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greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 09:10:42
che ne dite?
parola agli esperti...

http://www.ansa.it/canale_motor...

Filippo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 09:18:33
In risposta al messaggio di greenpeace del 11/10/2019 alle 09:10:42

che ne dite? parola agli esperti... ... Filippo
A quanto leggo mi sembra un buon motore Diesel. Tra l'altro proposto negli USA, dove sappiamo come non amino il Diesel.
La VM ha sempre prodotto ottimi motori, tra l'altro leggo di una doppia EGR, e niente SCR, a questo punto non so più a chi credere, meglio doppia EGR o SCR?
 
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 09:46:10
In risposta al messaggio di nanonet del 11/10/2019 alle 09:18:33

A quanto leggo mi sembra un buon motore Diesel. Tra l'altro proposto negli USA, dove sappiamo come non amino il Diesel. La VM ha sempre prodotto ottimi motori, tra l'altro leggo di una doppia EGR, e niente SCR, a questo punto non so più a chi credere, meglio doppia EGR o SCR?  
Se leggi bene, parla di un SCR del 50%piu grande, quindi utilizza l'Adblue per abbattere gli NOx. 
​​​​​​Credo riprende il progetto diesel Bosch di ultimissima generazione, portato in sviluppo da Mercedes, in definitiva I sistemi di EGR ed SCR sono due messi in cascata, la prima catena EGR/SCR è calda la seconda fredda, quindi hanno raddoppiato le SCR. 
questa evoluzione dei diesel e non solo è per rispettare le Normative UE 2019/631, normativa introdotta di recente, interessante l'art 1-2.
Roberto 
PS.non c'è in giro un libretto, molto strano, i camper si, visti in fiera, I libretti no.
Datti da fare, 
Roberto 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 10:10:39
Questo motore è nato nel 2010 per essere messo sotto il cofano della Grand Cherokee .
nella prima versione aveva 240 ci e 550 nm di coppia . 
Niente di nuovo insomma 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 10:18:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2019 alle 09:46:10

Se leggi bene, parla di un SCR del 50%piu grande, quindi utilizza l'Adblue per abbattere gli NOx.  ​​​​​​Credo riprende il progetto diesel Bosch di ultimissima generazione, portato in sviluppo da Mercedes, in
definitiva I sistemi di EGR ed SCR sono due messi in cascata, la prima catena EGR/SCR è calda la seconda fredda, quindi hanno raddoppiato le SCR.  questa evoluzione dei diesel e non solo è per rispettare le Normative UE 2019/631, normativa introdotta di recente, interessante l'art 1-2. Roberto  PS.non c'è in giro un libretto, molto strano, i camper si, visti in fiera, I libretti no. Datti da fare,  Roberto 
...
eccolo quà il mio tecnico preferito...coolcool
la question va approfondita, come suggerisci aspettiamo nuovi contributi

 
Filippo
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greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 10:22:27
In risposta al messaggio di turbinello del 11/10/2019 alle 10:10:39

Questo motore è nato nel 2010 per essere messo sotto il cofano della Grand Cherokee . nella prima versione aveva 240 ci e 550 nm di coppia .  Niente di nuovo insomma 
acc. non ti avevo ancora letto

pensi allora che sia un articolo sponsorizzato che non un'evoluzione endotermica?
Filippo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 11:34:01
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che sia il motore che monta la Maserati SUV
Federico

Modificato da Federthago il 11/10/2019 alle 11:52:04
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 12:04:25
Mi piacerebbe un motore del genere sul camper .wink
Magari qualche CV in meno e un pò di Nm in più ... che non fanno mai male.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 12:05:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2019 alle 09:46:10

Se leggi bene, parla di un SCR del 50%piu grande, quindi utilizza l'Adblue per abbattere gli NOx.  ​​​​​​Credo riprende il progetto diesel Bosch di ultimissima generazione, portato in sviluppo da Mercedes, in
definitiva I sistemi di EGR ed SCR sono due messi in cascata, la prima catena EGR/SCR è calda la seconda fredda, quindi hanno raddoppiato le SCR.  questa evoluzione dei diesel e non solo è per rispettare le Normative UE 2019/631, normativa introdotta di recente, interessante l'art 1-2. Roberto  PS.non c'è in giro un libretto, molto strano, i camper si, visti in fiera, I libretti no. Datti da fare,  Roberto 
...
Non avevo letto bene (velocemente da smartphone), ok, SCR.

