CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Necessità di 4x4?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 186
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 08:38:31
la tecnologia è eccezionale ma può essere insignificante inneficace se chi la usa ha i 5 minuti del mo.na
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 10:19:49
A mio avviso visto che l'unico vero van (che ha seso) è il caravelle/transporter con tetto a soffietto che ti permette di muoverti come un'autovettura parcheggiando nei centri città e nei parcheggi con le sbarre , avendo la possibilità (di trovarlo usato ed economica)  lo acquisterei sicuramente 4 motion.
L'unico problema è il prezzo.
La trazione 4 motion seppur non una vera 4x4 può tornarti utile su neve e fondi erbosi ma col passo e l'altezza da terra del transporter (a meno che tu lo rialzi) non ci fai roba estrema.
Avendola avuta sul tiguan devo dire che sono salito in posti impensabili (per me) per pendenza e fondo.
Non incide più di tanto sui consumi e a livello di manutenzione sono 1kg di olio ed 1 filtro ogni 60k km.
E' assolutamente necessaria? NO
Se sei intenzionato a fare off vero devi prendere un mezzo da Off.
Ma se non hai mai fatto OFF vero di certo non partirei con un camper o un van.
Per parcheggiare in un praticello o su uno sterrato va bene qualsiasi TA e TP uniti a tanto buon senso ed occhio su pendenze e viscosità del fondo (che valgono più di qualsiasi 4x4).

Modificato da SilverHaze il 05/07/2025 alle 10:20:09
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 16:06:58
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2025 alle 08:38:31

la tecnologia è eccezionale ma può essere insignificante inneficace se chi la usa ha i 5 minuti del mo.na
ll primo mio intervento ho fatto una distinzione.

Sembra strano ma ancora c'è chi chiede se le catene devono essere poste davanti o dietro.
Ma voi fate tanta distinzione fra TA & TP.
Perchè allora non fate distinzione fra 4x4 & 4x4? C'è un oceano di differenze.

E' un 4x4? Si. Ma di che tipo è la tua trazione? Non lo so... ma è 4x4

PS  Altrimenti non ci si muove mica e si slitta di qua e di la ;)))
Temisto

Modificato da temisto il 05/07/2025 alle 16:07:58
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 18:49:37
x me il 4x4 è sempre stato rappresentato dal quad in quanto preso all'inizio di omologazione ,prima impossibile . partii da un 250 4x4 x vedere cosa fosse ed eventualmente impratichirmi , MA appena misi le ruote in acqua si bagnò la cinghia che era esposta e quindi ? ... ginocchi in acqua e cinghia di altro quad a tirarmi fuori . ma oramai mi ero entusiasmato e passai al 650 motore kawasaki bicilindrico una vera bomba assetata , virai verso il grizzly 700 yamaha e lo tenni parecchio ma appena affrontavo tutto il possibile su greto del fiume brenta e vari raduni in toscana i 5 km litro erano la prassi . naturalmente ero preparato anche x avere a disposizione parecchio materiale tecnico x venirne fuori da situazioni fangose o acquose . ci volle del tempo e soldi buttati x avere quello che EFFETTIVAMENTE SERVIVA ma questo fà parte dell'esperienza di guida di un quad . logicamente x un mezzo 4x4 si parte da giunto viscoso x arrivare a blocchi e al 6x6 . il costo tra inizio e ... arrivo ( ? ) ci sono in ballo circa 250k € di differenza . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 03:03:40
In risposta al messaggio di marinox del 05/07/2025 alle 18:49:37

