CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motori 2000benz\gas o 2500d asp.?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
sWamp
sWamp
20/03/2007 21
Inserito il 05/09/2007 alle: 08:38:22
Un saluto a tutti. Mi stò, ormai da qualche mese, concentrando per il mio primo camper. La disponibilità eurinica è modesta... le offerte sono tante e il mio enigma stà nelle due versioni motoristiche.. meccaniche ford (per la trazione post.)motori 2000 benzina con impianto gpl o 2500 aspirato disel?????? Vi sarà attaccata in coda una moto (ovviamente con porta emologato)L' uso che farò sarà misto...sicuramente anche strade bianche e innevate...non penso di fare tratte lontanissime, il tempo è poco. Aiutatemi a capire le differenze dei due motori.....
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/09/2007 alle: 09:55:54
Io preferirei un 2500d per questi motivi: 1) potenza simile 2) + coppia (se devi portare una moto e' piu' indicato) 3) - usura(sono motori che fanno 5/600.000 km).Non a caso i mezzi da lavoro sono tutti diesel 4) consumi inferiori (8/10 km/l contro 5/6 km/l anche se e' vero che il gpl costa meno) 5) - peso da portare dietro(non hai il bombolone) 6) i motori benzina sono mediamente piu' lenti e quando trovano delle salite particolarmente impervie faticano un po' a salire 7) A causa di queste caratteristiche i mezzi benzina/gpl hanno dimensioni piu' piccole di quelli su meccanica 2500d di conseguenza devi valutare che tipo di mezzo ti serve. Secondo me l'unico vantaggio a favore del benzina/gpl e' la possibilita'-essendo alimentato a gpl- di avere meno restrizioni alla circolazione e meno problemi relativi ai vari euro zero euro uno ecc. Pero' obiettivamente quante volte ci capita di andare in centro a Roma, Milano, Parigi ecc.? Di solito nelle grandi citta' ci si appoggia ad un campeggio, a maggior ragione tu che porti dietro una moto, per cui non hai problemi di mobilita'. Ciao Luca
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 05/09/2007 alle: 17:00:54
io ho preferito un benz/gpl per i seguenti motivi 1)e' ecologico.nessun blocco inquinamento. 2)e' silenzioso. in cabina puoi parlare a voce normale. 3)consuma un po di + ma il carburante costa la metà. 4)non fuma/puzza 5)hai la doppia alimentazione quindi + autonomia. 6)difficilmente perde olio motore. ovviamente il mio confronto e' tra e motorizzazioni primi anni '90 questa e' solo la mia opinione non contesto quelle altrui.
19
Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 05/09/2007 alle: 17:19:40
Io ho avuto un'esperienza tragica con un 2000 benzina/gpl dei primi anni 80. Scaldava da matti e non siamo mai riusciti a capire perché, appena vedeva da lontano un falsopiano si spaventava e praticamente si fermava, era silenzioso sì ma solo al minimo perché in viaggio non si riusciva quasi a comunicare, i consumi a benzina erano inaccettabili e a gas anche solo che il gas almeno costa poco (peccato che si trovi con facilità nel nord italia, meno in altre parti e ci sono alcuni paesi tipo la spagna dove non si trova affatto) Alla fine l'ho venduto per predermi un 1.9 TD del 1991 ed era tutta un altra cosa. A proposito il proprietario successivo, meno accorto del sottoscritto nell'uso, l'ha fuso alla prima uscita nonostante gli avessi illustrato i problemi del mezzo!
birdman1
birdman1
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 17:59:13
Io ho avuto un camper del 1991 a Benz/gpl 2000 cc meccanica Ford/transit, percorsi circa 50000 km senza nessun problema, basta sapersi accontentare delle prestazioni (molta pazienza in salita)abbandonando l'idea di portarsi una moto al seguito (troppo gravosa per la motorizzazione). Velocità di crociera 80/90 km/h consumo 6/6,5 km/l a gpl. Controlla il bombolone che scade dopo 10 anni dalla prima installazione, il motore è molto resistente. Un saluto Birdman
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Loco
Loco
19/03/2006 16
Inserito il 06/09/2007 alle: 00:02:02
io ho una granduca 56 del '92, anche se la motorizzazione e' fiat e non ford (ducato). mi trovo bene anche se e' vero che in salita arranca un pochino, ma comunque ce la fa![:D]Un'inconveniente e' casomai dato da un'autonomia un po' scarsa, nel mio caso era intorno ai 250 km, (l'anno scorso ho fatto un viaggio in spagna dove i distributori del gas sono rarissimi- circa 40- per cui molti km li ho fatti a benzina![:(!]), ragion per cui ho dovuto aggiungere un'altra bobmbola del gpl. LOCO
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 06/09/2007 alle: 00:39:17
Il mio ex 238 a benzina e gpl mi ha portato quasi ovunque. Bretagna, Austria, Calabria ecc ecc per 25.000 km. Tra propulsione benzina e Gpl quasi non c'è differenza, solo nelle salite. La rumorosità era alta, ma penso dipenda dalle meccaniche. Il risparmio notevole. Il Gpl costa al metà e praticamente si facevano 14 km con il corrispettivo di un litro di benzina...certo a 80 km/h. Penso che se avessi trovato un mezzo valido (ora ho un Ducato 19 TD del 99) avrei preso un Gpl/Benzina...ma è difficile trovarne. PS: L'attuale proprietaria è tornata in Bretagna ad Agosto: 4800 km. In ultima analisi non male per un mezzo del 1981 con 26 anni di età.
18
sWamp
sWamp
20/03/2007 21
Inserito il 06/09/2007 alle: 12:42:40
Tra l'altro ciò che stavo vedendo(benz) ha massa complessiva di 23 ql. la motina dietro non ci và...poca portata. Ciò che temo maggiormente per i disel è il peggiorarsi delle restrizioni di circolazione, mi è arrivata all' orecchio che nel 2009 i disel senza filtro anti particolato non saranno più ammessi alla circolazione........(la vedo un pò ardua visto il parco disel italiano) qualcuno ha notizie più precise?????? Vi ringrazio tanto della vostra attenzione. un salutone.simone
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/09/2007 alle: 18:02:41
2500 Diesel! ce l'ha mio fratello e va un amore . Per il benzina /gpl non so.... ho sempre avuto l'auto a GPL, però il camper...rigorosamente Diesel, più coppia, più portata e soprattutto meno complicazioni nei rifornimenti, nonchè un sacco di tubi e tubicini vari in meno sotto il cofano. Michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link