In risposta al messaggio di pride del 28/10/2018 alle 23:35:56Ottima scelta un Hymer... poi molto dipende da come e quanto è stato usato. Il motore, senz'altro più moderno del Ducato 2800 che avevi, diede inizialmente qualche noia alla Mercedes (ed ai suoi possessori) fino al 2010 mi pare. Poi cambiarono alcuni componenti, tra cui, se non ricordo male l'impianto degli iniettori. Per il resto, e nel tuo caso, molto potrebbe dipendere dagli eventuali richiami o aggiornamenti che sono stati fatti dal proprietario su quel motore e dal chilometraggio che ha attualmente il motore.
ho da poco ordinato un camper hymer con il motore indicato all`oggetto sottovalutando l`importanza della motorizzazione, purtroppo ! in effetti mi sono documentato dell`affidabilita del motore solo successivamete, da googleho letto notizie terrificanti sulla sua affidibilita`. provengo da un`esperienza quindicinale con un ducato 2800 cc con cui ho percorso piu di 120.000 km senza mai avere avuto alcun problema se non i regolari tagliandi. gradirei gentilmente notizie sulle vs. esperienze, grazie
In risposta al messaggio di pride del 28/10/2018 alle 23:35:56Non si capisce se è un ordine per un Hymer nuovo, su meccanica Sprinter 2018 ultimo tipo, inoltre se è un trazione posteriore o trazione anteriore,possono esserci differenze.
ho da poco ordinato un camper hymer con il motore indicato all`oggetto sottovalutando l`importanza della motorizzazione, purtroppo ! in effetti mi sono documentato dell`affidabilita del motore solo successivamete, da googleho letto notizie terrificanti sulla sua affidibilita`. provengo da un`esperienza quindicinale con un ducato 2800 cc con cui ho percorso piu di 120.000 km senza mai avere avuto alcun problema se non i regolari tagliandi. gradirei gentilmente notizie sulle vs. esperienze, grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2018 alle 08:48:39trattasi di un camper nuovo, TA, circa la validità del ducato e della sua affidabilità voglio ricordare che 80% dei camper europei usa ducato anche dai blasonati marchi tedeschi !!
Non si capisce se è un ordine per un Hymer nuovo, su meccanica Sprinter 2018 ultimo tipo, inoltre se è un trazione posteriore o trazione anteriore,possono esserci differenze. Roberto
In risposta al messaggio di pride del 29/10/2018 alle 09:28:54Non ci far caso, qui purtroppo spesso si cade nel becero tifo da stadio.
trattasi di un camper nuovo, TA, circa la validità del ducato e della sua affidabilità voglio ricordare che 80% dei camper europei usa ducato anche dai blasonati marchi tedeschi !!
In risposta al messaggio di pride del 29/10/2018 alle 09:28:54Ok.
trattasi di un camper nuovo, TA, circa la validità del ducato e della sua affidabilità voglio ricordare che 80% dei camper europei usa ducato anche dai blasonati marchi tedeschi !!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2018 alle 10:49:13domanda: sei sicuro che il TP 2143 cc diesel sia euro 6 D ?
