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Motore Transit del 1996

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sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 12/10/2009 alle: 10:40:01
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un camper motorizzato Ford Transit 1996 con 70000 km. Il proprietario precedente mi ha detto che la macchina e' perfetta, solo che consuma un po' d'olio, senza perderne. In effetti nei circa 1000km che ho fatto da quando ce l'ho, ho dovuto fare un rabbocco di circa un litro. Se qualcuno ha questo stesso motore, sa dirmi se e' tipico dei Transit consumare piu' olio oppure e' un problema solo di questo. Eventualmente cambiando tipo di gradazione (attualmente uso un olio con gradazione 15W40) posso ridurre i consumi? Grazie 1000! alessandro
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/10/2009 alle: 10:51:45
ciao,motore transit 2500 aspirato o turbo?
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 12/10/2009 alle: 10:54:54
aspirato
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 12/10/2009 alle: 10:57:01
un litro d'olio ogni 1000 km? Nemmeno la 2tempi che uso per il motocross consuma così! Ho avuto 2 Transit ma un Kg d'olio scarso lo rabboccavo si e no tra un cambio d'olio e l'altro ovvero 10mila km.
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 12/10/2009 alle: 11:05:22
dal libretto risulta nella norma (meglio mettere le mani avanti) in realta è un po tantino e non dovrebbe pregiudicare la durata sei sicuro dei 70000km??? o manca un 1 davanti? trasuda anche alle guarnizioni? goccia a terra? il mio a 70000 non rabboccavo fino al cambio completo (10000km circa) con il 15W40 dovrebbe migliorare fino a che non lo apri
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sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 12/10/2009 alle: 11:17:25
ciao Tico e grazie per la risposta un po' meno pessimistica di endurista. Sui 70000km non posso metterci la mano sul fuoco. Quando compri un mezzo usato, per quanto la persona che te lo ha venduto ti possa sembrare onesta, non sai mai se da quel punto di vista ti dica la verita' o no. Macchie di olio per terra non ne ho mai viste e mi pare che, a parte quando lo metto in moto, non butti fuori neanche fumo nero. Cosa intendi dire con "finche' non lo apri"?
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 12/10/2009 alle: 11:33:28
Quando 6 mesi fa ho cambiato camper il Ford aveva 147.000km, la compressione era nella norma ed il consumo d'olio anche, difatti l'ha preso la figlia del mio meccanico (colui da anni fa la manutenzione ai miei veicoli) Il consumo di lubrificante non dipende solo da perdite o trafilaggi visibii dall'esterno, magari prova a far verificare la compressione, oppure controlla se nel liquido di raffreddamento sono presenti tracce d'olio (anche se mi pare improbabile che così tanto lubrificante si riversi nel circuito di raffreddamento)...sempre ammesso che al momento dell'acquisto l'olio fosse al livello giusto ( e questo forse spiegherebbe il kg dopo 1000km)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2009 alle: 11:35:20
Ciao Sivieroa, verifica di non avere pressione in coppa, aprendo il tappo di immissione olio a macchina in moto, puoi sentire sbruffare ed è normale ma non deve soffiare eccessivamente. Normalmente, comunque, forti consumi di olio, sono causati da trafilamento attraverso le guide valvole, difficile che sia la raschiaolio, in quanto avresti fumosità(bianca/azzurra) in accellerazione. Ho paura comunque, che se vuoi risolvere devi aprire, almeno la testata.[:(] Ciao Gianfranco
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 12/10/2009 alle: 11:38:26
Giustissimo, i guida valvole, troppo spesso dimenticati...[;)]
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 12/10/2009 alle: 13:09:38
Se non ricordo male: guidavalvole usurati = fumo allo scarico in accelerazione subito dopo un tratto in discesa con il motore a far da freno.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2009 alle: 13:17:52
quote:Risposta al messaggio di MrKlaus inserito in data 12/10/2009  13:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, dopo rilascio, fumata ma a mò di sbruffata, se guide aspirazione, leggero fumo meno percettibile se scarico, normalmente assieme i due. Ma 1Kg x1000 si vede pochino... Ciao Gianfranco
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 12/10/2009 alle: 16:01:31
Oppure semplicemente olio non adatto a quel motore. Prova a cambiare tipo di olio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2009 alle: 17:58:05
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 12/10/2009  16:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'olio va bene, la gradazione è OK! Personalmente sfaterei un pò la credenza popolare sugli oli, che sembra un pò come il "falso contatto" in elettronica e la "bolla d'aria" in idraulica...(che nascondono normalmente mancanza di spiegazioni, adesso va...Mah!)[:D] l'olio particolare,(gradazioni basse) lo montano i motori Nuovi (essenzialmente common rail) per via della pompa iniezione essenzialmente, fino a prima e sui benzina(nella quasi interezza), le gradazioni ammesse e consigliate erano sempre le stesse (tabelle temperature esterne ecc)! Gli oli si differenziano per l'adittivazione, ma non credetevi che uno lubrifichi uno no!!! Certo, negli usi estremi, si ricerca maggiore adesività, minor scorrimento, maggior stabilità in temperatura, ecc ecc, ma è l'estremo intervento, ed in particolar modo nel caso di impiegi appunto particolari (motori Turbo e aspirati con elevati regimi di rotazione, e magari competizioni)[;)] Può essere che un olio sia appunto più adesivo e meno scorrevole di un'altro e che quindi il motore tenda a bruciarne in maggior quantità, pochi grammi per 1000Km... veramente poco... Ciao Gianfranco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/10/2009 alle: 18:53:56
Ciao, il mio sempre aspirato Transit 2500 consuma 300/350 cl per 1000 km il consumo d'olio può dipendere anche dallo stile di guida sostenuto e dalla qualità dell'olio, forse come prima cosa ti conviene cambiare il tipo d'olio magari con un semisintetico 10w40
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 12/10/2009 alle: 19:34:27
quote:Risposta al messaggio di sivieroa inserito in data 12/10/2009  10:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>CIAO in ditta dove lavoro abbiamo 8 furgoni di quel tipo e tutti o quasi anno un consumo di olio simile al tuo, prova a cambiare marca di olio. saluti ezio
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 13/10/2009 alle: 09:13:48
Ciao nel mio primo camper un ford aspirato del 86 avevo anch'io un consumo d'olio di circa 1 kg ogni 2 mila km poi leggendo una prova su plen air di un'addittivo particolare ho voluto fare una prova, consumo d'olio dimezzato minore rumorosità e fumosità qualcosina di guadagno nei consumi e un discreto miglioramento nella risposta del motore sopratutto in partenza, sono rimasto così soddisfatto che son al terzo camper e a tutti ho fatto il trattamento. Saluti Mario SP

