CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 248
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 17/08/2009 alle: 16:18:56
UP. Tutti in vacanza eeeeee. [8D][8D][8D]
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:59:31
UP..
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/09/2009 alle: 19:32:39
Ragazzi....chiarito il problema, anzi....risolto tutto a Euro "0". Grazie ad un mio carissimo amico Hymmerista pure lui,sono riuscito a capire perchè i nostri Hymer Heavy, sembravano dei carrarmati in crociera! La soluzione era lì a portata di tutti, e mi vergogno a dirlo avevo letto e sorvolato il paragrafo Hymer che lo spiegava. Andate al librone Hymer bianco,....fatto? Andate al paragrafo pressione pneumatici...fatto? leggete su motorizzazione Fiat..O.K.? Heavy..O.K.? Cosa leggete?? Pressione con le nostre Michelin Camping: Anteriore 4 atmosfere, posteriore 5,5 atmosfere ! Se riportate la pressione davanti a 4 atmosfere finalmente vi sembrerà di viaggiare sul velluto. Altro che ammortizzatori speciali,...elaborazioni, ecc basta rimettersi a manuale, e ripromettersi in futuro di leggerli con maggior attenzione. ( parlo per me)
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 09/09/2009 alle: 07:01:23
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/09/2009  19:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema sembra sia comune a tutti i MH con questa meccanica, visto che anche nei Carta siamo nella stessa situazione: silenziosissimo senza buche o asperità e negli avvallamenti, mentre sembra che si smonti appena prende una piccola asperità, un giunto o una buca. Chiunque risolve lo fa per tutti, magari possiamo unire gli sforzi in sinergia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 09/09/2009 alle: 07:30:49
Anche io da diverso tempo sono alla ricerca di una soluzione,sembra che diminuendo i bar il confort migliora , a 4 non ho ancora provato,non sarà troppo bassa visto il peso del mezzo ? Saluti Salz
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 09/09/2009 alle: 08:51:10
quote:Risposta al messaggio di Salz inserito in data 09/09/2009  07:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che il problema sia la pressione delle gomme, secondo me va ricercato nella taratura delle sospensioni che non sono progressive
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/09/2009 alle: 08:57:28
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/09/2009  19:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....certo, quello che non riescono a fare le sospensioni viene in parte sopperito dalla morbidezza dei pneumatici (non parliamo di usura o precisione di guida) con buona pace di tutta la tiranteria dello sterzo e della pompa idraulica del servo (25% di sforzo in più). Comunque, l'importante e che tu abbia risolto per il meglio. Dodo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/09/2009 alle: 10:26:08
Partiamo dal manuale Hymer. Non credo che i tecnici della Hymer sparino dati a casaccio! Se dicono quattro atmosfere (4) ci sarà un perchè! Gonfiare a 5,5 atm, viene fatto più che altro per non permettere l'ovalizzazione delle gomme nei periodi di lungo rimessaggio, infatti, quando mi fermo per un po', le rigonfio a 5,5, ma evidentemente hanno anche scoperto ( anche noi, e ci voleva poco)che l'abnorme pressione di 5,5 rende la ruota pari ad una ruota di legno. Le sospensioni fanno il loro dovere sulle buche, avallamenti, e riescono ad operare in un certo "Range", ma se noi mettiamo dei copertoni duri come il ferro, inmancabilmente certe vibrazioni vi arriveranno sino ai denti, ed alla cellula tutta. Tenuto conto che alla Michelin si sono affrettati a fare una nuova edizione del pneumatico "Camping", che non ha le stesse problematiche, in attesa che le nostre diventino vecchie, e passiamo tutti alla loro sostituzione, nel frattempo gonfiarle a 4 atm è l'unica soluzione ( non inventata da me) Sarebbe interessante che altri possessori di MH, con la medesima meccanica Fiat Heavy ( Carthago, Frankia, per esempio)leggessero il loro manuale, magari la raccomandazione è la stessa di Hymer. Se volete notare in tutte le tabelle di gonfiaggio delle altre gomme( non Michelin) che si possono installare,esse sono a pressioni inferiori, ed a quanto mi risulta, NON danno l'effetto carro armato. Chi ha potuto usare le gomme invernali ( di quasiasi marca) inoltre ha notato che esse fanno viaggiare con un confort notevole, escludendo "de facto" che il problema sia nelle sospensioni, ma che esso sia soltanto correlato al pneumatico di vecchio tipo. ( tra l'altro oggi ritirato dal mercato) Provate....provate, non limitatevi a dare pareri senza passare da un utilissima verifica sul campo! Spero di esservi stato d'aiuto.
