CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore immobilizzato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
Bonni08
Bonni08
15/07/2013 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 10:36:57
Buon giorno a tutti , causa problemi di salute il mezzo è rimasto fermo per 1 anno (inserendo la chiave il motore gira),ho chiamato un meccanico (con l'apparecchio elettronico appropriato ) per trovare il guasto , in pratica non arriva tensione al relais della pompa carburante.Lui pensa che possa essere l'antifurto GEMINI 823 MK che possa interferire con la centralina, ma dopo diverse prove l'antifurto lavora normalmente.Quindi se ne andato per scarsa conoscenza degli antifurti.
Se qualcuno mi potesse dare una dritta ne sarei molto grato .Tanta salute e buona strada a tutti.
Mi sono dimenticato ,il motore è X 250 ,2300 150 cv del 2013.

Modificato da Bonni08 il 07/02/2024 alle 10:45:47
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 11:07:39
In risposta al messaggio di Bonni08 del 07/02/2024 alle 10:36:57

Buon giorno a tutti , causa problemi di salute il mezzo è rimasto fermo per 1 anno (inserendo la chiave il motore gira),ho chiamato un meccanico (con l'apparecchio elettronico appropriato ) per trovare il guasto , in pratica
non arriva tensione al relais della pompa carburante.Lui pensa che possa essere l'antifurto GEMINI 823 MK che possa interferire con la centralina, ma dopo diverse prove l'antifurto lavora normalmente.Quindi se ne andato per scarsa conoscenza degli antifurti. Se qualcuno mi potesse dare una dritta ne sarei molto grato .Tanta salute e buona strada a tutti. Mi sono dimenticato ,il motore è X 250 ,2300 150 cv del 2013.
...
prendi il pinout del gemini, smonta il connettore se non riesci a infilarci i puntali del tester direttamente e vedi se a lui arriva il consenso per l'avviamento della pompa, se si fai un bypass direttamente sul connettore disabilitando quella funzione del gemini.
Può essere che finchè non carica la batt interna del gemini non riesca ad eccitarlo, o che sia andata. Ma non conosco il gemini cerco solo di indovinare.
Se no.. topi?  non saprei come altro il filo possa essere stato interotto mentre era fermo.

Modificato da Frank Blue il 07/02/2024 alle 11:08:22
12
Bonni08
Bonni08
15/07/2013 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 12:38:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/02/2024 alle 11:07:39

prendi il pinout del gemini, smonta il connettore se non riesci a infilarci i puntali del tester direttamente e vedi se a lui arriva il consenso per l'avviamento della pompa, se si fai un bypass direttamente sul connettore
disabilitando quella funzione del gemini. Può essere che finchè non carica la batt interna del gemini non riesca ad eccitarlo, o che sia andata. Ma non conosco il gemini cerco solo di indovinare. Se no.. topi?  non saprei come altro il filo possa essere stato interotto mentre era fermo.
...
Ti ringrazio,proverò. saluti.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 12:53:02

Buon giorno a tutti , causa problemi di salute il mezzo è rimasto fermo per 1 anno (inserendo la chiave il motore gira),ho chiamato un meccanico (con l'apparecchio elettronico appropriato ) per trovare il guasto , in pratica
non arriva tensione al relais della pompa carburante.Lui pensa che possa essere l'antifurto GEMINI 823 MK che possa interferire con la centralina, ma dopo diverse prove l'antifurto lavora normalmente.Quindi se ne andato per scarsa conoscenza degli antifurti. Se qualcuno mi potesse dare una dritta ne sarei molto grato .Tanta salute e buona strada a tutti. Mi sono dimenticato ,il motore è X 250 ,2300 150 cv del 2013.
...
Buongiorno;

se il motore non gira dopo 1 anno di fermo, può essere la batteria che a reso l'anima
se non arriva corrente alla pompa è un altro discorso potrebbe essere l'antifurto
sono cose basilari

consigli x il web la vedo dura se non si ha il mezzo tra le mani x fare le dovute verifiche.
se è stato fermato senza problemi, non dovrebbero esserci grossi problemi 

saluti 

Giorgio

Modificato da oigroig il 07/02/2024 alle 12:53:38
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 12:57:06
In risposta al messaggio di Bonni08 del 07/02/2024 alle 12:38:35

