno a tutti, sono interessato all’acquisto di un camper Hymer con motore Ford Transit 2.2 TDCi da 130 CV del 2008, con circa 75.000 km. Informandomi online ho però letto che questa motorizzazione avrebbe
avuto, in alcuni casi, diversi problemi: valvola EGR (accumulo di fuliggine e possibili guasti), malfunzionamenti occasionali del motore, singoli casi segnalati da privati di problemi agli iniettori o addirittura al pistone, con costi di riparazione molto elevati.Ammetto di essere un po’ preoccupato e vorrei capire quanto questi problemi siano realmente diffusi e quanto invece si tratti di casi isolati. C’è qualcuno che possiede o ha posseduto un camper con questa motorizzazione? Avete esperienze dirette, consigli o pareri da condividere prima dell’acquisto? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
...
Cerca pistonite nel sito e poi decidi
Ma scusa, se hai già letto che possono esserci gravi problemi meccanici, con tutti i camper in vendita in circolazione, perché chiedi?
Io non starei nemmeno a perder tempo a chiedere, guarderei altro
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28672
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 19:16:15

...
che modello è? e a che prezzo lo vendono ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/02/2026 alle 19:17:23
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 20:35:52

...
Ciao, ho quella motorizzazione, io mi trovo benissimo, fila che é un piacere, anche in salita si comporta bene.. Ho il doppio dei Km. Vero che ci sono stati casi di rottura pistoni. 
Saluti

Paolo
6
michele16
michele16
27/03/2019 294
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 21:47:41
In risposta al messaggio di terranova del 09/02/2026 alle 18:18:49

Ciao, io ho avuto il 135 t 350 (per intenderci quello con 6 marce) ed ho avutio grossissimi problemi di iniettori, sostituiti 2 volte revisionato la pompa e dopo qualche mese si ripartiva da capo... venduto appena possibile. spero non sia il tuo caso....
Scusa, quanti km avevi? Io sono a 110000 è un 2006  137 cv ed è perfetto, mai un problema, stessa motorizzazione del tuo.
michele16
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29910
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:21:48
Chiedo ai felici possessori
Quando lo avete preso, eravate a conoscenza di questi problemi?
E se si, lo avete preso a cuore leggero?
Silvio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:33:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2026 alle 07:21:48

Chiedo ai felici possessori Quando lo avete preso, eravate a conoscenza di questi problemi? E se si, lo avete preso a cuore leggero?
Da felice possessore, no, e probabilmente non lo avrei preso a cuore leggero. Ma nemmeno un ducato avrei preso a cuore leggero.
Ho espresso la mia opinione su un mezzo in mio possesso.
Non ho dato nessun consiglio. , chi ha domandato farà i suoi ragionamenti.
Le officine meccaniche sono sempre piene, di qualsiasi marchio e non penso solo per manutenzione.
Ciao 

Paolo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63634
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 08:24:07

...
Ti immagini comprarlo e poi vivere col terrore che si buchi un pistone…..
Se ti sei stancato di vivere in pace compralo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3658
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 08:56:06

...
Spesso capita di leggere utenti che chiedono questo consiglio. E le risposte sono sempre le stesse. C'è chi dice di non prenderlo in considerazione e c'è chi afferma di trovarcisi bene. Se si va a vedere la percentuale di quelli dfettosi si noterà che essa è assai bassa rispetto al circolante, sono stati dati consigli sullo stile di guida (piuttosto allegro anzichè sottotono). 
Un mio amico ce l'ha con quella motorizzazione e ne è contento.
Quindi?
Se ti piace prendilo, che come dice Salito ogni meccanica ha i suoi difetti. Magari accertati prima che il proprietario abbia fatto le giuste manutenzioni periodiche ordinarie e straordinarie

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 09:49:48
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/02/2026 alle 08:56:06

Spesso capita di leggere utenti che chiedono questo consiglio. E le risposte sono sempre le stesse. C'è chi dice di non prenderlo in considerazione e c'è chi afferma di trovarcisi bene. Se si va a vedere la percentuale
di quelli dfettosi si noterà che essa è assai bassa rispetto al circolante, sono stati dati consigli sullo stile di guida (piuttosto allegro anzichè sottotono).  Un mio amico ce l'ha con quella motorizzazione e ne è contento. Quindi? Se ti piace prendilo, che come dice Salito ogni meccanica ha i suoi difetti. Magari accertati prima che il proprietario abbia fatto le giuste manutenzioni periodiche ordinarie e straordinarie  
...
Concordo, credo di aver capito che la tipologia di utilizzo del cambio, influisca molto sul surriscaldamento motore, va appunto usato allegro, e nel dubbio sempre meglio scalare una marcia che forzare di coppia ai bassi.

Quindi il problema di un usato è sapere come è stato usato, io se dovessi prendere un usato con quel motore, farei fare un controllo compressione dei cilindri-pistoni.
Ivo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63634
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 09:54:48
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/02/2026 alle 08:56:06

Spesso capita di leggere utenti che chiedono questo consiglio. E le risposte sono sempre le stesse. C'è chi dice di non prenderlo in considerazione e c'è chi afferma di trovarcisi bene. Se si va a vedere la percentuale
di quelli dfettosi si noterà che essa è assai bassa rispetto al circolante, sono stati dati consigli sullo stile di guida (piuttosto allegro anzichè sottotono).  Un mio amico ce l'ha con quella motorizzazione e ne è contento. Quindi? Se ti piace prendilo, che come dice Salito ogni meccanica ha i suoi difetti. Magari accertati prima che il proprietario abbia fatto le giuste manutenzioni periodiche ordinarie e straordinarie  
...
Gianni, hai perfettamente ragione ma se ti capita la percentuale non é bassa, per te é il 100%
Poi se gli piace avanti …
Però ci sono cascato anche io, ho preso un TV senza leggere le recensioni e senza chiede di cosa offrisse quel prodotto, l’ho fatto dopo, credo di non aver fatto un buon affare perché a parità di prezzo, ce ne sono meglio.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link