CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorhome molto rigido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
8
Carthafalsa
Carthafalsa
02/08/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 19:40:36
Ciao a tutti sono possessore di un motorhome su telaio alko del 2009 acquistato usato  che trovo molto rigido durante la guida sia anteriormente che posteriormente. Ho pensato, oltre che fare controllare la barra di torsione posteriore ed eventualmente rialzarla, di montare degli ammortizzatori ORAP a gas (circa 2000 euro montati). Alla ORAP ho rappresentato il mio problema e mi hanno suggerito il cambio con i loro prodotti per aumentare il confort. Non ho problemi di sbandamenti e schiaffi lateriali durante la guida e ho chiesto loro in modo specifico di aumentare la capacità di ammortizzazione. Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ? e con quali risultati ? Ciao
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64609
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 21:40:18
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 02/08/2017 alle 19:40:36

Ciao a tutti sono possessore di un motorhome su telaio alko del 2009 acquistato usato  che trovo molto rigido durante la guida sia anteriormente che posteriormente. Ho pensato, oltre che fare controllare la barra di torsione
posteriore ed eventualmente rialzarla, di montare degli ammortizzatori ORAP a gas (circa 2000 euro montati). Alla ORAP ho rappresentato il mio problema e mi hanno suggerito il cambio con i loro prodotti per aumentare il confort. Non ho problemi di sbandamenti e schiaffi lateriali durante la guida e ho chiesto loro in modo specifico di aumentare la capacità di ammortizzazione. Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ? e con quali risultati ? Ciao
...
Io ho cambiato le gomme togliendo le CP e mettendo le C, in questo modo il gonfiaggio é minore (4,2 contro 5,0 ATM e 4,6 contro 5,5 ATM rispettivamente anteriore e posteriore), in questo modo ho migliorato il confort.
Purtoppo i telai Al-Ko sono troppo rigidi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 22:03:36
Premesso che il telaio AlKo è rigido di suo, far alzare la barra di torsione posteriormente non ti cambierà la morbidezza ma solo l'altezza da terra e se hai il mezzo coricato andresti sicuramente meglio.
Per l'anteriore seil tuo mezzo è montato su Ducato euro 4 non devi cambiare gli ammortizzatori ma le molle. Le sue originali si snervano e praticamente sei a fine corsa. Anche io ho Al-Ko passo m 4,30 con Ducato 3000 del 2007. Ho cambiato le molle tre mesi fa, io ho preferito le Orap, e adesso è un altro mezzo, davanti si sta come sul velluto. Essendo il mio un semintegrale Laika ho scelto quelle da 1800 kg ma per un motorhome ci sono quelle da 2000 kg.
Ciao 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 11:28:28
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 02/08/2017 alle 19:40:36

Ciao a tutti sono possessore di un motorhome su telaio alko del 2009 acquistato usato  che trovo molto rigido durante la guida sia anteriormente che posteriormente. Ho pensato, oltre che fare controllare la barra di torsione
posteriore ed eventualmente rialzarla, di montare degli ammortizzatori ORAP a gas (circa 2000 euro montati). Alla ORAP ho rappresentato il mio problema e mi hanno suggerito il cambio con i loro prodotti per aumentare il confort. Non ho problemi di sbandamenti e schiaffi lateriali durante la guida e ho chiesto loro in modo specifico di aumentare la capacità di ammortizzazione. Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ? e con quali risultati ? Ciao
...
dal tuo nikname,
deduco che stai parlando di un Carthago, 
se così fosse ti conviene leggere ,con la ricerca ,nella apposita sezione "marchi",
personale esperienza : non è che anche io sia rimasto soddisfatto della accoppiata Alko Ducato ,specie se parliamo di un motorhome,
Alko troppo rigido sul posteriore,e Ducato troppo cedevole sull'anteriore, quell'avantreno entra subito in crisi,troppo pesante la struttura,grande vetro e letto basculante,si può intervenire con molle e ammortizzatori after ,tanta spesa poca resa, ultimamente la Alko ha progettato un suo ammortizzatore,i commenti sono i più disparati,
se il tutto si limitasse alla rigidità,poco male ,il fatto è, che se comincia a scricchiolare tutto,allora i nervi vanno a mille.
Roberto
10
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 11:45:29
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 02/08/2017 alle 19:40:36