Per il libretto mi metto a caccia.... ho almeno 3/4 amici che hanno ordinato il camper nuovo, ma si parla di consegne a febbraio.. nel frattempo indago...
wink
Davide
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 12:30:11
"Nella sua terza generazione..."
ricordo a metà del 2000 andai alla VM per una visita.
il motore era già lì, pronto e sviluppato
forse non era quello di oggi, del resto siamo alla terza generazione, ma probabilmente il basamento, le testate, ecc... erano le stesse.
provarono a venderlo alla Chrysler all'epoca non vincolata a Fiat, ma costola della daimler, del resto i VM 4 cilindri equipaggiavano i cherokee e i Voyager venduti in europa, ma non andò in porto, perchè i tedeschi gli preferirono l'OM 642 6 cilindri a V sulla grand cherokee...
il suo momento arrivò con le motorizzazioni diesel da sviluppare quando maserati entro nell' orbita Fiat. il motore era già pronto. bastava aggiornarlo per le emissioni
il resto è storia attuale...Grand Cherokee, maserati, ecc...
per cui nulla di nuovo, ma il tutto aggiornato per farlo restare nelle severe norme statunitensi.
Mi viene da pensare però se valga la pena...
in America, dopo lo scandalo volkswagen di diesel non ne vogliono proprio sentire...
sarà forse per il mercato europeo?
Boh!indecision
saluti
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 12:37:08
In risposta al messaggio di nanonet del 11/10/2019 alle 12:05:48

Non avevo letto bene (velocemente da smartphone), ok, SCR. Per il libretto mi metto a caccia.... ho almeno 3/4 amici che hanno ordinato il camper nuovo, ma si parla di consegne a febbraio.. nel frattempo indago...
Anche io so di consegne " illo tempore ", ma quelli esposti in fiera? sono già prodotti e probabilmente non sono neanche esemplari unici, ma pezzi di una mini serie, chissà se uno di questi esemplari è stato immatricolato e quindi abbiamo il libretto. 
​​​​​Un demo, da qualche concessionario.? O forse c'è, ma può circolare solo con targa prova.? 
​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/10/2019 alle 12:40:08
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 12:42:50
Il motore a cui si fa riferimento nell'articolo dovrebbe essere una revisione del motore A630T (specifico per il mercato americano) del 2014 per le nuove norme anti-inquinamento... Infatti hanno abbassato il rapporto di compressione da 16,5:1 a 16:1 poi vi hanno apportato le modifiche che hanno descritto, però la pressione di iniezione se non ricordo male era già di 2000 bar.
Poi questo motore con altri accorgimenti viene utilizzato sulla Ghibli, Levante e Quattroporte (motore A630 ma sviluppato in collaborazione con Maserati che ha rivisto il gruppo turbocompressore portando il propulsore a sviluppare 275CV; lo stesso motore viene venduto depotenziato a 250CV in Italia per evitare il superbollo). Poi viene adottato anche sulla Lancia Thema e Grand Cherokee a partire dal 2011 se non ricordo male (i test si facevano già 1-2 anni prima, a Ferrara/Cento si vedevano le auto in test).
Ovviamente dal 2011 ha subito varie revisioni per rientrare nelle normative anti-inquinamento.
La particolarità di questo motore è la disposizione dei cilindri a V di 60° e non 90° o altra angolazione... Ingombri ridotti e per questo può essere messo anche vani stretti e su mezzi a trazione anteriore (TA per ridurre i consumi e peso) e anche per motivi meccanici.

