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motore vw lt 31 2.4 td

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aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 26/12/2006 alle: 13:29:13
Gentilmente vi chiedo informazioni : motore VW 2.4 TD LT- anni 1994,1995....,mi piacerebbe sapere affidabilità,manutenzione ,o consigli...., GRAZIE.
zagali
zagali
-
Inserito il 26/12/2006 alle: 18:47:25
io ho da 1 anno un lt 35 furgone tdi 102cv 5 cilindri.del 99 abbastanza rumoroso a freddo, ho dovuto rifare parecchi paraoli, ma si sa quando compri le cose usate....per il resto sembra abbastanza affidabile, se vai di piede leggero, scarico arrivi tranquillamente a 12km/lt, se 6 carico con a/c e galoppi scendi a 7/8. molto confortevole la cabina, ben insonorizzata. nella norma la carrozzeria, portata, tara. telaio e meccanica mercedes.
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 26/12/2006 alle: 19:06:16
grazie ,Zagali. Purtroppo, cerco informazioni VW lt 2.4td 6 cilindri,famoso su WESTFALIA FLORIDA anni 90. SONO appassionato di questo mezzo ...è un pò datato ma per un eventuale acquisto il motore è la cosa che mi preoccupa di più,adesso di questi mezzi con motore tra i due sedili non ne fanno più........grazie intanto a chi può darmi consigli.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 28/12/2006 alle: 10:00:14
Ciao, io ho lo SvenHedin su VW LT28 6cil. 2383cc Diesel in versione aspirata. Posso dirti che è un gran bel mezzo e un bel motore. Questa estate ho fatto 11Km/lt da Roma fino a Salisburgo con tutti i passi dolomitici e piede pesante. Il camper in sè è fantastico come abitabilità e stivaggio, da far invidia a mezzi anche di 7mt, ma tu questo lo saprai già..... La cabina è un poco rumorosa in viaggio ma è migliorabile di molto con qualche piccolo accorgimento. Di carrozzeria, il mio dell'86 è praticamente perfetto pur essendo stato sempre all'aperto. Per quanto riguarda il motore, l'unico punto debole è che essendo parecchio lungo e con una ridotta distanza tra i cilindri occorre fare attenzione quando è freddo e tenere un occhio sulla temperatura della testa che è la parte critica. Parte però al primo colpo, proprio per i 6 cilindri, senza neanche attendere il riscaldamento delle candelette anche quando fa molto freddo e, per lo stesso motivo, soffre poco in salita. Confermo la rumorosità da freddo del motore che però si scalda in pochissimi km (mi raccomando piano piano quando è freddo ma non al minimo) e gira bello tondo. Olio e filtri ogni 7500Km. Se lo prendi fammi sapere che ho quasi tutti i manuali che ti possono servire, compreso quello d'officina del motore.
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aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 28/12/2006 alle: 16:34:36
GRAZIE ANDEPERF,ho sempre pensato che i possesori di camper westfalia, su LT abbiano grandi soddisfazioni, e mi dai conferma. GRAZIE tante per la disponibilità , e informazioni ,utili per chi è appassionato di camper puri di una certa età ,lo sono sempre stato. Gran bel camper lo S.HEDIN- FLORIDA,adesso fanno camper puri su motori potenti ma mancano di qualcosina.........quella qualità, che in fase di progettazione anni indietro era davvero molta.
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PDR
PDR
01/12/2003 6016
Inserito il 28/12/2006 alle: 17:43:24
il motore VW 2400 6 cilindri in linea fu montato, aspirato e turbo, anche da Volvo sulle 240/740; effettivamente anche su quelle auto i problemi maggiori venivano dalla precoce deformazione della testata che talvolta si criccava anche in maniera impercettibile obbligando alla sostituzione con componenti nuovi o rigenerati essendone impossibile la riparazione. Monoblocco di derivazione Golf 1600TD con ulteriore "mezzo" motore affiancato, da qui la indubbia affidabilità generale.
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 28/12/2006 alle: 20:20:50
GRAZIE PDR, e'proprio la meccanica la mia paura ,perchè per sentito dire non mi basta ,allestimento va bene ,ma dato che viaggio su wt4 2.4 5 cilindri del 1993 mi trovo anche bene,volevo cambiarlo per un FLORIDA più spazioso,non cerco velocità ,ma affidabilità nel motore, anni indietro mi sentivo dire motore AUDI ,tanto fumo ,guarnizione di testa .......insomma ci sono magagne? Fermo restando la qualità generale vw -lt ,anche su td 6cilindri anni 1993-94 -95 ci sono problemi ? GRAZIE.
