In risposta al messaggio di salito del 05/07/2025 alle 08:38:31ll primo mio intervento ho fatto una distinzione.
la tecnologia è eccezionale ma può essere insignificante inneficace se chi la usa ha i 5 minuti del mo.na
In risposta al messaggio di marinox del 05/07/2025 alle 18:49:37Se avessi 40tanni di meno... un quad lo userei x portare l'attrezzatura "campo base" per poi fare escursioni a piedi. Lo vedo come un mezzo da lavoro, non come divertimento.
x me il 4x4 è sempre stato rappresentato dal quad in quanto preso all'inizio di omologazione ,prima impossibile . partii da un 250 4x4 x vedere cosa fosse ed eventualmente impratichirmi , MA appena misi le ruote in acquasi bagnò la cinghia che era esposta e quindi ? ... ginocchi in acqua e cinghia di altro quad a tirarmi fuori . ma oramai mi ero entusiasmato e passai al 650 motore kawasaki bicilindrico una vera bomba assetata , virai verso il grizzly 700 yamaha e lo tenni parecchio ma appena affrontavo tutto il possibile su greto del fiume brenta e vari raduni in toscana i 5 km litro erano la prassi . naturalmente ero preparato anche x avere a disposizione parecchio materiale tecnico x venirne fuori da situazioni fangose o acquose . ci volle del tempo e soldi buttati x avere quello che EFFETTIVAMENTE SERVIVA ma questo fà parte dell'esperienza di guida di un quad . logicamente x un mezzo 4x4 si parte da giunto viscoso x arrivare a blocchi e al 6x6 . il costo tra inizio e ... arrivo ( ? ) ci sono in ballo circa 250k € di differenza . carlo
https://youtube.com/shorts/kQcr...
https://youtu.be/BHI1wkANN4c?si...
In risposta al messaggio di temisto del 06/07/2025 alle 03:03:40è un buon mezzo x trasportare attrezzatura che se ben attrezzato i suoi 400kg li porta , anche con dimestichezza e se con il blocco e il 4x4 innestato è quasi inarrestabile , comporta naturalmente attenzione e una guida accorta con esposizione del corpo x bilanciare il quad . il quad è un alleato sia divertente che pericoloso e il suo limite è proprio del conducente , parecchie volte esige attenzione , MA indubbiamente ti porta in luoghi talmente impervi che difficilmente un mezzo 4x4 può affrontare anche x via della ristrettezza del sentiero . i video che hai postato x mia visione sono i classici mezzi tuttofare e comunque da attenzionare x pericolo ribaltamento , MA NON avendone guidato mi fermo li' .
Se avessi 40tanni di meno... un quad lo userei x portare l'attrezzatura campo base per poi fare escursioni a piedi. Lo vedo come un mezzo da lavoro, non come divertimento. Non capisco bene perchè si parte da giunti aslittamento (elettronici o meccanici?) che sono adatti a SUV prettamente stradali... ma va ben. Un blocco al100% costa 1000€ . Cifra accettabile direi... a chi fa comodo averlo. Un van 6x6 è un mezzo militare. Ci vai ovunque. Cmq non è 4x4 Spese carburante: Se facciamo un paragone di quanto meno viene sollecitata la catena cinematica che spartisce le forze su 4 punti al posto di 2... si spende molto meno direi, con un caro saluto ai meccanici e ricambisti. Esistono SUV adatti ad un OR soft. Altri proprio negati. Lo stesso vale per i vans guardate questo minuto> Questo è un van con meccanica Pajero - o meglio> un pajero travestito da van poi... se si vuole per forza spendere 250000€ allora deve essere almeno preparato così Zocca! (Altro minuto) PS Io, che non voglio pasticciare sul mezzo, i blocchi me li da il 4 matic in maniera totalmente elettronica, che, sommata al 4x4 permanente, gestisce la trazione alle ruote. Ma ho detto solo una cosa che sa fare il 4matic. Seguono le altre 3. Unite assieme (abs srs esp ca) con tutti i sensori e le centraline in canbus non ti permettono di fare manovre azzardate. Nel caso di perdita di controllo ti rimettono in sella. Lasciamo il ps giusto come breve esempio. Altrimenti non si condensa il discorso. Se ritrovo un link dimostrativo ve lo posto.. OK?