x me il 4x4 è sempre stato rappresentato dal quad in quanto preso all'inizio di omologazione ,prima impossibile . partii da un 250 4x4 x vedere cosa fosse ed eventualmente impratichirmi , MA appena misi le ruote in acqua
si bagnò la cinghia che era esposta e quindi ? ... ginocchi in acqua e cinghia di altro quad a tirarmi fuori . ma oramai mi ero entusiasmato e passai al 650 motore kawasaki bicilindrico una vera bomba assetata , virai verso il grizzly 700 yamaha e lo tenni parecchio ma appena affrontavo tutto il possibile su greto del fiume brenta e vari raduni in toscana i 5 km litro erano la prassi . naturalmente ero preparato anche x avere a disposizione parecchio materiale tecnico x venirne fuori da situazioni fangose o acquose . ci volle del tempo e soldi buttati x avere quello che EFFETTIVAMENTE SERVIVA ma questo fà parte dell'esperienza di guida di un quad . logicamente x un mezzo 4x4 si parte da giunto viscoso x arrivare a blocchi e al 6x6 . il costo tra inizio e ... arrivo ( ? ) ci sono in ballo circa 250k € di differenza .  carlo
...
Se avessi  40tanni di meno... un quad lo userei x portare l'attrezzatura "campo base" per poi fare escursioni a piedi. Lo vedo come un mezzo da lavoro, non come divertimento.

Non capisco bene perchè si parte da "giunti a slittamento" (elettronici o meccanici?) che sono adatti a SUV prettamente stradali... ma va ben.
Un blocco al100% costa 1000€ . Cifra accettabile direi... a chi fa comodo averlo.
Un van 6x6 è un mezzo militare. Ci vai ovunque. Cmq non è 4x4

Spese carburante: Se facciamo un paragone di quanto meno viene sollecitata la catena cinematica che spartisce le forze su 4 punti al posto di 2... si spende molto meno direi, con un caro saluto ai meccanici e ricambisti.

Esistono SUV adatti ad un OR soft. Altri proprio negati. Lo stesso vale per i vans guardate questo minuto>

https://youtube.com/shorts/kQcr...

Questo è un van con meccanica Pajero - o meglio> un pajero travestito da van

poi... se si vuole per forza spendere 250000€ allora deve essere almeno preparato così Zocca! (Altro minuto)

https://youtu.be/BHI1wkANN4c?si...

PS Io, che non voglio pasticciare sul mezzo, i blocchi me li da il 4 matic in maniera totalmente elettronica, che, sommata al 4x4 permanente, gestisce la trazione alle ruote. Ma ho detto solo una cosa che sa fare il 4matic. Seguono le altre 3.
Unite assieme (abs srs esp ca) con tutti i sensori e le centraline in canbus non ti permettono di fare manovre azzardate. Nel caso di perdita di controllo ti rimettono in sella.
Lasciamo il ps giusto come breve esempio. Altrimenti non si condensa il discorso. Se ritrovo un link dimostrativo ve lo posto.. OK?
Temisto
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 18:53:30
In risposta al messaggio di temisto del 06/07/2025 alle 03:03:40