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 28/12/2006 alle: 21:07:33
Prima dell'attuale camper (Hymer su mercedes 3000) volevo prendermi il Camper Italia Puma 600 su LT 6 cilindri lo ho provato e se devo essere sincero è un motore fermo non ha sprint fumava che mi sembrava una ciminiera ed in salita non riprendeva un bel niente forse non è lo stesso motore che avete voi ma io sono rimasto talmente deluso che ho cambiato marca e meccanica saluti Hecktor
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rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 28/12/2006 alle: 23:12:43
x Hecktor, scusami se ti contraddico.Ho da circa un anno il Puma 600 motorizzato LT 35 TD 2383 cc 6 cilindri della Camper Italia. Peccato che che non se ne fanno più. Sia il camper che il motore li trovo ambedue eccezionali. Forse tale considerazione è dettata anche dal cuore. La fumosità a regime è tollerabile con il motore in perfette condizioni. Risulta più elevata ai bassi regimi con marcia alta ed ai cambi marcia. La silenziosità è ottimale dopo circa due ore di funzionamento quando la temperatura del blocco motore è uniforme, ma quello che più affascina è il suono equilibrato del 6 cilindri.Non è affatto lento. Occorre guidarlo con un po' di "scioltezza". La velocità di crociera è 100-110. Prima di acquistarlo avevo chiesto informazioni presso la concessionaria VW che mi aveva fornito ottime assicurazioni sia sui pezzi di ricambio (esistono ancora molti LT 35 con quel motore) che sul motore intero. Come dici tu occorre tenerci un po' di più rispetto ad altri motori. Ogni mille chilometri consuma un mezzo litro d'olio; quoto sul cambio di olio e filtro ogni 7.500/10.000 Km. L'accoppiamento idraulico della ventola di raffreddamento senza termostato lo ritieni cosa da poco? Ho tenuto sia l'IVECO 35.10 su motorhome dela Laika che il 35.12 della Florence Camper.Ti posso assicurare che il VW li batte. ciao leonardo
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 29/12/2006 alle: 06:30:12
ciao Rolusi se leggi bene non ho detto TD ma quello che ho provato io era un aspirato (per ora sono allergico ai motori turbo)e devo dirti che era proprio fermo. Hecktor
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/12/2006 alle: 12:43:19
quote:Originally posted by Hecktor
ciao Rolusi se leggi bene non ho detto TD ma quello che ho provato io era un aspirato (per ora sono allergico ai motori turbo)e devo dirti che era proprio fermo. Hecktor >
> Scusa Hecktor ma l'amico voleva prendere un Florida Westfalia. Ora, il mio SvenHedin su LT28 con lo stesso motore aspirato e lo stesso allestimento del Florida pesa a vuoto 24 quintali. Non conosco le specifiche del Puma600 ma credo pesi un bel pò in più. Io questa estate ho fatto tutti i passi dolomitici e salivo allegramente in terza in barba a molti camperoni nuovi di zecca. Certo, rispetto al T4 come motore è un'altra musica.......è come salire sul camper venendo dalla macchina.
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aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 29/12/2006 alle: 19:53:46
Ringrazio ,tutti voi per informazioni,maledetta passione che ho per i camper di anni fa,senza dubbio ,ogni motore ha una sua storia ,manutenzione.....ecc., poi ognuno di noi si trova bene con questo o quello .....,con motori aspirati mi sono trovato sempre bene ,la potenza è quella che è.....pazienza. Adesso è un periodo che camper puri tedeschi in vendita ve ne sono , anni 90 -intendiamoci,grazie anche a più importatori. DI conseguenza saltano fuori le meccaniche di una volta con i relativi TD ,comunque ho capito che l olio di questo 6 cilindri VW,bisogna tenerlo controllato costantemente,con relativi cambi a 7.500 km ,sono vincolato dal fatto che il FLORIDA ha questo motore ,ovvio poi devo vedere le solite cose manutenzione precedenti ecc.,comunque più ne so di questo VW lt 31 TD meglio è. GRAZIE.
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winny
winny
25/05/2004 10
Inserito il 04/01/2007 alle: 01:22:53
Ciao a tutti, sono possessore di uno Sven Hedin de 1987, motore 2.4 td 6 cilindri di derivazione Volvo; posso assicurarvi che la meccanica è ottima anche se come tutti i turbocompressi di quegli anni tendono a fumare un pò troppo e il livello dell'olio va tenuto sotto controllo. In salita e a pieno carico, nonostante gli anni si comporta egregiamente (Col del Nivolet, Monginevro, Moncenisio, Tenda etc. etc.). L'ho acquistato usato da privato con 40000km,ora dopo 8 anni ne ha 90000 e gli unici interventi fatti sono stati oltre le normali manutenzioni: regolazione freni con sostituzione cilindretti dei tamburi, sostituzione cinghie a 85000km. Una settimana fa dopo circa un mese di inattività è partito al primo giro di chiave (anche se dopo qualche "fumoso" colpo di tosse). Per quanto riguarda la parte interna non posso non confermare l'ottimo lavoro di chi ha progettato questo mezzo oltre che agli ottimi materiali (mobili in compensato marino ad esempio). Dimenticavo di dire che anche se un poco stretti noi ci siamo stati in tre e dalle prossime uscite ci staremo anche in quattro, sempre che il più piccolo di 10 mesi gradisca. Ciao e tanti km sereni.
