quote:Risposta al messaggio di MrKlaus inserito in data 12/10/2009 13:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, dopo rilascio, fumata ma a mò di sbruffata, se guide aspirazione, leggero fumo meno percettibile se scarico, normalmente assieme i due. Ma 1Kg x1000 si vede pochino... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 12/10/2009 16:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'olio va bene, la gradazione è OK! Personalmente sfaterei un pò la credenza popolare sugli oli, che sembra un pò come il "falso contatto" in elettronica e la "bolla d'aria" in idraulica...(che nascondono normalmente mancanza di spiegazioni, adesso va...Mah!)[:D] l'olio particolare,(gradazioni basse) lo montano i motori Nuovi (essenzialmente common rail) per via della pompa iniezione essenzialmente, fino a prima e sui benzina(nella quasi interezza), le gradazioni ammesse e consigliate erano sempre le stesse (tabelle temperature esterne ecc)! Gli oli si differenziano per l'adittivazione, ma non credetevi che uno lubrifichi uno no!!! Certo, negli usi estremi, si ricerca maggiore adesività, minor scorrimento, maggior stabilità in temperatura, ecc ecc, ma è l'estremo intervento, ed in particolar modo nel caso di impiegi appunto particolari (motori Turbo e aspirati con elevati regimi di rotazione, e magari competizioni)[;)] Può essere che un olio sia appunto più adesivo e meno scorrevole di un'altro e che quindi il motore tenda a bruciarne in maggior quantità, pochi grammi per 1000Km... veramente poco... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 12/10/2009 10:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>CIAO in ditta dove lavoro abbiamo 8 furgoni di quel tipo e tutti o quasi anno un consumo di olio simile al tuo, prova a cambiare marca di olio. saluti ezio
http://www.gived.com/slick2.htm
PS non centro assolutamente con i rivenditori sono solo un'utente soddisfatto che vuole comunicare ad altri le proprie esperienze.