papillon
papillon
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 12:05:49
posseggo un Niesmann+Bischoff Arto 69 EL su meccanica FIAT Ducato 3000, telaio Heavy - Al-Ko, immatricolato nella primavera 2009. I problemi sono simili a quelli denunciati sugli Hymer. Una prima domanda : il posteriore é Al-Ko e quindi barra di torsione e ammortizzatori a doppio effetto; ma l'anteriore rimasto FIAT quali componenti monta cioé quale tipo di mollone e quale ammortizzatore (normale oppure a doppio effetto) ? Per quanto riguarda la pressione dei pneumatici (Michelin XCamping : gli ultimi prodotti prima che venissero sostituiti con gli Agilis Camping)il manuale N+B rimanda ai costruttori della meccanica e dei pneumatici. Mentre il manuale Al-Ko è più esplicito (pag. 11): Telaio AMC35H - 35 Heavy - 215/75R16C - ant.4,5 bar - post.5,0 bar Telaio AMC38H - 225/75R16C - ant.4,5 bar - post. 5,0 bar Telaio AMC35HA - 40 Heavy - 225/75R16CP - ant.4,5 bar - post.5,0 bar Buone buche a tutti.
papillon
papillon
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 12:24:07
Errata corrige. Il telaio Al-Ko con il codice AMC35HA montato sul Ducato 40 Heavy, monta pneumatici 225/75R16CP con una pressione raccomandata ant. di 5,5 bar e post. di 5,5 bar. Saluti.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/09/2009 alle: 13:08:59
Trovo molto "buffo" che la Alko dia indicazioni sul treno anteriore, dato che non è nemmeno da loro prodotto! Il treno anteriore è prettamente Fiat,con le loro sospensioni, e la Alko non ci mette le mani ( sino a prova contraria) Quindi sarebbe il manuale Fiat, in tal caso a essere quello da seguire. Un altro Hymmerista arrivato per puro intuito al problema, ha monitorato le temperature dei pneumatici Michelin con appositi strumenti ( striscette che indicano la temperatura massima raggiunta) ed ha osservato che a 4,5 atm esse rimanevano nella normalità. Vale anche il sistema vecchio ed empirico, del rilevamento col dorso della mano, e si noterà che le anteriori non si differenziano dalle posteriori nonostante la differenza di gonfiaggio. Adesso io circolo a 4 atm ( confortevolmente) vediamo cosa succede col tempo, se si deteriorassero.....Beh, metterò il nuovo tipo, e buonanotte al secchio!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 09/09/2009 alle: 14:13:18
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 11/08/2009  11:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo anche io che si potrebbe iniziare provando con delle riduzioni di pressione delle gomme anteriori, anche a 4 atm, con prudenza e senza nesuna spesa. In seconda battuta considererei anche la sostituzione con gomme più morbide, come del resto è già stato consigliato. Da mie esperienze trovo che generalmente la pressione consigliata sull' anteriore sia eccessiva( di solito 5,5- 5,0 atm. molto meglio 4,5-4,0 a seconda del mezzo, provare per credere, sempre con prudenza) IVO PS. scusate ho scritto il post senza aver letto la seconda pagina, e mi compiacio che anche l' Hymmer consigli le 4atm sull' anteriore.

Modificato da masivo il 09/09/2009 alle 14:24:48
19
gatto nano
gatto nano
20/10/2006 42
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:27:04
Pure io ho problemi di sospensione. Hymer gold 514 sl del 2008. Proprio un carro armato in semplici buche o avvallamenti. Farò come ho letto. Abbasserò la pressione delle gomme.Saprò dirvi l'esito.Per ora ringrazio questo Forum e tutti i partecipanti per le prezioise notizie. ciao[:D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:32:03
Tenete anche conto che con la pressione di 5,5 atm, senza rendervene conto, buca dopo buca,cordolo dopo cordolo, smontate letteralmente il camper. Dopo 40,000 km correte il rischio di avere l'arredamento compromesso, le viti che si possono svitare ,svitate,e una quantità di cigolii su tutte le plastiche del mezzo. Meglio ( con estrema attenzione) provare a circolare a 4,5 atm, e poi a 4,00 atm quando convinti, che non dover ricostruire il camper perchè qualcuno ha scritto di gonfiarle a 5,5 atm. Un treno di gomme da cambiarsi anzitempo( peggior ipotesi) è meglio di perdere i pezzi del camper perchè continuamente sollecitato da delle gomme "De Fero". Se i tecnici della Hymer hanno osato scrivere " gonfiate le anteriori a 4,00 atm" ci sarà una ragione, se andasse male, al massimo faremo causa a loro per aver dato indicazioni fuorvianti! Vostra moglie smetterà di chiedervi << Cosa è stato >> ogni volta che passerete su un volgarissimo cordolo....e questo è un guadagno che non ha prezzo!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 09/09/2009 alle: 19:17:10
Riguardo il fatto che le pressioni consigliate a volte risultino errate, devo dire che su un camer furgonato ford, che ho avuto in precedenza, sul libretto si consigliava 3,5 anter, e 3,0 post, ma così era troppo rigido davanti e dondolante dietro. Dopo varie prove appurai che era perfetto con 2.5 anteriore e 3.5 posteriore, con una stabilità e tenuta di strada eccellenti. IVO