quote:Originally posted by aspira
Ringrazio ,tutti voi per informazioni,maledetta passione che ho per i camper di anni fa,senza dubbio ,ogni motore ha una sua storia ,manutenzione.....ecc., poi ognuno di noi si trova bene con questo o quello .....,con motori aspirati mi sono trovato sempre bene ,la potenza è quella che è.....pazienza. Adesso è un periodo che camper puri tedeschi in vendita ve ne sono , anni 90 -intendiamoci,grazie anche a più importatori. DI conseguenza saltano fuori le meccaniche di una volta con i relativi TD ,comunque ho capito che l olio di questo 6 cilindri VW,bisogna tenerlo controllato costantemente,con relativi cambi a 7.500 km ,sono vincolato dal fatto che il FLORIDA ha questo motore ,ovvio poi devo vedere le solite cose manutenzione precedenti ecc.,comunque più ne so di questo VW lt 31 TD meglio è. GRAZIE. >
>
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aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 04/01/2007 alle: 16:03:37
GRAZIE TANTE WINNY,i mobili in multistrato marino complimenti....., noi siamo in tre più gattina viaggiatrice ,del fumo sapevo .... ma in generale ho capito che posso fidarmi,ho avuto un LT 28 perkins,ma un TD anni 90 mai,tengo molto a un eventuale aquisto ,tavolo con doppia seduta veramente generose,2 letti spaziosi...ecc.,la qualità WESTFALIA non la discuto . GRAZIE.
21
6zyl
6zyl
02/08/2004 12
Inserito il 04/01/2007 alle: 18:15:26
SALVE A TUTTI, SONO FELICE POSSESSORE DI UNO SVEN HEDIN LT 28 1981 6 CILINDRI ASPIRATO. 100000 KM SENZA UN PROBLEMA , CONFERMO IN PIENO LE OSSERVAZIONE ANCHE MOLTO PARTICOLAREGGIATE SUL TIPO E CARATTERISTICHE DEL MOTORE . E NECESSARIO IL MASSIMO RISPETTO E LUI NON TI LASCERA' MAI PER STRADA . PER QUANTO RIGUARDA L'ALLESTIMENTO UNA SOLA PAROLA: PERFETTO
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aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 04/01/2007 alle: 18:48:03
RINGRAZIO vivamente per consigli per me utili ,penso siano mezzi progettati per durare,li ho sempre visti con simpatia ,in un panorama come è quello attuale ,con iprezzi che circolano del nuovo, ben vengano i camper puri di una volta ,progettati senza mode ,senza fronzoli ,ma costruiti con criterio . Chissà se salta fuori qualche incontro raduno di camper puri .
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winny
winny
25/05/2004 10
Inserito il 04/01/2007 alle: 23:47:26
Sarebbe interessante sapere quanti proprietari di Sven Hedin ci sono nel forum, dove siamo, eventuali confronti e/o problematiche su questi mezzi. Dimenticavo di dire che io sono a Torino.
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/01/2007 alle: 09:53:06
quote:Originally posted by winny
Sarebbe interessante sapere quanti proprietari di Sven Hedin ci sono nel forum, dove siamo, eventuali confronti e/o problematiche su questi mezzi. Dimenticavo di dire che io sono a Torino. >
> Ciao Winny, anche se è off topic.....io ho uno sven hedin dell'86 e volevo chiederti una cosina.....ho il riscaldatore eberspacher d2 originale a gasolio che ho riparato da solo nell'elettronica. Funziona benone ma la pompetta del gasolio, quando pompa fa il classico tictictic che però non rallenta mai. Siccome so che in molti riscaldatori moderni invece, una volta a regime la pompa rallenta volevo sapere se anche a voi risulta come sul mio. Purtroppo avendolo acquistato usato non so come facesse in origine. P.S. Appena ritornato dall'Abruzzo, 800Km 90€ di gasolio (cui sottrarre neturalmente il consumo del riscaldatore)
21
6zyl
6zyl
02/08/2004 12
Inserito il 05/01/2007 alle: 13:17:39
Salve a tutti, io sono di Arezzo , proviamo ad organizzare un raduno , anche se forse qualche club westfalia esiste gia'. P.S se uno di voi possiede lo schema elettrico di bordo Vi sarei grato se me lo potete inviare
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/01/2007 alle: 15:27:28
quote:Originally posted by 6zyl
Salve a tutti, io sono di Arezzo , proviamo ad organizzare un raduno , anche se forse qualche club westfalia esiste gia'. P.S se uno di voi possiede lo schema elettrico di bordo Vi sarei grato se me lo potete inviare >
> Certo che ce l'ho.....dammi la mail che te lo mando. Ho anche il manuale d'officina per il 6 cilindri....se serve..
21
6zyl
6zyl
02/08/2004 12
Inserito il 05/01/2007 alle: 17:37:34
Invio il mio indirizzo di posta " ernestina68@virgilio.it" . Ringrazio anticipatamente per il materiale.
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