Ciao a tutti sono possessore di un motorhome su telaio alko del 2009 acquistato usato  che trovo molto rigido durante la guida sia anteriormente che posteriormente. Ho pensato, oltre che fare controllare la barra di torsione
posteriore ed eventualmente rialzarla, di montare degli ammortizzatori ORAP a gas (circa 2000 euro montati). Alla ORAP ho rappresentato il mio problema e mi hanno suggerito il cambio con i loro prodotti per aumentare il confort. Non ho problemi di sbandamenti e schiaffi lateriali durante la guida e ho chiesto loro in modo specifico di aumentare la capacità di ammortizzazione. Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ? e con quali risultati ? Ciao
...
Io ho carthago compactline e la rigidezza del telaio alko l'ho risolta con la pressione delle gomme anteriori a 4,oo atm e posteriori a 4,7 atm (ma si possono tenere a 4,oo senza lo scooter) su consiglio di Niek jn fabbrica.Il mio ducato ha però le molle più grosse delle tue perchè immatricolato dopo il 2012 quindi il tuo è probabilmente con le molle a "pacco". Penso che l'unica soluzione sia cambiarle,sono molto buone quelle che monta alko insieme agli ammortizzatori.
gioele
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
Carthafalsa
Carthafalsa
02/08/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 11:54:23
In risposta al messaggio di gioele52 del 03/08/2017 alle 11:45:29

Io ho carthago compactline e la rigidezza del telaio alko l'ho risolta con la pressione delle gomme anteriori a 4,oo atm e posteriori a 4,7 atm (ma si possono tenere a 4,oo senza lo scooter) su consiglio di Niek jn fabbrica.Il
mio ducato ha però le molle più grosse delle tue perchè immatricolato dopo il 2012 quindi il tuo è probabilmente con le molle a pacco. Penso che l'unica soluzione sia cambiarle,sono molto buone quelle che monta alko insieme agli ammortizzatori.
...
Grazie a tutti per i contributi dati.
Dimenticavo di dire che anteriormente sono già montate da proprietario precedente delle molle Goldsmith maggiorate.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 14:16:48
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 03/08/2017 alle 11:54:23

Grazie a tutti per i contributi dati. Dimenticavo di dire che anteriormente sono già montate da proprietario precedente delle molle Goldsmith maggiorate.
molle Gold... sempre duro è, hai guadagnato un po' di altezza,ora non sono più a pacco,ma giunture e sconnessioni si sentono,
nel mio caso entrava in battimento anche la durezza del ponte posteriore,dove alla fin tutto si smonta.
ci vuole molta pazienza,
sono della opinione ,ma è la mia,che la soluzione migliore è la cabina originale con telaio originale,specie per i modelli post. euro 5 ,dove sono state adeguate le portate nella versione Heavy a 42ql,ma ottenibili declassati a 35ql. giocare su una balestra è tutto più facile. 
Roberto
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 14:26:47
In risposta al messaggio di Carthafalsa del 02/08/2017 alle 19:40:36

Ciao a tutti sono possessore di un motorhome su telaio alko del 2009 acquistato usato  che trovo molto rigido durante la guida sia anteriormente che posteriormente. Ho pensato, oltre che fare controllare la barra di torsione
posteriore ed eventualmente rialzarla, di montare degli ammortizzatori ORAP a gas (circa 2000 euro montati). Alla ORAP ho rappresentato il mio problema e mi hanno suggerito il cambio con i loro prodotti per aumentare il confort. Non ho problemi di sbandamenti e schiaffi lateriali durante la guida e ho chiesto loro in modo specifico di aumentare la capacità di ammortizzazione. Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia ? e con quali risultati ? Ciao
...
Nel precedente camper MH su alko del 2009 avevo fatto mettere le molle Alko Acs anteriori (le originali andavano a pacco) ed usavo pneumatici C e non CP. Andavo abbastanza bene come rigidità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
25/06/26 - 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link