In risposta al messaggio di Carthafalsa del 02/08/2017 alle 19:40:36Io ho cambiato le gomme togliendo le CP e mettendo le C, in questo modo il gonfiaggio é minore (4,2 contro 5,0 ATM e 4,6 contro 5,5 ATM rispettivamente anteriore e posteriore), in questo modo ho migliorato il confort.
Ciao a tutti sono possessore di un motorhome su telaio alko del 2009 acquistato usato che trovo molto rigido durante la guida sia anteriormente che posteriormente. Ho pensato, oltre che fare controllare la barra di torsioneposteriore ed eventualmente rialzarla, di montare degli ammortizzatori ORAP a gas (circa 2000 euro montati). Alla ORAP ho rappresentato il mio problema e mi hanno suggerito il cambio con i loro prodotti per aumentare il confort. Non ho problemi di sbandamenti e schiaffi lateriali durante la guida e ho chiesto loro in modo specifico di aumentare la capacità di ammortizzazione. Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ? e con quali risultati ? Ciao
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 02/08/2017 alle 19:40:36dal tuo nikname,
Ciao a tutti sono possessore di un motorhome su telaio alko del 2009 acquistato usato che trovo molto rigido durante la guida sia anteriormente che posteriormente. Ho pensato, oltre che fare controllare la barra di torsioneposteriore ed eventualmente rialzarla, di montare degli ammortizzatori ORAP a gas (circa 2000 euro montati). Alla ORAP ho rappresentato il mio problema e mi hanno suggerito il cambio con i loro prodotti per aumentare il confort. Non ho problemi di sbandamenti e schiaffi lateriali durante la guida e ho chiesto loro in modo specifico di aumentare la capacità di ammortizzazione. Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ? e con quali risultati ? Ciao
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 02/08/2017 alle 19:40:36Io ho carthago compactline e la rigidezza del telaio alko l'ho risolta con la pressione delle gomme anteriori a 4,oo atm e posteriori a 4,7 atm (ma si possono tenere a 4,oo senza lo scooter) su consiglio di Niek jn fabbrica.Il mio ducato ha però le molle più grosse delle tue perchè immatricolato dopo il 2012 quindi il tuo è probabilmente con le molle a "pacco". Penso che l'unica soluzione sia cambiarle,sono molto buone quelle che monta alko insieme agli ammortizzatori.
In risposta al messaggio di gioele52 del 03/08/2017 alle 11:45:29Grazie a tutti per i contributi dati.
Io ho carthago compactline e la rigidezza del telaio alko l'ho risolta con la pressione delle gomme anteriori a 4,oo atm e posteriori a 4,7 atm (ma si possono tenere a 4,oo senza lo scooter) su consiglio di Niek jn fabbrica.Ilmio ducato ha però le molle più grosse delle tue perchè immatricolato dopo il 2012 quindi il tuo è probabilmente con le molle a pacco. Penso che l'unica soluzione sia cambiarle,sono molto buone quelle che monta alko insieme agli ammortizzatori.
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 03/08/2017 alle 11:54:23molle Gold... sempre duro è, hai guadagnato un po' di altezza,ora non sono più a pacco,ma giunture e sconnessioni si sentono,
Grazie a tutti per i contributi dati. Dimenticavo di dire che anteriormente sono già montate da proprietario precedente delle molle Goldsmith maggiorate.
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 02/08/2017 alle 19:40:36Nel precedente camper MH su alko del 2009 avevo fatto mettere le molle Alko Acs anteriori (le originali andavano a pacco) ed usavo pneumatici C e non CP. Andavo abbastanza bene come rigidità.