quote:Originally posted by a.daniele> è proprio vero, mi son fatto vecchio. pensa che continuo ad usare il compressore con il manometro con la lancetta. inoltre prima di controllare devo caricare il compressore che lascio poi sempre vuoto. Mi devo aggiornare, [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao a tutti, Raff
Come siete arretrati !! Ma non sapete che in commercio ci sono dei compressori che riescono a riconoscere il tipo di mezzo al quale si devono gonfiare le gomme??? Io l'ho acquistato da poco e se devo gonfiare le gomme della bici carica fino a 2 atm, se quelle dell'auto fino a 2,2 o 2,1 dipende se anteriori o posteriori e per il camper... beh li la cosa è diversa.... riesce a controllare il gonfiaggio in base al carico del mezzo in quel momento. AGGIORNATEVI !!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] @ Pepino. Guarda sul libretto di manutenzione del tuo ducato! Danieleid="blue"> >
quote:Originally posted by granraf è proprio vero, mi son fatto vecchio. pensa che continuo ad usare il compressore con il manometro con la lancettaid="red">. inoltre prima di controllare devo caricare il compressore che lascio poi sempre vuoto. Mi devo aggiornare, [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao a tutti, Raff >> Ma proprio nella lancetta che sta il problema !!! Il tuo compressore non è dotato di lancetta 'intelligente' !!![:D] Danieleid="blue">
Mi raccomando non bevetene troppo.......
Vedo la situazione già alquanto critica
[:D][:D][:D][:D][:D] quote:Originally posted by sergio74> di norma si tengono vicino al massimo o al massimo della pressione consentita dal pneumatico. Poi regolati tu se il mezzo ti sembra troppo rigido sulle buche, ecc. Sul libretto fiat forse non sono riportati i dati per le gomme camping (ma non ne sono sicuro). Che misura di gomma hai e quale marca-modello ? Ciao, Sergio.
Comunque guarda sul fianco del pneumatico c'è scritto la pressione massima a cui si può gonfiare in PSI. 14,5 PSI = 1 BAR Sono andato a cercare il tuo post a cui fai riferimento, dato che è un van avrà i pneumatici di misura uguale ai furgoni e forse non di tipo camping ? Le XC camping (215/75-16) vanno tenute a 5 / 5,5 bar. Ciao, Sergio. >
ATTENTI che ne sta girando di "avariata"[:D][:D][:D]
Per pepino, ma te lo hanno già detto, se non hai nessuna targhetta sul mezzo e nessuna indicazione sul manuale del mezzo, guarda la pressione massima riportata sul pneumatico espressa in PSI e dividi per 14,58 (se non sbaglio) otterrai i Bar. Stai sotto di un 5% circa e sei a posto.
ESEMPIO:
80 PSI Max sul pneumatico - DIVISO 14,58 = 5,48 Bar (classico Michelin Camping) - sottrai il 5% e ottieni 5,2 Bar sull'anteriore fai magari 4,8....e vai tranquillo[:)]
OPPURE, di certo più esatto: 1 PSI = 0,069 bar quote:Originally posted by granraf> non capisco che centra la scala nel bar.... allora conosco una pasticceria che dentro ha l'ascensore
Allora il mio porta il manometro, con la scala in bar. >