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 09/09/2009 alle: 21:52:24
salve anche il mio 504 SL tipo "leggero" è come andare su un carro senza ammortizzatori. La hymer consiglia per questo mezzo 4,25 ant e 5,5 post perchè sull'anteriore sono previsti max 18,5 q.li e sul post 20 q.li. dopo un po di tempo ho portato il post a 5,3 e mi sono trovato un po meglio ora dopo aver sentito i vs interventi metterò le anteriori a 4,0 e le posteriori a 5 o a 4,75 avendo cura di testare la temperatura. quelle invernali sono messe a 4,25 le anter e a 4,75 le post solo perche è la pressione consigliata max dalla casa. ma penso che anche queste le metterò a 4,00 quelle davanti lasciando le post a 4,75. vedremo anche se non credo sia un problema di pressione delle gomme. ciaociao
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 10/09/2009 alle: 13:44:09
La cosa più utile a tutti noi,è che ci sottoponiamo a dei test volontari sulla modifica della pressione di esercizio dei ns mezzi con Pneumatici Michelin Camping prima serie. Informare gli altri di eventuali migliorie riscontrate dall'abbassamento della pressione a 4,5 atm, o 4,25 atm, sino a 4,00 atm, ( assale anteriore - post invece a 5,00 atm )potrà quindi aiutare le persone più restìe alla sperimentazione. Tenuto conto che è la Hymer stessa, che ha fornito tali indicazioni nel suo manuale... Sono benvenuti anche i pareri di possessori di altri marchi,N+B, Franchia,Carthago,Rapido, e qualsiasi utilizzatore di Fiat Heavy ( Maxi)con telaio Alko,dato che in realtà ,non è un problema Hymer, ma bensì un problema di quel tipo di meccanica abbinata ad un tipo di pneumatico. Sicuramente i dati più credibili verranno solo da chi avrà provato a diminuire la pressione, e non da chi ne farà un puro esercizio di retorica.... Anche pareri discordanti sono utili, purchè espressi con motivazioni reali e convincenti. Grazie.
16
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 10/09/2009 alle: 19:39:05
ciao pensavo di essere il solo con questo problema a noi verso il ritorno della vacanza(Siria-Giordania)un amico ci disse che si era rotto un ammortizzatore grazie all'amico anche un po' meccanico lo abbiamo smontato x verificare il danno non era rotto ma si era svitato perdendo un filetto che lo teneva assieme,ci siamo domandari come una cosa cosi' potesse capitare, abbiamo fatto anche delle foto e il nostro concessionario appena arrivati a casa le ha volute x farle vedere alla casa madre alko dimenticavo noi abbiamo un hymer bs 694 giugno 2009 su fiat 3000 oltre a questo altri piccoli problemini che il nostro concessionario ( grazie al cielo molto gentile e disponibile x ogni cosa anche la piu' piccola e vi assicuro non capita sempre di trovare persone come loro ) dovra' sistemare ciao e a presto chry
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/09/2009 alle: 23:08:20
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/09/2009  13:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non utilizzo pneumatici camping (non erano di serie e non intendo metterli) su telaio IVECO 35c17. Le gomme sono 205/65 16C Michelin Agilis (quindi con fianco ribassato e già abbastanza rigide di suo) e ho fatto le mie valutazioni partendo da una pressione anteriore di 4 bar: praticamente inguidabile causa risposta imprecisa e lenttissima dello sterzo, il confort buono tranne nelle caditoie nelle quali si aveva la sensazione di strangolamento della gomma. Aumentata a 5 bar la pressione anteriore il confort è rimasto invariato ma migliorano decisamente la risposta dello sterzo e la sensazione di scorrevolezza. A 5,5 (limite pneumatico) diventa leggermente + secco nelle sconnessioni ma lo sterzo diventa pressoche perfetto cosi come la scorrevolezza, la capacita di assorbimento/adattamento alle disconnessioni rimane invariata grazie alla elevata corsa utile della sospensione. Asse posteriore gemellato: da 4 a 5,5 non si avvertono reazioni particolari, molto dipende dalla pressione dei soffietti aggiuntivi fino a 1,5 bar il confort è buono oltre si irrigidisce molto, cosi come in caso di carico elevato posteriore. Senza alcuna retorica,queste sono le condizioni in cui ho verificato le varie pressioni. Sicuramente il telaio Daily ha risposte degli elementi elastici diverse da quello Ducato (anche accopiato ad AL-KO) e ho constatato che anche utilizzatori di MH su daily usano pressioni simili alle mie senza problemi particolari. Dodo
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 11/09/2009 alle: 16:19:32
Il problema sembra essere + diffuso di quanto si pensi!!! Pare che anche i furgoni soffrano lo stesso problema, quindi sono le sospensioni che evidentemente non sono adatte. Conviene forse cambiare titolo al post e cercare di coinvolgere Fiat come per la retro dei 2300 ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link