Se avessi  40tanni di meno... un quad lo userei x portare l'attrezzatura campo base per poi fare escursioni a piedi. Lo vedo come un mezzo da lavoro, non come divertimento. Non capisco bene perchè si parte da giunti a
slittamento (elettronici o meccanici?) che sono adatti a SUV prettamente stradali... ma va ben. Un blocco al100% costa 1000€ . Cifra accettabile direi... a chi fa comodo averlo. Un van 6x6 è un mezzo militare. Ci vai ovunque. Cmq non è 4x4 Spese carburante: Se facciamo un paragone di quanto meno viene sollecitata la catena cinematica che spartisce le forze su 4 punti al posto di 2... si spende molto meno direi, con un caro saluto ai meccanici e ricambisti. Esistono SUV adatti ad un OR soft. Altri proprio negati. Lo stesso vale per i vans guardate questo minuto>   Questo è un van con meccanica Pajero - o meglio> un pajero travestito da van poi... se si vuole per forza spendere 250000€ allora deve essere almeno preparato così Zocca! (Altro minuto) PS Io, che non voglio pasticciare sul mezzo, i blocchi me li da il 4 matic in maniera totalmente elettronica, che, sommata al 4x4 permanente, gestisce la trazione alle ruote. Ma ho detto solo una cosa che sa fare il 4matic. Seguono le altre 3. Unite assieme (abs srs esp ca) con tutti i sensori e le centraline in canbus non ti permettono di fare manovre azzardate. Nel caso di perdita di controllo ti rimettono in sella. Lasciamo il ps giusto come breve esempio. Altrimenti non si condensa il discorso. Se ritrovo un link dimostrativo ve lo posto.. OK?
...
è un buon mezzo x trasportare attrezzatura che se ben attrezzato i suoi 400kg li porta , anche con dimestichezza e se con il blocco e il 4x4 innestato è quasi inarrestabile , comporta naturalmente attenzione e una guida accorta con esposizione del corpo x bilanciare il quad . il quad è un alleato sia divertente che pericoloso e il suo limite è proprio del conducente , parecchie volte esige attenzione , MA indubbiamente ti porta in luoghi talmente impervi che difficilmente un mezzo 4x4 può affrontare anche x via della ristrettezza del sentiero . i video che hai postato x mia visione sono i classici mezzi tuttofare e comunque da attenzionare x pericolo ribaltamento , MA NON avendone guidato mi fermo li' . 
 il 4x4 è un affare x pochi partendo da chi si accontenta ( IO ) x arrivare A ....  . il mio amico anche lui quaddista si è preso un himer 4x4 e ha voluto provarlo nel deserto in marocco , MA non avendo ridotte e NON ha sgonfiato nemmeno le gomme si è INSABBIATO , poco male visto che al seguito la guida era preparata e quindi .... problemi zero . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 20:41:40
In risposta al messaggio di temisto del 04/07/2025 alle 21:24:47

Dunque un piccolo van 4x4. Credo di averlo solo io o mi sbaglio? Ma cosa ci faccio con questo mezzo? Molti posti in Europa sono ricchi di strade sterrate e non serve andare lontano. Mi basta anche solo la Slovenia. Molte
strade (provinciali/comunali) passano dentro i boschi, Sono vere vie di comunicazione. Poca manutenzione... sconsiglierei anche un furgone tetto alto visti i rami. Poi ci sono le strettoie - quelle  scavate fra la roccia. Tutto condito dal terriccio umido e signore pozzanghere. Non consiglio di campeggiare... orsi e lupi non mancano- Però se vuoi vedere fauna allo stato brado, ti ci riempi gli occhi. E ancora: giochi d'acqua e cascate in quantità... difficile trovarle segnate Messa la mosca?...
...
20241113_145801.jpgIl mio è una via di mezzo, furgone daily 540, quindi corto ma tetto alto (h2) circa 2,80, allestito per due posti letto e due posti viaggio ma ha il bagno e la doccia 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/07/2025 alle 21:29:31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 07:49:21
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24

Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo all'importanza
di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero.  Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
...
Dovresti tornare a scrivere, dirci cosa intendi per campeggio libero.
Poiché tra fare sosta libera e andare sul cucuzzolo di una montagna, c'è n'è passa, e si vede se Ti serve o no un 4x4.

Altrimenti come vedi, la discussione finirà al chi ce l'ha più lungo, il 4x4 ovviamente winklaugh. 
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 08:34:36
credo sia più semplice capire DOVE si vuole andare in vacanza più che partire dal sì o no 4x4.
Se devo andare in posti al limite della civiltà è chiaro mi serva un 4x4 che mi permetta di andare ovunque senza alcun problema; poi se alla notte un leone dorme a fianco al mio mezzo poco mi importa se tengo porte e finestre chiuse... ma qui, come ho detto, siamo al limite della civiltà, dove in pratica posso fare ciò che voglio senza alcun limite o quasi, dal semplice passaggio alla sosta ecc. ecc.