In risposta al messaggio di temisto del 04/07/2025 alle 21:24:47
Dunque un piccolo van 4x4. Credo di averlo solo io o mi sbaglio? Ma cosa ci faccio con questo mezzo? Molti posti in Europa sono ricchi di strade sterrate e non serve andare lontano. Mi basta anche solo la Slovenia. Moltestrade (provinciali/comunali) passano dentro i boschi, Sono vere vie di comunicazione. Poca manutenzione... sconsiglierei anche un furgone tetto alto visti i rami. Poi ci sono le strettoie - quelle scavate fra la roccia. Tutto condito dal terriccio umido e signore pozzanghere. Non consiglio di campeggiare... orsi e lupi non mancano- Però se vuoi vedere fauna allo stato brado, ti ci riempi gli occhi. E ancora: giochi d'acqua e cascate in quantità... difficile trovarle segnate Messa la mosca?...
Il mio è una via di mezzo, furgone daily 540, quindi corto ma tetto alto (h2) circa 2,80, allestito per due posti letto e due posti viaggio ma ha il bagno e la doccia In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24Dovresti tornare a scrivere, dirci cosa intendi per campeggio libero.
Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo all'importanzadi avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero. Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2025 alle 08:34:36secondo me, la prima regola è rispettare le regole e la natura
credo sia più semplice capire DOVE si vuole andare in vacanza più che partire dal sì o no 4x4. Se devo andare in posti al limite della civiltà è chiaro mi serva un 4x4 che mi permetta di andare ovunque senza alcun problema;poi se alla notte un leone dorme a fianco al mio mezzo poco mi importa se tengo porte e finestre chiuse... ma qui, come ho detto, siamo al limite della civiltà, dove in pratica posso fare ciò che voglio senza alcun limite o quasi, dal semplice passaggio alla sosta ecc. ecc. Tutta altra cosa è avere un 4x4 con lo scopo di andare in giro nei sentieri delle Dolomiti o posti analoghi, dove il rischio leone non c'è ma compare quello dell'orso, il quale comunque si annulla come per il leone tenendo tutto chiuso. Il problema qui è la forestale ma soprattutto l'essere in regola o meno con il cds e i vari permessi/divieti locali. Qualche commento fa abbiamo già letto la frase ma chi ti viene a cercare non credo sia questo il presupposto da dove si deve partire. Certo, siamo tutti liberi di fare gli avventurieri, ma la prima regola di chi vuole vivere avventure è quella di non andarci da solo, leggasi almeno con un altro mezzo, il quale fa mucchio e attira sguardi indiscreti che possono anche venire a dirci di andare via con tanto di verbale... Poi ci sarà sempre chi dice che non ci sono problemi, e che a lui non è mai successo nulla ecc. ecc. ma i casi rari non fanno statistica e non credo debbano essere presi d'esempio come valutazione per acquistare o meno un mezzo da migliaia di euro; almeno, io non lo farei.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 11:45:21pare, dico pare che ai cacciatori sia permesso di andare dove vogliono con i fuoristrada per uccidere animali. Ma la legge... non l'ho fatta io :(
secondo me, la prima regola è rispettare le regole e la natura e dopo questa prima regola, il 4x4 non serve, visto che , almeno in italia, è praticamente vietato circolare nei luoghi dove serve un 4x4
In risposta al messaggio di temisto del 07/07/2025 alle 13:18:52Appunto, ai cacciatori è permesso(purtroppo)agli altri no
pare, dico pare che ai cacciatori sia permesso di andare dove vogliono con i fuoristrada per uccidere animali. Ma la legge... non l'ho fatta io :( comunque si intuisce chiaramente il disappunto quasi unanime. Perché poi?Cosa avrà mai di così disastroso un 4x4? Quasi fosse obbligatorio andare per forza ad impiantarsi , altrimenti non saresti degno del 4x4. Devi almeno cappottarti una volta della vita. Se no, non vale caro mio! Ma quale significato può avere comprare una macchinetta 4ruote motrici dico io. No no..non parlo di SUV - parlo di piccole automobiline. Ce ne sono di varie marche. Per voi, per aiutarvi a cosa parlo, vengo in aiuto con la panda. che così non dovete guardare in rete quale bestialità stia dicendo. Della serie< ma cosa se ne faa? la panda 2 ruote motrici va benissimo anche con la neve e le termiche. Si! è una domanda che vi faccio
In risposta al messaggio di temisto del 07/07/2025 alle 13:18:52nei boschi gli umani e i loro prodotti sono dannosi all ambiente Non solo i cacciatori ma anche : Rumori Cani senza ginnzaglio ,loro padroni comitive cacciarone moto cross di conseguenza tutti i motori ultimamente le e.bike prima il danno era limitato dalle bike muscolari ora con le e.bike qualsiasi cialtrone.
