CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorino avviamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 00:05:00
Oggi ho cercato di mettere in moto il camper, ma il motorino di avviamento ha fatto solo un "TAK" senza fare altro. Ho spento e riprovato e si e' messo in moto tranquillamente. Il camper in questione e` un Ducato x230 che e' stato fermo 6 anni. Puo` essere che sia qualcosa di temporaneo dovuto al lungo fermo, o il motorino sta per rendere l'anima al creatore? Nel secondo caso, converrebbe farlo riparare o meglio cercare un ricambio dal demolitore?
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 00:22:02
In risposta al messaggio di Yanosh del 08/08/2023 alle 00:05:00

Oggi ho cercato di mettere in moto il camper, ma il motorino di avviamento ha fatto solo un TAK senza fare altro. Ho spento e riprovato e si e' messo in moto tranquillamente. Il camper in questione e` un Ducato x230 che e'
stato fermo 6 anni. Puo` essere che sia qualcosa di temporaneo dovuto al lungo fermo, o il motorino sta per rendere l'anima al creatore? Nel secondo caso, converrebbe farlo riparare o meglio cercare un ricambio dal demolitore?
...
Se per 6 anni non e' stato mai messo in moto ci puo' stare che al primo tentativo il contatto che da corrente al motorino di avviamento sia stato ossidato, ma e' bastato il "TAK" per ravvivarlo.  Io non mi preoccuperei.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 00:27:09
In risposta al messaggio di Ivano73 del 08/08/2023 alle 00:22:02

Se per 6 anni non e' stato mai messo in moto ci puo' stare che al primo tentativo il contatto che da corrente al motorino di avviamento sia stato ossidato, ma e' bastato il TAK per ravvivarlo.  Io non mi preoccuperei.
Il camper e' stato messo in moto gia' diverse volte nell'ultimo mese. L'anno scorso, alla prima messa in moto, e' partito con mezzo giro di chiave.
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 00:50:43
In risposta al messaggio di Yanosh del 08/08/2023 alle 00:27:09

Il camper e' stato messo in moto gia' diverse volte nell'ultimo mese. L'anno scorso, alla prima messa in moto, e' partito con mezzo giro di chiave.
Mio figlio ha un Ducato, e' capitato pure  a lui di girare la chiave e sentire  solo il "TAK" , ma al successivo tentativo e' sempre partito regolarmente. Scherzando gli ho detto di portarsi dietro un bel martello, se si dovesse verificare, dare una martellata al motorino di avviamento, puo' capitare che le spazzole non scorrono bene nella sede e non facciano contatto sull'indotto.
Tornando a te potrebbero essere davvero le spazzole, se si dovesse ripetere il problema, smontare il motorino e pulirle.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 07:08:22
In risposta al messaggio di Ivano73 del 08/08/2023 alle 00:50:43

Mio figlio ha un Ducato, e' capitato pure  a lui di girare la chiave e sentire  solo il TAK , ma al successivo tentativo e' sempre partito regolarmente. Scherzando gli ho detto di portarsi dietro un bel martello, se si
dovesse verificare, dare una martellata al motorino di avviamento, puo' capitare che le spazzole non scorrono bene nella sede e non facciano contatto sull'indotto. Tornando a te potrebbero essere davvero le spazzole, se si dovesse ripetere il problema, smontare il motorino e pulirle.
...
Senza smontare il motorino, si riesce almeno a soffiarci dentro con l'aria compressa?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 13:34:08
Quando non parte  metti la quinta, tigli il freno a mano e cerca di muovere il veicolo, bastano 10 centimetri. Così facendo avrai spostato il rotore del motorino, vedrai che parte
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 15:40:25
Più che il motorino d'avviamento è l'elettromagnete che sposta i contatti a bloccarsi, in emergenza come già suggerito spesso basta provocare un leggero spostamento del mezzo con una marcia intestata per risolvere.
Alla prima occasione smontaggio e verificare delle condizioni, forse è semplice ossidazione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 21:49:45
In risposta al messaggio di Verdone55 del 08/08/2023 alle 15:40:25

Più che il motorino d'avviamento è l'elettromagnete che sposta i contatti a bloccarsi, in emergenza come già suggerito spesso basta provocare un leggero spostamento del mezzo con una marcia intestata per risolvere. Alla prima occasione smontaggio e verificare delle condizioni, forse è semplice ossidazione.
A me succedeva sul ducato 280.di.33 anni.
Era il solenoide che non si sbloccava bene. Lo faceva una volta ogni morte di papa.
Siccome ho fatto un sistema per avviare con bs in parallelo, vedevo che mettendo le bs in parallelo poi funzinava..ma la bm non era scarica o senza spunto.. semplicemente la tensione più alta con le AGM stracariche in parallelo dava quella briciola di forza in più al solenoide.
Su consiglio del forum ho fatto una modifica.
Invece che fare arrivare la corrente del solenoide (sono sicuramente tra 6 e 10A) dal cavo da 2.5mmq lungo eterno attraverso il blocchetto di accensione , che è la configurazione originale.
Ho messo un relè con cavo di potenza da 6mmq da batteria a solenoide. E il filo originale attraverso il blocchetto di accensione ora solo pilota il relè.
MAI PIU SUCCESSO.

IL filo originale da 2.5mmq lungo eterno aveva una caduta di tensione eccessiva, e questa caduta impediva lo sblocco ogni tanto se il solenoide stravecchio magari si incastrava un po'.
La tensione extra delle bs risolveva.
Ora però il cavo da 6mmq diretto e corto da batteria con relè, ha eliminato la caduta di tensione sul solenoide mentre passano gli Amper per lo sblocco. E funziona in tutti i casi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link