CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Multijet 2.2 100 cv: sufficiente?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 20:12:49
Salve a tutti,

avrei l'occasione di comprare un semintegrale di 6 metri motorizzato con un Multijet 2.2 100CV.
Vi chiedo se tale motorizzazione risulti sufficiente per un uso anche "montano" del camper.
Vi prego, cortesemente, di rispondere SOLO se avete guidato questo motore.
Grazie
Un caro saluto
Zamundo
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 09:41:55
In risposta al messaggio di Zamundo del 24/03/2019 alle 20:12:49

Salve a tutti, avrei l'occasione di comprare un semintegrale di 6 metri motorizzato con un Multijet 2.2 100CV. Vi chiedo se tale motorizzazione risulti sufficiente per un uso anche montano del camper. Vi prego, cortesemente, di rispondere SOLO se avete guidato questo motore. Grazie Un caro saluto Zamundo
Ciao, io ho un mansardato di 573 cm con quel motore e devo dire che in 10 anni e quasi 100000 km non mi ha mai dato problemi (sgrat sgrat) ed anche in montagna si è sempre comportato egregiamente. Certo non puoi pretendere di viaggiare a 130 km/h in autostrada, ma comunque puoi mantenere velocità di 100 km/h senza problemi. Oltretutto non ha la cinghia di distribuzione ma la catena e quindi non sei costretto a sostituirla, anche se tuttavia un controllo va sempre fatto. Se il camper ha un peso accettabile non è un cattivo motore, è di origine Ford. Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao Roberto

Barabin
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 09:57:39

Salve a tutti, avrei l'occasione di comprare un semintegrale di 6 metri motorizzato con un Multijet 2.2 100CV. Vi chiedo se tale motorizzazione risulti sufficiente per un uso anche montano del camper. Vi prego, cortesemente, di rispondere SOLO se avete guidato questo motore. Grazie Un caro saluto Zamundo
Ciao io guido un motore moooolto meno potente sad75cv...
Sono salito fino a quasin3000m... 
Secondo me i problemi sono molti di più nelle salite autostradali che sono un agonia... 
Mentre ti dirò che sulle strade di montagna con ntornanti vado su piuttosto tranquillo poiché andare a. 60 kmh significa andare piu o meno come gli altri... smiley
In autostrada invece vadoalla metà degli altricrying

100 cv sono 25 in piu di 75 quindi secondo me vai tranquillo... Certo dipende sempre dalle esigenze personali ..
Ci sarà qualcuno che dirà che con meno di 170cv rinuncia direttamente ad andare in camperwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 10:13:12
Salve non è un multijet ma un motore Ford. Lo guidato su un camper 5 anni fa "noleggio" Era veloce 130km/h li faceva subito, sempre pronto e monto reattivo anche in salita. Stai però attento che a causa dei 100Cv. la portata complessiva del mezzo è di 3.000kg cioè 500 kg in meno di un mezzo normale. quindi quei mezzi sarebbero già illegali quindi non potrebbero circolare. Prima di prenderlo pesalo. Se fossi al posto tuo non lo prenderei neanche in considerazione. ciao
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 14:25:03
Grazie amici delle risposte

@mtfsap1: Il motore è un Multijet, è un progetto del 2004 di Ford-Psa.
Cosa significa che quei mezzi non potrebbero circolare perchè illegali?
Credo tu abbia le idee un po' confuse:
Ad esempio quasi tutti i furgonati sono con massa totale 3300Kg.
Se il peso "a vuoto" è di 2800Kg vuol dire che la portata utile è di 500 Kg
2800+500=3300
Un abbraccio
Zamundo

Modificato da Zamundo il 25/03/2019 alle 19:12:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
flamin1
flamin1
12/03/2005 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 19:34:24
In risposta al messaggio di Zamundo del 25/03/2019 alle 14:25:03

Grazie amici delle risposte @mtfsap1: Il motore è un Multijet, è un progetto del 2004 di Ford-Psa. Cosa significa che quei mezzi non potrebbero circolare perchè illegali? Credo tu abbia le idee un po' confuse: Ad esempio
quasi tutti i furgonati sono con massa totale 3300Kg. Se il peso a vuoto è di 2800Kg vuol dire che la portata utile è di 500 Kg 2800+500=3300 Un abbraccio
...
Io ho un elnagh duke del 2007 con quella motorizzazione; cilindrata 2198 - kw 74 e la massa massima sul libretto è 3500. Il motore va benissimo e corre anche troppo. 
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 22:48:11

Ciao Zamundo

Ho avuto questo motore per cinque anni e percorsi 45000 km con un mansardato di sei metri e mezzo.
Motore con una ottima copia, scali marcia raramente, và tranquillamente in montagna.
Quando lo ho messo in vendita l'acquirente aveva i tuoi stessi dubbi, dopo averglielo fatto guidare ha cambiato idea e dopo tre anni è contentissimo.
Come ti hanno già detto è di costruzione Ford (stampigliato il logo Ford sul monoblocco) ha la catena di distribuzione e richiede poca manutenzione.
Consuma pochissimo, unico difetto forse ci sarebbe bisogno della sesta marcia.
Se il camper ti piace prendilo tranquillamente.
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 14:34:25
Grazie Grazie Grazie
Zamundo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 14:26:09
L'ho avuto fino al 2011 un semintegrale con quel motore: se è un mezzo di 6mt è leggero e quindi va benissimo. Anzi, posso dirti che in salita andava su molto meglio di mezzi più potenti perché la coppia è tutta in basso.
Ci sono però 2 difetti:

1) La meccanica che sta intorno a quel motore è pessima. Se è un mezzo del 2007/2008 (primi ducato x250) avevano un sacco di difetti: piove nel vano motore, frizione non adeguata, 5a marcia corta, specchietti che tendono a chiudersi con il vento, cuscinetti ruota a volte rumorosi anche con basse percorrenze, cassetto portaoggetti che non si chiude, ecc. Il mio ex-camper, è stato addirittura rottamato dalla quantità di problemi
2) L'EGR si guastava nell'80% dei casi. Pur essendo un motore Ford, in effetti Fiat aveva messo una EGR ad azionamento elettrico e se cerchi nei post di una decina di anni fa vedrai che la maggior parte si guastava.

In definitiva te lo consiglierei se il mezzo è costruito da metà 2008 in poi, dove almeno gran parte dei difetti sono stati corretti.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 20:25:16
Grazie.
A proposito del Multijet 2.2 montato su Ducato, un amico mi ha detto che il serbatoio è "limitato" nel riempimento da un apposito tubo per i consueti problemi di peso.
Qualcuno di voi ha provveduto da solo a rimuoverlo per portare la capacità reale a 90 litri?
Ho letto un topic su questo meraviglioso forum, ma mi piacerebbe avere esperienze dirette!
Zamundo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link