pare, dico pare che ai cacciatori sia permesso di andare dove vogliono con i fuoristrada per uccidere animali. Ma la legge... non l'ho fatta io :( comunque si intuisce chiaramente il disappunto quasi unanime. Perché poi?Cosa avrà mai di così disastroso un 4x4? Quasi fosse obbligatorio andare per forza ad impiantarsi , altrimenti non saresti degno del 4x4. Devi almeno cappottarti una volta della vita. Se no, non vale caro mio! Ma quale significato può avere comprare una macchinetta 4ruote motrici dico io. No no..non parlo di SUV - parlo di piccole automobiline. Ce ne sono di varie marche. Per voi, per aiutarvi a cosa parlo, vengo in aiuto con la panda. che così non dovete guardare in rete quale bestialità stia dicendo. Della serie< ma cosa se ne faa? la panda 2 ruote motrici va benissimo anche con la neve e le termiche. Si! è una domanda che vi faccio
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2025 alle 13:52:33Ma che dici? Io mi porto via la monnezza anche nel deserto in Algeria, quando arrivo nei villaggi e chiedo dove posso buttarla si mettono a ridere!
nei boschi gli umani e i loro prodotti sono dannosi all ambiente Non solo i cacciatori ma anche : Rumori Cani senza ginnzaglio ,loro padroni comitive cacciarone moto cross di conseguenza tutti i motori ultimamente le e.bikeprima il danno era limitato dalle bike muscolari ora con le e.bike qualsiasi cialtrone. Cacciatori eh si loro sono in l guaio non gli animalisti cialtroni ora che abbiamo cinghiali in tutti vli angoli che caisano invidenti mortali e la peste sujna le nutrie cosi belline mentre franano gli argini.Adesso chiamano i cacciatori . La caccia se ben regolamentata mantiene l equilibrio tra gli animali
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2025 alle 13:52:33E perchè i piccioni che cagano ovunque no? Se li uccidi è penale, eppure il guano è portatore di malattie gravi come la Salmonellosi e la Tubercolosi, oltre ad avere pulci e zecche
nei boschi gli umani e i loro prodotti sono dannosi all ambiente Non solo i cacciatori ma anche : Rumori Cani senza ginnzaglio ,loro padroni comitive cacciarone moto cross di conseguenza tutti i motori ultimamente le e.bikeprima il danno era limitato dalle bike muscolari ora con le e.bike qualsiasi cialtrone. Cacciatori eh si loro sono in l guaio non gli animalisti cialtroni ora che abbiamo cinghiali in tutti vli angoli che caisano invidenti mortali e la peste sujna le nutrie cosi belline mentre franano gli argini.Adesso chiamano i cacciatori . La caccia se ben regolamentata mantiene l equilibrio tra gli animali
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 11:45:21il rispetto per la natura è putroppo soggettivo, in Italia stiamo per bloccare l'euro 5 mentre in Cina inquinano come non mai... la stessa cosa vale per i fuoristrada e i 4x4.
secondo me, la prima regola è rispettare le regole e la natura e dopo questa prima regola, il 4x4 non serve, visto che , almeno in italia, è praticamente vietato circolare nei luoghi dove serve un 4x4
https://greenmove.hwupgrade.it/...
In risposta al messaggio di rubylove del 07/07/2025 alle 14:24:55tu sei uno e ha sramgis i er gli altri 9999999 ?
Ma che dici? Io mi porto via la monnezza anche nel deserto in Algeria, quando arrivo nei villaggi e chiedo dove posso buttarla si mettono a ridere!
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2025 alle 14:48:15io non è che ce l'ho con te, credimi, ma leggi quello che scrivi ?
tu sei uno e ha sramgis i er gli altri 9999999 ? tu sei uno che ha ragione ,ma per gli altri 999999999 ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 14:45:10C'è un dato che trovo rendera' di difficile applicazione questa legge, il divieto è su larghezze inferiori ai 2,5 metri, vedo complicato sapere, sia per chi le percorre e per chi dovrebbe rilevare la sanzione, di che larghezza sono la maggior parte dei percorsi in fuoristrada, quindi penso che il divieto diventerà molto limitato, su sentieri chiaramente stretti.
interessante articolo