CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2200tdci del 2007

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Massimodriver
Massimodriver
08/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 11:15:49
Buongiorno a tutti, leggendo qua e la sono rimasto veramente molto colpito dal fatto che il motore del mio camper (Challenger) potrebbe rompersi con una certa facilità. Finora ho fatto 10000 km e va tutto bene.chiedo se altri hanno lo stesso motore e se hanno percorso più km oppure abbiamo avuto problemi di cui si parla nei forum. Scusatemi ho bisogno di qualche rassicurazione o qualche dritta se è possibile. Grazie.
Massimodriver
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 11:32:40
In risposta al messaggio di Massimodriver del 08/07/2025 alle 11:15:49

Buongiorno a tutti, leggendo qua e la sono rimasto veramente molto colpito dal fatto che il motore del mio camper (Challenger) potrebbe rompersi con una certa facilità. Finora ho fatto 10000 km e va tutto bene.chiedo se
altri hanno lo stesso motore e se hanno percorso più km oppure abbiamo avuto problemi di cui si parla nei forum. Scusatemi ho bisogno di qualche rassicurazione o qualche dritta se è possibile. Grazie. Massimodriver
...
cerca "pistonite" e ci sono tute le testimonianze
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 11:40:43
La pistonite è un evento casuale non ha interessato tutti i veicoli con il 2200, pare sia pure legato all'anno di produzione del motore, segnalati pure casi del ripetesi del problema, per ford che dovrebbe essere la fonte delle informazioni ufficialmente il problema non esiste, conclusione credo che sia impossibile fare previsioni serie unica accortezza potrebbe essere usalo con riguardo senza tirare troppo il collo. Naturalmente  se uno vuole dormire sonni tranquilli il meglio sarebbe astenersi da quella motorizzazione.   

Modificato da Rascal il 08/07/2025 alle 11:43:44
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 13:10:09
In risposta al messaggio di Rascal del 08/07/2025 alle 11:40:43

La pistonite è un evento casuale non ha interessato tutti i veicoli con il 2200, pare sia pure legato all'anno di produzione del motore, segnalati pure casi del ripetesi del problema, per ford che dovrebbe essere la fonte
delle informazioni ufficialmente il problema non esiste, conclusione credo che sia impossibile fare previsioni serie unica accortezza potrebbe essere usalo con riguardo senza tirare troppo il collo. Naturalmente  se uno vuole dormire sonni tranquilli il meglio sarebbe astenersi da quella motorizzazione.   
...
Veramente sembra che accada solo ai camperisti perché non gli tirano mai il collo.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 08/07/2025 alle 13:10:31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 13:54:05

Buongiorno a tutti, leggendo qua e la sono rimasto veramente molto colpito dal fatto che il motore del mio camper (Challenger) potrebbe rompersi con una certa facilità. Finora ho fatto 10000 km e va tutto bene.chiedo se
altri hanno lo stesso motore e se hanno percorso più km oppure abbiamo avuto problemi di cui si parla nei forum. Scusatemi ho bisogno di qualche rassicurazione o qualche dritta se è possibile. Grazie. Massimodriver
...
2007 forse uno dei primi, quello con 110 cv che era meno a rischio, come la versione montata da Fiat a soli 100 cv.
Sembra che quelli più a rischio fossero i 140 cv degli anni successivi, ma non esiste nessuno che ha dato spiegazioni certe, condivido il sospetto che a quel motore faccia molto male l' uso di marce alte ai bassi giri, e che sia meglio un uso allegro.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 14:47:40

...
Controlla sul libretto che tipo di motore monta.
Se hai il: PGFA 103KW/140CV sei sfortunato...se 6 marce ancora peggio.
Se hai il: QWFA 96KW/130CV  5 marce, sei fortunato.
Tiziano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 05:39:04
 giochigio scrive 
Veramente sembra che accada solo ai camperisti perché non gli tirano mai il collo.
Ciao Giòo
@masivo  scrive 
:"""""""""""""""
..., condivido il sospetto che a quel motore faccia molto male l' uso di marce alte ai bassi giri, e che sia meglio un uso allegro
"""""""""""
certi camperisti partono dalla considerazione che
la marcia più alta faccia risparmiare poi in ci aggiungono che anche a giri bassi si risparmia...
tutto questo fa male a qualsiasi motorre
ad un camper che poi viaggia bello carico al suo peso  massimo consentito...
Abitluati a guidare un auto...Ovviamente che su un auto con pesi nettamente inferiori il motore ne soffre di meno ma soffre comunque

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/07/2025 alle 06:03:39
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 08:39:27
Sul mio Pössl immatricolato marzo del 2013 ho il 2200 ( Puma ) da 131 CV con 6 marce
finora 113.500 km e gira come un orologio.
Sono uno che gira spesso a bassi giri,difficilmente supero i 2000 giri, odio tirare qualsiasi motore e finora tutto ok.
Motore con una brutta reputazione, ma come fatto esperienza diretta su motore Porsche 996, sono pochi i motori colpiti, ma quei pochi fanno molto rumore sulla rete. 
Stai tranquillo, altrimenti vendilo se ti ruba il sonno. Io ho fatto lo sbaglio nel 2009 con la 996, venduta con 45.000 km, resomi poi conto anni dopo che il tutto era esagerato nei comprai di nuovo una molti anni dopo con addirittura 141.000 km e rivenduta con 152.000 km per poco uso. Motore originale

Giorgio

Modificato da mausone46 il 11/07/2025 alle 16:05:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link