http://www.gived.com/slick2.htm

PS non centro assolutamente con i rivenditori sono solo un'utente soddisfatto che vuole comunicare ad altri le proprie esperienze.
16
sivieroa
sivieroa
12/08/2009 22
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:27:57
tirando un po' le somme di tutte le risposte, mi pare prima di tutto che il problema non sia grave, a parte la spesa dell'olio ogni tot km, e in secondo luogo, forse vale la pena che faccia un salto presso un'officina ford... che ne dite?
16
rellos
rellos
05/06/2009 55
Inserito il 14/10/2009 alle: 07:39:02
ciao io ho un transit del 90 e in agosto dopo 4000 km ho aggiunto mezzo kg di olio, quel tipo di motore non dovrenne avere problemi di consumo ti direi se vuoi che vada bene di fare staccare la testa smerigliare le valvole e cambiare i gommini valvole sempre dopo aver verificato eventuali perdite lascia stare fasce elastiche o altro perchè anche se ne avesse 170000 è circa a metà della sua vita buona giornata
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 14/10/2009 alle: 21:38:05
ciao Alessandro,avevo anch'io fino ad un mese fa' un aspirato 2500 Ford con 90.000 km,e ti posso dire che un po' di olio lo consumava,ma ho risolto in parte il problema con l'uso di olio completamente minerale e piuttosto "grosso" (da 15w40 in su). Essendo un motore molto robusto lo gestisce bene ed anche il consumo diminuisce. ciao stefano
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