In risposta al messaggio di Gasoline del 15/02/2020 alle 21:40:13Il mio semintegrale (7,20 mt Laika) 3000 cc con velocità autostradali 110 km/h fa tranquillamente 9,5 km/litro su strade extraurbane arriva 10km/l.
Per tenere i 100/110 vuol dire che stai parlando di consumo autostradale, ma questo non rispecchia esattamente il consumo del tuo mezzo, che è comunque notoriamente superiore, anche a 100/110 kmh. In città poi, ci sirimangia molto più di quello che si risparmia sui percorsi delle strade provinciali. A parte il peso e l'aerodinamica sfavorevole per i mansardati ed un po' meno per motorhome, direi che il consumo medio per il 3000 in questione, può andare da 7 agli 8,5 kml nella migliore delle ipotesi. Inoltre il motore 3000, pesa più dei 2300 ed inquina notevolmente di più, oltre a non essere proprio esente da qualche difettuccio. Le coppie motrici dei nuovi motori Ducato 2300 da 160 e 180 cv, hanno poco da invidiare al vecchio 3000. Il 3000 quindi, è una motorizzazione, che ad oggi, risulta superata dai nuovi 2300, sotto molti punti di vista, inclusi i consumi.
In risposta al messaggio di 100176 del 17/02/2020 alle 07:31:47Non potevi spiegarlo in modo migliore!!
Alla fine chi é passato dal 3.0 al 2.3 se lo fa andare bene cercando di convincersi che é migliore , ma sa benissimo che il 3.0 va molto piu forte in tutte le condizioni, leggo anche di alcuni che dicono che ha troppa potenza ed è troppo brusco, io non mi sono mai lamentato se un motore aveva molta potenza, il 3.0 logora chi non lo ha,
In risposta al messaggio di bellamora del 15/02/2020 alle 20:40:40Ho il 3000 (Euro4 del 2009) su un Arca 716glt (un mansardato bello pesante) e da quando l'ho preso ho sempre segnato tutti i rifornimenti fatti.
buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet, come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono? grazie in anticipo. Saluti Paolo
In risposta al messaggio di alexbio del 17/02/2020 alle 09:38:19Buongiorno, ok mi sono fatto un'idea,il camper che sto visionando è un Motorhom Arca 725 ,i consumi come si sa è tutta questione di piede,i vostri interventi mi sono stati molto utili , il mio pensiero più grosso sono i pesi,visto che io vado molto all'estero.
Il mio semintegrale (7,20 mt Laika) 3000 cc con velocità autostradali 110 km/h fa tranquillamente 9,5 km/litro su strade extraurbane arriva 10km/l.
In risposta al messaggio di bellamora del 17/02/2020 alle 11:39:48Io credo che che quel camper anche da vuoto sará oltre i 3500 kg
Buongiorno, ok mi sono fatto un'idea,il camper che sto visionando è un Motorhom Arca 725 ,i consumi come si sa è tutta questione di piede,i vostri interventi mi sono stati molto utili , il mio pensiero più grosso sono i pesi,visto che io vado molto all'estero. ogni modo vi ringrazio x le risposte che mi avete dato . Saluti a tutti e tante grazie Paolo.
In risposta al messaggio di bellamora del 15/02/2020 alle 20:40:40Ciao, al momento sono un felice possessore del 3000 in oggetto e, anche se all'inizio leggere questo numero così grosso mi spaventava, devo dire che mai fu scelta più azzeccata, il piacere in sesta di fare un sorpasso in assoluta tranquillità e senza titubanze solo pigiando sull'acceleratore, il 2300 più recente se la sogna (sono stato passeggero di tale mezzo e vedere scalare marce per sorpassare, mi ha fatto pensare alla mia Multipla a Metano). Per i consumi devo dire che i miei calcoli sono matematici (con tanto di foglio excel e formule impostate) cioè allo stato attuale ho messo 1542,98 lt e percorso 13747 km (ma ho ancora più di 1/4 di serbatoio) quindi con un consumo medio di 8.91 tra autostrada, statali, città e qualche notte di webasto ....poi, come già ha scritto sul forum qualcun altro, spendere 900 di gasolio per un viaggio o spenderne 1000 poco cambia, comunque la maggior parte dei colleghi camperisti che vanta consumi da oltre 12 km a lt, và a spanne asserendo che ha messo 50 euro prima di uscire di casa ed ha fatto tot km.....addirittura mi è stato detto che il proprio camper faceva 13 km a lt perchè glielo aveva detto il meccanico che gli aveva effettuato una rimappatura della centralina ma lui però non aveva mai fatto un vero e proprio calcoli dei consumi
buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet, come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono? grazie in anticipo. Saluti Paolo
In risposta al messaggio di bellamora del 17/02/2020 alle 11:39:48Ciao Paolo.
Buongiorno, ok mi sono fatto un'idea,il camper che sto visionando è un Motorhom Arca 725 ,i consumi come si sa è tutta questione di piede,i vostri interventi mi sono stati molto utili , il mio pensiero più grosso sono i pesi,visto che io vado molto all'estero. ogni modo vi ringrazio x le risposte che mi avete dato . Saluti a tutti e tante grazie Paolo.