CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Multijet 3000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 09:38:19
In risposta al messaggio di Gasoline del 15/02/2020 alle 21:40:13

Per tenere i 100/110 vuol dire che stai parlando di consumo autostradale, ma questo non rispecchia esattamente il consumo del tuo mezzo, che è comunque notoriamente superiore, anche a 100/110 kmh.   In città poi, ci si
rimangia molto più di quello che si risparmia sui percorsi delle strade provinciali.  A parte il peso e l'aerodinamica sfavorevole per i mansardati ed un po' meno per motorhome, direi che il consumo medio per il 3000 in questione, può andare da 7 agli 8,5 kml nella migliore delle ipotesi. Inoltre il motore 3000, pesa più dei 2300 ed inquina notevolmente di più, oltre a non essere proprio esente da qualche difettuccio.  Le coppie motrici dei nuovi motori Ducato 2300 da 160 e 180 cv,  hanno poco da invidiare al vecchio 3000.  Il 3000 quindi, è una motorizzazione, che ad oggi, risulta superata dai nuovi 2300, sotto molti punti di vista, inclusi i consumi.    
...
Il mio semintegrale (7,20 mt Laika) 3000 cc con velocità autostradali 110 km/h fa tranquillamente 9,5 km/litro su strade extraurbane arriva 10km/l.
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 10:35:16
In risposta al messaggio di 100176 del 17/02/2020 alle 07:31:47

Alla fine chi é passato dal 3.0 al 2.3 se lo fa andare bene cercando di convincersi che é migliore , ma sa benissimo che il 3.0 va molto piu forte in tutte le condizioni, leggo anche di alcuni che dicono che ha troppa potenza ed è troppo brusco, io non mi sono mai lamentato se un motore aveva molta potenza, il 3.0 logora chi non lo ha, 
Non potevi spiegarlo in modo migliore!!

Alessandro.
Delpi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 10:55:51
Per assurdo chi ha comprar il 3000 ha fatto una scelta sbagliata perché sa che quando dovrà cambiare il camper sarà scontentissimo del motore.

Il 3000 è fantastico esuberante in tutto, va domato ma guidarlo è una soddisfazione, chi l’ha avuto non è rimasto deluso 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 11:32:46
In risposta al messaggio di bellamora del 15/02/2020 alle 20:40:40

buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet, come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono?  grazie in anticipo. Saluti Paolo
Ho il 3000 (Euro4 del 2009) su un Arca 716glt (un mansardato bello pesante) e da quando l'ho preso ho sempre segnato tutti i rifornimenti fatti.
In 29909km ho consumato 3705,77litri. In media siamo a 8.07km/litro.
Considerando che il tachimetro ha il suo margine secondo me siamo sui 7.5km/litro reali.

A volte ho calcolato anche dei parziali, sempre da pieno a pieno. In un viaggio in Francia (dove ho usato sia statali che autostrade) su 4200 ho fatto una media di 8,33 km/litro. In un Firenze-Legoland (in Germania) praticamente tutta autostrada, su 1660km ho fatto 7,83 km/litro.

Col camper precedente (un mansardato McLouis più leggero) e su Ducato x250 2010 2.3 130CV in 15000km avevo fatto una media di 9.5km litro.

In merito allandatura in  autostrada non vado mai oltre i 100km/h di GPS con il cruise control, solo in caso di sorpasso spingo un po' di più.

Per ora l'unico inconveniente che ho avuto è stata la rottura del portafiltro del gasolio (da quel che ho capito è capitato praticamente a tutti), mentre ho sentito dire che sui primi modelli (2007-2008) la frizione è un po' debole e capita di doverla sostituire prima del previsto.

Sinceramente, pur consumendo un buon 10% in più del 2.3 non tornerei indietro. I 6-700€ che ho speso in più di gasolio li avrei dovuti spendere nella cinghia (e ora sarei già alla seconda sostituzione).