Ok. Leggo anche che è sceso in campo il partito dei ducatisti. per pura curiosità, ora mi spiego, il tuo ordine è per quale modello? Attualmente ho un MLi580, sono interessato a questo Sprinter a trazione anteriore,molto interessato per via del 9G-Tronic, attualmente ho il 7G poi di solito mi piace cambiare ogni 3 anni, La dolente nota è la gamma offerta entro i 7m, sono interessato alla versione 550,è indifferente sia un MCT o MCi, purtroppo questa versione come altre sono si sul catalogo e ordinabili, ma da notizie ricevute e Verificate non esiste neanche una foto, per dire che non esiste neanche il prototipo e che le prime serie non saranno quelle per gli ordini ma per la stampa, forse verranno realizzate a inizio inoltrato 2019,6-8a settimana, poi è da vedere che fanno gli americani. è vero che all'ordine ti danno una data di produzione ma vatti a fidare, per una cosa che sta ancora nella penna del progettista. Altra cosa che non mi convince è l'eliminazione dal listino del motorhome a trazione posteriore. Da quanto ho potuto verificare, posso sbagliarmi, per lo Sprinter nuovo non si è optato per i motori presenti sulle auto(, OM654) ma è rimasto il precedente Om651 rivisto per le recenti normative, il motore di per sé va molto bene ed è senza problemi, per ora, a oltre40k km, quello che ho potuto appurare è che cambia molto l'istallazione e la componentistica tra le 2 trasmissioni, avanti un po' più caotica anche per via del 9G-Tronic. Altro elemento è la classe di inquinamento il TP è in euro6d temp, la TA è in euro6 c,la cosa non è da sottovalutare perché un aggiornamento per il TP potrebbe portarlo a euro6d, da euro6 c a euro6 d non saprei, comunque per i profani sempre di euro 6 trattasi, sia che sia con doppia EGR che con SCR, da profano, quindi va bene anche il mio EUROVI (latino e non arabo). Roberto
In risposta al messaggio di pride del 29/10/2018 alle 12:47:32Allora, da quanto mi risulta è lo dice anche Hymer sul catalogo, i TP sono euro6d temp, i TA euro6c.
domanda: sei sicuro che il TP 2143 cc diesel sia euro 6 D ?
In risposta al messaggio di pride del 28/10/2018 alle 23:35:56Io ho dal 2015 un Hymer MLT 580 4x4 con il motore in oggetto in versione 316 , 163 Cv Euro6.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 29/10/2018 alle 15:48:14Il 9G-Tronic in effetti è un ZF,
Da notizie che ho di conoscenti (no camperisti) che hanno lo Sprinter con motore OM 651, ne parlano tutti bene consumi contenuti e buone prestazioni generali Il motore ha sofferto di qualche problema in gioventù, ma su uncomponente non prodotto da Mercedes, gli iniettori. Problema era presente sulle prime vetture che montavano quel motore (2008/2010) ma da quanto ne sò, già risolto ancor prima di montare quel motore sui furgoni. per cui vai tranquillo e goditi la meccanica Premium nei camper saluti Giorgio N.b il 7G tronic per TP è Mercedes, mentre il 9G Tronic per TA è ZF
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2018 alle 15:24:13il camper ordinato è b class MC I 580 TA con motore da 177 cv, ma dimmi dove hai trovato sui cataloghi hymer che dicono che il TP è un Euro 6 D ? grazie
Allora, da quanto mi risulta è lo dice anche Hymer sul catalogo, i TP sono euro6d temp, i TA euro6c. faccio delle considerazioni, con euro6d temp lo scarto tra omologazione in laboratorio e quella su strada non puòscostarsi + del 110%,invece in euro6d scende al 50%,in ragione di questo risultato presuppongo sia possibile in futuro arrivare in d con degli aggiornamenti, Concorre al risultato anche una serie di altri fattori, cambio automatico, tipo di condizionatore, start e stop ecc. È ancora segretato, ma che hai ordinato? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2018 alle 17:04:17Il 9G tronic per autovetture (TP e 4matic) è un cambio Mercedes
Il 9G-Tronic in effetti è un ZF, il 7GTronic è Mercedes,quello presente sullo Sprinter TP del 2018 è alla sua 3a evoluzione, ha lo start - stop. Il 9G-Tronic già montato sulle vetture da qualche hanno, bellissimo e moltocomodo, purtroppo leggo che necessita di frequente manutenzione, con tanto di lavaggio del cambio, Il 7GTronic è più robusto e meno esigente di manutenzione, ma è ugualmente molto fluido e comodo, parere personale, mi affascina provare il 9G-Tronic , ma per l'uso camper il 7GTronic mi sembra più adatto, poi non scordiamoci i smanettoni, ci sono anche ottimi cambi meccanici, però una volta entrati nell'automatico è dura tornare indietro. Roberto
In risposta al messaggio di pride del 29/10/2018 alle 17:10:28In relazione a quanto ti dicevo, in verità dicono euro6d ma che io sappia è un temp.
