In risposta al messaggio di PDR del 07/07/2025 alle 16:01:55Lascia perdere, sembra che scrivano 2 persone diverse, uno che scrive bene e si esprime anche con buon senso, un altro, sarà il figlio o fratello dispettoso, che scrive cose incomprensibili
io non è che ce l'ho con te, credimi, ma leggi quello che scrivi ? tu sei uno e ha sramgis i er gli altri 9999999 ? Che cavolo significa ?
In risposta al messaggio di masivo del 07/07/2025 alle 16:35:07...tre il correttore è in vacanza ...
Lascia perdere, sembra che scrivano 2 persone diverse, uno che scrive bene e si esprime anche con buon senso, un altro, sarà il figlio o fratello dispettoso, che scrive cose incomprensibili.
In risposta al messaggio di masivo del 07/07/2025 alle 16:27:02penso basti anche una piccolissima parte del percorso
C'è un dato che trovo rendera' di difficile applicazione questa legge, il divieto è su larghezze inferiori ai 2,5 metri, vedo complicato sapere, sia per chi le percorre e per chi dovrebbe rilevare la sanzione, di che larghezzasono la maggior parte dei percorsi in fuoristrada, quindi penso che il divieto diventerà molto limitato, su sentieri chiaramente stretti. Voglio dire dove stanno scritte le larghezze delle strade?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 17:17:40Secondo me è una legge fatta per poter intervenire sugli abusi, le esagerazioni e particolari aree da proteggere, sul resto prevedo scarsi controlli e scarsa applicazione.
penso basti anche una piccolissima parte del percorso intanto la legge cè e va rispettata, poi si sa , siamo in italia e va bene così
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2025 alle 17:17:05Si però, o correggi con la manina o cancelli, scrivere cose incomprensibili non Ti fa bene alla reputazione
...tre il correttore è in vacanza ...
In risposta al messaggio di masivo del 07/07/2025 alle 18:44:38Vedi, per me non importa se di difficile applicazione o scarsità di controlli, per me se una cosa è vietata, il discorso finisce lì
Secondo me è una legge fatta per poter intervenire sugli abusi, le esagerazioni e particolari aree da proteggere, sul resto prevedo scarsi controlli e scarsa applicazione.
In risposta al messaggio di masivo del 07/07/2025 alle 18:46:08Sai che reputazione hanno quelli che tornano indietro a cancellare correggere dopo che ci sono stati molti interventi .a segnalazioni di errori pute madotnali nelle loro affermazioni ?
Si però, o correggi con la manina o cancelli, scrivere cose incomprensibili non Ti fa bene alla reputazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 19:04:59Tra dove abito e arrivare al Po in provincia di Mantova, ci sono 8-10 km di campagna, solo campi e strade sterrate, le conosco tutte, le avrò fatte in moto decine di volte, non esiste nessun divieto o impedimento, non saprei se volessi come rispettare questa legge, il giorno che mi fermeranno, credo non succederà mai, chiederò mi dimostrino che quella strada è inferiore ai 2,5 metri.
Vedi, per me non importa se di difficile applicazione o scarsità di controlli, per me se una cosa è vietata, il discorso finisce lì Mentre all'italiano medio se ne frega delle regole e tira fuori la scusa, tanto non controllano, per poi lamentarsi quando vengono beccato e multati
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24Considerato che non partecipa e che è il primo post e che si sa che è un argomento stratrattato e che sta succedendo sempre piu spesso questo fenomeno... viene da pensare che siano interventi per generare traffico..o trollate..o gente che nemmeno ci prova a fare una ricerca.
Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo all'importanzadi avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero. Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2025 alle 14:48:15Ti posso assicurare che tutti i viaggiatori overland sono rispettosi dell'ambiente, mi riferisco a viaggiatori veri non ai fuoristradisti della domenica che con gomme da 35 o 38 pollici ci vanno al bar e il giorno che decidono di fare un percorso sulle vie del sale si affidano a un tour operator perché non sono capaci, normalmente hanno dei mezzi tamarrati con accessori inutili che servono solo a farsi vedere, la maggior parte di questi cambia il mezzo spesso perchè è sempre insoddisfatto, poi si stufa e la rivende, era solo moda
tu sei uno e ha sramgis i er gli altri 9999999 ? tu sei uno che ha ragione ,ma per gli altri 999999999 ?
In risposta al messaggio di marinox del 07/07/2025 alle 18:52:24Quanto scrivi è condivisibile, io mi sono preso insulti da ciclisti che venivano giù a velocità paurose solo perchè io facevo la stessa cosa in senso opposto con un veicolo a motore dove non c'erano divieti e la circolazione era regolamentata
i miei percorsi ( in quad ) sono prettamente in croazia dato che basta semplicemente chiudere il cancello una volta entrati ( ce ne sono una marea ) visto che le pecore si nascondono dal caldo sotto i cespugli e credetemisono difficili da vedere a una certa distanza ( chiedere ai punti info ) . in italia ci sono percorsi sterrati montani da richiedere rigorosamente ai forestali previa autorizzazione anche a pagamento ( strada del sale piemonte/francia x o zona trentino ) . qui' si demonizza il 4x4 anche e principalmente x certi personaggi che credono di essere in un torneo a chi fà piu' nuvole di polvere . invece x me l'essenziale è arrivare in posti fuori CALCA e godermi il mare o il fiume in semplici attraversamenti rigorosamente ( x fiumi ) in periodo di NON accoppiamento . vi chiedo se avete mai assistito a gare di mountain bike prettamente in discesa come riducono il sentiero ? descrivere è difficile ma vederlo credetemi è pari pari a un mezzo 4x4 che scorrazza invece di godersi il paesaggio in lentezza . carlo
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2025 alle 19:20:15Se prima di inviare lo leggi, vedi gli errori e li correggi, anche su questo messaggio c'erano errori
Sai che reputazione hanno quelli che tornano indietro a cancellare correggere dopo che ci sono stati molti interventi .a segnalazioni di errori pute madotnali nelle loro affermazioni ? Sostanza non i paroloni le discusioni con pile mentali . Comunque grazie di avere letto e commentato
In risposta al messaggio di masivo del 07/07/2025 alle 16:35:07Ivo magari hai ragione tu, ma credo che il rispetto debba venire sopra ogni cosa anche se trattasi di un bar aperto a tutti
Lascia perdere, sembra che scrivano 2 persone diverse, uno che scrive bene e si esprime anche con buon senso, un altro, sarà il figlio o fratello dispettoso, che scrive cose incomprensibili.
In risposta al messaggio di temisto del 07/07/2025 alle 13:18:52siamo anche furbacchioni?
pare, dico pare che ai cacciatori sia permesso di andare dove vogliono con i fuoristrada per uccidere animali. Ma la legge... non l'ho fatta io :( comunque si intuisce chiaramente il disappunto quasi unanime. Perché poi?Cosa avrà mai di così disastroso un 4x4? Quasi fosse obbligatorio andare per forza ad impiantarsi , altrimenti non saresti degno del 4x4. Devi almeno cappottarti una volta della vita. Se no, non vale caro mio! Ma quale significato può avere comprare una macchinetta 4ruote motrici dico io. No no..non parlo di SUV - parlo di piccole automobiline. Ce ne sono di varie marche. Per voi, per aiutarvi a cosa parlo, vengo in aiuto con la panda. che così non dovete guardare in rete quale bestialità stia dicendo. Della serie< ma cosa se ne faa? la panda 2 ruote motrici va benissimo anche con la neve e le termiche. Si! è una domanda che vi faccio
https://youtu.be/bcR9jDTzkTE?si...