Ti ringrazio,proverò. saluti.
Dato che farai questa cosa, mi fai sapere che giro fa il filo in questione? Voglio intercettarlo sul mio mezzo.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 20:45:52

...
Profano di motori , un po meno di elettricità.
Premesso questo, non si potrebbe portare un positivo diretto sul relè pompa?. Almeno si capisce se è veramente quello  il relè morto o altro. A volte la diagnostica da indicazioni di massima. Se poi funziona si risale all'indietro fino a trovare la causa.
Andrea

Modificato da anasta il 07/02/2024 alle 20:47:42
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 22:20:57
In risposta al messaggio di anasta del 07/02/2024 alle 20:45:52

Profano di motori , un po meno di elettricità. Premesso questo, non si potrebbe portare un positivo diretto sul relè pompa?. Almeno si capisce se è veramente quello  il relè morto o altro. A volte la diagnostica da indicazioni di massima. Se poi funziona si risale all'indietro fino a trovare la causa. Andrea
questi accorgimenti li fanno i meccanici hobbystici, quelli professionali vanno di strumenti, che li sappiano usare è un’altro discorso, anch’io alimenterei la pompa in altro modo 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 08:18:29
a parte quello suggerito, hai controllato che non ti resti accesa la spia gialla kode key sul cruscotto
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 08:53:04
xx

Modificato da SilverHaze il 08/02/2024 alle 08:53:53
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 08:53:33
Se il motorino avviamento gira...
Andrei in ordine con:

-check della spia code sil cruscotto
-stacca e riattacca i vari connettori sul circuito iniezione (regolatore pressione gasolio ,sensore pressione flauto).Magari c'è un filo di ossidazione.
-ovviamente check fusibili se non eseguito )
-Misurazione della tensione sulla pompa gasolio serbatoio ed effettivamente che la pompa pompi. Se si è inchiodata per lo sporco o depositi si è bruciato il fusibile).
- Filtro diesel sporco o paraffinato...poco probabile.

Modificato da SilverHaze il 08/02/2024 alle 08:55:43
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 15:30:25
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/02/2024 alle 08:53:33

Se il motorino avviamento gira... Andrei in ordine con: -check della spia code sil cruscotto -stacca e riattacca i vari connettori sul circuito iniezione (regolatore pressione gasolio ,sensore pressione flauto).Magari c'è
un filo di ossidazione. -ovviamente check fusibili se non eseguito ) -Misurazione della tensione sulla pompa gasolio serbatoio ed effettivamente che la pompa pompi. Se si è inchiodata per lo sporco o depositi si è bruciato il fusibile). - Filtro diesel sporco o paraffinato...poco probabile.
...
A me e' successo la stessa cosa con la macchina: il motorino di avviamento girava anche abbastanza bene ma il motore , a gasolio, non si avviava. La colpa era della batteria che calava troppo di tensione e non permetteva così al rele della pompa di eccitarsi. Messa una batteria nuova il motore è partito al primo o colpo.
12
Bonni08
Bonni08
15/07/2013 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 15:42:53
In risposta al messaggio di azeglio del 08/02/2024 alle 15:30:25

A me e' successo la stessa cosa con la macchina: il motorino di avviamento girava anche abbastanza bene ma il motore , a gasolio, non si avviava. La colpa era della batteria che calava troppo di tensione e non permetteva così al rele della pompa di eccitarsi. Messa una batteria nuova il motore è partito al primo o colpo.
Buon giorno a tutti grazie per tutti i suggerimenti,che sono arrivati.Dopo lunga ricerca sono arrivato al relè pompa che ho sostituito.Problema risolto ,
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 11:15:30
In risposta al messaggio di Bonni08 del 14/02/2024 alle 15:42:53

Buon giorno a tutti grazie per tutti i suggerimenti,che sono arrivati.Dopo lunga ricerca sono arrivato al relè pompa che ho sostituito.Problema risolto ,
Felice che abbia risolto, adesso non c'è che fare ancora una cosa (opzionale ma carina da vedere):
Modifica il messaggio iniziale dl thread, e nel titolo aggiungi (RISOLTO!)
così quando si scorre la pagina dei topic apparirà Motore immobilizzato (RISOLTO!)

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link