il camper ordinato è b class MC I 580 TA con motore da 177 cv, ma dimmi dove hai trovato sui cataloghi hymer che dicono che il TP è un Euro 6 D ? grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2018 alle 16:06:36Per farti un esempio,
Io ho dal 2015 un Hymer MLT 580 4x4 con il motore in oggetto in versione 316 , 163 Cv Euro6. A tuttoggi ho percorso piu di 50mila km senza nessun problema, anzi, per essere precisi ho avuto solo due problemini nei primi mesi,ma risolti immediatamente e definitivamente. C'era una piccola goccia di liquido di raffreddamento che veniva dal riscaldatore del filtro gasolio e risolta sostituendo una guarnizione. Poi ho avuto una goccina di olio dalla zona del collettore di scarico, e anche li risolto subito. Vengo da un Ducato 160 3.0 e devo dire che con il motore dello Sprinter mi trovo molto meglio, molto piu scattante, tira benissimo dai 1500 ai 4mila giri, con una accelerazione come un auto a benzina. Con il turbo a doppio stadio la erogazione è costante su un ampissimo range di giri. Unica avvertenza, che ho imparato subito, raggiungendo una salita autostradale meglio scalare in 5a o 4a prima di arrivarci, portere il motore almeno a 2500 giri e non farlo calare, e in tal caso si tengono i 100 tranquillamente anche su per la Brennero nelle parti piu ripide. Però, la piacevolezza e facilità di guida neppure paragonabili al 160 IVECO che in confronto era un po rustico e sgarbato. Anche frizione e cambio un altro pianeta, con una prima e retro cortissime e molto utili. Ma su questo penso che nel tuo a TA sarà differente. Sicuramente potrai comunque apprezzare la maggiore silenziosità in cabina e confort di guida risetto al Ducato. Vai tranquillo che hai fatto un ottimo acquisto. Poi ti accorgerai che la manutenzione è molto meno costosa che con la Fiat. Però evita officina Mercedes auto, vai solo in quelle che fanno solo camion e furgoni, da mia esperienza lavorano in tempi rapidi con pochissime ore di maodopera e fanno solo il necessario e non il superfluo. Per farti un esempio, ultimo tagliando Ducato in Fiat €.433,83 primo tagliando Mercedes €. 231,35 in novembre devo fare il secondo tagliando, quello dei 4 anni, e vediamo cosa spendo, sicuramente un po di piu perchè verrà cambiato anche il filtro gasolio, che nel primo non era necessario.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/10/2018 alle 17:31:26Hai fatto bene a specificarlo, ma in questo caso non penso abbia influito tanto sul costo. Se vogliamo l'unica operazione piu brigosa nel MH (su Ducato) è la sostituzione del filtro del gasolio che viene a trovarsi negli abissi del cofano e quindi molto scomodo.
Per farti un esempio, ultimo tagliando Ducato in Fiat €.433,83 primo tagliando Mercedes €. 231,35 Dimentichi sempre di specificare che il Ducato era montato su di un motorhome, il che comporta, come ben sai, moltissime difficoltà a metterci le mani, e la cosa si traduce in maggiori costi per il povero cliente. Mentre ora hai un mezzo di serie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2018 alle 17:40:25Dove ti hanno " rapinato " è nell'addebitarti 2.5 ore per azzeramento centralina con diagnosi computerizzata. I furbetti ci avranno messo 10 minuti, il tempo di connettersi, disconnettersi e fare le procedure.