In risposta al messaggio di temisto del 08/07/2025 alle 23:10:10Discorso corretto per i veicoli a trazione integrale permanente oppure a controllo elettronico automatico
siamo anche furbacchioni? Non si poteva rispondere a questa domanda perchè sapevate benissimo di premere un tasto dolente vero? Allora ve la riporto Ma quale significato può avere comprare una macchinetta 4ruote motricidico io. No no..non parlo di SUV - parlo di piccole automobiline. Ce ne sono di varie marche. Per voi, per aiutarvi a cosa parlo, vengo in aiuto con la panda. che così non dovete guardare in rete quale bestialità stia dicendo. Della serie< ma cosa se ne faa? la panda 2 ruote motrici va benissimo anche con la neve e le termiche. Si! è una domanda che vi faccio A Ruby però... l'ha colta al balzo e ha scritto< Ho avuto 4x4 non permanenti e sul bagnato erano pericolosi il mondo è pieno di SUV 4x4 permanenti con prestazioni ottime (Audi, Mercedes ecc.. ecc..) quelle non sono fuoristrada e non molto adatte a percorsi pesanti eppure le comprano, critichiamo anche quelle no? La sicurezza del 4x4 sulla guida è sempre attiva. Supera 4 volte rispetto le 2 ruote motrici. Lo mismo vale per un camper con dimensioni e peso di rispetto! Ma questo forse non vi va giù e vi autoconvincete sviando il punto focale banalizzando con questo o quello... E qua mi fermo per continuare su una cosa precedentemente promessa. Ovvero ho ritrovato il video (dura poco ma dice molto) di cosa cambia su macchine apparentemente simili - cioè 2 pulmini 4 ruote motrici ma con una gestione elettronica differente> Con questo riferimento io posso affrontare uno scalino (riferimento mio al trial) partendo con le ruote appoggiate su di esso senza rincorsa. Questo vale per ogni situazione che potete facilmente immaginare. Vale per dire che non sottopongo i 24Q a stress insulsi - uso 350NM di coppia che non sono tantissimi... ma più che sufficienti. Non ho bisogno di fare solchi sul terreno. Quindi> fa differenza avere un piccolo van 4x4 vs 2wd? >la risposta è Si<. In qualsiasi caso è preferibile avere le 4wd Che vi piaccia o no il 4x4 è 4volte migliore... senza se e senza ma!
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2025 alle 00:24:18credibilissimo! 2 ruote e magari tassellate
Discorso corretto per i veicoli a trazione integrale permanente oppure a controllo elettronico automatico Ho avuto una terrano tanti anni fà e avendo la trazione 4x4 inseribile che rende il 4x4 inutilizzabile su asfaltoa causa degli attriti che si vengono a creare tra asse anteriore e posteriore per l'assenza del differenziale centrale, la trazione posteriore sul bagnato era pessima
In risposta al messaggio di temisto del 09/07/2025 alle 01:13:03Il terrano non aveva blocchi manuali ma solo lsd credo che fosse come il petrol, non mi piaceva la guida, la tenuta di strada era scadente e sul bagnato pessima
credibilissimo! 2 ruote e magari tassellate Io (diciamo) ,che ho fatto parecchio nel mondo delle corse, adoro la tp accompagnata dal cambio manuale. Il mio Patrol è posteriore con l'anteriore inseribile, con l'ausilio dell'LSDal 30% si faceva rispettare molto anche sul bagnato. Quel 30 mi dava modo di giocare con la trazione. Si sa che fin che scarichi CV a terra comandi tu il mezzo. Meglio avere la coppia bassa però...
In risposta al messaggio di Alexander del 10/07/2025 alle 15:37:15se le cose stanno in quei termini, risparmia quesi soldi e goditeli in viaggio
Grazie a tutti per i suggerimenti e per aver condiviso le vostre esperienze. In effetti, come sottolineato da qualcuno, il pensiero del 4x4 o no, nasce dalla preoccupazione di uscire da situazioni dubbie di tratti fangosi o nevosi. Non ho intenzione di fare vero offroad. Mi avete dato spunti utili per decidere. Alexander