Tutta altra cosa è avere un 4x4 con lo scopo di andare in giro nei sentieri delle Dolomiti o posti analoghi, dove il rischio leone non c'è ma compare quello dell'orso, il quale comunque si annulla come per il leone tenendo tutto chiuso. Il problema qui è la forestale ma soprattutto l'essere in regola o meno con il cds e i vari permessi/divieti locali.
Qualche commento fa abbiamo già letto la frase "ma chi ti viene a cercare" non credo sia questo il presupposto da dove si deve partire.
Certo, siamo tutti liberi di fare gli avventurieri, ma la prima regola di chi vuole vivere avventure è quella di non andarci da solo, leggasi almeno con un altro mezzo, il quale fa mucchio e attira sguardi indiscreti che possono anche venire a dirci di andare via con tanto di verbale...

Poi ci sarà sempre chi dice che non ci sono problemi, e che a lui non è mai successo nulla ecc. ecc. ma i casi rari non fanno statistica e non credo debbano essere presi d'esempio come valutazione per acquistare o meno un mezzo da migliaia di euro; almeno, io non lo farei.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 11:45:21
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2025 alle 08:34:36

credo sia più semplice capire DOVE si vuole andare in vacanza più che partire dal sì o no 4x4. Se devo andare in posti al limite della civiltà è chiaro mi serva un 4x4 che mi permetta di andare ovunque senza alcun problema;
poi se alla notte un leone dorme a fianco al mio mezzo poco mi importa se tengo porte e finestre chiuse... ma qui, come ho detto, siamo al limite della civiltà, dove in pratica posso fare ciò che voglio senza alcun limite o quasi, dal semplice passaggio alla sosta ecc. ecc. Tutta altra cosa è avere un 4x4 con lo scopo di andare in giro nei sentieri delle Dolomiti o posti analoghi, dove il rischio leone non c'è ma compare quello dell'orso, il quale comunque si annulla come per il leone tenendo tutto chiuso. Il problema qui è la forestale ma soprattutto l'essere in regola o meno con il cds e i vari permessi/divieti locali. Qualche commento fa abbiamo già letto la frase ma chi ti viene a cercare non credo sia questo il presupposto da dove si deve partire. Certo, siamo tutti liberi di fare gli avventurieri, ma la prima regola di chi vuole vivere avventure è quella di non andarci da solo, leggasi almeno con un altro mezzo, il quale fa mucchio e attira sguardi indiscreti che possono anche venire a dirci di andare via con tanto di verbale... Poi ci sarà sempre chi dice che non ci sono problemi, e che a lui non è mai successo nulla ecc. ecc. ma i casi rari non fanno statistica e non credo debbano essere presi d'esempio come valutazione per acquistare o meno un mezzo da migliaia di euro; almeno, io non lo farei.
...
secondo me, la prima regola è rispettare le regole e la natura
e dopo questa prima regola, il 4x4 non serve, visto che , almeno in italia, è praticamente vietato circolare nei luoghi dove serve un 4x4
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 13:18:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 11:45:21

secondo me, la prima regola è rispettare le regole e la natura e dopo questa prima regola, il 4x4 non serve, visto che , almeno in italia, è praticamente vietato circolare nei luoghi dove serve un 4x4
pare, dico pare che ai cacciatori sia permesso di andare dove vogliono con i fuoristrada per uccidere animali. Ma la legge... non l'ho fatta io :(
comunque si intuisce chiaramente il disappunto quasi unanime. Perché poi? Cosa avrà mai di così disastroso un 4x4? Quasi fosse obbligatorio andare per forza ad impiantarsi , altrimenti non saresti degno del 4x4. Devi almeno cappottarti una volta della vita. Se no, non vale caro mio!
Ma quale significato può avere comprare una macchinetta 4ruote motrici dico io.
No no..non parlo di SUV - parlo di piccole automobiline. Ce ne sono di varie marche. Per voi, per aiutarvi a cosa parlo, vengo in aiuto con la panda. che così non dovete guardare in rete quale bestialità stia dicendo.
Della serie< ma cosa se ne faa? la panda 2 ruote motrici va benissimo anche con la neve e le termiche.