Buoni km! 
Lorenzo - Firenze
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
bellamora
bellamora
14/03/2009 38
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 11:39:48
In risposta al messaggio di alexbio del 17/02/2020 alle 09:38:19

Il mio semintegrale (7,20 mt Laika) 3000 cc con velocità autostradali 110 km/h fa tranquillamente 9,5 km/litro su strade extraurbane arriva 10km/l.
Buongiorno, ok mi sono fatto un'idea,il camper che sto visionando è un Motorhom Arca 725 ,i consumi come si sa è tutta questione di piede,i vostri interventi mi sono stati molto utili , il mio pensiero più grosso sono i pesi,visto che io vado molto all'estero.
ogni modo vi ringrazio x le risposte che mi avete dato .
Saluti a tutti e tante grazie Paolo.
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 11:42:05
In risposta al messaggio di bellamora del 17/02/2020 alle 11:39:48

Buongiorno, ok mi sono fatto un'idea,il camper che sto visionando è un Motorhom Arca 725 ,i consumi come si sa è tutta questione di piede,i vostri interventi mi sono stati molto utili , il mio pensiero più grosso sono i pesi,visto che io vado molto all'estero. ogni modo vi ringrazio x le risposte che mi avete dato . Saluti a tutti e tante grazie Paolo.
Io credo che che quel camper anche da vuoto sará oltre i 3500 kg 
cris
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 20:11:20
In risposta al messaggio di bellamora del 15/02/2020 alle 20:40:40

buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet, come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono?  grazie in anticipo. Saluti Paolo
Ciao, al momento sono un felice possessore del 3000 in oggetto e, anche se all'inizio leggere questo numero così grosso mi spaventava, devo dire che mai fu scelta più azzeccata, il piacere in sesta di fare un sorpasso in assoluta tranquillità e senza titubanze solo pigiando sull'acceleratore, il 2300 più recente se la sogna (sono stato passeggero di tale mezzo e vedere scalare marce per sorpassare, mi ha fatto pensare alla mia Multipla a Metano). Per i consumi devo dire che i miei calcoli sono matematici (con tanto di foglio excel e formule impostate) cioè allo stato attuale ho messo 1542,98 lt e percorso 13747 km (ma ho ancora più di 1/4 di serbatoio) quindi con un consumo medio di 8.91 tra autostrada, statali, città e qualche notte di webasto ....poi, come già ha scritto sul forum qualcun altro, spendere 900 di gasolio per un viaggio o spenderne 1000 poco cambia, comunque la maggior parte dei colleghi camperisti che vanta consumi da oltre 12 km a lt, và a spanne asserendo che ha messo 50 euro prima di uscire di casa ed ha fatto tot km.....addirittura mi è stato detto che il proprio camper faceva 13 km a lt perchè glielo aveva detto il meccanico che gli aveva effettuato una rimappatura della centralina ma lui però non aveva mai fatto un vero e proprio calcoli dei  consumi surprise

Dimenticavo di dire che ho un semintegrale da 7,17 mt del 2010
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 10:06:24
In risposta al messaggio di bellamora del 17/02/2020 alle 11:39:48

Buongiorno, ok mi sono fatto un'idea,il camper che sto visionando è un Motorhom Arca 725 ,i consumi come si sa è tutta questione di piede,i vostri interventi mi sono stati molto utili , il mio pensiero più grosso sono i pesi,visto che io vado molto all'estero. ogni modo vi ringrazio x le risposte che mi avete dato . Saluti a tutti e tante grazie Paolo.
Ciao Paolo.
Mi pare che i colleghi ti hanno risposto in maniera esauriente.
Aggiungo comunque anche la mia esperienza.
Ho dal 2010 un semintegrale Laika da 670cm, telaio maxi motore 3.000 da 160 cavalli.
Per quanto riguarda i consumi, premesso che viaggio sempre nei 3.500 chili, sono tra gli 8,5 e i 9,5 chilometri al litro (consumi effettivi, da pieno a pieno), fondamentalmente in funzione del carico.
Con un motorhome c'e' da aspettarsi ovviamente un consumo superiore.
Per quanto riguarda l' affidabilita', posso dirti che sono a quota 150mila chilometri, praticamente senza problemi, a parte un banale quanto grave difetto di gioventu' dovuto ad un cavo elettrico difettoso.
I colleghi hanno ben spiegato come si comporta questo motore su strada.
Posso solo aggiungere che, nonostante il 150mila chilometri, il motore non ha perso minimamente "grinta" e che - in caso di sostituzione del camper - avrei sicuramente riacquistato questo motore, purtroppo oggi non piu' disponibile sul Ducato.
Al momento comunque non ho alcun motivo per sostituirlosmiley.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link