In sintesi questo motore non ha nulla di nuovo almeno per il mercato europeo. Hanno aumentato la superficie dell'SCR così da avere una superficie di scambio maggiore (con catalizzatore, solitamente Vanadio su supporto ceramico poroso che permette di abbassare la temperatura minima di reazione), quindi migliorare l'efficienza della reazione di ossidoriduzione.
Niente di nuovo dato che hanno abbassato il rapporto di compressione geometrico per far sviluppare temperature inferiori in camera di combustione e quindi produrre meno NOx (maggiori temperature più NOx). Hanno rivisto gli ugelli degli iniettori, probabilmente ora hanno orifizi con un diametro inferiore e sono più numerosi, la pressione da quello che so era già a 2000 bar dal 2014. Hanno rivisto la geometria della camera di combustione... Ora le case investono più denaro sullo studio fluidodinamico in camera di combustione per provocare turbolenze e onde di pressione che si propagano in un determinato modo. Il sistema a doppia EGR è comune sui motori FCA (la VM motori a fne 2013 è stata acquisita completamente da Fiat ora FCA); però questo motore adotta anche il sistema SCR con la doppia EGR poi la tecnologia DEF (in sostanza l'AdBlue, 32,5% di urea e il restante di acqua deionizzata). Da quello che ho capito il sistema SCR è solo uno, semplicemente le EGR prelevano prima e dopo il sistema SCR e FAP.

Molto probabilmente in America avere la doppia EGR e sistema SCR è una "novità", ma niente di nuovo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/10/2019 alle 12:45:38
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 14:43:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 12:42:50

Il motore a cui si fa riferimento nell'articolo dovrebbe essere una revisione del motore A630T (specifico per il mercato americano) del 2014 per le nuove norme anti-inquinamento... Infatti hanno abbassato il rapporto di compressione
da 16,5:1 a 16:1 poi vi hanno apportato le modifiche che hanno descritto, però la pressione di iniezione se non ricordo male era già di 2000 bar. Poi questo motore con altri accorgimenti viene utilizzato sulla Ghibli, Levante e Quattroporte (motore A630 ma sviluppato in collaborazione con Maserati che ha rivisto il gruppo turbocompressore portando il propulsore a sviluppare 275CV; lo stesso motore viene venduto depotenziato a 250CV in Italia per evitare il superbollo). Poi viene adottato anche sulla Lancia Thema e Grand Cherokee a partire dal 2011 se non ricordo male (i test si facevano già 1-2 anni prima, a Ferrara/Cento si vedevano le auto in test). Ovviamente dal 2011 ha subito varie revisioni per rientrare nelle normative anti-inquinamento. La particolarità di questo motore è la disposizione dei cilindri a V di 60° e non 90° o altra angolazione... Ingombri ridotti e per questo può essere messo anche vani stretti e su mezzi a trazione anteriore (TA per ridurre i consumi e peso) e anche per motivi meccanici. In sintesi questo motore non ha nulla di nuovo almeno per il mercato europeo. Hanno aumentato la superficie dell'SCR così da avere una superficie di scambio maggiore (con catalizzatore, solitamente Vanadio su supporto ceramico poroso che permette di abbassare la temperatura minima di reazione), quindi migliorare l'efficienza della reazione di ossidoriduzione. Niente di nuovo dato che hanno abbassato il rapporto di compressione geometrico per far sviluppare temperature inferiori in camera di combustione e quindi produrre meno NOx (maggiori temperature più NOx). Hanno rivisto gli ugelli degli iniettori, probabilmente ora hanno orifizi con un diametro inferiore e sono più numerosi, la pressione da quello che so era già a 2000 bar dal 2014. Hanno rivisto la geometria della camera di combustione... Ora le case investono più denaro sullo studio fluidodinamico in camera di combustione per provocare turbolenze e onde di pressione che si propagano in un determinato modo. Il sistema a doppia EGR è comune sui motori FCA (la VM motori a fne 2013 è stata acquisita completamente da Fiat ora FCA); però questo motore adotta anche il sistema SCR con la doppia EGR poi la tecnologia DEF (in sostanza l'AdBlue, 32,5% di urea e il restante di acqua deionizzata). Da quello che ho capito il sistema SCR è solo uno, semplicemente le EGR prelevano prima e dopo il sistema SCR e FAP. Molto probabilmente in America avere la doppia EGR e sistema SCR è una novità, ma niente di nuovo.
...
"Niente di nuovo dato che hanno abbassato il rapporto di compressione geometrico per far sviluppare temperature inferiori in camera di combustione e quindi produrre meno NOx (maggiori temperature più NOx)..."