Si! è una domanda che vi faccio
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 13:37:24
In risposta al messaggio di temisto del 07/07/2025 alle 13:18:52

pare, dico pare che ai cacciatori sia permesso di andare dove vogliono con i fuoristrada per uccidere animali. Ma la legge... non l'ho fatta io :( comunque si intuisce chiaramente il disappunto quasi unanime. Perché poi?
Cosa avrà mai di così disastroso un 4x4? Quasi fosse obbligatorio andare per forza ad impiantarsi , altrimenti non saresti degno del 4x4. Devi almeno cappottarti una volta della vita. Se no, non vale caro mio! Ma quale significato può avere comprare una macchinetta 4ruote motrici dico io. No no..non parlo di SUV - parlo di piccole automobiline. Ce ne sono di varie marche. Per voi, per aiutarvi a cosa parlo, vengo in aiuto con la panda. che così non dovete guardare in rete quale bestialità stia dicendo. Della serie< ma cosa se ne faa? la panda 2 ruote motrici va benissimo anche con la neve e le termiche. Si! è una domanda che vi faccio
...
Appunto, ai cacciatori è permesso(purtroppo)agli altri no
Ed è permesso ESCLUSIVAMENTE dove gli è concesso e non dove vogliono
Non ho nulla contro i 4x4, purché rispettino le regole e la natura, purtroppo quasi sempre non è cosi
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 13:52:33
In risposta al messaggio di temisto del 07/07/2025 alle 13:18:52

pare, dico pare che ai cacciatori sia permesso di andare dove vogliono con i fuoristrada per uccidere animali. Ma la legge... non l'ho fatta io :( comunque si intuisce chiaramente il disappunto quasi unanime. Perché poi?
Cosa avrà mai di così disastroso un 4x4? Quasi fosse obbligatorio andare per forza ad impiantarsi , altrimenti non saresti degno del 4x4. Devi almeno cappottarti una volta della vita. Se no, non vale caro mio! Ma quale significato può avere comprare una macchinetta 4ruote motrici dico io. No no..non parlo di SUV - parlo di piccole automobiline. Ce ne sono di varie marche. Per voi, per aiutarvi a cosa parlo, vengo in aiuto con la panda. che così non dovete guardare in rete quale bestialità stia dicendo. Della serie< ma cosa se ne faa? la panda 2 ruote motrici va benissimo anche con la neve e le termiche. Si! è una domanda che vi faccio
...
nei boschi gli umani e i loro prodotti sono dannosi all ambiente Non solo i cacciatori ma anche : Rumori Cani senza ginnzaglio ,loro padroni comitive cacciarone moto cross di conseguenza tutti i motori ultimamente le e.bike prima il danno era limitato dalle bike muscolari ora con le e.bike qualsiasi cialtrone.
Cacciatori eh si loro sono in l guaio non gli animalisti cialtroni ora che abbiamo cinghiali in tutti vli angoli che caisano invidenti mortali e la peste sujna le nutrie cosi belline mentre franano gli argini.Adesso chiamano i cacciatori .
La caccia se ben regolamentata mantiene l equilibrio tra gli animali
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/07/2025 alle 13:53:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 14:24:55
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2025 alle 13:52:33

nei boschi gli umani e i loro prodotti sono dannosi all ambiente Non solo i cacciatori ma anche : Rumori Cani senza ginnzaglio ,loro padroni comitive cacciarone moto cross di conseguenza tutti i motori ultimamente le e.bike
prima il danno era limitato dalle bike muscolari ora con le e.bike qualsiasi cialtrone. Cacciatori eh si loro sono in l guaio non gli animalisti cialtroni ora che abbiamo cinghiali in tutti vli angoli che caisano invidenti mortali e la peste sujna le nutrie cosi belline mentre franano gli argini.Adesso chiamano i cacciatori . La caccia se ben regolamentata mantiene l equilibrio tra gli animali
...
Ma che dici? Io mi porto via la monnezza anche nel deserto in Algeria, quando arrivo nei villaggi e chiedo dove posso buttarla si mettono a ridere!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/07/2025 alle 05:12:30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 14:30:53
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2025 alle 13:52:33

