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19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 26/03/2008 alle: 10:30:36
si può dedurre la corretta pressione di gonfiaggio leggendo i dati sul fianco del pneumatico

http://www.gommadiretto.it/Reif...

in particolare occorre fare riferimento all'indice di carico (attenzione il peso del veicolo va suddiviso sui singoli assi e pneumatici) Ciao
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:22:30
Per caso ,non è che sul montante della porta c'è la targhetta .....parlante con le prescrizioni di gonfiaggio?
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 27/03/2008 alle: 18:14:15
quote:Originally posted by bigt
si può dedurre la corretta pressione di gonfiaggio leggendo i dati sul fianco del pneumatico

http://www.gommadiretto.it/Reif...

in particolare occorre fare riferimento all'indice di carico (attenzione il peso del veicolo va suddiviso sui singoli assi e pneumatici) Ciao >
> Ciao bigt attenzione perchè sul link che hai postato non c'è l'indicazione della pressione di gonfiaggio. Inoltre la scritta "195/XX" indica la LARGHEZZA del pneumatico e non il suo diametro! Info più precise forse si possono trovare nel sito seguente, che consiglia di gonfiare a 5,5 bar (addirittura!! poi però si salta come dei magatelli, come dicono a Milano). Forse è bene gonfiare intorno a 4,6/4,8. Poi verificare se ci sono indicazioni sul fianco del pneumatico e, in viaggio, controllare comfort e tenuta.

http://digilander.libero.it/mos...

Ciao Gipo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/03/2008 alle: 18:32:54
ciao, 5,5 bar non è assolutameete esagerato...anzi. Dipende dalla macchina e dal tipo di gomma, e dalle dimensioni della stessa. Ogni produttore di meccanica riporta sul libretto uso e manutenzione, il corretto valore di gonfiaggio, per quella sez. di penumatico e per "allestimento camping car", che differisce dai normali allestimenti furgonati. Porre un valore a caso della pressione, soprattutto riducendola, è altamente rischioso, in considerazione del fatto che la sez. portante del pneumatico, a bassa pressione, si deforma maggiormente al contatto. Questa sez. deformata, si sposta radialmente sulla gomma, alla velocità del mezzo, e la sez. di appoggio è come se pulsasse ad una frequenza che è quella pari al numero di giri. Questo porta ad un repentino riscaldamento con conseguenze immaginabili. Meglio aumentare la pressione, sotto il peso del mezzo, di qualche decimo che ridurla, proprio per ridurre l'effetto di schiacciamento. c[8D]iao
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 28/03/2008 alle: 00:09:42
..grazie Gipo. In sostanza, se qualcuno avesse ancora dubbi, occorre leggere bene le caratteristiche dello pneumatico (si scrive proprio così, o meglio si dovrebbe farlo!), leggere la targhetta metallica del mezzo ove viene riportata la divisone del carico sugli assi, poi calcolare il peso che grava su ogni ruota e stabilire la corretta pressione, mai superiore alla massima ammessa dal costruttore dello stesso. Facciamo un esempio realistico, considerando un ipotetico veicolo omologato per 35 quintali, con lieve sovrappeso. Una distribuzione plausibile è 1600 Kg sull'asse anteriore e 2000 Kg sul post, cioè 800 kg su ciascuna gomma ant e 1000 sulle post (se il mezzo fosse gemellato basta dividere per 4 il carico post, cioè 500 kg). Sull'ipotetico pneumatico potremmo leggere (sul fianco) la dicitura relativa al massimo peso ammessibile, del tipo: MAX LOAD SINGLE 2.095 LBS AT 65 PSI COLDMAX LOAD DUAL 1.985 LBS AT 65 PSI COLD. Questa indicazione precisa il massimo peso ammesso sul pneumatico, espresso in libbre (1 Kg = 1 libbra per 0,453), e la pressione in PSI (Pounds Square Inch, ovvero libbre per pollice quadrato), che si trasforma in atmosfere o bar moltiplicando il valore indicato per 0,07, alla quale il pneumatico va gonfiato per sopportare tale peso: in entrambi i casi si tratta di valori massimi, da non superare. Nel nostro esempio 2.095 lbs corrispondono a 949 Kg, e 65 PSI diventano 4.5 bar. Single o dual indica l'uso dello pneumatico, singolo o in coppia (gemellato), COLD indica che la pressione va misurata a freddo. Altro valore da leggere sul fianco è l'indice di carico (LI), che mediante le apposite tabelle viene converito in Kg, ad esempio 110 corrisponde a 1060 Kg. Faremo allora il seguente calcolo: 1060 : 4,5 = 800 : X quindi X = 3,4 sulle anteriori 1060 : 4,5 =1000 : X quindi X = 4,2 sulle posteriori (ammissibili variazioni di + 0,1 atm per uso estivo e autostradale). Ciao!

Modificato da bigt il 28/03/2008 alle 14:25:56
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/03/2008 alle: 16:58:31
A proposito: qualcuno ha gia' provato il sistema di monitoraggio pressione e temperatura wireless della Zadi?

http://www.zadi.com/it/rts_cam_...

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