trovo giustissimo quello che dici, ma mi sà che nell' articolo hanno preso qualche abbaglio...
"...mentre il rapporto di compressione è cambiato passando a 16,0: 1, da 16,5: 1, il che aiuta a ridurre le emissioni di scarico, in particolare gli NOx. ..."
come faccio a ridurre gli Nox se aumento il rapporto di compressione?
c'è qualcosa che non mi quadra. mistero...frown
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 11/10/2019 alle 14:44:14
10
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 14:52:07
In risposta al messaggio di Tramy del 11/10/2019 alle 14:43:43

Niente di nuovo dato che hanno abbassato il rapporto di compressione geometrico per far sviluppare temperature inferiori in camera di combustione e quindi produrre meno NOx (maggiori temperature più NOx)... trovo giustissimo
quello che dici, ma mi sà che nell' articolo hanno preso qualche abbaglio... ...mentre il rapporto di compressione è cambiato passando a 16,0: 1, da 16,5: 1, il che aiuta a ridurre le emissioni di scarico, in particolare gli NOx. ... come faccio a ridurre gli Nox se aumento il rapporto di compressione? c'è qualcosa che non mi quadra. mistero... Giorgio
...
"mentre il rapporto di compressione è cambiato passando a 16,0: 1, da 16,5:1"
Se scrivono "passando a 16:1 da 16,5:1" presumo che prima era 16,5:1 almeno io la interpreto così. Discorso diverso se c'era scritto "passando da 16:1 a 16,5:1" e in questo caso hai ragione che qualcosa non quadra.
Per rendere inequivocabile quanto scritto, potevano aggiungere dopo "da 16,5:1" questo: "che era in precedenza".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 16:35:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 14:52:07

mentre il rapporto di compressione è cambiato passando a 16,0: 1, da 16,5:1 Se scrivono passando a 16:1 da 16,5:1 presumo che prima era 16,5:1 almeno io la interpreto così. Discorso diverso se c'era scritto passando da
16:1 a 16,5:1 e in questo caso hai ragione che qualcosa non quadra. Per rendere inequivocabile quanto scritto, potevano aggiungere dopo da 16,5:1 questo: che era in precedenza.
...
scusate,
avevo letto di fretta e non compreso appieno
devo passare dall'oculistawink
saluti
Giorgio
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8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 17:32:22
Mi pare di aver sentito  quando ero in USA che i Ducato prodotti in Messico per il mercato Nord Americano ha un motore 6 cilindri di circa 250 cv o simile , che sia lo stesso motore che si parla sopra ? O mi sbaglio ?  L`anno scorso a nord del San Gottardo ho incrociato un Autocarro che trasportava un Ducato /Ram nuovo di produzione Messicana verso l`Italia .. In USA i Ducato vengono venduti col marchio RAM.
Saluti Rucki
https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 18:09:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2019 alle 12:42:50