Hai fatto bene a specificarlo, ma in questo caso non penso abbia influito tanto sul costo. Se vogliamo l'unica operazione piu brigosa nel MH (su Ducato) è la sostituzione del filtro del gasolio che viene a trovarsi negliabissi del cofano e quindi molto scomodo. Mentre mettere l olio basta un imbuto con un pezzo di tubo di gomma e si arriva bene. Filtro aria nessuna difficoltà. In questo caso, la grande differenza di costo è stato il costo dell olio, in Fiat conteggiato al prezzo di 8 lattine da un Kg e in mercedes conteggiato in 8kg di olio preso dalla botte...al prezzo della botte. Ovviamente sappiamo tutti che anche in Fiat lo prendono dalla botte . Poi, non so se giusto o no, in Fiat facevano sempre tutto, anche cio che poteva essere superfluo con un esiguo chilometraggio, in Mercedes, per esempio mi disse che a 23milakm era superfluo cambiare il filtro gasolio e non lo ha cambiato. E' abituato a avere a che fare con camionisti e trasportatori che sanno le cose e non li infarlocchi. Fattura tagliando Mercedes Novembre 2016 Fattura tagliando Fiat Settembre 2014 visto che ho toccato l'argomento, almeno voglio essere preciso e dare modo di vedere di persona. Però, anche se c'è una differenza, pensandoci sono quisquiglie, il vero risparmo è non avere guasti e non andare in officina e li penso che tu abbia gia letto la mia vicissitudine con il Ducato e le spese folli che ho avuto e altre che avrei dovuto fare....ma poi lo ho venduto. Con le spese avute e quelle che avrei dovuto fare (se lo avessi tenuto), ci comperavo una utilitaria
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/10/2018 alle 17:31:26Vorrei ricordarti che ci sono i nulla osta del costruttore della meccanica,visto che poi se devono fare interventi usano il tempario, è quello è uguale sia per la meccanica originale che per l'allestimento,
Per farti un esempio, ultimo tagliando Ducato in Fiat €.433,83 primo tagliando Mercedes €. 231,35 Dimentichi sempre di specificare che il Ducato era montato su di un motorhome, il che comporta, come ben sai, moltissime difficoltà a metterci le mani, e la cosa si traduce in maggiori costi per il povero cliente. Mentre ora hai un mezzo di serie.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/10/2018 alle 17:53:10No, le 2,5 ore sono la manodopera per azzeramento centralina e per tutto il tagliando, se non leggo male.
Dove ti hanno rapinato è nell'addebitarti 2.5 ore per azzeramento centralina con diagnosi computerizzata. I furbetti ci avranno messo 10 minuti, il tempo di connettersi, disconnettersi e fare le procedure. In più ci hanno dato dentro di brutto sul costo dei vari ricambi ( filtro olio ad es. ) Purtoppo i lad...ncoli si nascondono ovunque.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2018 alle 18:31:16A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca. ( Andreotti docet )
No, le 2,5 ore sono la manodopera per azzeramento centralina e per tutto il tagliando, se non leggo male. Sempre tante per uno che ha il ponte, probabilmente se mi ci metto io steso per terra, e non è il mio lavoro, ci mettereiquel tempo, o anche qualcosina di piu, ma se chiedi ti rispondono sono i tempari dati da Fiat. Ma non questionavoneppure sul tempo, se le cose sono fatte con cura si paga anche volentieri un ora in pio di quanto sarebbe giusto. Però in Mercedes mi hanno messo 0,9 ore per tutto il tagliando. D altronde in Mercedes, il tagliando me lo fanno mentre sto li a aspettare e quindi l'orologio lo so leggere . Ma non hanno cambiato il filtro gasolio e quindi non si puo fare paragoni sui tempi. Una cosa bellissima dello Sprinter è il filtro antipolline, apri il cofano e lo vedi li, abbassi una linguetta e lo togli e metti un altro. Forse la cosa piu lunga è aprire il cofano. Nel Ducato, invece lo deve avere progettato uno perverso, o che aveva bevuto, perchè sai bene dove è dietro al cassettone centrale e serve il suo tempo appunto i famosi Tempari . Ti voglio raccontare un fatto curioso. Il meccanico Fiat mi ha sempre detto che per cambiare il filtro gasolio era scomodo e doveva smontare il faro sinistro. Ma nel MH il faro è molto laterale e non è dove c'è il filtro, e mi sono sempre chiesto perchè lo doveva smontare. So che si fa nei furgoni dove il far copre il filtro. Prima di vendere il camper c'era una lampadina da sostituire e volevo smontare il faro, e mi sono accorto che in origine era stato montato male, con un dado irraggiungibile interno non bloccato e quindi girava e non si poteva smontare il faro (in fabbrica montano tutto il frontale del MH in blocco con gia i fari e parabreza). Vuoi vedere che ilmeccanico FIAT per non tribolare in 8 anni non mi ha mai cambiato il filtro gasolio? Mah, mi verrebbe da pensare.