nei boschi gli umani e i loro prodotti sono dannosi all ambiente Non solo i cacciatori ma anche : Rumori Cani senza ginnzaglio ,loro padroni comitive cacciarone moto cross di conseguenza tutti i motori ultimamente le e.bike
prima il danno era limitato dalle bike muscolari ora con le e.bike qualsiasi cialtrone. Cacciatori eh si loro sono in l guaio non gli animalisti cialtroni ora che abbiamo cinghiali in tutti vli angoli che caisano invidenti mortali e la peste sujna le nutrie cosi belline mentre franano gli argini.Adesso chiamano i cacciatori . La caccia se ben regolamentata mantiene l equilibrio tra gli animali
...
E perchè i piccioni che cagano ovunque no? Se li uccidi è penale, eppure il guano è portatore di malattie gravi come la Salmonellosi e la Tubercolosi, oltre ad avere pulci e zecche

Guarda che chi usa i veicoli fuoristrada e più attento di certi camperisti.

Io non avrei comprato due 4x4 per fare il fuoristrada nostrano, roba da ragazzetti sfasciamacchine

Modificato da rubylove il 08/07/2025 alle 05:16:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 14:36:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 11:45:21

secondo me, la prima regola è rispettare le regole e la natura e dopo questa prima regola, il 4x4 non serve, visto che , almeno in italia, è praticamente vietato circolare nei luoghi dove serve un 4x4
il rispetto per la natura è putroppo soggettivo, in Italia stiamo per bloccare l'euro 5 mentre in Cina inquinano come non mai... la stessa cosa vale per i fuoristrada e i 4x4.

Faccio un esempio a caso; non ho mai visto divieti di andare con un mezzo 4x4 in spiaggia a novembre. Si può? Non si può? Non lo so, ma con appositi mezzo almeno ci si riesce ad andare. Stessa cosa vale per la montagna o altri luoghi, se il bosco è del demanio o ci sono divieti oppure in linea teorica uno potrebbe andarci; a fare cosa e perchè è un altro discorso.

Rimango comunque convinto che a parte l'ambiente, i permessi ecc. ecc. non so cosa possa interessare per avere la necessità di un 4x4, forse per adare a campo imperatore in estate e dormire a 50m dalla strada anzichè a bordo strada? 

boh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 14:45:10
interessante articolo

https://greenmove.hwupgrade.it/...

Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 14:48:15
In risposta al messaggio di rubylove del 07/07/2025 alle 14:24:55

Ma che dici? Io mi porto via la monnezza anche nel deserto in Algeria, quando arrivo nei villaggi e chiedo dove posso buttarla si mettono a ridere!
tu sei uno e ha sramgis i er gli altri 9999999 ?

tu sei uno che ha ragione ,ma per gli altri 999999999 ?

Modificato da salito il 07/07/2025 alle 17:19:44
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 16:01:55
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2025 alle 14:48:15

tu sei uno e ha sramgis i er gli altri 9999999 ? tu sei uno che ha ragione ,ma per gli altri 999999999 ?
io non è che ce l'ho con te, credimi, ma leggi quello che scrivi ?

"tu sei uno e ha sramgis i er gli altri 9999999 ?"

Che cavolo significa ?

Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 16:27:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 14:45:10

interessante articolo
C'è un dato che trovo rendera' di difficile applicazione questa legge, il divieto è su larghezze inferiori ai 2,5 metri, vedo complicato sapere, sia per chi le percorre e per chi dovrebbe rilevare la sanzione, di che larghezza sono la maggior parte dei percorsi in fuoristrada, quindi penso che il divieto diventerà molto limitato, su sentieri chiaramente stretti.
Voglio dire dove stanno scritte le larghezze delle strade?
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link