Il motore a cui si fa riferimento nell'articolo dovrebbe essere una revisione del motore A630T (specifico per il mercato americano) del 2014 per le nuove norme anti-inquinamento... Infatti hanno abbassato il rapporto di compressione
da 16,5:1 a 16:1 poi vi hanno apportato le modifiche che hanno descritto, però la pressione di iniezione se non ricordo male era già di 2000 bar. Poi questo motore con altri accorgimenti viene utilizzato sulla Ghibli, Levante e Quattroporte (motore A630 ma sviluppato in collaborazione con Maserati che ha rivisto il gruppo turbocompressore portando il propulsore a sviluppare 275CV; lo stesso motore viene venduto depotenziato a 250CV in Italia per evitare il superbollo). Poi viene adottato anche sulla Lancia Thema e Grand Cherokee a partire dal 2011 se non ricordo male (i test si facevano già 1-2 anni prima, a Ferrara/Cento si vedevano le auto in test). Ovviamente dal 2011 ha subito varie revisioni per rientrare nelle normative anti-inquinamento. La particolarità di questo motore è la disposizione dei cilindri a V di 60° e non 90° o altra angolazione... Ingombri ridotti e per questo può essere messo anche vani stretti e su mezzi a trazione anteriore (TA per ridurre i consumi e peso) e anche per motivi meccanici. In sintesi questo motore non ha nulla di nuovo almeno per il mercato europeo. Hanno aumentato la superficie dell'SCR così da avere una superficie di scambio maggiore (con catalizzatore, solitamente Vanadio su supporto ceramico poroso che permette di abbassare la temperatura minima di reazione), quindi migliorare l'efficienza della reazione di ossidoriduzione. Niente di nuovo dato che hanno abbassato il rapporto di compressione geometrico per far sviluppare temperature inferiori in camera di combustione e quindi produrre meno NOx (maggiori temperature più NOx). Hanno rivisto gli ugelli degli iniettori, probabilmente ora hanno orifizi con un diametro inferiore e sono più numerosi, la pressione da quello che so era già a 2000 bar dal 2014. Hanno rivisto la geometria della camera di combustione... Ora le case investono più denaro sullo studio fluidodinamico in camera di combustione per provocare turbolenze e onde di pressione che si propagano in un determinato modo. Il sistema a doppia EGR è comune sui motori FCA (la VM motori a fne 2013 è stata acquisita completamente da Fiat ora FCA); però questo motore adotta anche il sistema SCR con la doppia EGR poi la tecnologia DEF (in sostanza l'AdBlue, 32,5% di urea e il restante di acqua deionizzata). Da quello che ho capito il sistema SCR è solo uno, semplicemente le EGR prelevano prima e dopo il sistema SCR e FAP. Molto probabilmente in America avere la doppia EGR e sistema SCR è una novità, ma niente di nuovo.
...
lectio magistralissurprisesurprise...senza nulla togliere agli altri interventi
questo mondo (CoL)  è pazzesco tu fai una domanda e...taaaac
Filippo
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 18:38:18
In risposta al messaggio di nanonet del 11/10/2019 alle 12:05:48

Non avevo letto bene (velocemente da smartphone), ok, SCR. Per il libretto mi metto a caccia.... ho almeno 3/4 amici che hanno ordinato il camper nuovo, ma si parla di consegne a febbraio.. nel frattempo indago...
Ciao Davide,

il nostro comune amico Roberto (latrofa) oramai non vive più, bisogna trovare una soluzione.

Dal sito di Bonometti si

vedono

 alcunu mezzi in pronta consegna che vengono descritti con €uro 6 temp. 
Ora non so chi decida le descrizioni da inserire nelle carte di circolazione, non certo il concessionario e nemmeno l'agenzia di pratiche automobilistiche,

Sarebbe interessante sapere chi ha questo compito ed una volta scoperto riuscire a contattarlo, non penso siano segreti di stato.

Chi conosce la procedura di omologazione e scrittura di una carta di circolazione?
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 19:31:42
In risposta al messaggio di alexf del 11/10/2019 alle 18:38:18

Ciao Davide, il nostro comune amico Roberto (latrofa) oramai non vive più, bisogna trovare una soluzione. Dal sito di Bonometti si vedono alcunu mezzi in pronta consegna che vengono descritti con €uro 6 temp.  Ora
non so chi decida le descrizioni da inserire nelle carte di circolazione, non certo il concessionario e nemmeno l'agenzia di pratiche automobilistiche, Sarebbe interessante sapere chi ha questo compito ed una volta scoperto riuscire a contattarlo, non penso siano segreti di stato. Chi conosce la procedura di omologazione e scrittura di una carta di circolazione?  
...
Alessandro, io sono vivo e vegeto, 
Sto lavorando per tutti Voi. 
Roberto 

 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 19:42:08
In risposta al messaggio di greenpeace del 11/10/2019 alle 09:10:42

che ne dite? parola agli esperti... ... Filippo
Deve essere una versione speciale del 3000 V6 di VM, più ecologica di quella che montano pure sulle Maserati, dal listino della  rivista L'automobile non è neanche Euro6d temp, ma la danno come Euro6 B, 
Roberto 
​​​​​​
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 20:57:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2019 alle 19:31:42

Alessandro, io sono vivo e vegeto,  Sto lavorando per tutti Voi.  Roberto   

Roberto, non volermene, so benissimo che sei ancora vivo, mi sembra però che questa questione ti stia assillando forse più del dovuto.

Vediamo se riusciamo a capire cosa succede in casa FCA, in casa Mercedes è invece tutto chiaro.

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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